Piante d'acquario

Bacopa: descrizione delle specie dell'acquario e del loro contenuto

Bacopa: descrizione delle specie dell'acquario e del loro contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Viste dell'acquario
  3. Condizioni di detenzione e cura
  4. Riproduzione

Aquarium Bacopa è una pianta perenne che può esistere sia in acqua che a terra... È lui che viene spesso utilizzato dagli acquariofili alle prime armi per decorare il loro serbatoio artificiale. È facile da piantare e mantenere e fiorisce costantemente quando si creano condizioni favorevoli.

Peculiarità

In un ambiente di crescita confortevole, la bacopa cresce fino a 60 cm, la pianta ha germogli striscianti o eretti, leggermente ramificati. La larghezza dello stelo è di 4 mm, la struttura è carnosa, la parte sottomarina non ha spigoli, la parte sopra l'acqua, al contrario, è fortemente appuntita.

Le foglie sono piccole, lunghe non più di 3 cm, e la larghezza varia da 8 a 15 cm, la forma del piatto è ovoidale, la disposizione è cruciforme-opposta, la struttura, come quella dei fusti, è carnosa. Il colore degli steli e delle foglie si presenta in diverse tonalità di oliva dal chiaro allo scuro; in buona luce alcune parti della pianta possono diventare marroni. Il sistema di root è piuttosto debole.

Viste dell'acquario

Per piantare in bacini artificiali, sono adatte 5-10 varietà di bakop. Consideriamo quelli più comuni.

  • Karolinska - questi sono rappresentanti piuttosto senza pretese della flora dell'acquario che non richiedono cure particolari. Il regime di temperatura ottimale, che contribuisce alla piena crescita e allo sviluppo di tale bacopa, è + 25 ... 28 gradi Celsius. Se la temperatura si abbassa, le foglie e gli steli inizieranno a deteriorarsi e la pianta smetterà di crescere. Questa varietà richiede una lunga giornata di luce di almeno 11-12 ore.
  • australiano - questo abitante dell'acquario cresce fino a 35-40 cm, i piatti fogliari si trovano di fronte.Per mantenere la salute della bacopa australiana, è necessario un grande acquario con un volume di 50 litri o più, mentre lo strato di substrato dovrebbe essere di circa 3-5 cm.Questa varietà si propaga per talea.
  • Bacopa del Madagascar - mostra un'elevata efficienza nella purificazione dell'acqua dell'acquario, nella distruzione delle alghe e delle singole piante ombrose. Coltivare la Bacopa del Madagascar in un ambiente artificiale non è affatto difficile, anche se subito dopo l'innesto la sua crescita rallenta leggermente e per tornare al precedente ritmo di sviluppo, è necessario aumentare il potere di illuminazione.
  • Monier - Questo animale domestico verde è molto popolare tra gli acquariofili. Questo non è sorprendente, perché ha un aspetto decorativo spettacolare, ricchezza e ricchezza di colori. La pianta sembra armoniosamente con qualsiasi sfondo dell'acquario e sottolinea la bellezza del pesce e, inoltre, può crescere in una varietà di tipi di substrati.
  • Variegato - Questi animali da acquario vengono solitamente utilizzati per decorare vasche rettangolari e irregolari. Tradizionalmente, sono posti in primo piano, poiché questo abitante dell'acquario ha bisogno di luce intensa per la piena crescita. Inoltre, è molto importante rispettare il regime di temperatura ottimale, senza andare oltre il livello di riscaldamento consigliato.

Tutte le varietà di Bacopa differiscono nelle loro caratteristiche esterne individuali, quindi gli acquariofili esperti di solito le mettono in diverse parti del serbatoio.

    I Monnier sembrano più armoniosi negli angoli dell'acquario, poiché questa varietà cresce molto rapidamente, decora le aree scure e crea un effetto molto interessante nel serbatoio.

    Il fiore variegato è molto fragile e delicato, richiede attenzioni e cure costanti. Tollera in modo piuttosto doloroso eventuali trapianti, quindi è consigliabile posizionarlo lontano da altri rappresentanti della flora dell'acquario.

    I Bacopa australiani sono molto impressionanti in primo piano. Spesso gli allevatori combinano diversi tipi di queste piante in un unico contenitore.

    Condizioni di detenzione e cura

    È possibile coltivare la bacopa solo dopo aver preventivamente studiato alcune caratteristiche della cura e del mantenimento di questa coltura nell'ambiente acquatico.

    Il volume dell'acquario in cui prevedi di piantare la bacopa dovrebbe essere grande - non meno di 50 l, la temperatura dell'acqua al suo interno deve essere mantenuta a circa + 20 ... 25 gradi Celsius.

    Per mantenere condizioni confortevoli per l'esistenza di bacope, è necessaria acqua leggermente acida, preferibilmente morbida - se è eccessivamente dura, si verificano deformazioni sulle foglie adulte.

    La crescita e lo sviluppo delle piante non sono influenzati dalla presenza di residui di cibo e altra materia organica nell'habitat: raramente le alghe brune e verdi compaiono sulla superficie della bacopa, il che può avere un effetto negativo sullo stato della coltura.

    Bacopa riceve tutti i nutrienti necessari dall'acqua, dove arriva insieme al cibo per i pesci e ai resti dei crostacei; non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva.

    A Bacopa piace una buona illuminazione, quindi le lampade dovrebbero essere installate nell'acquario. È meglio dare la preferenza a quelli fluorescenti, poiché, a differenza delle lampade a incandescenza, non riscaldano l'acqua. La potenza e lo spettro del bagliore sono selezionati individualmente, a seconda del volume del contenitore e delle caratteristiche della flora e della fauna acquatiche.

    Si prega di notare che non solo la luce solare artificiale, ma anche naturale è molto importante per le piante acquatiche: ha l'effetto più benefico sulla loro crescita. La durata totale delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 10-12 ore.

    L'apparato radicale di Bacopa è debole, quindi Molti acquariofili consigliano di piantare sottospecie erette in un vaso separato, di solito negli angoli e sullo sfondo della vasca. La pianta ha un tasso di crescita accelerato, quindi, quando posizionata al centro, riempie rapidamente l'intero spazio.Le varietà striscianti saranno utili da premere con una pietra o un altro elemento decorativo, dopo che la cultura sarà completamente radicata, sembrerà un bellissimo tappeto verde.

    Di tanto in tanto, Bacopa richiede il trapianto e la potatura di rami troppo cresciuti: tali manipolazioni contribuiscono alla decoratività della pianta, alla crescita di nuovi germogli e alla formazione di talee.

    Riproduzione

    Bacopa viene solitamente propagato in due modi principali.

    Vegetativo: di norma viene utilizzato il metodo delle talee. Per fare questo, i germogli lunghi da 10 a 15 cm vengono tagliati dalla cima di una pianta adulta e trapiantati nel terreno, senza aspettare che appaiano le radici - appariranno nel substrato dopo alcuni giorni.

    Seme - Questo metodo è più comune. La bacopa viene solitamente piantata nella prima decade di marzo. In questo momento, devi preparare un substrato nutriente: deve essere il più sciolto possibile e avere una bassa acidità. Ma la saturazione del suolo con utili micro e macroelementi dipende in gran parte non solo dalle piante stesse, ma anche dalle peculiarità della cura dei pesci e di altri abitanti mobili dell'acquario.

    Il terreno deve essere prima disinfettato e compattato, il contenitore con le piantine deve essere posto in un luogo ben illuminato a una temperatura di + 20 ... 25 gradi. È importante mantenere l'umidità costante, per questo viene utilizzato un sistema di irrigazione a goccia. Di solito, dopo 2-3 settimane, compaiono le piantine, all'età di un mese diventeranno più forti e possono essere spostate in un serbatoio artificiale.

    In generale, il mantenimento e la riproduzione della bacopa non richiedono competenze e conoscenze altamente specializzate. Questa pianta è piuttosto senza pretese, quindi, anche con la minima cura, cresce molto rapidamente e decora qualsiasi acquario con il suo aspetto.

    E se metti diversi tipi di bacopa in un contenitore, il paesaggio acquatico non sarà mai noioso e monotono.

    Per Madagascar Bacopa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa