Gamberi d'acquario: cosa sono e come conservarli?
I gamberi d'acquario sono animali domestici interessanti, insoliti e molto attivi che possono diversificare significativamente la vita di un amante della fauna selvatica. Questi rappresentanti dell'ordine degli artropodi si adattano bene alle condizioni di vita in un bacino artificiale. Anche un acquariofilo alle prime armi può far fronte al compito di allevarli. Anche trovare animali domestici adatti non è difficile: ci sono più di 100 specie nel mondo che possono esistere in cattività. È vero, la durata della vita di un artropode è breve - circa 2-5 anni.
Per organizzare correttamente la manutenzione dei gamberi marmorei e dei rappresentanti di altre specie nell'acquario, vale la pena studiare in anticipo le abitudini e le esigenze dei futuri animali domestici... Come dar loro da mangiare a casa, come fornire le condizioni per l'allevamento? Quali specie sono adatte alla cattività, possono condividere l'habitat con i pesci? Solo dopo aver ricevuto risposte a queste domande, è possibile acquisire e popolare nuovi inquilini nell'acquario.
Descrizione
I gamberi d'acquario sono vividi rappresentanti dell'ordine degli artropodi, capaci di vivere in un ambiente creato artificialmente. Di solito si tratta di specie nane, che crescono fino a 10-20 cm di lunghezza, caratterizzate da un carattere pacifico e calmo. I gamberi che vivono nell'acquario sono anche chiamati decorativi per il loro colore prevalentemente brillante e inadatto al cibo.
Ci sono oltre 100 specie di artropodi così diversi in natura. Le loro caratteristiche:
- vivere in corpi d'acqua dolce;
- preferire luoghi fluenti ben saturi di ossigeno;
- dimostrare un alto livello di attività fisica;
- sentire il bisogno di liberarsi;
- avere un colore del corpo vario - dal marrone-verde al rosa brillante;
- respirare principalmente con le branchie, ricevendo ossigeno dall'acqua;
- sensibile al livello di inquinamento delle acque;
- sentire la necessità di un ambiente fresco (fino a + 16-22 gradi);
- mangiare principalmente cibi vegetali (fino al 90% della dieta);
- sono notturni.
Queste sono solo caratteristiche generali che non tengono conto delle caratteristiche delle singole specie. Prima di scegliere un animale domestico per stabilirsi in un acquario, è indispensabile studiarne i dettagli, per chiarire le esigenze in termini di custodia.
Panoramica delle specie popolari
Esistono molti tipi di gamberi d'acquario. Vale la pena considerare più in dettaglio le viste più interessanti.
bianco
Crostacei rarissimitrovato in Europa. Preferisce stare in bacini d'acqua dolce e cibo vegetale. In un acquario, i gamberi possono passare a cibi proteici, lombrichi e carne cruda. La prole può avere un colore del corpo rosso brillante, giallo, arancione.
australiano
Gli insoliti gamberi blu con una sfumatura verdastra di chitina preferiscono abitare bacini caldi e poco profondi con acqua dolce. I rappresentanti di questa specie sono abbastanza grandi, crescono fino a 20 cm di lunghezza. Altre caratteristiche salienti includono strisce rosso vivo sugli artigli. I gamberi australiani sono onnivori, possono assorbire sia cibo vegetale che animale.
cubano
Un altro cancro blu che cambia habitat può cambiare la tonalità del carapace dal blu pallido al marrone intenso. Gli adulti raggiungono i 15 cm di lunghezza, con un'alimentazione sufficiente non sono aggressivi nei confronti dei pesci. La durata della vita di un cancro cubano è di circa 3 anni.
fiume
Questo tipo selvaggio di cancro nel suo ambiente naturale raggiunge una lunghezza del guscio di 25 cm, il che lo rende non l'animale domestico più conveniente da tenere in casa. L'artropode predilige esclusivamente cibi proteici., caccia attivamente, non adatto per l'allevamento di pesci e animali di piccola taglia.
I gamberi di questa specie si nascondono nel terreno e quindi ne hanno bisogno di quantità sufficienti.
messicano
Gamberi d'acquario, nella cui copertura chitinosa prevale un succoso colore arancione. Quando allevate in cattività, le femmine crescono più grandi dei maschi. in cui i rappresentanti della specie sono vegetariani che non consumano proteine animali... Sono senza pretese nei contenuti. I gamberi messicani vanno d'accordo con altri rappresentanti della fauna dell'acquario.
Blu della Florida
Questi gamberi decorativi sono nati da una selezione meticolosa. In natura, il loro cugino di fiume è di colore marrone. Il corpo di questo artropode ha un colore blu intenso, diventa pallido nella coda. Gli individui sono di dimensioni piuttosto ridotte - non più di 10 cm di lunghezza.
Nonostante le sue eccezionali caratteristiche decorative, il gambero blu della Florida è un predatore, mostrando aggressività nei confronti di crostacei, gamberi e pesci che si trovano nella stessa vasca con esso.
Louisiana
Un gambero nano che si trova naturalmente nei laghi del Nord America. Sulla parte dorsale del guscio di questo crostaceo è presente una caratteristica macchia nera. Le dimensioni compatte consentono di tenere l'artropode con i pesci, senza rischiare la loro vita. Il contenuto dei gamberi della Louisiana è senza pretese, si accontenta dei resti di alghe, i corpi in decomposizione dei pesci.
Rosso California (Florida)
La tonalità rosso vivo del guscio distingue favorevolmente questo crostaceo dai rappresentanti di altre specie. L'artropode è una vera decorazione dell'acquario, oltre alla decoratività, è molto attivo, anche di giorno. Quando tenuti in cattività, è imperativo fornire il controllo sull'accesso all'uscita dal container.
I gamberi lasciano un acquario aperto abbastanza facilmente. La lunghezza del corpo di un animale adulto è di circa 14 cm.
Marmo
Il gambero di marmo ha preso il nome dal suo insolito colore nero-marrone. Questi artropodi compatti raggiungono una lunghezza del corpo fino a 13 cm, sono senza pretese di conservazione, adatti per l'insediamento congiunto con pesci di media taglia. Un bel colore del guscio si forma negli animali adulti, gli animali giovani hanno un'ombra meno brillante di copertura chitinosa. I gamberi marmorei necessitano della presenza obbligatoria di alimenti proteici nella dieta, aiuta a garantire il pieno sviluppo degli individui durante il periodo di crescita.
Una caratteristica distintiva di questa specie è che tutti i suoi individui sono esclusivamente femmine. Non hanno bisogno di un partner per riprodursi. Il gambero di marmo si trova in Australia ed è chiamato Yabbi nella lingua aborigena.
Caratteristiche del contenuto
I gamberi d'acquario possono essere tenuti in un acquario senza troppi problemi. Prendersi cura di loro a casa significa nutrirli regolarmente e fornire un ambiente sicuro. Il tipo e la qualità del suolo è qui di particolare importanza. Per gli individui catturati nel fiume, sarà necessario dotare un bacino idrico di un fondo sabbioso e piante acquatiche. Gli animali allevati in condizioni artificiali possono essere tenuti senza un'abbondante vegetazione.
Il volume minimo di un acquario per l'allevamento di gamberi ornamentali è di 70 litri. Se ci sono più individui, è meglio dare la preferenza a un serbatoio di 100-120 litri. I seguenti punti sono importanti per mantenere i gamberi.
- Formazione di uno strato di terreno nella parte inferiore. Il suo spessore dovrebbe essere di almeno 60 mm, la struttura è morbida e sciolta. In questo caso, i gamberi scaveranno comodamente buche e rifugi per se stessi. La soluzione ottimale è considerata trucioli di mattoni, ciottoli di fiume, riempitivo artificiale. È consentito l'uso di argilla espansa impregnata.
- Posizionamento sul fondo di legni, piante con radici sollevate. Nei luoghi in cui si trovano, i gamberi scavano i loro rifugi. In assenza di boschetti, gli artropodi nell'acquario si sentono a disagio e ansiosi. Anche in presenza di rifugi artificiali decorativi, i gamberi cercheranno comunque di seppellire i loro corpi più a fondo nel terreno.
- L'uso delle piante. I cancri li tagliano e li mangiano attivamente. Ecco perché devi scegliere per un acquario con loro piante con il sistema di radici più sviluppato e potente, foglie di grandi dimensioni. Un'opzione adatta sarebbe criptocorine, apnogetoni.
- Filtrazione dell'acqua di alta qualità. I gamberi sono sensibili alla pulizia delle condizioni, specialmente in un ecosistema chiuso, dove cure insufficienti possono portare a epidemie di infezioni batteriche. I filtri biologici non possono far fronte alle attività di pulizia: è indispensabile acquistare e installare apparecchiature aggiuntive e piuttosto potenti. Se viene superato il livello consentito di microbi, è imperativo cambiare l'acqua. In condizioni normali, questa procedura è richiesta non più di 1 volta al mese.
- Controllo dei parametri idrochimici dell'ambiente. I valori di temperatura ottimali sono considerati 20-26 gradi Celsius. L'acidità dell'acqua dovrebbe variare tra pH 5-8. La rigidità non ha un significato radicale, ma parametri troppo bassi influenzano negativamente il corso del periodo di muta.
I gamberi d'acquario non sono eccessivamente sensibili alle condizioni di illuminazione. L'illuminazione minima è sufficiente per loro a causa dello stile di vita prevalentemente notturno.
Periodo di muta
La coltivazione del gambero d'acquario è indissolubilmente legata a questo processo naturale. Per tutta la vita, gli artropodi continuano a crescere, eliminando periodicamente la vecchia copertura chitinosa. È durante la muta che il crostaceo acquisisce un nuovo guscio, che lo protegge in modo affidabile dagli attacchi dei nemici. Ma il comportamento degli animali domestici durante questo periodo di tempo è molto diverso dal solito.
È meglio tenere i gamberi in muta separati da altri animali o pesciperché diventano inattivi e particolarmente vulnerabili alle influenze esterne. Per aspettare, gli artropodi scelgono un rifugio appartato e quasi smettono di muoversi ed essere attivi.Dopo aver gettato via la vecchia copertura, i gamberi ne costruiscono gradualmente una nuova, reintegrando le riserve di calcio mangiando la vecchia membrana chitinosa: questo è un processo naturale, non è necessario interferire con esso. Il nuovo guscio crescerà in 7-10 giorni.
Durante il primo anno di vita, i gamberi muoiono abbastanza spesso. In media, questo processo viene ripetuto ogni 2 mesi. Gli animali adulti crescono molto più lentamente. Muoiono una volta ogni 6 mesi. Si libera della vecchia copertura dell'artropode in pochi minuti.
Alimentazione
Nel loro ambiente naturale, i gamberi sono quasi onnivori, ma, nonostante la loro natura predatoria, sono prevalentemente vegetariani... Possono essere nutriti in cattività con quasi tutti gli alimenti naturali che non contengano additivi chimici e artificiali. Per creare una dieta equilibrata, puoi utilizzare cibo per crostacei già pronto da un negozio di animali. Durante la muta, gli artropodi si nutrono più abbondantemente, hanno bisogno di integratori aggiuntivi sotto forma di mangime vegetale in compresse e calcio.
È utile dare gamberi naturali alghe, piante, verdure fresche - cetrioli, zucchine, tagliate a pezzetti. I gamberi congelati sono usati come integratori proteici. Ma il loro numero dovrebbe essere rigorosamente regolato, poiché con un'abbondanza di cibo per animali, i crostacei iniziano a mostrare aggressività. Inoltre, se tenuti con piccoli pesci, gli artropodi più grandi spesso si nutrono di loro, mostrando istinti naturali. I gamberi vengono nutriti una volta al giorno.
Se il cibo non viene mangiato completamente, i suoi resti devono essere rimossi. Il cibo in decomposizione porta a un deterioramento delle condizioni di mantenimento degli animali domestici.
Compatibilità con i pesci
La compatibilità dei gamberi d'acquario con i pesci può essere definita piuttosto arbitraria. Le seguenti cose possono accadere quando ti trovi nelle vicinanze con altri abitanti dell'acquario.
- I tumori possono soffrire di stress e mancanza di cibo. Ciò accade particolarmente spesso quando si vive fianco a fianco con i ciclidi: un grande vicino aggressivo priverà gli artropodi del riposo e del cibo. In futuro, i gamberi moriranno solo se non vengono prontamente trasferiti in un acquario separato.
- Gli artropodi possono tollerare la competizione quando cercano riparo. I pesci gatto hanno gusti simili nella scelta di un rifugio temporaneo. Sono quelli che più spesso entrano nella lotta contro i gamberi per un rifugio sicuro e ne escono vittoriosi grazie alle loro dimensioni maggiori.
- I gamberi possono mangiare altri abitanti dell'acquario. Come cibo, i gamberi sono considerati la maggior parte dei piccoli pesci - sotto la minaccia di guppy, neon e specie simili.
- I gamberi possono rovinare le loro pinne, sconvolgendo l'estetica dei loro vicini. Non è consigliabile posizionare i gamberi insieme ai proprietari di lunghi "ornamenti" decorativi. Code e pinne possono soffrire dei loro artigli.
Valutando obiettivamente tutti i pro e i contro del quartiere, possiamo concludere che i gamberi non sono creati per un quartiere sicuro e prospero con il pesce. Se possibile, dovrebbero essere tenuti in un acquario separato, altrimenti l'istinto predatorio costringerà gli artropodi ad attaccare i vicini più piccoli. Allo stesso tempo, il cancro stesso potrebbe soffrire di un attacco da parte dei pesci, specialmente durante il periodo della muta, quando il suo guscio è ancora abbastanza morbido. Inoltre, sono pericolosi per le piante: tagliandole con gli artigli, gli artropodi si nutrono di cibo fresco, ma distruggono piuttosto rapidamente tutti gli spazi verdi nell'acquario.
Tra le specie pronte per il vicinato con altri abitanti della "casa" artificiale, si possono notare i seguenti gamberi:
- cubano blu, ha fama di essere il più pacifico;
- Florida rossa o blu (se si utilizzano piante di plastica);
- zebra;
- Redclaw australiano.
Quando si tengono insieme pesci e gamberi, è molto importante creare un ambiente ottimale per tutte le specie. Per fare questo, hai bisogno di un acquario spazioso con una capacità di almeno 100 litri. È necessario selezionare i suoi abitanti approssimativamente nella stessa categoria di peso e dimensione.
All'interno, è necessario fornire un numero sufficiente di rifugi appartati: gusci di cocco, tubi e frammenti di vasi di terracotta, pile di pietre naturali sembrano spettacolari. Invece di piante naturali, in un acquario con gamberi vengono utilizzati analoghi artificiali.
Per mantenere i gamberi, è indispensabile utilizzare acqua ben filtrata e purificata. Per escludere l'eventuale uscita dell'acquario da parte degli artropodi, è indispensabile coprirlo con del vetro, lasciando uno spazio minimo per il ricambio d'aria. È meglio scegliere giovani gamberi per l'aggancio con il pesce.
Vengono piantati uno alla volta, trasportati in una vasca opaca.
Allevamento
Anche un acquariofilo inesperto può allevare con successo le specie di gamberi più esotiche. Per eseguire con successo le manipolazioni necessarie, dovrai solo aggiungere individui di sesso diverso al serbatoio, 2 femmine per maschio (può mangiarne uno dopo l'accoppiamento). L'allevamento può essere effettuato dall'età di 3 mesi. È durante questo periodo che i tumori raggiungono la pubertà. Nei maschi, un indicatore di prontezza per la riproduzione è la comparsa di strisce rosso vivo sulla superficie degli artigli.
La capacità riproduttiva dei gamberi è particolarmente elevata nel periodo post-muta. In questo momento, le femmine rilasciano feromoni, sostanze attive che attirano rappresentanti del sesso opposto. Durante il rituale di accoppiamento, individui di sesso diverso entrano in contatto con le antenne, questo processo dura circa 120 minuti. Successivamente, la femmina dovrebbe essere depositata in un serbatoio separato.
I gamberi depongono le uova 20-25 giorni dopo l'accoppiamento. Per il periodo di gestazione, la femmina ha bisogno di creare condizioni speciali, fornire riparo, proteggere dai pericoli. Dopo la nascita, i bambini fino alla muta sono sull'addome della madre, sono indifesi, hanno bisogno di una manutenzione separata. Dopo che i gamberi ricevono la loro seconda copertura chitinosa, vengono rimossi dalla madre.
Nel prossimo video troverai informazioni utili sui gamberi d'acquario.