Acquario

Tenere un axolotl a casa

Tenere un axolotl a casa
Contenuto
  1. Condizioni per il mantenimento
  2. Come prendersi cura?
  3. Che tipo di pesce puoi tenere?
  4. Possibili difficoltà

Non è difficile immaginare che un piccolo mostro vivrà oggi in un acquario domestico: non è necessario viaggiare lontano in Messico per un prezioso abitante: questa è una prospettiva attraente per molti acquariofili. L'axolotl è chiamato un animale fantastico, e il suo aspetto, infatti, corrisponde a tale caratteristica. In realtà, questa è una larva di salamandra neotenica (una creatura diventa sessualmente matura senza trasformarsi in una forma adulta).

Questa creatura è di notevole interesse per gli scienziati, poiché è caratterizzata dalla rigenerazione della coda, delle zampe e delle branchie. Pertanto, tanti axolotl vivono in cattività: fortunatamente questo non diventa un ostacolo alla loro riproduzione.

Condizioni per il mantenimento

Nella fauna selvatica, la larva di ambistoma vive esclusivamente in Messico, la sua forma neotenica è l'axolotl. Possono vivere in cattività per circa 10 anni. A casa, non è così facile tenere un mostro acquatico in un acquario, è un abitante subacqueo piuttosto esigente.

Se la larva è giovane e piccola, si adatterà a un piccolo acquario da 50 litri, ma gli adulti non saranno più in grado di esistere completamente in condizioni così anguste. Il volume minimo del serbatoio per uno o due di questi mostri è di 100 litri.

Acqua

A volte è un problema per gli allevatori di acquari che questa simpatica salamandra sia una vita marina amante del freddo. I parametri di temperatura dell'acqua non devono essere superiori a +20 gradi Celsius. Se è salito a +24 e oltre, questa è già una vera minaccia per l'axolotl, che porterà alle sue malattie e alla successiva morte. Maggiore è la temperatura, minore è l'ossigeno nell'acqua. Ecco perchè più calda è l'acqua nel contenitore, più significativa è l'aerazione per la vita dell'axolotl. Se per qualche motivo non riesci a tenere la creatura in acqua fredda, rinuncia all'idea di acquisirla.

I draghi (questo è anche chiamato axolotl) possono esistere solo in acque limpide. Pertanto, il serbatoio deve essere costantemente pulito, senza dimenticare di cambiare l'acqua. La filtrazione dell'acqua nella vasca sarà diversa da quella applicata ai pesci d'acquario. I mostri amano un flusso lento, quindi un potente filtro che forma un flusso d'acqua è considerato aggressivo per gli axolotl.

Un filtro interno con un panno è una buona scelta: è moderatamente forte, ma non forma una corrente potente. E in termini di costi, è anche abbastanza accettabile.

adescamento

Il fondo della vasca deve essere rivestito con sabbia pulita di almeno 3 cm di spessore. Su un tale fondo, sarà conveniente per il drago riorganizzare le gambe. Conchiglie e piccole pietre nella casa axolotl sono inaccettabili: l'animale spesso le ingoia, il che lo fa ammalare e persino muore. I sassi che utilizzerai per formare dei ripari devono essere abbastanza grandi da essere inghiottiti dalla salamandra.

Il mostro è attivo di notte, quindi non dovrebbero mancare angoli bui nell'acquario, dove gli animali si nasconderebbero dalla luce invadente durante il giorno. Può essere uno scivolo con grandi ciottoli o un guscio di noce di cocco, o anche una pentola di terracotta con un buco in modo che l'axolotl possa nascondersi nella pentola: queste sono opzioni comuni per tali rifugi.

Dovresti assolutamente portare della vegetazione nel contenitore; l'axolotl troverà riparo per le uova sulle foglie. Le alghe vive vengono solitamente sostituite con bellissime piante artificiali.

Eventuali oggetti che si trovano nella vasca non suggeriscono spigoli vivi, altrimenti la salamandra può tagliarsi da sola, il suo corpo è molto delicato. Delle piante sono preferite sagittaria, nayas, cladophora, ludwigia.

Illuminazione

Il tipo e la luminosità di questo parametro per un mostro d'acqua non è fondamentale, perché i draghi, si potrebbe dire, hanno una vista scarsa. Sono considerati animali notturni a cui piace essere attivi al buio.

Nutrizione

Una salamandra sessualmente matura e i suoi avannotti vengono nutriti in modo diverso. L'unica cosa comune è che gli axolotl sono predatori; ci sono denti nella loro cavità orale. E i predatori, come sappiamo dalle lezioni di biologia scolastica, richiedono proteine ​​per lo sviluppo. Nel loro ambiente naturale, i mostri acquatici si divertono a mangiare con piacere ciliati, crostacei e zooplancton: le proteine ​​sono, infatti, la base della loro dieta.

Nell'acquario, l'axolotl viene nutrito:

  • bloodworms e lombrichi;
  • girini, ciclopi, dafnie, artemia salina;
  • lumache e lumache;
  • un pesce molto piccolo;
  • cibo acquistato per pesci predatori.

Ma è impossibile nutrire l'axolotl con carne di mammifero, il corpo della salamandra non assimilerà tale cibo. L'animale è senza pretese nel cibo, mangia ogni due giorni. Inoltre, il processo di digestione del cibo nei draghi marini è così lento che se lasci l'axolotl senza cibo per due o tre settimane, è molto probabile che sopravviva. Tuttavia, non eseguire esperimenti difficili, ma non nutrire più di una volta ogni due giorni.

Gli avannotti mangiano molto bene i microworm, non rinunceranno alle larve di zanzara. Se si utilizzano pellet di cibo per pesci predatori, immergerli in acqua. Quando i mostri crescono, puoi aggiungere carne di cozze e gamberi alla loro dieta, dai loro filetti di pesce. Ma cerca di non dare da mangiare a pesci vivi all'axolotl, loro, purtroppo, sono spesso portatori di malattie.

Anche se nei forum tematici trovi informazioni sugli acquariofili che nutrono l'axolotl con carne di vitello e manzo magro, non dovresti prendere un esempio così dubbio da loro. Con tale cibo, il tratto gastrointestinale di un anfibio affronta con grande difficoltà.

Rimuovi immediatamente i residui di cibo dall'acquario, perché i mostri preferiscono vivere in un serbatoio pulito.

Come prendersi cura?

Gli oggetti per la cura dei mostri marini possono essere concentrati in un memo dettagliato.

  1. Gli esperti hanno calcolato il volume di un acquario ideale per un axolotl - 76 litri. Deve essere riempito con acqua non superiore a +20 gradi Celsius.L'acqua viene preparata allo stesso modo del liquido per i pesci d'acqua dolce. Se l'addestramento viene ignorato, il cloro e altre sostanze chimiche acquatiche possono danneggiare seriamente gli anfibi. Il coperchio dell'acquario va tenuto chiuso perché in teoria le salamandre potrebbero scappare.
  2. Segue l'installazione di un filtro a canestro esterno... Questo viene fatto per mantenere l'acqua pulita, poiché gli axolotl semplicemente non accetteranno altro liquido. Organizza un lento flusso d'acqua per il mostro, uno veloce diventerà un forte stress per gli anfibi.
  3. Fornisci al regno sottomarino dell'axolotl un substrato istruito. I grandi ciottoli dell'acquario, la sabbia fine vanno bene. La cura non prevede l'uso di piccoli granuli o sabbia grossolana, in modo che l'animale non li ingerisca.
  4. La luce nell'acquario dovrebbe essere attenuata, poiché sia ​​l'axolotl normale che l'albino non hanno bisogno del tipo di illuminazione a cui i pesci sono abituati.... È necessario accendere la lampada meno spesso, poiché il calore che emana può danneggiare gli anfibi.
  5. Monitora regolarmente la salute del tuo animale domestico. Se vivi in ​​una zona calda, regola la temperatura nella stanza in cui si trova l'acquario. Evita di aumentare la temperatura, se l'acqua si riscalda fino a +23 gradi e oltre, il colpo di calore attende la salamandra.
  6. Dai da mangiare al tuo animale domestico il cibo giusto. Qualsiasi cibo vivo è escluso, è esclusa la carne di mammifero. Non sovralimentare l'axolotl, è più che sufficiente nutrire un adulto tre volte a settimana. Ha bisogno di ricevere tanto cibo quanto può mangiare in mezz'ora.
  7. Cerca di drenare almeno la metà di tutta l'acqua dall'acquario una volta alla settimana.per sostituirlo con uno nuovo.
  8. Fai attenzione alla sicurezza degli anfibi, non permettere che adulti e avannotti vengano tenuti nella stessa vasca. Anche altri abitanti sottomarini in un acquario con un axolotl sono inutili.

Infine, non dovresti toccarlo, anche se vuoi davvero accarezzare il drago. Questa è una creatura fragile, se necessario, puoi prenderla con una rete. Dal contatto con le persone, la salamandra ha molto stress e inoltre può facilmente strappare il suo capofamiglia.

Che tipo di pesce puoi tenere?

Le larve di salamandra sono preferibilmente conservate in un contenitore separato, dovrebbero avere tutte le stesse dimensioni. Pesce e lumache non andranno d'accordo con il mostro, poiché preferisce mangiare i suoi vicini senza alcun sentimentalismo. Ma anche i pesci di grandi dimensioni, che sono troppo duri per l'axolotl, non saranno buoni vicini dell'anfibio: a causa del suo colore brillante, può diventare lui stesso una vittima. Per qualche ragione, i pesci decidono di attaccare le branchie dell'axolotl. Se il danno è minore, il corpo lo rigenera. Ma grandi ferite diventano irreversibili per la salamandra.

E in generale, l'axolotl non ha bisogno di vicini, tranne che per i loro simili.

E ci sono diverse buone ragioni per questo:

  • gli anfibi sono notturni e per la loro natura predatoria attaccheranno sicuramente i pesci che dormono pacificamente;
  • la temperatura dell'acqua in cui vivono i draghi di mare è del tutto inadatta alla maggior parte dei tipi di pesci d'acquario;
  • una salamandra adulta non dovrebbe essere tenuta nella stessa vasca con gli avannotti, poiché il cannibalismo è inerente a questi animali.

Gli adulti possono infatti attaccare gli avannotti, soprattutto se mancano di cibo proteico.

Ma puoi sentirlo la natura amichevole del quartiere rivela un axolotl con pesce gatto ancistrus e pesce zebra adulto. Il mostro non fa amicizia con altri pesci d'acquario. Se decidi di fare amicizia con un axolotl con gamberetti, a lui piaceranno questi amici, ma non lo faranno, molto rapidamente trasformerà i nuovi vicini nella sua prelibatezza.

Non pensare nemmeno di combinare axolotl e rane artigliate o tartarughe sullo stesso territorio. Le tartarughe d'acqua sono predatori, quindi il drago verrà ucciso da loro il prima possibile. Anche le rane non rimarranno indietro rispetto all'anfibio, lo inseguiranno nella speranza di mordere un pezzo di branchia, per esempio. Anche Newt non è il miglior compagno per un drago.

Conclusione: i migliori vicini sono axolotl della stessa età.Basta non farli morire di fame, altrimenti l'amicizia dei draghi finirà, inizieranno a mordersi a vicenda, attaccheranno i loro parenti e qualcuno alla fine vincerà.

Possibili difficoltà

La difficoltà principale e ovvia è non far aumentare la temperatura nell'acquario in estate. Ma per ridurre il grado nella casa axolotl, è sufficiente lanciare uno o due cubetti di ghiaccio nell'acquario.

Vale la pena menzionare il morso di anfibio. Poiché agli acquariofili non viene detto di non toccare la salamandra con le mani, cercano comunque di contattarla. E l'animale può mordere. Nella maggior parte dei casi, questo non è pericoloso per l'uomo; piuttosto, l'axolotl stesso sarà stressato da tale contatto. Ma una reazione allergica non è esclusa, quindi devi prendere un antistaminico. Inoltre, estrarre un anfibio dall'acqua può causare non solo un trauma psicologico, ma anche fisico: questo è un animale molto fragile.

Anche gli anfibi possono ammalarsi. Tra le diagnosi comuni riguardanti axolotl vi sono anoressia, ascite, ipovitaminosi, ostruzione intestinale. Ma se la cura è corretta, le condizioni sono giuste e la salamandra non si ammala, vivrà in un acquario fino a 15 anni. Di norma, per così tanto tempo un mostro non è senza nome, gli acquariofili escogitano un soprannome per lui. Dei nomi frequenti di aks, spiati nei forum, si può notare quanto segue: Lottie, Axon, Phoebe, Prosha, Dormidont e Kuzma.

Per le caratteristiche di mantenere axolotl, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa