Termometri per acquari: cosa sono e come sceglierli?
Una delle condizioni principali per mantenere e allevare con successo i pesci d'acquario in casa è la temperatura ottimale dell'acqua. Per la maggior parte delle specie di pesci ornamentali, la temperatura corporea dipende dalla temperatura dell'ambiente acquatico. È considerato comodo nell'intervallo 23-28 gradi. Molti pesci tropicali esotici sono abbastanza sensibili alle fluttuazioni di temperatura, che possono portare alla loro morte. Pertanto, un termometro di qualità è essenziale sia per gli hobbisti che per gli acquariofili esperti.
Modelli di termometro per acquari
L'ampia gamma di termometri per acquari è disponibile in una varietà di modelli, ognuno con i suoi pro e contro. A seconda di ciò che viene utilizzato come indicatore di temperatura, si distinguono le seguenti varietà.
- Apparecchi alcolici sono costituiti da una boccetta di vetro con all'interno una soluzione alcolica colorata. In effetti, assomigliano a termometri per misurare la temperatura dell'aria esterna. Sono fissati all'interno dell'acquario tramite ventose. Questo modello deve essere posizionato lontano dal riscaldatore, nel luogo in cui è conveniente monitorare le letture del termometro. Al momento dell'acquisto, è necessario tenere presente che è problematico installarlo in un acquario rotondo. Tuttavia, questo modello è il più comune e ha buoni tassi di precisione.
- Cristalli liquidi sono sottili adesivi di plastica, sui quali, da un lato, è presente una vernice termochimica con una scala che cambia colore al variare della temperatura e, dall'altro, una sostanza adesiva per il fissaggio all'esterno della parete dell'acquario.Poiché riattaccare il termometro in un altro luogo è irto di danni ai segni della scala, è meglio scegliere con attenzione un luogo per la posizione. Questi dispositivi sono adatti a tutti i tipi di acquari.
La precisione è fortemente influenzata dallo spessore del vetro, dalla luce solare diretta e dagli apparecchi di riscaldamento se si trovano nelle vicinanze. Pertanto, i dati di questo tipo di termometro possono essere imprecisi a causa del fatto che è influenzato non solo dalla temperatura dell'acqua nell'acquario, ma anche dall'aria nella stanza.
- Spirale i termometri determinano la temperatura dell'acqua comprimendo e raddrizzando una speciale molla sensibile.
- Misuratori di temperatura elettronici... Si distingue tra termometri elettronici con sensore di misura integrato e uno esterno. Sono i più precisi, comodi e costosi. Le batterie durano diversi mesi. I modelli con sensore remoto sono composti da due parti: il sensore stesso, che è immerso nell'acqua, e un display digitale, che può essere posizionato come desideri.
Con il suo aiuto, puoi determinare la temperatura non solo dell'acqua, ma anche del terreno in diverse parti dell'acquario.
Le versioni con sensore integrato sono completamente sigillate e vengono fissate direttamente all'interno dell'acquario tramite ventose. Le variazioni della temperatura dell'acqua nell'acquario sono segnalate da un segnale acustico.
Tipi per tipo di allegato
Tali dispositivi possono essere fissati sulla superficie esterna o interna della parete degli acquari. utilizzando ventose o adesivi, e può anche essere sulla superficie dell'acqua, come un galleggiante. Oltretutto, ci sono modelli, a forma di gancioche si aggrappano al bordo dell'acquario, che evita i casi in cui la ventosa si stacca e il termometro galleggia.
Infatti, nel tempo, una ventosa in silicone è meno fissata sulla superficie, perde le sue qualità nell'acqua. E alcuni pesci curiosi potrebbero persino provare a staccare il termometro. Ci sono anche speciali mini termometri per piccoli acquari, creati per non rovinare l'aspetto e non interferire con l'ammirazione degli abitanti dell'acquario. Tutto questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un dispositivo adatto.
Linee guida generali sulla posizione
Inoltre, devono essere seguite alcune regole per il posizionamento dei termometri affinché le loro letture siano corrette. Ad esempio, devono essere posizionati sulla parete opposta a un riscaldatore o a una lampada. I termometri ad immersione liquidi devono essere fissati all'interno della parete dell'acquario nello strato intermedio dell'acqua. Molti tipi di riscaldatori per acquari hanno uno strumento integrato per misurare le fluttuazioni di temperatura. Ma questi dati possono essere con un grande errore. Ecco perchè la presenza di un termometro autonomo è uno strumento necessario per monitorare il regime di temperatura.
Gli acquariofili esperti consigliano di utilizzare almeno due modelli di termometro per un migliore monitoraggio della temperatura. Infatti, a seconda del volume dell'acquario e della potenza del riscaldatore, la differenza di prestazioni può essere significativa. Ad esempio, puoi acquistare un liquido di vetro e incollarlo sul livello inferiore e un altro come adesivo, fissandolo più vicino alla superficie.
In questo modo, sarai in grado di controllare le letture della temperatura il più fedelmente possibile, perché la temperatura corretta manterrà sani gli abitanti dell'acquario e potrebbe anche contribuire al trattamento dei pesci malati.
Una panoramica del termometro adesivo per l'acquario ti aspetta ulteriormente.