Piante d'acquario

Felce d'acquario: tipi, selezione, manutenzione e allevamento

Felce d'acquario: tipi, selezione, manutenzione e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come piantare?
  5. Regole di contenuto
  6. Come riprodursi?
  7. Possibili problemi

Gli acquari sono molto richiesti nella progettazione di spazi residenziali, pubblici e uffici. Oltre alla fauna marina, possono contenere una varietà di piante. Tra questi, vale la pena evidenziare le felci, notevoli per la loro diversità di specie.

Peculiarità

Lo stereotipo secondo cui un acquario è destinato solo alla conservazione dei pesci è sopravvissuto a lungo alla sua utilità, quindi, oltre alla vita marina, vengono coltivate attivamente varie piante, con o senza animali acquatici. Tra questi, spiccano felci abbastanza senza pretese ed esteticamente attraenti, presentate in un'ampia varietà di specie.

Una caratteristica di queste colture è la loro attitudine alle piante di spore, che prosperano in quasi tutti i climi, così come nei bacini idrici chiusi. La felce d'acquario può essere coltivata in condizioni vicine al naturale, usando vari legni da acquario, a cui la cultura si attacca facilmente. E si sentono benissimo anche solo nell'acqua. Le specie di felci acquatiche sono composte da radici, fusti e foglie e sono per lo più simili tra loro.

Ci sono alcune differenze nell'aspetto e nel contenuto.

Tali piante in bacini con abitanti acquatici servono non solo per la decorazione, ma anche per creare condizioni confortevoli, grazie alle quali pesci, lumache o altri "proprietari" dell'acquario si sentono al sicuro.

Le piante fungono anche da fonte aggiuntiva di ossigeno e, per alcuni abitanti, fonte di cibo. Inoltre, le colture di questa specie agiscono come un fluido purificatore naturale di costituenti nocivi che influiscono negativamente sulla vita marina. Ma queste colture versatili, utili e attraenti non sono adatte per l'allevamento in comune con tutti i pesci.

Ad esempio, le felci non radicano in contenitori con individui che preferiscono seppellirsi nel fondo fangoso per ripararsi o cacciare.

Come risultato di tali azioni, la parte sotterranea della pianta viene danneggiata e più spesso viene semplicemente scavata dal terreno.

La maggior parte delle felci d'acquario sono piante che hanno molti milioni di anni, ma ci sono opzioni che gli allevatori hanno allevato solo di recente.

varietà

Oggi, la diversità delle specie delle culture colpisce per il suo numero. Tra gli acquari, le seguenti opzioni sono più popolari.

Thailandia vindelova

Una pianta senza pretese in termini di cura e manutenzione, appartenente al gruppo acquatico e decorata con fogliame lanceolato. A causa delle grandi dimensioni delle foglie, che possono raggiungere i 20 centimetri, la cultura nel serbatoio sembra piuttosto voluminosa e impressionante.

Preferiscono radicare una tale pianta vicino alla parete principale del contenitore o proprio al centro.

È usato raramente come unica coltura in un acquario. Di norma, le siepi verdi sono costituite da felci di questa specie.

Thailandia angustifolia

La cultura ha una certa somiglianza visiva con il precedente rappresentante delle piante di spore; è usato per decorare piccoli serbatoi e contenitori di grande capacità. È questa opzione che è più richiesta tra gli acquariofili.

Il fogliame della pianta è dipinto in un ricco colore verde, ma, a differenza della felce Windelov, il fogliame del tipo lanceolato sarà stretto.

Questa pianta crescerà anche in altezza fino a 15-20 centimetri. Le foglie si sviluppano ad angolo. La pianta può essere utilizzata come composizione di gruppo o come coltura indipendente.

indiano

Il secondo nome della cultura è ceratopteris (felce corno). Una cultura tropicale che si trova a tutte le latitudini con un clima subtropicale caldo, inoltre, cresce bene in condizioni chiuse, quindi è molto spesso presente negli acquari.

In una tale felce, secondo le descrizioni, il fogliame si sviluppa in modo abbastanza magnifico, le foglie stesse sono piccole, dipinte in un colore chiaro, la parte aerea è simile nell'aspetto all'aneto, a volte puoi trovare specie con fogliame di pizzo.

Molto spesso le colture vengono messe insieme o vicino a intoppi. Le piante amano la luce, l'apparato radicale è molto piccolo, la coltura può crescere fino a 50 centimetri.

pterigoideo

Nella vita di tutti i giorni, c'è un secondo nome per la pianta: cavolo d'acqua. Nel loro ambiente naturale, una tale felce, di regola, si trova sulla superficie dell'acqua, tuttavia, in vasche chiuse, questa specie può essere coltivata con successo nel terreno. La cultura può crescere fino a un segno di 30 cm. Ha fogliame piuttosto grande, ci sono tagli ai bordi e l'apparato radicale è ramificato.

Bolbitis Gedeloti

Felce africana, che si sviluppa molto lentamente, ma può crescere fino a 50-70 centimetri. La chioma è fitta, la forma delle foglie è simile a quella della quercia, l'apparato radicale è fitto. Tale cultura si distingue per il suo alto costo, tuttavia, è molto popolare tra gli acquariofili per il suo fascino decorativo.

Molto spesso, la cultura viene posta sullo sfondo nei serbatoi, quindi, nel processo di crescita, si forma all'interno l'effetto di una fitta foresta.

La felce appartiene alle varietà amanti della luce ed è nota per la sua capacità di radicarsi facilmente su un intoppo o una pietra. In acquario può essere quasi completamente immerso nell'acqua.

lomariopsis

Una specie di felce che non spicca per le sue forme regolari ha fogliame verde scuro con bordi arrotondati.Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova in America, Cina o Africa.

La felce è solitamente radicata in un terreno poroso o coltivata su legni.

Questo tipo si riferisce alle varietà galleggianti di piante ornamentali per l'acquario, poiché è in grado di salire autonomamente dal fondo con un aumento della quantità di liquido o con l'aiuto di una corrente. Molto spesso, una tale cultura viene piantata in piccoli serbatoi.

Azolla

Un altro rappresentante delle colture di felci galleggianti. Ci sono alcune somiglianze con il muschio. La cultura non si distingue per le sue grandi dimensioni; in natura, si trova nelle aree paludose e nei corpi idrici a flusso lento. L'apparato radicale della felce sarà completamente nell'acqua, mentre la parte superiore può essere posizionata liberamente sulla sua superficie. Le foglie esternamente assomigliano a piccole squame.

Come scegliere?

Per creare una composizione bella e corretta di felci nell'acquario, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • È più corretto selezionare colture della stessa varietà, in modo che la vegetazione si distingua per la sua quantità, e non per la sua diversità varietale. Ciò è dovuto ai diversi requisiti delle culture per il contenuto, nonché alle caratteristiche relative alla compatibilità con la vita marina.
  • Se si prevede di posizionare una composizione da colture tropicali, le varietà dovrebbero essere selezionate tenendo conto delle loro esigenze di fertilizzazione aggiuntiva, delle condizioni di illuminazione del serbatoio e della temperatura dell'acqua.
  • Per il posizionamento in primo piano si consiglia di optare per colture che non crescano troppo, ostruendo la visuale. È meglio che la loro altezza non superi i 15 centimetri.
  • Per il piano centrale, è più corretto considerare le colture di spore, che avranno uno stelo alto. Tra queste opzioni ci sono piante a cespuglio e piante autonome, a cui dovresti prestare attenzione al momento dell'acquisto. La prima opzione avrà bisogno di spazio nel tempo e man mano che cresce, inoltre, può diventare un ostacolo sulla strada per l'accesso al serbatoio di illuminazione, che non sempre ha un effetto positivo sulla salute dei suoi abitanti.
  • Le piante di sfondo possono essere grandi, con fusti e fogliame massicci. Tuttavia, sono meglio radicati vicino alle finestre laterali. Gli acquariofili esperti raccomandano di tenere almeno una di queste piante nella loro vasca, poiché queste colture sono considerate eccellenti fornitori di ossigeno. Inoltre, sono bravi a raccogliere i nitrati.

Come piantare?

Radicare una felce non sarà un problema nemmeno per un principiante. Per la semina, vale la pena scegliere l'opzione di posizionamento preferita in base alle caratteristiche di un particolare tipo. Tuttavia, la maggior parte delle colture può essere tranquillamente piantata in un substrato speciale o collocata in terreno sabbioso, vicino a pietre, sugli ostacoli di un acquario.

La presenza di terreno aiuterà la giovane pianta a prendere piede in superficie, oltre che ad adattarsi al nuovo habitat. Poiché le felci sono piante che si riproducono in modo vegetativo, a volte una pianta può radicarsi da sola con l'aiuto delle singole foglie figlie.

Di norma, tali parti galleggeranno sulla superficie fino a quando non apparirà il sistema radicale, dopodiché la cultura affonderà indipendentemente sul fondo e si ancorerà nel terreno.

Per piantare una pianta su una roccia o un legno galleggiante in un acquario, puoi usare lenza o filo di nylon, con l'aiuto del quale sarà necessario riparare la piccola pianta. È anche consentito l'uso super colla medica.

Regole di contenuto

Affinché la felce cresca e si sviluppi nell'acquario, ha bisogno di fornire le giuste condizioni in un ambiente chiuso.

  • Per quanto riguarda il liquido, l'acqua dolce di composizione leggermente acida o neutra sarà adatta per la coltura. La durezza dovrebbe essere mantenuta a 6 dGH, mentre l'acidità dovrebbe essere a 5-6 pH.
  • È anche importante mantenere una temperatura dell'acqua costante. I valori ottimali per la felce saranno valori nell'intervallo da 20 a 24 gradi.
  • Cambiare parte del liquido nell'acquario è un requisito obbligatorio non solo per la vita marina, ma anche per le piante. Per le colture tropicali, sarà necessario cambiare almeno un terzo del liquido rispetto al volume totale una volta alla settimana.
  • Nonostante il fatto che le piante stesse agiscano da filtro naturale, un'ulteriore purificazione dell'acqua non interferirà con loro. Ecco perché si consiglia all'acquariofilo di posizionare un filtro nel contenitore e anche di monitorare l'adeguata aerazione del liquido.
  • Una parte significativa delle felci appartiene a colture amanti della luce, la presenza di una buona illuminazione consente loro di svilupparsi e aumentare di dimensioni correttamente. Le ore diurne per loro dovrebbero durare almeno 12 ore, anche in inverno. Per questi scopi, vengono solitamente utilizzate lampade fluorescenti.
  • Le colture hanno un atteggiamento positivo nei confronti dell'introduzione di fertilizzanti aggiuntivi. Affinché le piante crescano attivamente, l'urea di felce può essere aggiunta all'acqua. Per 100 litri di acqua, sarà sufficiente utilizzare 1 o 2 granuli di alimentazione a settimana.

Come riprodursi?

Un modo vegetativo per ottenere nuove piante, così come la riproduzione con l'aiuto di spore, sono due opzioni per ottenere una nuova cultura. Per aumentare il numero di piante nell'acquario, puoi separare le parti da esse, scegliendo la cultura più forte e sviluppata. Tuttavia, la nuova felce deve contenere una piccola porzione del rizoma per svilupparsi ulteriormente. La massa verde sulle colture si forma piuttosto rapidamente.

Inoltre, una nuova pianta può essere ottenuta utilizzando le spore, ma a condizione che maschi e femmine crescano fianco a fianco nell'acquario.

La fecondazione avverrà nel liquido nelle colture, a seguito della quale appariranno presto nuove piante nel contenitore.

Possibili problemi

Molto spesso, le culture dell'acquario soffrono delle condizioni improprie dell'acqua e del suolo, che sono irte di una mancanza di macro e microelementi importanti per la crescita. Segni di malattia:

  • le foglie diventano nere;
  • la massa verde diminuisce di dimensioni;
  • la felce cresce molto lentamente;
  • la comparsa di striature gialle.

Per ripristinare l'equilibrio degli oligoelementi necessari, sarà necessario regolare l'acidità del liquido e utilizzare inoltre fertilizzanti per le piante d'acquario.

Vedi sotto per la felce dell'acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa