Piante d'acquario

Cryptocoryne: varietà, cura e riproduzione

Cryptocoryne: varietà, cura e riproduzione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come piantare?
  5. Come contenere?
  6. Allevamento

La scelta di un design per un acquario domestico è un passaggio cruciale che richiede conoscenze speciali. La vegetazione in un acquario non è solo una fonte di ossigeno nell'acqua. È anche in grado di supportare i processi vitali nel corpo di qualsiasi specie di pesce e altri abitanti dell'acquario. Quando scegli le piante, dovresti prestare attenzione a Cryptocoryne.

Una pianta senza pretese ha un'intera varietà di specie. Questo articolo discuterà le caratteristiche e le varietà della pianta, nonché i metodi della sua riproduzione, i metodi di impianto e le condizioni di detenzione.

Peculiarità

Una pianta della famiglia degli aroid ha l'aspetto di un cespuglio in miniatura con un grande rizoma. L'altezza del cespuglio dipende dalla specie e dal contenuto e può variare da 5 a 100 cm In un acquario domestico, la pianta può crescere fino a 26 cm di altezza.

Una radice può produrre 4-16 foglie. La loro forma è diversa e la superficie al tatto è liscia o frizzante.

I colori della pianta sono vari - Cryptocoryne esiste in diversi colori dal marrone al verde al rossastro.

Il nome della vegetazione ha due parti:

  • cripto (lat.) - nascosto;
  • koryne (greco) - orecchio.

C'è davvero un piccolo orecchio all'interno del fiore. Il fiore stesso sembra un flauto. È abbastanza difficile portare a termine la fioritura di una pianta in un acquario. Molto spesso, gli hobbisti devono solo ammirare le foglie.

La pianta dell'acquario si sviluppa molto lentamente e si riproduce anche. Tuttavia, vale la pena notare che la radice perde raramente le foglie, quindi la pianta è resistente e durevole.

Le radici della vegetazione sono molto tenere ma piuttosto resistenti.Se provi a estrarre la pianta dal terreno, il sistema radicale non verrà danneggiato e uscirà facilmente.

È necessario un approccio attento quando si sceglie un terreno per Cryptocoryne. Lo spessore del terreno deve essere di almeno 5 cm Affinché lo sviluppo della pianta non rallenti, la temperatura del suolo e dell'acqua deve essere la stessa.

Tra le caratteristiche della pianta, vale anche la pena notare dipendenza a lungo termine da nuove condizioni di detenzione. Ecco perchè la pianta può essere trapiantata una volta all'anno.

Per uno sviluppo sano e la prevenzione delle malattie, si consiglia di cambiare l'acqua nell'acquario una volta alla settimana. In questo caso, è sufficiente cambiare un quinto del volume d'acqua per acqua dolce.

La varietà delle specie permette di scegliere una pianta che soddisferà qualsiasi esigenza... La pianta può fare benissimo sullo sfondo o in primo piano, al centro dell'acquario o in un luogo ombreggiato.

Visualizzazioni

La varietà delle specie colpisce per il suo numero. Vale la pena considerare le varietà più popolari della pianta.

Aponogeonolistny

La patria della vegetazione sono le Filippine. Nel suo habitat naturale, la pianta raggiunge i 50 cm di altezza. In un acquario, la pianta cresce fino a 30 cm, l'ampio rizoma è ben sviluppato ed è costituito da lunghe radici, il gambo è dritto, corto. Le foglie sono picciolate, lanceolate, a forma di rosetta.

La lunghezza delle foglie è di 20 cm, la larghezza è di 4 cm Il colore delle foglie è verde brillante, il piatto è a coste. La vena centrale delle foglie è convessa e evidente. Il resto delle vene sono meno evidenti.

Criptocoryne giallo

L'isola dello Sri Lanka è il luogo di nascita di questa specie. La vegetazione senza pretese tollera bene i cambiamenti nelle condizioni di detenzione. A causa del suo bell'aspetto, la pianta è molto richiesta dagli acquariofili.

La forma del Cryptocoryne giallo ricorda un cespuglio, non ha gambo. Altezza della pianta 20 cm Il colore delle foglie può cambiare a seconda dell'illuminazione, dal verde brillante con una venatura rossa al bordeaux.

La pianta cresce e si riproduce rapidamente. L'allevamento è vegetativo, e viene effettuato germogli di radice.

Wendta

Splendida vegetazione che cresce nella vastità dell'isola dello Sri Lanka. Può crescere sia sott'acqua che a terra. I colori originali hanno reso questa specie popolare tra gli hobbisti.

Wendta ha molte delle sottospecie più famose:

  • vendita verde;
  • Wendta è marrone.

La prima sottospecie sembra un cespuglio. Le foglie sono allungate - dal verde chiaro al verde scuro. Manca lo stelo.

La seconda sottospecie ha foglie più lunghe della prima varietà. L'altezza della pianta raggiunge i 30 cm Apparato radicale strisciante con lungo rizoma.

In un acquario domestico la pianta dovrebbe essere recintata da luci intense. La pianta non tollera i raggi diretti e preferisce l'ombra vicino alle alghe e alle piante dell'acquario. L'illuminazione non influisce in alcun modo sulla crescita e sul colore delle foglie.

Propagato dagli strati della radice. Cresce rapidamente, quindi il cespuglio di questa varietà sembra esteticamente gradevole nel mezzo di un grande acquario.

Parva

La specie più piccola di Cryptocoryne. La specie senza pretese tollera perfettamente i cambiamenti nelle condizioni dell'habitat. I cambiamenti nel contenuto non influenzano lo sviluppo e l'aspetto della pianta.

Tuttavia, la parva richiede una certa quantità di luce, quindi è più spesso piantata in primo piano. E anche l'illuminazione influisce sullo sviluppo dell'apparato radicale e delle foglie.

Inoltre, è necessaria una certa composizione del suolo per lo sviluppo del rizoma. È meglio scegliere la sabbia. La riproduzione avviene con l'aiuto di strati radicali, che possono essere separati dopo la formazione di 5 foglie.

Pontederia-lasciato

Cresce nella vastità dell'isola di Sumatra, principalmente nelle zone paludose. Le foglie a forma di cuore sono raccolte in un cespuglio. La lunghezza delle foglie può essere fino a 6 cm, l'altezza del cespuglio stesso è di 20-30 cm Le foglie appuntite di colore verde brillante crescono sui piccioli.

Le condizioni tropicali sono adatte per essere tenute in un acquario, poiché la pianta si sviluppa meglio in condizioni di elevata umidità. Propagato da germogli di radice.

Criptocoryne Beckett

Pianta con un'altezza di 12 cm a forma di rosetta di foglie a forma di cuore. Ogni lato delle foglie ha un colore diverso. Il lato esterno è dipinto in un delicato colore oliva, il piatto interno ha una tinta brunastra. La manutenzione dell'impianto non richiede condizioni particolari.

Tuttavia, è necessario considerare il grado di illuminazione. La vegetazione non tollera i raggi diretti. La pianta si propaga per germogli radicali e cresce bene ai tropici.

Una pianta ornamentale senza pretese ha un bell'aspetto insieme ad altre decorazioni vegetali. Questa specie avrà un aspetto migliore in primo piano o al centro dell'acquario.

Viola

Le condizioni dell'habitat influiscono sull'aspetto della pianta, rendendo difficile l'identificazione della varietà. Il cespuglio a forma di rosetta alto 40 cm ha foglie ovali. I lati esterno e interno delle foglie hanno un colore diverso: il piatto esterno è colorato in diverse tonalità di verde e il piatto interno ha molte sfumature di rosso.

La vegetazione non richiede un'illuminazione speciale. Purple Cryptocoryne prospera sia in luce naturale che in ombra.

Ciò non significa che l'aspetto delle foglie non cambi. All'ombra, le foglie della pianta assumono un aspetto sbiadito. Ecco perchè per il normale sviluppo della pianta e colori brillanti, dovrebbe essere utilizzata l'illuminazione artificiale. La pianta ama anche un ambiente umido. Tali condizioni facilitano il rapido sviluppo e fioritura.

Griffith

Questo Cryptocoryne è originario dell'Indonesia. Nell'ambiente naturale, vive in zone paludose. L'apparato radicale è fibroso. Gli steli insieme alle foglie raggiungono un'altezza di 35 cm Le foglie sono dense, a forma di uovo, la lunghezza e la larghezza sono 8 e 5 cm La parte superiore della foglia è leggermente appuntita.

Il lato esterno del piatto è verdastro con macchie scure, il lato interno è verde chiaro con tocchi argento e bordeaux.

Sulla foglia, puoi vedere una vena centrale, da cui si estendono le vene laterali, che sono molto meno evidenti.

A forma di cuore

La terra natia della vegetazione è in Thailandia e Indonesia. Le foglie ovate, insieme ai piccioli, crescono fino a 35 cm di altezza. La lunghezza e la larghezza di una foglia è di 12 e 6 cm Ci sono esemplari con i bordi ondulati delle foglie e un apice leggermente appuntito.

Il lato esterno della foglia ha solitamente una sfumatura verde-blu, il piatto interno è colorato in un verde oliva chiaro con una sfumatura rossa.

La nervatura centrale della foglia è convessa in basso, leggermente depressa in alto. Si notano visivamente fino a 5 vene. Il rizoma è ben sviluppato e presenta tinte bianche e brunastre.

Cryptocoryne grande

La patria è l'isola di Kalimantan. L'altezza delle foglie è di 50 cm Esternamente, la pianta è simile alla Cryptocoryne cordata. Tuttavia, il grande Cryptocoryne si distingue per un ampio rizoma e grandi foglie. Le foglie sono ovali leggermente ristrette verso la base. La loro lunghezza è di 15 cm, larghezza - 7 cm Le vene sono evidenti nella quantità di 5 pezzi. Questa varietà è adatta per acquari di grandi dimensioni.

Ambiente favorevole per lo sviluppo e la crescita: terreno chiuso, terreno semiaperto e aperto.

vescicolare

Cresce nelle regioni nordoccidentali dell'isola di Kalimantan. La pianta ha preso il nome dalla compattazione all'esterno del piatto. Si riferisce alla vegetazione perenne con un lungo rizoma.

Le foglie sono allungate e di colore verde brillante. La lunghezza delle foglie raggiunge gli 11 cm, la larghezza è di 5 cm Ai lati le foglie sono ondulate, più vicine all'apice sono leggermente appuntite. La base delle foglie è arrotondata. La vena centrale è prominente e prominente. Le vene laterali sono visibili nella quantità di 7 pezzi.

Come scegliere?

Quando si acquista un acquario cryptocoryne, vale la pena scegliere piante con un rizoma ben sviluppato. Le foglie dovrebbero essere sane e prive di danni. La presenza di foglie deformate porterà a una scarsa crescita e sviluppo del cespuglio.

Quando si sceglie una pianta per acquari con un costante cambiamento di illuminazione, è necessario prestare attenzione a tipi come Wendt, Parva, Cryptocoryne Willis, Lucens.

Per decorare l'acquario con vegetazione alta, scegli varietà come aponogena, affinis, cordata.

Aponogetonolitico Cryptocoryne, Parva, Albida amano l'illuminazione intensa. In condizioni di scarsa illuminazione, varietà come affinis, griffith crescono bene.

E anche il criterio principale nella scelta di qualsiasi tipo di pianta è assenza di "malattia da criptoconia". Questo fastidio si verifica a causa di un cambiamento nella composizione dell'acqua durante la manutenzione. I segni principali di un tale disturbo vegetale sono le foglie ammorbidite ingiallite. Tale pianta non crescerà e morirà immediatamente quando viene spostata da un serbatoio all'altro.

Come piantare?

La pianta è piantata a una certa distanza da altra vegetazione.

La distanza è determinata in base alla varietà. Molto spesso, Cryptocoryne viene piantato a una distanza massima di 10 cm dagli steli di un'altra pianta.

Quando pianti una pianta, segui queste istruzioni:

  • con l'aiuto della mano destra, prendete il gambo in modo tale da afferrare con le dita la parte centrale del rizoma, mentre le radici dovrebbero essere nella mano;
  • poi, con le dita della stessa mano, si pratica un piccolo avvallamento nel terreno;
  • quindi il resto del rizoma con i germogli, se presente, viene sepolto;
  • dopodiché, devi estrarre con cura la mano e livellare il terreno vicino alla pianta.

Se correttamente piantato, l'apparato radicale della pianta rimane nel terreno.

Come contenere?

Nelle giuste condizioni per mantenere le criptocorine nell'acquario, la pianta può deliziarsi con il suo aspetto per lungo tempo.

La vegetazione senza pretese non richiede un'illuminazione speciale. Cryptocoryne può crescere all'ombra o alla luce naturale e può crescere sia in acqua appena cambiata che in acqua non molto dolce. Inoltre, l'impianto non risente in alcun modo dell'apporto di anidride carbonica.

Piantare una pianta è meglio su terreno fangoso. Cryptocoryne non rifiuterà l'alimentazione aggiuntiva sotto forma di palline di argilla e torba e fertilizzanti insolubili. Può essere applicato fertilizzanti liquidi.

Ma si dovrebbe tenere conto della presenza di altra vegetazione, che, con l'alimentazione viva, può crescere rapidamente. E anche Cryptocoryne dovrebbe essere nutrito con fertilizzanti minerali.

I minerali hanno un effetto benefico sull'aspetto decorativo esterno.

Si sconsiglia un cambio improvviso dell'illuminazione. Ad esempio, spostando l'acquario da un luogo soleggiato all'ombra. I cambiamenti nella composizione e nella temperatura dell'acqua possono anche portare a una condizione chiamata malattia criptocorina. La vegetazione malata ha foglie marce ingiallite che si dissolvono in acqua.

Una pianta che ha subito un tale disturbo può essere salvata se il sistema radicale non è stato danneggiato. È necessario cambiare l'acqua e separare le parti in decomposizione.

Sebbene Cryptocoryne appartenga a piante senza pretese, ha anche bisogno di determinate condizioni per mantenere:

  1. lo spessore del terreno deve essere di almeno 5 cm;
  2. temperatura dell'acqua confortevole - da +25 a +29 gradi Celsius;
  3. ambiente acido - 6,5-7,4 pH;
  4. durezza dell'acqua - 6-10 gH;
  5. l'acqua dell'acquario va cambiata una volta alla settimana;
  6. la pianta richiede un trapianto annuale;
  7. potenza luminosa diffusa - 0,4-0,5 W / l.

La fioritura può essere ottenuta anche in determinate condizioni. Per fare ciò, è necessario eseguire diversi passaggi.

  • Un normale vaso di fiori è riempito di terra senza aggiunta di calce e humus con l'aggiunta di torba.
  • Il cespuglio viene piantato nel terreno, cosparso di pietre decorative e trasferito nell'acquario. L'acqua deve essere riempita in modo che sia 4 cm più alta del livello del suolo.Il terreno dovrebbe anche essere riscaldato con un riscaldatore inferiore.

Con questo contenuto, la pianta è in grado di fiorire entro un anno.

Allevamento

La riproduzione della pianta avviene dopo un anno di crescita e viene effettuata senza l'intervento dell'acquariofilo. Cryptocoryne si riproduce vegetativamente con l'aiuto di germogli del sistema radicale.

Se hai una vegetazione matura nel tuo acquario, a volte vale la pena allevare. In questo caso, si dovrebbe prestare attenzione al numero di foglie sulle giovani piante. Se il germoglio ha almeno 3 foglie, la giovane vegetazione può essere tranquillamente separata dal germoglio madre. Così, il giovane Cryptocoryne attecchisce meglio e si sviluppa rapidamente. Alcune varietà vegetali hanno sistemi radicali estesi che possono essere utilizzati per la propagazione vegetativa.

La propagazione delle piante dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Per una riproduzione sicura, dovrebbe essere scelto un tempo di trapianto.

È meglio usare la potatura delle radici. Quando si utilizza quest'ultima opzione, la pianta non ha bisogno di essere piantata fuori dal terreno.

Quando si pota il rizoma, è necessario esaminarlo attentamente per la presenza di reni. Successivamente, i segni vengono messi e tagliati in modo che ci siano reni su ciascuna parte. Questa tecnica garantirà l'apporto di nutrienti a ciascuna parte della pianta. Inoltre, le parti tagliate vengono immerse nell'acqua, dove cresce il germoglio madre.

La crescita e lo sviluppo delle giovani piante dipende dalla qualità della potatura e dalle condizioni di mantenimento. Dopo che le radici sono germogliate e le foglie emergono dal bocciolo, il Cryptocoryne dovrebbe essere trasferito nel vaso. Ma per un'ulteriore crescita, puoi lasciare le piante nell'acquario.

Nella fase iniziale di crescita, giovane la vegetazione deve essere protetta da lumache e alghe.

C'è anche un modo propagazione per seme.

Tuttavia, questa opzione è quasi impossibile con l'allevamento artificiale. Diversi scienziati e biologi stanno lavorando in questa direzione e hanno ottenuto un certo successo.

Quindi, gli esperti tedeschi hanno costretto gli insetti a strisciare nella parte interna del tubo del fiore, dove si trova il sistema riproduttivo della pianta. Successivamente, il foro è stato chiuso con un tampone. Come risultato dell'esperimento, sono stati ottenuti semi di alcune specie. Le piante destinate alla fioritura sono cresciute in condizioni speciali. La vegetazione è stata coltivata alla luce naturale per un paio di mesi. Tali piante avevano un rizoma e foglie ben sviluppati.

Per ottenere semi artificialmente, dovrebbero essere create determinate condizioni per gli insetti che impollinano la pianta. Per fare questo, viene messo un sacchetto di plastica sul fiore e gli insetti vengono inseriti al suo interno. La presenza costante di insetti all'interno del fiore durante l'intero periodo di impollinazione può essere assicurata da un costante cambio di illuminazione. Dopo l'impollinazione, la borsa viene rimossa.

La pianta cresce in condizioni normali fino alla maturazione del frutto. Dopo che il frutto è stato immerso nell'acqua. I semi si staccano dal guscio e iniziano a crescere. Il tempo di germinazione dei semi dura fino a sei mesi. Innanzitutto, i semi galleggiano, quindi si depositano a terra. Successivamente, vengono raccolti e seminati in contenitori di vetro.

La composizione del terreno dovrebbe includere sabbia con l'aggiunta di torba e argilla. Attendi che le giovani piante raggiungano un'altezza di 3 cm, dopodiché devi spostarle nell'acquario. Puoi anche usare altre condizioni per la riproduzione dei semi. La pianta viene spostata da terreno chiuso a terreno semicoperto con elevata umidità.

Dopo il trasferimento da un terreno chiuso alle normali condizioni di crescita, la pianta inizia a crescere rapidamente, svilupparsi e fiorire.

Per le peculiarità del contenuto di Cryptocorynes, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa