Piante d'acquario

Nayas: caratteristiche, varietà, mantenimento e allevamento

Nayas: caratteristiche, varietà, mantenimento e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Allevamento
  4. Contenuto

La vegetazione viva è una parte importante dell'acquario. È necessario saturare l'acqua con l'ossigeno, funge da cibo e riparo per i pesci e decora anche l'acquario. Nayas è considerato un rappresentante interessante della vegetazione acquatica e tutti possono prendersene cura.

Descrizione

Nayas è una pianta d'acquario a crescita rapida conosciuta anche come naiade, rezuha. La sua coltivazione è iniziata molti secoli fa, menzioni del cespuglio si trovano nei libri per il 1887.

Questo rappresentante ha la capacità non solo di radicarsi nel terreno, ma anche di galleggiare liberamente nell'acqua.

Nayas è considerato un rappresentante della corsa all'acqua.

Questa erba acquatica cresce naturalmente in corpi d'acqua freschi e leggermente salmastri. La naiade ha un fusto flessibile con una buona ramificazione. In lunghezza, un rappresentante della flora può raggiungere circa 100 centimetri. Le articolazioni e le estremità del fusto sono ricoperte di fogliame frastagliato. Il colore delle foglie di razuha può essere molto diverso, dal verde chiaro al rosso.

In natura, i naya possono essere trovati nelle regioni dell'Africa, dell'America, dell'Asia e dell'Europa. Naiad è spesso confusa con un altro abitante dell'acquario chiamato Elodea. Sono davvero molto simili nell'aspetto, in quanto appartengono alla stessa famiglia. Lo stelo di elodea, in contrasto con il nayass, cresce fino a 40 centimetri.

varietà

A causa dell'ampia varietà di specie di questa pianta, può adattarsi perfettamente a qualsiasi paesaggio.

Roraima

Questa pianta è stata scoperta per la prima volta in Giappone. Questo tipo di naya non è il più comune, quindi costa molto di più degli altri.Come il resto delle naiadi rorayma, è caratterizzata da un apparato radicale debole e da un colore verde. Una caratteristica distintiva di questa pianta è il fogliame modellato e la curvatura della sua forma. Questo cespuglio spesso galleggia nella colonna d'acqua o è attaccato a legni o pietre.

Egeria

Questo rappresentante è di piccole dimensioni, cresce fino a 0,5 metri. Esternamente, ha una somiglianza con il resto dei naya.

Guadalupe

La pianta di questo tipo è senza pretese e resistente alle influenze ambientali. In condizioni naturali, la crescita di questo naiass può essere di circa 100 centimetri. Il fogliame è lungo 40 millimetri. A un esame più attento, sui piatti si possono vedere piccole punte. L'apparato radicale della pianta è poco sviluppato. Il colore principale di Guadalupe nayas è considerato il verde, ma in alcuni casi possono essere presenti sfumature rossastre.

indiano

Un altro nome per questa varietà di naya è reale... Ha fogliame duro e lungo, un fusto fragile ricoperto di spine. Il colore della pianta è verde saturo, tuttavia, se l'illuminazione nell'ecosistema è troppo brillante, la pianta potrebbe acquisire una sfumatura rossastra. L'indica attecchisce bene quando atterra nel terreno e può anche galleggiare nella colonna d'acqua.

Erboso

Questo tipo di naya è molto popolare tra i proprietari di acquari. La ragione principale della sua richiesta può essere definita la praticità del suo utilizzo durante la creazione di composizioni di design in un ecosistema artificiale. Il fogliame sottile e allungato della pianta è in perfetta armonia con i rappresentanti della flora a foglia larga.

Allevamento

Nayas è una pianta d'acquario che beneficia della velocità della sua riproduzione. I fragili steli della pianta sono il suo indiscutibile vantaggio, poiché ogni pezzo rotto può diventare un nuovo rappresentante del mondo vegetale dell'acquario. La naiade va rinvasata regolarmente, poiché con la crescita la specie si deteriora e si ha una forte ombreggiatura dell'acquario. La parte superiore del cespuglio rimane verde e attraente, mentre la parte inferiore diventa sbiadita e pigra.

Questo rappresentante della flora è in grado di fiorire, dopo di che si formano i boccioli nella pianta. Come risultato dell'impollinazione, si formano semi che, dopo essersi diffusi, germinano e si trasformano in un bellissimo cespuglio ornamentale. Questo abitante dell'acquario in grado di riprodursi per taleaQuindi, un piccolo pezzo di stelo può essere l'inizio di un giardino di vegetazione acquatica.

Non è necessario piantare un cespuglio, fino all'età adulta è in grado di galleggiare liberamente, dopodiché è consigliabile radicare la pianta... Se è necessario piantare nayas, non dovrebbero esserci difficoltà in questa procedura. In questo caso, la cosa principale è la precisione.

Viene praticato un piccolo foro nel terreno, in cui vale la pena posizionare la naiade. Successivamente, la pianta viene cosparsa di terreno per un buon radicamento. Evita di posizionare un numero elevato di pietre, poiché ciò può danneggiare lo stelo. Quando scegli un sito, dovresti dare la preferenza luogo ben illuminato, dove echinodorus o nymphea non crescono nelle vicinanze. Vale anche la pena ricordarlo Nella parte verde dei naya, i pesci depongono spesso le uova, quindi durante il trapianto dovresti esaminare attentamente la pianta.

Contenuto

Nonostante il fatto che nayas appartenga a piante senza pretese, il proprietario dovrà comunque fornirgli i bisogni primari per una vita normale.

  1. Regime di temperatura... Le naiadi preferiscono temperature dell'acqua da 15 a 25 gradi Celsius. In questo caso, la durezza dovrebbe essere a un livello da 7 a 15 e l'acidità da 6, 2 a 7, 8 pH. Da preferire per questa pianta d'acquario, l'acqua che ha una durezza medio-alta, poiché cresce poco in tenera. Più volte al mese sarà necessario cambiare l'acqua dell'acquario aggiungendo nella vasca acqua fresca stabilizzata. Vale anche la pena ricordare che ci sono piante che preferiscono vivere in acqua salata.
  2. Illuminazione dell'ecosistema... I naya richiedono la luce solare diretta per crescere e svilupparsi normalmente. Durante il giorno, la pianta dovrebbe essere posizionata al sole e di notte dovrebbe essere dotata di luce artificiale.
  3. Substrato e sue caratteristiche non sono di fondamentale importanza per nayas, in quanto può crescere galleggiando nella colonna d'acqua. In una situazione in cui si prevede che lo stelo sia ancorato, è meglio insabbiare le radici della naiade. L'opzione ideale in questo caso sarebbe ghiaia fine o sabbia di fiume grossolana.

Affinché nayas cresca e si sviluppi normalmente, ha abbastanza nutrienti che entrano nell'acqua con il cibo per pesci.

Tuttavia, gli esperti raccomandano di concimare il cespuglio dell'acquario con fertilizzanti speciali per la sua specie una volta ogni 2 mesi. Anche nutrire la naiade con CO2 ha un buon effetto.

    Nayas è quel tipo di alga traforata che può adattarsi facilmente alle nuove condizioni di vita. Con l'aiuto di questo rappresentante della flora, puoi creare uno sfondo e un paesaggio unici, che incarnano le audaci fantasie del proprietario dell'acquario. Naiade ideale per i principianti, in quanto non è impegnativo prendersi cura... Oltre alla funzione decorativa, le naia portano benefici tangibili all'ecosistema artificiale. Questa pianta mantiene l'equilibrio biologico nell'acquario, fornisce ossigeno ai pesci.

    Imparerai di più sulla cura del naiyat e dei suoi tipi dal video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa