CO2 per un acquario: descrizione, varietà, selezione e produzione
La CO2 è considerata una parte importante di ogni acquario. Questo componente dell'acqua fornisce una parte importante della vita di tutti gli esseri viventi che vivono in un ecosistema artificiale. Ogni acquariofilo dovrebbe essere consapevole delle funzioni, delle abitudini alimentari e delle opzioni per controllare la quantità di anidride carbonica nell'acquario.
Caratteristiche e scopo
La CO2 è il gas che aiuta a respirare le piante d'acquario. La metà della flora è composta da questo componente. In un serbatoio naturale, è sufficiente per la normale vita della vegetazione acquatica, ma nei serbatoi domestici ce n'è molto poco. Nonostante il pesce produca CO2 nell'acquario, non è ancora sufficiente per la piena respirazione di alghe e cespugli sottomarini.
Il consumo di anidride carbonica avviene attraverso la fotosintesi, a seguito della quale il gas, insieme alla luce, si trasforma in un ricco composto organico, ovvero il glucosio.
Le principali funzioni della CO2.
- È il principale materiale da costruzione per i rappresentanti della flora. Con un sistema di approvvigionamento di anidride carbonica adeguatamente organizzato, la vegetazione diventa bella e sana.
- Dopo la fotosintesi, viene rilasciato ossigeno, necessario per la respirazione dei pesci e di altri organismi acquatici.
- L'apporto di anidride carbonica all'acquario può ridurre l'acidità dell'acqua nell'ecosistema artificiale, e questo piace alla maggior parte delle piante e della fauna.
Quando si installa un sistema che produce CO2 in un acquario, vale la pena ricordare che la pulizia del serbatoio dovrà essere costantemente monitorata, monitorando il livello di anidride carbonica, utilizzando i test.
È anche considerato obbligatorio regolazione dell'illuminazione, livello di acidità. Altrimenti, il pesce potrebbe soffocare, l'acqua diventerà torbida e il serbatoio sarà ricoperto di alghe.
Modalità di invio
Esistono diversi modi per fornire anidride carbonica.
Meccanico
Secondo molti esperti, la fornitura di CO2 all'acquario tramite un'installazione di palloncini è considerata la più efficace. Una lattina può essere acquistata presso un negozio specializzato e, seguendo le istruzioni, fornire anidride carbonica all'acquario. Lo svantaggio di usare questa opzione è che questa installazione è adatta solo per serbatoi di grandi dimensioni. Inoltre, l'utente potrebbe dover affrontare con un alto costo del cilindro.
I disagi sono causati anche dalle grandi dimensioni della struttura, che comprende un'elettrovalvola, un sistema per il controllo dell'elemento atomizzatore, il cilindro stesso e altre parti. Se le precauzioni di sicurezza e le istruzioni per l'uso non vengono seguite, può verificarsi un rischio di esplosione.L'opzione meccanica di fornire anidride carbonica presenta molti vantaggi.
Le installazioni di palloncini sono considerate abbastanza economiche, poiché possono contenere un grande volume di materia, sono caratterizzate da una fornitura di gas stabile e da un processo automatizzato.
Quando acquisti un'unità, dovresti dare la preferenza a ciò che ha fondo piatto, nonché una valvola conforme a GOST. Il cilindro deve essere marcato in modo speciale e il riduttore è dotato di elettrovalvola e regolazione fine. La presenza di un contatore è considerata auspicabile, è lui che aiuterà a monitorare la quantità di CO2.
Chimico
Questo metodo si basa sulla miscelazione di reagenti che rilasciano di conseguenza monossido di carbonio. I reagenti sono una degna alternativa all'opzione precedente, perché invece dei cilindri è possibile acquistare compresse in un negozio specializzato. Il metodo chimico per fornire CO2 è considerato abbastanza semplice, efficace, pratico e sicuro. Una compressa è sufficiente per fornire 20 litri di mezzo liquido con il volume richiesto di anidride carbonica. Lo svantaggio è la costante necessità di acquistare nuove pillole.
Impianto di fermentazione
Questa opzione è considerata la più creativa, poiché si basa sulla fabbricazione indipendente di un generatore in cui avviene la fermentazione. Il risultato della costruzione è il rilascio di CO2. Gli svantaggi del generatore includono l'incapacità di controllare il processo, nonché il rischio di perdite di gas. Il vantaggio indiscutibile dell'unità è il suo basso costo.
Ci sono molte opzioni per questi progetti, il più comune dei quali può essere chiamato generatore, che si basa su soda e acido citrico. L'acqua gassata come fonte di CO2 è anche un'ottima opzione per la manutenzione di un acquario. Dopo l'apertura, il flacone contiene 1450 mg di anidride carbonica. 20 ml di soda sono sufficienti per fornire all'acquario l'ingrediente vitale.
I principali vantaggi dell'utilizzo di questo metodo sono economia e semplicità, e svantaggi - instabilità della concentrazione di gas, debolezza della fornitura della sostanza. L'acqua più economica è adatta per sollevare le bolle dal fondo e deve essere versata quotidianamente.
Automizzatore
Questa unità è considerata un diffusore a flusso continuo ad alta efficienza che funziona ad osmosi inversa. Diffonde CO2 quando spruzzato. L'automatizzatore garantisce una dissoluzione di alta qualità dell'anidride carbonica nell'acqua dell'acquario. Per il corretto funzionamento dell'unità, la sua posizione deve essere verticale, quindi il gas verrà atomizzato con la massima forza.
Tipi di spruzzatore
Dopo aver selezionato il metodo per generare anidride carbonica, puoi procedere alla selezione di uno spruzzatore, un diffusore. Le opzioni più comuni per questi dispositivi sono le seguenti.
- Campana. Si chiama anche tazza rovesciata.Sembra un piccolo contenitore di plastica o di vetro pieno d'acqua. La campana viene posta nell'acquario con il lato aperto in basso. Successivamente, l'unità viene riempita con CO2 dal cilindro. Durante il giorno, l'anidride carbonica viene gradualmente consumata dal bicchiere e la sera viene riempita di liquido. Le operazioni vengono ripetute al mattino. Questo tipo di dispositivo è considerato ottimale per piccoli acquari.
Il vantaggio principale della campana è che durante l'utilizzo, non potrai esagerare con una dose di CO2.
- Diffusore in legno. Questo tipo di spray è solitamente realizzato in legno duro. Il diffusore è in grado di creare piccole bolle di gas che facilitano la rapida dissoluzione della CO2. I vantaggi di questa unità includono la semplicità unita all'efficienza. Gli svantaggi sono la necessità di fornire gas esclusivamente sotto l'influenza dell'alta pressione. Anche le prestazioni variabili e la fragilità sono considerate gli svantaggi di un diffusore in legno. Aggregati di questo tipo possono essere acquistati o creati con le proprie mani.
- Diffusore in vetroceramica e membrana sono le opzioni più comuni. Il gas viene fornito a un contenitore di vetro che si trova sott'acqua. Nella parte superiore è chiuso con un disco di vetro o una membrana di plastica. Attraverso piccoli fori sulla superficie dell'unità, il gas viene forzato nell'acqua a bassa velocità. In questo caso, la CO2 ha la forma di piccole bolle.
- Scale a bolle. Queste strutture sembrano labirinti trasparenti di vetro e plastica. In essi, ciascuna delle bolle di anidride carbonica che viene lanciata dal basso sale con poca forza nella parte superiore dell'acqua, dissolvendosi gradualmente in essa. Questo pezzo ingombrante non ha bisogno di essere decorato, poiché il rilascio di bolle in sé ha un aspetto affascinante.
- Pompe attive - Questi sono reattori per la fornitura di anidride carbonica, che vengono creati utilizzando le ultime tecnologie. Possono essere caratterizzati da una varietà di design, ma allo stesso tempo da un unico principio di funzionamento. Il flusso d'acqua viene fornito verso le bolle di gas, momento in cui queste ultime vengono decelerate e dissolte. Gli svantaggi delle pompe includono la loro complessità tecnica. Ma i vantaggi sono l'efficienza e l'assenza di pressione.
Come farlo?
Molti acquariofili al giorno d'oggi realizzano i propri sistemi di approvvigionamento di CO2. Questa attrezzatura può essere creata da un estintore, ad esempio 2 chilogrammi. In questo caso, per lavoro, sarà necessario anche un sistema con manometri e un regolatore sotto forma di valvola di scarico, che sarà in grado di resistere alla pressione dell'anidride carbonica dal cilindro. Usando una chiave, il tubo spray viene rimosso. Per rendere l'azione il più sicura possibile, non dovresti eliminare il controllo di blocco sulla leva.
Dopo aver installato i manometri insieme alle valvole di uscita, puoi iniziare a rimuovere il perno di sicurezza.
Per evitare lesioni personali, non serrare eccessivamente il sistema di misurazione durante l'installazione. Per verificare l'efficienza del reattore, è meglio portarlo fuori dalla stanza. Quando premi la maniglia, non dovresti aspettarti esplosioni, l'unica cosa che si sente è un sibilo silenzioso. Questo suono indica che il lavoro sulla creazione del sistema di alimentazione della CO2 è stato eseguito correttamente.
Il manometro deve indicare un valore di circa 50 bar, a condizione che sia stato utilizzato un estintore da 2 kg. Puoi impostare il rilascio di anidride carbonica in qualsiasi quantità sufficiente per il tuo acquario. Per correggere la modalità richiesta, vale la pena utilizzare il nastro isolante. Puoi controllare le perdite di gas con il sapone.
Il passaggio successivo consiste nel collegare questo sistema a un contabolle di anidride carbonica e a una valvola di inversione. Questa attività aiuterà a prevenire l'ingresso di liquidi nel contenitore e nei suoi componenti.Una volta impostato il numero di bolle, il sistema può essere posizionato nell'acquario. Alla fine dell'installazione, non dimenticare di fissare l'estintore.
Come controllare il livello?
Uno degli aspetti vitali di un acquario che deve essere costantemente monitorato è la concentrazione di anidride carbonica nell'acqua. La procedura può essere eseguita utilizzando i seguenti dispositivi.
- Prova di controllo della caduta. Il dispositivo si presenta come una goccia riempita con un liquido per indicazione. Questo indicatore reagisce qualitativamente alle variazioni del contenuto di CO2, mostrando il risultato cambiando il colore. Ad esempio, giallo significa troppa anidride carbonica, verde significa anidride carbonica massima e blu significa meno. I dropchecker sono abbastanza facili da usare, ma funzionano molto lentamente.
- Il liquido è un indicatore. Grazie a questo metodo è possibile determinare la quantità di CO2 nell'ambiente acquatico in pochi minuti. Questo indicatore è in grado di mostrare la durezza carbonatica. Il colore che è stato determinato sul dispositivo può essere confrontato con la tabella dei colori e può essere stimata la quantità di gas presente nell'acqua. È abbastanza semplice utilizzare questo metodo; solo la necessità di una sostituzione costante del fluido può causare inconvenienti.
- Osservazione. Questo metodo è considerato il più inaffidabile, poiché la sua base è l'opinione soggettiva dell'osservatore. In questo caso, l'acquariofilo deve monitorare il comportamento dei pesci, la crescita e lo sviluppo della vegetazione, notando il loro stato atipico.
Ogni proprietario di acquario dovrebbe sapere che il contenuto di CO2 nell'acqua non deve essere trascurato, poiché questo gas è molto importante per la normale vita della vegetazione e, di conseguenza, per gli altri abitanti. Dopo aver acquistato il serbatoio, vale la pena iniziare a installare la fornitura di anidride carbonica al suo interno.
La regola principale, che non dovrebbe essere violata durante la manutenzione di un acquario, afferma che non solo una mancanza, ma anche un eccesso di anidride carbonica può essere dannosa per i suoi abitanti, quindi questo indicatore deve essere costantemente monitorato.
Guarda un video qui sotto sull'alimentazione di anidride carbonica nell'acquario.