Che tipo di pesce e per quanto tempo può vivere senza ossigeno e un filtro?
Molti aspiranti acquariofili stanno cercando di ridurre i costi finanziari per l'allestimento di un acquario. In effetti, dotare un acquario di aerazione e filtro richiede una certa quantità di denaro. Inoltre, questi dispositivi devono essere curati, puliti in tempo in modo che non si guastino. A questo proposito, molti si trovano di fronte alla domanda se ci siano pesci che possono vivere senza ossigeno.
Tipi di pesci che vivono senza ossigeno
Vorrei notare che non c'è una sola creatura vivente che possa continuare la sua vita senza aria. Tuttavia, tra i pesci d'acquario, ci sono rappresentanti che non possono respirare l'ossigeno disciolto nell'acqua dell'acquario, ma lo ricevono dall'aria atmosferica. Macropodi, cobitidi e labirinti sono in grado di catturare l'aria dalla superficie dell'acqua e mantenerla nel loro corpo per qualche tempo.
I cobitidi possono aspirare aria nell'intestino. Uno dei rappresentanti più brillanti di tale pesce è il pesce gatto del corridoio. Questi sono piccoli pesci di circa 3-7 cm di dimensione, sul retro hanno un guscio di placche ossee. Il colore più comune è il grigio oliva. Questi sono pesci pacifici che vanno d'accordo con altri rappresentanti. A loro piace nascondersi nei rifugi, spesso scavano il terreno in cui cercano cibo.
Ci sono circa 150 tipi di corridoi. I più comuni sono come golden, maculato, panda, shterba, adolfi, leopardo, Venezuela.
La durata media della vita di questa specie di pesce gatto è di 10-12 anni.
Le specie di pesci macropodi e labirinto hanno una disposizione speciale delle branchie, che consente loro anche di ingoiare aria dalla superficie. Considera i rappresentanti più senza pretese e comuni.
Gourami
Pesce pacifico, di circa 5-12 cm.Ci sono molte varietà: gourami di perle, luna, blu, baci, brontolii, marmo, oro, cioccolato. I nomi delle specie parlano da soli: questi pesci sono di vari colori.
Sono molto senza pretese nel mantenere, pacifici in relazione agli altri abitanti dell'acquario, pesci giocosi. Una buona opzione per l'acquariofilo principiante.
Tra le raccomandazioni generali, vorrei evidenziare quanto segue. L'acquario deve essere lungo almeno 50 cm e avere un volume minimo di 50 litri. I pesci hanno bisogno di spazio per ripararsi e giocare. Sono senza pretese nel cibo, mangiano diversi tipi di cibo, tuttavia, è importante non sovralimentarli. Hanno bisogno di piante galleggianti per deporre le uova.
Lialius
Pesce piccolo, di circa 7 cm.Timido, è meglio iniziare in uno stormo di almeno 3 pesci. Possono persino vivere in un piccolo acquario con un volume di circa 10 litri. Tuttavia, per comodità, è meglio acquistare un contenitore più grande. Vanno d'accordo dove ci sono molte alghe, vegetazione, perché a loro piace nascondersi.
Non è consigliabile posizionare l'acquario in una stanza rumorosa e molto illuminata, poiché questi pesci hanno paura dei suoni forti e della luce dura. Sono senza pretese nel cibo.
Betta galletto
Pesci molto belli, tuttavia, aggressivi, non vanno d'accordo con i vicini. Un pesce ha bisogno di 5-10 litri d'acqua. I galletti sono onnivori. Ci sono miscele di mangimi speciali per loro in vendita. La vegetazione deve essere presente nell'acquario in modo che le femmine abbiano un posto dove nascondersi durante la deposizione delle uova, così come dal maschio aggressivo.
labiosi
Questi sono grandi pesci tranquilli. Necessitano di almeno 10 litri di acqua per abitante. Amano molto le alghe. Dal mangime preferiscono piccoli, vari. Quando li alleva, è necessario prestare particolare attenzione al regime di temperatura nell'acquario. Una temperatura confortevole per loro è di + 25-28 gradi.
Macropodi
Pesce resistente che può vivere anche in un barattolo da tre litri. Tollera l'acqua fredda e contaminata. I macropodi sono battaglieri, non amano i vicini più piccoli. Sono senza pretese nel cibo, onnivori. Per il terreno, è meglio usare argilla espansa, sabbia grossolana.
Non è consigliabile posizionare elementi decorativi stretti nell'acquario, poiché il pesce può rimanere bloccato e morire.
L'acquario dovrebbe avere un coperchio che non blocchi l'accesso all'aria. È ideale anche se la superficie dell'acqua è ricoperta di alghe.
acantoftalmo
Questo pesce è piuttosto difficile da curare. Preferiscono piccoli acquari. Sono necessari rifugi: pietre, legni, castelli. Questi pesci possono saltare fuori, quindi gli acquari aperti sono inaccettabili. Allevarli è difficile anche per i professionisti. Nel cibo, possono accontentarsi dei microrganismi del suolo e dei rifiuti del resto della popolazione dell'acquario, tuttavia, saranno contenti di prelibatezze vive e congelate.
pizzico comune
Questo pesce è chiamato barometro domestico perché il suo comportamento irrequieto prevede l'inizio del maltempo. Sono senza pretese, possono vivere in un acquario da 10 litri. Non ci sono inoltre requisiti speciali per la temperatura, può variare da +3 a +30 gradi. Il terreno può essere grossolano o fine. Le decorazioni affilate dell'acquario non sono raccomandate.
In generale, ci sono molti pesci che non hanno bisogno di dotare l'acquario di un filtro e di un'aerazione per la loro vita. Considera le dimensioni e la natura degli animali domestici, nonché la temperatura dell'acqua, la qualità del suolo e quindi i pesci coesisteranno comodamente insieme.
Quanto tempo possono vivere senza aria?
Nella sezione precedente, abbiamo scoperto che nessun organismo vivente può esistere senza aria.
Se gli abitanti del tuo acquario sono rappresentanti delle specie discusse sopra, non devi preoccuparti. Sono adattati a vivere in acqua senza aerazione.
Tuttavia, ci sono molti pesci che hanno bisogno di ossigeno nell'acqua o non sopravviveranno. A volte può succedere che la luce sia spenta, i dispositivi nell'acquario non funzionino. Sorge una domanda naturale: quanto può resistere un tale pesce senza aria.
Non c'è una risposta definitiva qui. Tutto dipende dalla popolazione del tuo acquario, dalla presenza di vegetazione al suo interno.
Se vengono rispettate le norme sull'acqua per un pesce, l'acquario non è sovrappopolato, ci sono piante vive, quindi possiamo dire con sicurezza che il pesce vivrà sicuramente per diverse ore.
Le alghe viventi producono ossigeno che, anche se in misura minore rispetto a dispositivi speciali, satura l'acqua.
Quanti pesci possono essere popolati
È difficile rispondere a questa domanda in modo univoco. Sia le dimensioni dell'acquario stesso che le dimensioni degli animali domestici svolgono un ruolo importante. Più grande è il pesce, più acqua dovrebbe essere consumata per individuo. Ad esempio, per un pesce lungo 5 cm sono sufficienti 2 litri d'acqua. Se il pesce è di 8-10 cm, sono già necessari circa 5 litri. Per individui di grandi dimensioni, la cui dimensione è superiore a 12 cm, sono necessari circa 10 litri di acqua ciascuno.
Tuttavia, ci sono molte eccezioni a questa regola. Se hai un acquario basso e largo, il numero di pesci può essere aumentato, poiché l'acqua al suo interno è meglio satura di ossigeno. Se si prevede di introdurre una delle specie di pesci labirinto, è possibile aumentare anche la densità di allevamento. Ma se vuoi allevare pesci rossi, sarà più comodo per loro se c'è più acqua per ogni individuo, poiché producono molti prodotti di scarto.
Se i pesci sono inattivi, un animale domestico richiede meno acqua di un pesce attivo, molti pesci in movimento.
La filtrazione e la presenza di un compressore influiscono anche sul numero di pesci nell'acquario. Se si dispone di tutte le attrezzature necessarie, è possibile aumentare il numero di pesci, poiché l'acqua in un tale acquario viene purificata e l'aria è satura di ossigeno.
La forma dell'acquario è importante. Molte persone preferiscono gli acquari rotondi. In effetti, sono belli e si adattano bene all'interno. Ma, va tenuto presente che non tutti possono essere dotati dei dispositivi necessari... Ad esempio, un piccolo acquario rotondo, di circa 5 litri, realizzato a forma di bicchiere, non è molto adatto per la residenza permanente dei pesci. È meglio utilizzato per il jigging temporaneo.
In generale, le specie ittiche come il pesce gatto, i galletti e il lalius sono le più adatte per gli acquari rotondi. La densità del loro insediamento deve essere presa in considerazione in base alle caratteristiche del pesce. Inoltre, non dimenticare che l'acquario contiene non solo pesci, ma anche terreno e alghe. Pertanto, è necessario sottrarre il 10-15 percento dal volume dell'acquario e solo allora calcolare il numero di individui.
I pesci di branco richiedono più acqua e dovrebbero essere tenuti in grandi acquari. Anche i pesci aggressivi richiedono molto spazio.
Quando si popola un acquario, cercare di avere abitanti di tutti gli strati.
Non è difficile determinarli: se la bocca è rivolta verso l'alto - lo strato superiore si trova esattamente - quello centrale, guarda in basso - quello inferiore.
Considerando tutti questi consigli, puoi creare un vero ecosistema nel tuo appartamento, in cui tutti i suoi abitanti si sentiranno a proprio agio.
Come prendersi cura del proprio acquario
La manutenzione del tuo acquario implica il risciacquo regolare della spugna del filtro. Non è possibile utilizzare detersivi, lavare solo con acqua. Inoltre, è necessario acquistare un sifone del suolo e utilizzarlo per la pulizia. La cura di un acquario comporta un cambio parziale dell'acqua.
Se il tuo acquario non è dotato di filtro e aerazione, ha bisogno di cure particolari.
L'acqua in essa contenuta dovrebbe essere cambiata più spesso rispetto a quella dotata di dispositivi. In media, questa procedura viene eseguita 2-3 volte al mese. Il 20-30 percento dell'acqua viene rimosso dall'acquario e al suo posto viene versata acqua pulita e stabilizzata. Non puoi versare l'acqua direttamente dal rubinetto, il pesce potrebbe morire. Dovrebbe resistere per 2 giorni.
Nel prossimo video puoi conoscere le caratteristiche della manutenzione e della cura del galletto di pesci d'acquario.