Acquario

Sabbia per acquari: migliori opzioni e preparazione

Sabbia per acquari: migliori opzioni e preparazione
Contenuto
  1. Caratteristiche e funzioni
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come preparare?
  5. Riempimento con sabbia e cura

Un acquario è un ecosistema artificiale in cui uno dei luoghi principali appartiene al suolo. La sabbia di alta qualità svolge un ruolo importante nella vita di tutti gli organismi che vivono e crescono in essa. La scelta di questo componente dell'ecosistema dovrebbe essere considerata con particolare rigoreper garantire la filtrazione naturale dell'acquario e microrganismi, piante e animali - un luogo di rifugio e habitat.

Caratteristiche e funzioni

Il substrato sabbioso è diventato molto diffuso negli acquari grazie alla sua facilità di cura e disponibilità. Le creature più semplici hanno trovato il loro habitat in esso. I vantaggi del terreno sabbioso includono le seguenti caratteristiche:

  • buon tasso di sopravvivenza delle piante d'acquario;
  • normale crescita degli spazi verdi;
  • facilità di pulizia del fondo sabbioso;
  • adempimento di tutti i compiti biologici assegnati;
  • un'opzione ideale per una massa di creature bentoniche che non possono immaginare la loro vita senza scavare un substrato leggero;
  • naturalezza e attrattiva dell'aspetto.

    La sabbia dell'acquario non ha solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi:

    • per risciacquare ed eseguire la preparazione, è necessario eseguire più di una procedura laboriosa;
    • questo tipo di terreno richiede cure particolari, altrimenti potrebbe verificarsi l'accumulo di detriti;
    • alcuni tipi di sabbia possono modificare la composizione chimica dell'acqua;
    • questo tipo di substrato contiene una piccola quantità di componenti nutritivi, che non sempre sono sufficienti per la crescita delle piante, quindi di tanto in tanto sarà necessario effettuare ulteriori concimazioni.

    varietà

    Oggi i proprietari di acquari possono scegliere tra uno dei tipi di sabbia. a seconda delle sue caratteristiche.

    • fiume... Questo substrato per acquario è in uso da molto tempo. Secondo alcuni esperti, questa specie è considerata una delle migliori. La sabbia fluviale non può essere solo acquistata in un negozio specializzato, ma anche raccolta con le tue mani sulla riva del fiume e quindi setacciata.
    • Nautico. Per un ecosistema di acqua dolce artificiale, la sabbia grossolana raccolta dal fondo del mare sarebbe un'opzione degna. Prima di inviarlo all'acquario, il substrato deve essere ben risciacquato e setacciato, eliminando così il sale e altre impurità. Piante e organismi crescono e si riproducono magnificamente su un normale substrato del mare sul fondo dell'acquario. Si consiglia di posizionare la sabbia "viva" nell'acquario marino. Questo tipo di substrato può contenere colonie di microrganismi provenienti dal mare.

    Senza passare attraverso la procedura di essiccazione, iniziano rapidamente a stabilire il bilancio idrico. Nell'aria, la sabbia "viva" muore rapidamente, rispettivamente, quindi non può essere immagazzinata.

    • Corallo... Il substrato di aragonite è ottenuto dalla deposizione di piccoli resti di corallo, mollusco. Questa sabbia contiene una grande quantità di calcio, che aumenta la durezza dell'acqua. Le scaglie di corallo possono essere acquistate in diverse frazioni, partendo dalla più pregiata. L'opzione migliore per la sua applicazione sarebbe il mare e il fondale pseudo-marino, nonché un ecosistema artificiale alcalino.
    • Bianco. I proprietari di acquari possono decorare la vasca con sabbia bianca o colorata. Poiché questo substrato può avere origini diverse, ha effetti diversi sullo stato dell'acqua nell'ecosistema. La sabbia bianca può essere fiume, mare, aragonite, quarzo. Prima di utilizzare il substrato, è necessario leggere attentamente le regole per il suo utilizzo.
    • Quarzo nero. Per la presenza nella sabbia di ilmenite, magnetite, ematite in diverse percentuali, la sabbia assume un colore nero.

    Non ci sono restrizioni all'uso di tale substrato, non contribuisce a modificare le caratteristiche dell'ambiente acquatico. A differenza della versione bianca, il nero enfatizza favorevolmente l'aspetto di creature e piante viventi sullo sfondo.

    • Colore... La sabbia colorata può essere utilizzata per decorare in modo originale l'interno dell'acquario. Con il suo aiuto, gli animali domestici possono ottenere paesaggi luminosi e insoliti nel serbatoio. Prima di acquistare la sabbia colorata, dovresti studiarne attentamente le caratteristiche, assicurandoti così che sia innocua per gli abitanti dell'ecosistema. Le sfumature di un tale substrato possono essere molto diverse: blu, rosso, marmo, melograno, giallo, marrone e viola sono molto popolari.

    Come scegliere?

    Per avviare un nuovo acquario e farlo funzionare correttamente, deve avere un substrato di buona qualità. Quando si sceglie la sabbia, vale la pena tener conto della sua frazione, origine e spessore dello strato.

    Non prendere in considerazione solo il componente decorativo, questo non è sufficiente per il funzionamento di alta qualità dell'acquario.

    Caratteristiche della sabbia da considerare quando si sceglie un substrato per il proprio acquario.

    1. Frazione. Non dovresti scegliere sabbia microscopica o con una frazione troppo grande. La dimensione ottimale è considerata 1, 5-2 millimetri. A condizione che ci siano meno granelli di sabbia, c'è un deterioramento dell'aerazione, il ristagno e lo sviluppo di batteri. Se i ciottoli sono troppo grandi, la materia organica viene lavata via male e la vegetazione non attecchisce bene.
    2. Spessore dello strato di sabbia idealmente dovrebbe essere compreso tra 4 e 6 millimetri. Questo indicatore contribuisce alla crescita e allo sviluppo di esseri viventi e piante in un ecosistema artificiale.
    3. Il tipo di sabbia. Vale la pena ricordare che la sabbia rossa e gialla contiene una grande quantità di ferro. I frammenti di calcare possono disturbare la rigidità del bilancio idrico, che può essere dannoso per gli organismi acquatici.

    Come preparare?

    Prima di metterlo nell'acquario, vale la pena trattare ciascuno dei suoi elementi. Per escludere la presenza di microrganismi dannosi, vale la pena eseguire determinate procedure.

    • Sciacquare miscele e prodotti sotto l'acqua corrente. In questo caso la sabbia viene versata in un recipiente e lavata sotto un getto non troppo intenso. In questo caso, deve essere miscelato a mano. Il substrato è liberato da corpi estranei.
    • La sabbia deve essere trattata termicamente subito dopo il completamento della prima fase di pulizia. Il substrato viene fatto bollire per 25 minuti.
    • La sabbia può essere calcinata in forno ad una temperatura di 150 gradi per 30 minuti.
    • Per rimuovere il fosfato in eccesso, puoi trattare il substrato con una soluzione di acido citrico al 30%, quindi risciacquare con acqua corrente.

    Riempimento con sabbia e cura

    Puoi versare la sabbia disinfettata nell'acquario usando una spatola di plastica. Nella parte inferiore dell'ecosistema, puoi deporre uno strato di torba in combinazione con i nutrienti. La sabbia dovrebbe essere versata in un acquario in cui non c'è acqua, mentre si fa una pendenza verso il lato anteriore. Prima di tutto, vale la pena posizionare la sabbia grossolana, dopo di che quella più fine. Lo spessore dello strato di sabbia anteriore può essere di 20 millimetri e quello posteriore di 80 millimetri.

    In alternativa, puoi creare una composizione a più livelli usando i ciottoli.

          Non è un segreto che i rifiuti di pesce siano tossici, inquinano l'acqua e il substrato, quindi dovrebbero essere smaltiti regolarmente. Dopo aver avviato l'acquario, potrebbero essere necessari 30 giorni fino alla prima pulizia. Le seguenti procedure di pulizia possono essere eseguite a intervalli di uno o due mesi. Se l'acqua si scurisce e appare torbida, non farti prendere dal panico e pulisci l'acquario ogni giorno.

          Tutto il sedimento che si trova nell'acquario può essere rimosso con l'aiuto di una purificazione completa, quindi sarà già necessario rimuovere i pesci e le piante per un po 'e metterli in un altro contenitore. In questo caso, la sabbia viene lavata sotto l'acqua corrente. Tali procedure dovrebbero essere eseguite ogni anno. Puliscono la sabbia negli ecosistemi artificiali usando i sifoni convenzionali. Usa un imbuto per allentare il substrato in modo che lo sporco venga risucchiato nel tubo.

          Imparerai come prendersi cura della sabbia fine in un acquario nel seguente video.

          1 Commento

          Grazie.

          Moda

          la bellezza

          Casa