Piante d'acquario

Lenticchia d'acqua in un acquario: descrizione, benefici e danni

Lenticchia d'acqua in un acquario: descrizione, benefici e danni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Manutenzione e allevamento
  5. Controllo della crescita della lenticchia d'acqua

Qualsiasi acquario con pesci belli ed esotici implica la presenza di piante al suo interno. Creano ombra e sono un integratore alimentare aggiuntivo per gli abitanti di un bacino artificiale. Uno dei "fiori" d'acquario più popolari è la lenticchia d'acqua. Non solo funge da decorazione decorativa, ma porta anche molti vantaggi.

Peculiarità

La lenticchia d'acqua appartiene al genere delle piante monocotiledoni in fiore della famiglia degli aroidi. In natura, si trova sulla superficie della superficie dell'acqua di laghi profondi e paludi. La crescita della lenticchia d'acqua è molto rapida e in pochi giorni copre letteralmente la superficie dell'acqua con una densa “coperta” verde. Questa immagine è semplicemente fantastica. È in grado di aggiungere un fascino speciale a qualsiasi area aperta.

Le caratteristiche esterne della pianta sono le seguenti: foglie piccole che formano un originale intreccio e l'apparato radicale arriva fino a 10 mm di lunghezza. A causa di ciò la pianta ha una buona resistenza. Il periodo della sua fioritura inizia a maggio e termina a fine ottobre.

varietà

La lenticchia d'acqua dell'acquario è divisa in diversi tipi.

Piccolo

La varietà più comune rilevante per un acquario in miniatura. Le foglie della lenticchia d'acqua crescono fino a 3-4 mm di lunghezza. Hanno una graziosa forma ovale e una tonalità verde chiaro che può ingiallire nel tempo.

Multi-radice

Può essere descritto come un "cespuglio" con ciuffi di radici che si estendono da ciascuna foglia. Questa specie è nota per il suo incredibile colore: la parte superiore delle foglie è verde e sotto hanno un ricco tono lilla.

Gobbo

La varietà è nota per la sua rapida crescita. Ha foglie lucide rotonde convesse.

Tripartito

La pianta trascorre la maggior parte del tempo sul fondo, risalendo in superficie solo durante il periodo di fioritura. A differenza di altre specie la lenticchia d'acqua trilobata ha foglie grandi e dense (1-1,5 cm).

Nota che questo fiore galleggiante viene utilizzato non solo per scopi decorativi, ma anche per il trattamento di varie malattie. Ad esempio, decotti e infusi a base di lenticchia d'acqua aiutano le persone che soffrono di malattie respiratorie.

Vantaggi e svantaggi

Molti acquariofili, quando scelgono le piante per un bacino artificiale, cercano prima questa o quell'informazione. La lenticchia d'acqua è nota per i suoi numerosi vantaggi.

  1. La pianta è senza pretese. Il fiore galleggiante vive bene in condizioni "difficili" e corpi idrici "angusti".
  2. In acquario, satura l'acqua con l'ossigeno. Questo fattore è uno dei più importanti per la vita dei pesci.
  3. Il fiore galleggiante crea ombra e funge da riparo per gli abitanti del bacino artificiale. Molte specie degli abitanti delle profondità costruiscono nidi nelle foglie di lenticchia d'acqua.
  4. Agisce come un filtro, rimuovendo nitrati e impurità dall'acqua.
  5. È un ottimo integratore alimentare per i pesci. La lenticchia d'acqua contiene una grande quantità di vitamine e minerali.

Gli esperti raccomandano di piantare questa pianta in acquari per ciclidi sudamericani e africani.

Inoltre, è utile per i pesci vivipari e alcuni labirinti. Molti abitanti degli abissi hanno bisogno di un fiore galleggiante come materiale da costruzione: i pesci costruiscono nidi e creano riparo per gli avannotti.

Notare che Questa pianta si nutre anche di lucertole, tritoni, rane e anatroccoli.

Manutenzione e allevamento

Il fiore galleggiante è piuttosto senza pretese. Richiede una quantità minima di illuminazione per crescere. Inoltre, può essere artificiale o naturale. Anche lenticchia d'acqua non necessita di alimentazione aggiuntiva. Inoltre, per coltivare una pianta nessuna filtrazione o aerazione richiesta. La temperatura dell'acqua è sufficiente per mantenere nell'intervallo di 15-30 gradi.

L'opzione ottimale per la crescita della lenticchia d'acqua è considerata parametri da 20 a 23 gradi. A proposito, alcuni acquariofili allevano un fantastico fiore galleggiante in un contenitore separato, usandolo come integratore alimentare per i pesci.

Una sfumatura importante: la lenticchia d'acqua è abbastanza suscettibile all'acqua clorata. Con un contenuto minimo della sostanza, la crescita della pianta si ferma e in grandi quantità il cloro può distruggerla.

Un fiore galleggiante è in grado di riprodursi rapidamente con l'aiuto di germogli di figlia che si trovano sulla punta delle foglie: si separano e si trasformano in una pianta separata. Può essere descritto come un "isola" galleggiante sulla superficie della superficie dell'acqua.

È importante sapere che la lenticchia d'acqua riempirà facilmente l'intera superficie di un bacino artificiale in un breve periodo di tempo.

Nota che un fiore galleggiante può apparire nell'acquario senza la conoscenza dell'acquariofilo. Il fatto è che la pianta entra in un serbatoio artificiale insieme al cibo per pesci. Se il proprietario dell'acquario porta in casa la lenticchia d'acqua selvatica, allora la pianta ha bisogno di una quarantena di due settimane... Ciò contribuirà a mantenere il pesce libero da batteri patogeni e infezioni.

Con l'abbondante crescita della lenticchia d'acqua palustre nell'acquario, aumenta il rischio di danni ai suoi abitanti. Altre piante moriranno sotto la densa "coperta" verde e i pesci cominceranno a sperimentare una mancanza di luce. Questa situazione porterà a un deterioramento della loro salute e alla morte.

Controllo della crescita della lenticchia d'acqua

Il fiore galleggiante in eccesso viene accuratamente tagliato e pescato fuori dall'acqua usando una rete.

Esperti esperti consigliano di tenere sotto controllo la crescita delle piante usando la lenza.

Per fare ciò, viene fissato un forte "filo" con ventose, che dovrebbe essere allo stesso livello dell'acqua. Pertanto, il fiore galleggiante non sarà in grado di crescere al di fuori dell'area designata.

    I pesci rossi sono eccellenti "distruttori" della lenticchia d'acqua. Sono in grado di mangiare tutti i germogli della pianta.Quando si rimuove la lenticchia d'acqua dall'acquario, è necessario posizionare il fiore galleggiante in un contenitore dell'hotel. Pertanto, sarà possibile preservare la vita di giovani pesci e gamberetti, che spesso si nascondono nei boschetti di lenticchia d'acqua. Inoltre, le foglie possono essere essiccate e aggiunte al cibo per gli abitanti di un bacino artificiale.

    La lenticchia d'acqua è spesso combinata con altre piante acquatiche del suolo, le cui foglie si trovano sulla superficie dell'acqua. Inoltre, si sposa bene con i fiori di casa, che ricordano boschetti di canne o iris acquatici.

    Informazioni ancora più utili e interessanti sui benefici e sui pericoli della lenticchia d'acqua possono essere trovate nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa