Lumache d'acquario: pro e contro, varietà, cura e riproduzione
Le lumache d'acquario sono eterne compagne di pesci e si sentono benissimo non solo nell'ulitaria, ma anche nelle comuni vasche. Nonostante il fatto che le lumache siano generalmente considerate creature utili, c'è stato un lungo dibattito sull'opportunità della loro presenza negli acquari domestici. Ecco perchè la questione dell'allevamento delle lumache rimane abbastanza rilevante ed è particolarmente interessante per gli acquariofili alle prime armi.
Beneficio e danno
Per capire se le lumache sono necessarie in un acquario domestico, è necessario considerare gli aspetti positivi e negativi della loro permanenza nel serbatoio. Di seguito sono riportati una serie di indubbi vantaggi che rendono estremamente popolari queste incredibili creature.
- Le lumache sono veri inservienti dei corpi idrici. Mangiano cibo non mangiato dai pesci e raccolgono particelle morte di vegetazione acquatica. A causa delle loro piccole dimensioni, le lumache penetrano facilmente in luoghi difficili da raggiungere e li puliscono dai detriti organici. In questo sono di gran lunga superiori ai siluri-inservienti, per i quali sono apprezzati dagli acquariofili. Molte specie di lumache mangiano pesci morti e impediscono all'acqua di deteriorarsi.
- Le lumache sembrano molto organiche in un bacino artificiale e gli conferiscono un aspetto più naturale. Un'ampia varietà di forme e colori di conchiglie ti consente di decorare efficacemente il tuo acquario e far rivivere anche lo specchio d'acqua più noioso.
- Le lumache sono molto interessanti da guardare. Incantano letteralmente l'osservatore con i loro movimenti lenti e aiutano a rilassarsi dopo una dura giornata.
- Spesso le lumache fungono da indicatori dello stato dell'ecosistema e segnalano al proprietario i cambiamenti negativi nel tempo.Ad esempio, quando il contenuto di ossigeno è basso, molti di essi galleggiano sulla superficie dell'acqua, segnalando che è ora di accendere l'aeratore. Questo comportamento costringe i proprietari a prendere misure di emergenza per normalizzare le condizioni di mantenimento degli animali domestici nell'acquario, il che salva dalla morte molte specie di pesci.
- La prossima funzione dei molluschi è che spesso fungono da cibo per gli abitanti predatori del bacino. Questo è più vero per le piccole lumache e il caviale, che sono prelibatezze per le specie carnivore.
- Un altro ruolo importante per le lumache è quello di allentare il terreno. Come risultato di questa procedura, è saturato di ossigeno, che impedisce la formazione di idrogeno solforato e previene la muffa del serbatoio.
Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi delle lumache, ci sono seri svantaggi a causa dei quali molti acquariofili si rifiutano di tenerle.
- Molte specie di lumache, sebbene puliscano i bacini idrici, le inquinano pesantemente. Ciò è dovuto al rilascio di una grande quantità di muco che, dissolvendosi in acqua, porta alla sua torbidità e formazione di schiuma.
- In assenza di residui di alghe sul vetro dell'acquario, le lumache iniziano a divorare piante intere. Il problema diventa visibile ad occhio nudo quando il numero di molluschi è troppo alto, quando si occupano di piante rigogliose in pochi minuti. I molluschi possono mangiare uova di pesce lasciate incustodite, impedendo ad altri abitanti dell'acquario di riprodursi normalmente.
- Se la lumaca è morta e non è stata catturata in tempo dal proprietario, il suo corpo inizia rapidamente a decomporsi, inquinando così l'acqua dell'acquario e interrompendo l'equilibrio biologico dell'ecosistema chiuso.
- A causa dell'elevata fertilità delle lumache, la sovrappopolazione del serbatoio si verifica molto rapidamente. In breve tempo, la popolazione raggiunge dimensioni enormi e, se non vengono prese misure per regolarne il numero, la colonia può causare danni irreparabili al serbatoio. Quando ci sono troppi crostacei, la quantità di ossigeno disciolto nell'acqua diminuisce e provoca stress nei pesci. Inoltre, i molluschi si avventano letteralmente sulle piante e le divorano senza pietà. Un altro problema con l'allevamento incontrollato è la grande quantità di escrementi secreti dalle lumache. Per questo motivo, devi pulire il terreno con un sifone molto più spesso.
- Le lumache possono trasportare vermi e altri parassiti pericolosi per il resto della comunità. Ciò è particolarmente vero per gli esemplari che sono entrati accidentalmente nell'acquario, portati con sabbia fluviale o alghe da un serbatoio naturale.
Visualizzazioni
Oggi c'è un numero enorme di lumache d'acquario. Di seguito sono riportati i tipi di cure più popolari e non impegnativi, il cui contenuto sarà alla portata anche di un principiante.
Ampularia
Questa specie è rappresentata da molluschi belli, luminosi e chiaramente visibili, che si distinguono per le grandi dimensioni del corpo e crescono oltre i 7 cm Il colore degli adulti è piuttosto intenso ed è rappresentato dai toni del giallo, blu, bordeaux, nero e marrone. La lumaca ha lunghi baffi espressivi. La natura ha dotato questa specie di uno speciale tubo a sifone attraverso il quale il mollusco ha la capacità di respirare quando non vuole essere in superficie. Per fare ciò, espone un'estremità del tubo dall'acqua e aspira aria. A causa delle loro grandi dimensioni e della necessità di muovere il loro corpo piuttosto pesante, le ampolle sono costrette a mangiare bene e sono reputate una delle specie più voraci. Sono coltivati in acqua a 20-28 gradi e non ci sono requisiti speciali per gli indicatori di durezza e acidità dell'acqua.
Neritin
La varietà appartiene alla categoria tropicale ed è piuttosto impegnativa da curare. I gusci adulti a strisce sono nero-oliva con colore dorato e sembrano molto eleganti. Coltivare tali molluschi non è facile. Per fare ciò, il serbatoio deve contenere sempre acqua pulita e fresca con una temperatura di 25-27 gradi e deve esserci un traferro sopra la sua superficie. Le neritine amano mangiare le alghe e sono molto utili nei bacini idrici molto invasi.
Una caratteristica importante della specie è l'incapacità di riprodursi in acqua non salata. Il caviale dovrebbe essere depositato solo in acqua salata, altrimenti morirà semplicemente.
Fiza
Questo tipo di lumaca è di dimensioni compatte e presenta un tondo, appuntito all'estremità del guscio. Il colore è grigio-marrone o marrone con macchie dorate. Ma nonostante il suo aspetto attraente, questa varietà presenta 2 svantaggi significativi... Il primo è un aumento della formazione di muco e il secondo è una forte gola. Non importa quanto viene nutrita la lumaca, non ne ha mai abbastanza. Il risultato sono gambi di alghe spessi rosicchiati e foglie mangiate.
Fiza viene spesso utilizzata come infermiera in piccoli acquari, dove riesce a pulire il fondo in un paio di giorni.
Melania
Questa specie è visivamente diversa dalle altre varietà. Il loro guscio assomiglia a un cono, raramente raggiunge i 3,5 cm e ha una maggiore resistenza. Le melanie sono notturne e durante il giorno si scavano nella sabbia e acquistano forza per le uscite notturne. Grazie a ciò, il terreno nel serbatoio viene quotidianamente allentato e aerato, il che esclude impaccamenti e ristagni. Il colore di queste lumache ricorda il colore del terreno, il che le rende difficili da vedere in acquario.
Una caratteristica della melania è la rapida riproduzione, la cui incontrollabilità spesso porta alla crescita della popolazione a dimensioni impensabili. In generale, questo tipo di molluschi ha una cura senza pretese, l'unica cosa che le lumache richiedono è che la temperatura dell'acqua sia compresa tra 18 e 28 gradi. Il resto dei parametri non è troppo importante per loro. Lo stesso vale per il cibo: la melania può accontentarsi dei resti del cibo per pesci e delle foglie delle piante sottomarine.
Bobina
Questa specie di lumaca è attraente e innocua, che non danneggerà mai l'acquario. Il loro guscio bruno-rossastro si combina armoniosamente con l'ambiente sottomarino e lo rende più naturale. Le bobine sono considerate ordinatori efficaci di serbatoi, mangiando esclusivamente inadatti per un'ulteriore crescita di alghe. Mangeranno volentieri steli morsi da altri pesci, foglie rosicchiate e parti in decomposizione di piantagioni sottomarine.
Non usano piante fresche e sane. Ciò è dovuto alla particolarità della struttura del loro apparato orale, che non può percepire i verdi duri e succosi, ma è in grado di macinare solo frammenti ammorbiditi che iniziano a marcire. Inoltre, le bobine sono molto sensibili al deterioramento della qualità del fluido e possono essere utilizzate come indicatori naturali.
Se affiorano e galleggiano in superficie per lungo tempo, significa che l'acqua è inquinata e necessita di una pulizia urgente.
Helena
Questa specie di lumache appartiene alla categoria dei predatori ed è spesso utilizzata per regolare il bestiame. Questo metodo consente di controllare il numero di lumache dell'acquario senza ricorrere a prodotti chimici. Helena non appartiene alla categoria degli ermafroditi, quindi per il suo allevamento sono necessarie sia femmine che maschi. Questi molluschi sono grandi fan di scavare nel terreno e trascorrere abbastanza tempo lì. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare sabbia di fiume o ghiaia fine come terreno. Le Helen sono lumache piuttosto piccole, il diametro dei loro gusci raggiunge a malapena i 2 cm Il guscio stesso è a forma di cono e dipinto di giallo con una spettacolare striscia marrone a forma di spirale.
Tilomelania
Questo tipo di molluschi si distingue per un aspetto straordinario e un'ampia varietà di forme.La conchiglia è spesso dotata di spine o escrescenze, può essere assolutamente liscia o avere spigoli vivi e bei riccioli. Anche il corpo della tylomelania è colorato in modo abbastanza insolito e può essere nero o arancione fino a un piccolo punto giallo e bianco. Questo tipo di molluschi è piuttosto impegnativo da curare, ha bisogno di acqua pulita e di un ampio serbatoio.
Anche la Tilomilania non accetta una vegetazione troppo fitta, poiché raggiunge una lunghezza di 12 cm e necessita di spazio libero. Questi molluschi sono creature vivipare dioiche e hanno una bassa fertilità. Si schiudono un uovo alla volta, da cui emergono piccoli, pochi giovani. Tutti i tylomelanias sono piuttosto golosi, motivo per cui devono essere nutriti almeno 2-3 volte.
I molluschi non sopportano la luce fioca e hanno bisogno di acqua dolce e acida.
Maryse
Queste sono lumache giganti, il cui guscio cresce fino a 6 cm di diametro Le marisee adorano le piante spesse e sane e talvolta le divorano alla radice. Per la procreazione sono necessari sia maschi che femmine. La femmina depone le uova sulle pareti del serbatoio o delle foglie e le uova stesse sono rappresentate da una sostanza gelatinosa con piccole lumache all'interno. Le marises sono molto capricciose e hanno bisogno di acqua a una temperatura di 21-25 gradi, con un livello di acidità da 7,5 a 7,8 pH. Dall'alto, l'acquario con le alghe va coperto, in quanto tendono a fuoriuscire e rischiano di schiacciarsi.
Tuttavia, è impossibile chiudere ermeticamente il serbatoio: le lumache respirano aria, quindi lo spazio per il suo ingresso deve essere lasciato.
Lumache cornute
Questa specie prende il nome dalla presenza di originali corna aguzze, molto resistenti e ruvide al tatto. Grazie a un bellissimo guscio giallo-nero di circa 1 cm di diametro, un tale individuo non passerà mai inosservato in un comune serbatoio. La lumaca cornuta è molto mobile e molto attiva. Tuttavia, la descrizione di questa specie sarebbe incompleta senza menzionare le caratteristiche del carattere di queste creature. Amano fuggire dall'acquario e viaggiare via terra.
Ecco perchè quando si acquistano lumache cornute per una comunità domestica, è necessario acquistare una rete o un coperchio trasparente e coprire il serbatoio con esso... In generale, le lumache cornute sono piuttosto senza pretese. Tuttavia, durante l'allevamento, possono sorgere alcune difficoltà. Il fatto è che tali molluschi si riproducono esclusivamente nell'acqua di mare. Nei bacini d'acqua dolce, il loro caviale risulta non vitale e muore rapidamente.
Spixie
Il guscio di queste lumache è di colore giallo o bianco ed è dotato di una striscia marrone scuro che si attorciglia a spirale. La gamba può essere gialla o marrone e avere diverse macchie scure. Esternamente, le spixie ricordano in qualche modo l'ampullaria, tuttavia hanno una serie di differenze significative nella struttura e nel comportamento. In primo luogo, non crescono grandi quanto le ampolle e raggiungono a malapena i 3 cm, in secondo luogo non hanno un tubo per la respirazione e i baffi sono molto più lunghi.
Infine, le uova di lumaca vengono deposte su legni, pietre e lastre di foglie, quindi non hanno bisogno di andare a terra per la riproduzione. Inoltre, le spixie si muovono molto più velocemente delle ampolle e sollevano il loro guscio all'altezza massima sopra la superficie su cui strisciano. Durante il giorno, a loro piace seppellirsi nello strato di terreno e sdraiarsi fino all'oscurità.
Il picco dell'attività spixie si verifica di notte, tuttavia, nei bacini fuori suolo, la differenza tra l'attività diurna e notturna viene cancellata.
Da dove vengono le lumache in un acquario?
Le lumache d'acquario, che mangiano i resti di materia organica morta e quindi puliscono lo stagno domestico, sono creature molto utili e vengono acquistate appositamente dai proprietari delle comunità sottomarine. Tuttavia, si verificano spesso situazioni in cui i molluschi compaiono improvvisamente nell'acquario, quando nessuno ha pianificato di metterli lì. Questo fenomeno è abbastanza diffuso e la spiegazione è molto semplice. Gli ospiti non invitati entrano nella vasca insieme a terreno o piante non trattati. Nel primo caso, la sabbia semplicemente non è stata sottoposta a trattamento termico e la piccola lumaca è entrata in modo sicuro nell'acquario. Spesso i molluschi entrano nel serbatoio sotto forma di uova, che sono state depositate dagli abitanti del precedente serbatoio sulle foglie delle alghe appena acquistate.
Le piccole lumache sono difficilmente distinguibili in fitti boschetti di vegetazione sottomarina, motivo per cui il proprietario del serbatoio potrebbe non sapere da molto tempo di avere le lumache. E solo un acquariofilo esperto è in grado di notare sulle foglie delle piante un piccolo placer solido simile a un ciottolo di colore nero. Dopo alcuni giorni, diventa chiaro che queste non sono altro che giovani lumache. I germogli iniziano a muoversi rapidamente intorno all'acquario, il corpo delicato dei molluschi diventa chiaramente distinguibile.
Per evitare che estranei entrino nel serbatoio, è necessario esaminare attentamente le nuove piante prima di inserirle nell'acquario, e anche sciacquare bene e quindi accendere il nuovo terreno nel forno.
Regole di contenuto
La maggior parte delle lumache d'acquario si adatta rapidamente al microclima del serbatoio e vive bene al suo interno. Queste sono creature abbastanza resistenti e sane che non richiedono cure individuali, mangiano i resti di cibo per pesci e apportano indubbi benefici all'ecosistema dell'acquario. L'unica cosa che deve essere attentamente monitorata è la qualità dell'acqua. Dovrebbe essere moderatamente duro e contenere quantità sufficienti di calcio e altri sali minerali di cui i molluschi hanno bisogno per costruire i loro gusci. In acqua dolce, il guscio inizia ad ammorbidirsi e deformarsi. C'è un'opinione secondo cui troppi molluschi estraggono intensamente i sali necessari dall'acqua, a causa dei quali la durezza dell'acqua è significativamente ridotta.
Gli indicatori ottimali sono considerati acidità da 6,5 a 7,8 pH, durezza da 10 a 15 dGH e temperature superiori a 20 gradi. Inoltre, non dovrebbe esserci più di 1 mollusco per ogni 8-10 litri di liquido. Le lumache dovrebbero essere acquistate esclusivamente nei negozi di animali, seguite dalla quarantena.
Non è necessario selezionare e posizionare nell'acquario creature viventi da serbatoi naturali, poiché tali individui sono spesso fonti di infezione e possono infettare il resto degli abitanti del serbatoio.
Il prossimo punto importante nel mantenere le lumache è il tipo di cibo. La maggior parte di loro è onnivora, il che significa che la loro presenza in acquario non crea costi aggiuntivi e non crea fastidi. Mangiano ugualmente bene sia cibo per pesci che cibi vegetali naturali. Tuttavia, l'onnivoro ha anche un aspetto negativo e spesso porta al danneggiamento e alla completa distruzione di un gran numero di vegetazione sottomarina. Ciò è particolarmente vero per le specie pigre di lumache che vivono nello stesso acquario con pesci troppo agili e agili, che divorano tutto il cibo alla velocità della luce. In una situazione del genere, le lumache non hanno altra scelta che divorare le alghe.
In questo caso, puoi equipaggiare un acquario separato per le lumache e piantarlo con alghe carnose. Per questo, di solito vengono prese piante a foglia larga, che le lumache non possono fare molto male. Le lumache stesse dovrebbero essere alimentate con mangimi speciali o alimenti naturali: carote, cavoli, lattuga, cetrioli e pangrattato bianco. A proposito, questi stessi prodotti possono essere utilizzati quando si tengono le lumache in un acquario condiviso. I pesci non mangiano tali prodotti, quindi non reclameranno cibo per le lumache. Le specie carnivore di molluschi vengono inoltre nutrite con pezzi di manzo bollito.
Allevamento
Quando si creano condizioni favorevoli per mantenere le lumache, la riproduzione avviene senza alcuna difficoltà. I molluschi depongono le uova su rocce, foglie di piante o sul vetro dell'acquario, appena sopra il livello del liquido. All'inizio, le uova assomigliano a palline gelatinose, da cui pochi giorni dopo nascono piccoli molluschi.Se hai bisogno di ottenere rapidamente la prole, il processo può essere accelerato artificialmente. Per fare questo, prendi un contenitore con un volume di 30 litri e riempilo con acqua stabilizzata. Quindi vengono poste diverse alghe galleggianti e vengono piantate 3-4 lumache. Vengono nutriti due volte al giorno con cibo per pesci, pane, foglie di cavolo, carote bollite e patate.
Inoltre, i molluschi sono attentamente osservati e aspettano che uno degli individui inizi a deporre le uova. Quando si allevano specie bisessuali, questo individuo dovrebbe essere notato in qualche modo per sapere successivamente esattamente dove si trova la femmina. Molte specie di lumache depongono nel tardo pomeriggio, quindi il monitoraggio dovrebbe essere intensificato durante questo periodo. Alcune lumache, ad esempio l'ampullia, depongono una covata direttamente sulla superficie dell'acqua.
In nessun caso le uova deposte devono essere toccate, ad eccezione di quelle situazioni in cui le uova hanno nuotato troppo vicino al dispositivo di illuminazione e potrebbero morire a causa delle alte temperature. In questo caso, è necessario posizionare con cura un pezzo di plastica espansa sotto la muratura e trainarlo a una distanza di sicurezza. Successivamente, dovresti essere paziente e aspettarti la comparsa di animali giovani. Più questo evento è vicino, più scure saranno le uova. In media, le lumache impiegano circa 3 settimane per maturare.
Il tasso di sopravvivenza dei molluschi appena nati è generalmente molto alto, ma se la covata viene effettuata in un comune acquario, non tutti hanno possibilità di sopravvivenza. La maggior parte di loro sarà mangiata dai pesci e solo pochi bambini saranno in grado di sopravvivere. Con una cura adeguata e un controllo delle nascite tempestivo, un adulto può vivere fino a 3 anni. Se l'acquario è sovraffollato o la temperatura dell'acqua è troppo alta, la durata della vita delle lumache si riduce drasticamente.
Nel primo caso, ciò è dovuto allo stress e alla lotta per le risorse, e nel secondo - l'accelerazione dei processi metabolici dall'acqua troppo calda e, di conseguenza, il rapido invecchiamento del corpo.
Compatibilità con i pesci
Le lumache adulte sono compatibili con la maggior parte delle specie ittiche, mentre i bambini spesso necessitano di un'attenta selezione dei loro vicini. Ciò è dovuto al fatto che i molluschi appena nati vengono immediatamente mangiati da un pesce adulto. I barbi amano particolarmente banchettare con le lumache fresche. Mangiano i neonati interi e i giovani adulti vengono prima afferrati per la gamba, poi scacciati dal guscio e solo allora divorati. Di conseguenza, un guscio vuoto affonda a terra. I tetradonti e molte specie di ciclidi catturano molluschi interi con la bocca. Mordono e sputano il guscio, dopo di che mangiano il contenuto.
La maggior parte delle lumache va d'accordo con pesci piccoli e non aggressivi, e l'unico inconveniente per loro sono gli attacchi dei pesci agili sui loro baffi. A questo proposito, si può spesso osservare una situazione in cui la lumaca li preme di riflesso sul corpo quando il pesce si avvicina.
Altrimenti, la convivenza delle lumache con altri abitanti del bacino sembra abbastanza calma e non causa alcun problema al proprietario dell'acquario.
Per i pro ei contro di tenere le lumache in acquario, guarda il prossimo video.