Piante d'acquario

Perché le alghe brune compaiono nell'acquario e come eliminarle?

Perché le alghe brune compaiono nell'acquario e come eliminarle?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Sintomi dell'occorrenza
  3. Ragioni per l'aspetto
  4. Quali strumenti puoi utilizzare?
  5. Metodi di controllo
  6. Profilassi

La presenza di alghe in acquario indica che la vasca ha sviluppato un proprio bioequilibrio. Le alghe appaiono su tutti gli elementi situati nel contenitore. Se aumentano abbastanza rapidamente, ciò influisce negativamente sulle condizioni generali di tutti i pesci. Solo una tempestiva manutenzione dell'acquario può garantire il mantenimento ottimale della quantità di alghe. Ma se nel contenitore sono state trovate formazioni marroni, significa che si tratta di alghe brune.

È necessario considerare più in dettaglio le ragioni della riproduzione attiva delle alghe, nonché quali metodi possono far fronte al problema.

Descrizione

Le alghe brune sono microrganismi che si diffondono sia come singole cellule che formando colonie. Appartengono alle diatomee, cioè sono divise in due parti: un epiteco e un'ipotesi, unite da un unico guscio piuttosto duro, ma poroso, che è responsabile del metabolismo delle alghe.

Con l'aiuto della divisione, le alghe si moltiplicano. Quando la figlia viene separata dalla madre, parte del guscio della madre va prima, e poi ognuna di loro ricrea una nuova armatura. Il guscio ha un'impregnazione di silice, di conseguenza, non può cambiare di dimensioni. Ciò porta al fatto che ogni generazione successiva è di dimensioni inferiori a quella precedente. Ma questo non impedisce alle alghe di lasciare la loro placca sulla superficie dell'acquario.

Le alghe brune dell'acquario formano spesso colonie tubolari, nel qual caso sembrano cespugli.

Di solito crescono rapidamente, raggiungendo allo stesso tempo un'altezza fino a 20 cm, sebbene siano generalmente rappresentati da formazioni piatte, che consideriamo placche. Le alghe brune di solito si accumulano negli angoli ombreggiati dove è presente una grande quantità di materia organica. Con la loro riproduzione attiva, soffrono altri abitanti dell'acquario.

Sintomi dell'occorrenza

Una caratteristica distintiva della presenza di diatomee nell'acquario è l'aspetto di un rivestimento polveroso marrone. Si manifesta su varie superfici: su foglie, pietre, pareti dell'acquario, piante.

La placca marrone nell'acquario indica lo sviluppo attivo delle alghe brune, poiché ogni giorno la placca diventa sempre più scura.

Se inizi il combattimento nelle prime fasi, la placca su decorazioni o steli può essere facilmente rimossa con uno straccio e puoi semplicemente scuoterla via dalle foglie delle piante. Si dovrebbe notare che una tale placca è piuttosto polverosa, poiché si forma una nuvola di polvere quando si scrolla di dosso.

Nel tempo, la placca diventa nera quando gli strati iniziano ad accumularsi. Inoltre, se lo strato superiore è polveroso, gli strati inferiori sono già abbastanza difficili da pulire, di solito con uno straccio. Si ha l'impressione che tutti gli oggetti dell'acquario siano ricoperti di sabbia scura, quasi nera. In questa forma, è piuttosto difficile vedere il contenuto dell'acquario attraverso il vetro.

Se le alghe brune compaiono in grandi quantità, il pesce non sentirà grandi cambiamenti, ma le piante potrebbero soffrirne. Le macchie risultanti sulle foglie delle piante interferiscono con il normale passaggio della fotosintesi. Se non reagisci alla situazione che si è verificata, le piante moriranno. La placca appare piuttosto rapidamente sulle nuove foglie. Se non lo affronti in tempo, sulla base potrebbero apparire alghe più complesse da rimuovere, come una barba nera.

Ragioni per l'aspetto

È molto importante conoscere l'età dell'acquario dall'inizio o ricominciare dall'inizio. Questo indicatore sarà decisivo nel determinare le ragioni.

Nuovo acquario

Se l'acquario viene utilizzato per non più di tre mesi, compaiono le alghe brune, poiché le piante non hanno ancora messo radici e il ciclo dell'azoto non è stato stabilito. È l'eccesso di materia organica la ragione dell'emergere di questi microrganismi viventi, poiché porta ai processi di decadimento. Il pH dell'acqua dolce è leggermente alcalino o neutro, quindi non sono ancora disponibili alcuni composti essenziali per le piante... Quindi, se il pH <7, l'ammoniaca sarà presentata in una forma disponibile per le piante, e già a pH> 7, l'ammoniaca è già utilizzata come nutrimento per le alghe.

Molti aspiranti hobbisti hanno ore diurne abbastanza lunghe.

Non è necessario accendere inizialmente il contenitore per 12 ore, poiché le alghe appariranno al 100%.

Se aderisci al corretto avvio dell'acquario e utilizzi polveri batteriche, questo problema semplicemente non si presenterà. Non concimare subito un acquario "fresco". Gli esperti raccomandano di aggiungere solo potassio all'acqua per i primi 1-2 mesi, per evitare che il fondo dell'acquario diventi brunastro.

Vecchio contenitore

Se consideriamo un acquario che è stato messo in funzione da molto tempo, che ha già un proprio ecosistema equilibrato, le ragioni della comparsa delle alghe brune saranno diverse rispetto a un nuovo acquario. Il motivo più comune è un grande accumulo di materia organica. Ciò può accadere se il pesce non mangia cibo e parte di esso si deposita semplicemente sul fondo, l'acqua viene sostituita raramente e il filtro è già intasato.

Quindi tutti gli oggetti nell'acquario sono ricoperti da un rivestimento marrone. Se non si sostituiscono le lampade nell'acquario in tempo o si effettua una sostituzione brusca delle lampade, questa può anche essere la causa della comparsa di alghe brune.La sostituzione dei bulbi dovrebbe essere effettuata gradualmente, mantenendo l'intervallo per circa 3 o 4 settimane, in modo che le piante possano adattarsi rapidamente alla nuova illuminazione. Le diatomee di solito compaiono in contenitori con temperature dell'acqua inferiori a +22 gradi, poiché preferiscono l'acqua fresca.

Un rivestimento marrone può anche apparire se il pesce è stato trattato nel contenitore totale. Di solito, le sostanze tossiche nell'acquario rallentano lo sviluppo delle piante, influenzando così l'eco-equilibrio dell'acquario. Il risultato sono alghe brune. La stessa situazione può verificarsi dopo aver usato il sale.

Importante! Se l'acquario è curato da una persona, viene stabilita una sorta di regime. Se poi un'altra persona inizia a prendersi cura dell'acquario, è possibile un cambiamento nell'ecosistema interno.

Quali strumenti puoi utilizzare?

Affinché i pesci e le piante si sentano bene, è necessario sbarazzarsi della fioritura marrone in tempo, combattere le alghe brune, attenendosi alle seguenti raccomandazioni:

  • se consideriamo un acquario fresco, la pulizia meccanica aiuterà: tutta la placca deve essere accuratamente rimossa usando una lama normale o un raschietto speciale;
  • per pulire le foglie delle piante dalla placca, non è necessario utilizzare spugne o gommapiuma, basta rimuoverla con cura con le mani per non danneggiare la pianta;
  • la placca si forma abbastanza rapidamente sul fondo dell'acquario, quindi dovrebbe essere pulita abbastanza spesso con un tubo flessibile;
  • quando si cambia l'acqua, vale la pena rimuovere la placca dall'arredamento, conchiglie, ciottoli e ciottoli, mentre è sufficiente sciacquarli sott'acqua;
  • i tubi flessibili e i filtri del compressore necessitano di un lavaggio regolare;
  • un'ottima soluzione sarebbe quella di acquistare pesci che amano mangiare alghe brune - pesce gatto ancistrus, girinoheilus e alghe siamesi;
  • è meglio rifiutare i prodotti chimici, poiché non solo distruggeranno le alghe, ma danneggeranno anche le piante e i pesci nell'acquario, sebbene sia consentito l'uso di alcuni antibiotici, ad esempio la penicillina.

Metodi di controllo

Prima inizi a combattere le diatomee, meglio è, poiché è molto più facile liberarsene nella fase iniziale. Considera i metodi principali per eliminare le alghe brune.

Condizioni ottimali

Dovresti creare e mantenere condizioni ottimali nell'acquario per la normale crescita e sviluppo di piante e pesci. È necessario rispettare la corretta routine quotidiana, i parametri dell'acqua e la temperatura. Per combattere le macchie marroni, è essenziale una corretta manutenzione dell'acquario. Di solito appare durante una pulizia di scarsa qualità.

Cambia l'acqua di 1/3 o ¼ parte ogni settimana. Se l'acquario è fortemente influenzato dalle alghe brune, vale la pena cambiare l'acqua più spesso. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di almeno +22 gradi, se fosse inferiore, dovrebbe sicuramente essere aumentata anche a +24 gradi. Il pesce si sentirà bene, ma alle alghe sicuramente non piacerà.

Non dovresti sovralimentare il pesce, poiché la placca si forma spesso sullo sfondo di una grande quantità di materia organica.

Il pesce dovrebbe consumare completamente tutto il cibo in 15 minuti. Se non riescono a far fronte alla porzione proposta durante questo periodo, vale la pena ridurre la loro porzione e tutta la materia organica depositata dovrebbe essere rimossa dall'acquario per prevenire il processo di decadimento.

Il numero di pesci influisce anche sulla probabilità di sviluppo delle alghe brune. Con un acquario molto popolato, vale la pena pulire più spesso, oltre a sifonare il terreno e purificare l'acqua. Prestare attenzione alla qualità dell'acqua del rubinetto.

Se contiene molto fosforo, questo può anche contribuire allo sviluppo della placca marrone.

Illuminazione

Abbastanza spesso, l'illuminazione del serbatoio dell'acquario gioca un ruolo decisivo nella formazione di una placca sgradevole. Può essere una giornata molto lunga o molto corta. Se l'acquario è ancora "fresco", vale la pena escludere la fornitura di una lunga giornata.Per far fronte al problema, è sufficiente attenersi a una giornata di 6 ore solo per 3 giorni consecutivi. Quindi puoi tornare alla normale modalità di 10 ore. La regolarità ti aiuterà a mantenere il tuo acquario pulito e i tuoi pesci sani.

Dovresti scartare le lampade scadute. Anche se non è consigliabile effettuare una sostituzione improvvisa. Vale la pena cambiarli gradualmente, uno dopo l'altro, mentre l'intervallo dovrebbe essere di circa 3 settimane tra la loro sostituzione. Con un rapido cambio di illuminazione, le alghe si riprodurranno attivamente. Utilizzare solo lampade progettate per acquari. La loro potenza è di 1 W/litro.

Importante! Se l'acquario è esposto alla luce solare diretta per lungo tempo, l'aspetto di un rivestimento marrone è inevitabile.

Vale la pena limitare il tempo a 2-3 ore al giorno.

Metodi chimici

Questi metodi dovrebbero essere usati solo se le misure di cui sopra non hanno aiutato. Vale la pena ricordare che la chimica influisce sullo stato dell'intero ecosistema. Di solito, per combattere la placca vengono utilizzati farmaci come Bicillin-5, penicillina o Algetten. Consentono di eliminare rapidamente la placca formata, ma ricompare nel tempo, se la causa non viene eliminata.

Pulizia meccanica

Se l'acquario è giovane, di conseguenza, l'ecosistema non si è ancora formato, quindi l'aspetto delle alghe brune non è affatto spaventoso. È sufficiente utilizzare un'azione meccanica per pulire il contenitore dalla placca. Di solito può essere rimosso facilmente, anche con le dita.

Per rimuovere la placca forte dalle pareti dell'acquario, vale la pena usare raschietti, spazzole o spugne.

Se la placca deve essere rimossa dalle foglie delle piante, allora dovresti agire con molta attenzione qui. Se le foglie stanno già iniziando a decomporsi sotto l'influenza delle alghe, allora è meglio scavare completamente una tale pianta dall'acquario o tagliare le foglie malate.

Lotta biologica

Il metodo biologico è la rimozione delle alghe con l'aiuto di altri abitanti dell'acquario. Lumache, molluschi, gamberi, mangiatori di alghe, ancistrus, pesci gatto girinoheilus e pesci gatto ototsinklus amano banchettare con le alghe brune.

Profilassi

A scopo preventivo vale la pena attenersi ad alcune delle raccomandazioni degli esperti.

    • Crea un'illuminazione ottimale in ogni angolo del contenitore. Quando la giornata è troppo corta, vale la pena utilizzare un'illuminazione aggiuntiva, un'ottima soluzione sarebbe l'uso di lampade con luce spettrale rossa.
    • Dovresti aderire alla temperatura dell'acqua da +22 a +26 gradi Celsius, poiché le alghe brune si riproducono in acqua fredda.
    • Vale la pena sostituire regolarmente l'acqua, senza dimenticare di tenere conto del livello di pH, della quantità di silicati, fosfati, iodio e nitrati. Dovresti prendere acqua purificata, non acqua corrente.
    • È necessario mettere filtri in grado di liberare l'acqua dai silicati.
    • Popolare l'acquario con piante in modo che le alghe ricevano meno cibo possibile.
    • Gli esperti consigliano di posizionare un pezzo di rame o zinco sul fondo dell'acquario, poiché questi metalli consentono di eliminare le alghe brune.
    • Dopo aver pulito l'acquario, vale la pena fornire la massima luce per un po', il che eliminerà completamente questo problema.

    Come sbarazzarsi delle alghe brune in un acquario senza chimica, puoi imparare dal video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa