Effettuare un rinnovamento dell'acquario

Qualsiasi proprietario di un acquario potrebbe prima o poi affrontare una rottura o una perdita del serbatoio. Avendo capito in anticipo come risolvere la situazione, sarà possibile eliminare rapidamente il problema senza costi aggiuntivi.



Come si identifica il problema?
La maggior parte dei problemi con un acquario deriva dalle giunture che perdono. Questo problema è facile da individuare, ma piuttosto difficile da risolvere. Ci sono diversi motivi principali per una perdita.
- Ciò è spesso dovuto allo scarso sgrassaggio della nave da parte del produttore. Il risultato di ciò è un'insufficiente tenuta dell'adattamento delle singole parti che formano i giunti e, di conseguenza, l'impossibilità di raggiungere il livello di tenuta richiesto con l'aiuto di una sostanza siliconica. A volte la colpa è la non conformità con la tecnologia in produzione, ad esempio lo spessore del vetro insufficiente.

- Il vetro si rompe abbastanza spesso. Questo problema è considerato più complesso, poiché è incredibilmente difficile individuare la perdita ed eliminarla. La causa del guasto può essere un danno meccanico, frequenti colpi contro l'acquario, o il posizionamento della vasca vicino a un dispositivo di riscaldamento o semplicemente in un luogo sfortunato. A volte si verificano scheggiature quando si strofina troppo vigorosamente. Sarà possibile stabilire il luogo di una perdita invisibile usando un normale foglio di carta, o meglio - cartone ondulato. Questo materiale assorbe l'umidità e, quando è bagnato, cambia la sua tonalità in una più scura.
Applicando semplicemente la foglia su pareti diverse per 3-5 minuti, puoi determinare da dove esce l'umidità dall'acquario.




- Molto spesso, si verifica una perdita nelle giunture laterali tra gli occhiali. Il prossimo luogo più popolare è il giunto tra le pareti verticali e il fondo. Abbastanza raramente, ma c'è ancora una perdita nell'angolo in cui convergono tre bicchieri: quello inferiore e due laterali.
In alcuni casi, una perdita tra i due finestrini laterali non richiede nemmeno uno scarico completo del liquido. È sufficiente ridurre il livello dell'acqua in modo che la sua superficie sia 3-5 centimetri sotto la perdita.


Guasti maggiori e loro eliminazione
Non è affatto difficile riparare un acquario con le proprie mani a casa. Il recupero inizia con lo svuotamento del serbatoio, di cui si parlerà più dettagliatamente di seguito. Riparare può significare solo riparare una crepa o sostituire completamente il vetro. Nel primo caso è richiesto un sigillante di alta qualità e, nel secondo, un solvente utilizzato per lo sgrassaggio, nonché le lastre di vetro stesse, tagliate a piacere. Puoi tagliare la tela usando un tagliavetro o uno strumento improvvisato simile. Puoi anche contattare un'azienda specializzata con questa domanda.
Prima di riparare la perdita, dovrai fare anche la pulizia delle fughe. I resti del vecchio sigillante vengono rimossi con una lama, un coltello o un altro strumento affilato. La scelta di quest'ultimo è determinata in base alle dimensioni del divario. Ad esempio, per una distanza da 1 a 3 millimetri, sarà sufficiente una normale lametta. Non puoi saltare questa fase, poiché il nuovo sigillante aderisce piuttosto male a quello vecchio.
Il vetro pulito deve essere sgrassato con normale acetone o alcool medico. Successivamente, viene applicata una nuova composizione di silicone utilizzando un pennello sottile.


Dopo circa 24 ore, le cuciture dovrebbero essere rivalutate utilizzando carta bianca comune. Se c'è ancora una perdita, la procedura deve essere ripetuta. Successivamente, è necessario attendere dalle 24 alle 36 ore affinché tutte le sostanze tossiche dal contenitore evaporino. Successivamente, puoi riempire l'acquario con acqua adatta agli abitanti sottomarini, restituire il terreno, le piante e i pesci stessi.
Nei casi più gravi è necessario sostituire completamente il vetro ricoperto di crepe. La rimozione di una parte incrinata è possibile solo dopo aver pulito e asciugato l'intero serbatoio. Nel caso di una struttura a telaio, prima di rimuovere le scanalature, sarà necessario eliminare il silicone o il sigillante utilizzati. Lo smantellamento stesso viene effettuato utilizzando un coltellino o una lima per unghie.
Il serbatoio della colla dovrà essere rimosso utilizzando una torcia o uno strumento simile. Dopo aver rimosso il vetro danneggiato, è necessario rimuovere tutti i resti dell'adesivo dai bordi dell'acquario. Raschietti, spazzole o solventi speciali aiuteranno a far fronte a questo compito.
Il nuovo bicchiere dovrebbe già essere preparato a quest'ora.... Tutti i giunti e i bordi sono sigillati con sigillante siliconico o altra idonea sostanza non tossica.
Dopo aver posizionato la tela nel luogo desiderato nell'acquario, dovrà essere fissata con corde o nastri. Inoltre, tutti i giunti vengono rielaborati con un sigillante. Questa procedura dovrà essere ripetuta più di tre volte. L'acquario rinnovato si asciugherà fino a un giorno e mezzo.



La sua verifica viene effettuata come segue: acqua semplice viene versata nel contenitore per 2-3 ore, dopodiché viene effettuato un controllo utilizzando cartone ondulato. Quindi il serbatoio viene liberato dal liquido di prova e riempito con acqua già stabilizzata, adatta agli abitanti dell'acquario.
Nel caso in cui il fondo sia incrinato, puoi semplicemente incollare una nuova lastra di vetro su quella danneggiata. La fessura stessa viene riempita con sigillante siliconico prima dell'incollaggio. Inoltre, lungo tutto il perimetro della vasca a livello del nuovo fondo, sarà necessario formare una striscia di vetro, la cui larghezza varia da 4 a 5 centimetri. Non solo protegge dalle perdite, ma rafforza anche l'intera struttura.Affinché la striscia di vetro appaia organica, può essere decorata con un materiale adatto.
Una sostituzione completa del fondo se è danneggiata non è consigliata, poiché questo processo è lungo e difficile. Ma puoi mettere una patch normale sul crack. Se la cucitura inferiore perde, dovrà essere incollata di nuovo.
Prima di tutto c'è una pulizia completa del vecchio silicone, poi il dimensionamento di quello nuovo, dopo di che il serbatoio viene sistemato per una settimana. La settimana successiva è dedicata all'"ammollo": due volte al giorno, tutta l'acqua nel serbatoio viene scaricata e riempita. Se non vengono rilevati problemi, i pesci possono essere riportati nel loro legittimo habitat.


Come incollare l'acquario?
Un serbatoio che perde deve essere riparato con una speciale colla siliconica disponibile nelle officine di riparazione e in alcuni negozi di animali. La sostanza gelatinosa diventa solida a causa dell'interazione con l'umidità presente nell'aria. In circa mezz'ora la massa raggiungerà la consistenza richiesta. Se l'acquario gocciola lungo la cucitura, con l'aiuto del sigillante siliconico è possibile ottenere la resistenza iniziale del contenitore grazie alla presenza di silicio nella composizione della sostanza.
Quando si effettua un acquisto, è necessario verificare la presenza sulla confezione della scritta "per un acquario" o della sagoma di un pesce. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai marchi Penosil, Soudal o Titan, che non danneggiano gli abitanti sottomarini, ma non temono nemmeno l'esposizione costante all'acqua.



Raccomandazioni specialistiche
Non meno importante della stessa riparazione dell'acquario è la fase preparatoria, in cui il proprietario decide la questione del trasferimento temporaneo degli abitanti sottomarini. È importante che al pesce venga fornita una microflora che sia il più vicino possibile a quella dell'acquario. Ciò ridurrà al minimo i loro livelli di stress e quindi li riporterà nell'acquario senza alcuna perdita. Il contenitore per l'abitazione temporanea dovrebbe essere scelto all'incirca dello stesso volume dell'acquario stesso. In linea di principio, se il reinsediamento richiede un paio di pesci, si rivelerà a che fare con una banca normale.
È importante riempire il serbatoio selezionato con terra insieme alle piante esistenti prese dal fondo dell'acquario rotto. Senza di loro, sarà impossibile generare ossigeno, necessario per mantenere le funzioni vitali dei pesci. Non è necessario trasferire tutta la miscela di terreno e tutte le piante: è sufficiente per coprire uniformemente il fondo della "casa" temporanea.
Nella fase successiva, l'acquario viene ripulito da terra, piante e liquidi. Le pareti e il fondo vanno necessariamente lavati e lasciati asciugare naturalmente. La retroilluminazione esistente deve essere spenta e anche smontata.


Gli esperti raccomandano anche che dopo aver restituito il pesce all'acquario per un paio di giorni, rafforzare il compressore. In futuro, per evitare una situazione simile, la pulizia dovrebbe essere eseguita utilizzando un raschietto metallico che non violi la tenuta della nave. Inoltre, in fase di riparazione, per non macchiare il vetro del serbatoio, lo spazio vicino alle cuciture dovrà essere chiuso con un nastro speciale.
In alcuni casi, un acquario danneggiato, purtroppo, non può essere ripristinato, quindi è necessario selezionare una nuova vasca. Per non confondersi con la scelta, è meglio scegliere una struttura in vetro tipo silicato, caratterizzata da una maggiore resistenza, o un contenitore acrilico.
Poiché alcuni acquari si rompono a causa di un posizionamento improprio, è importante trovare l'armadietto giusto per questo. Deve essere stabile, non temere l'umidità e avere anche le dimensioni richieste. Meglio dare la preferenza ai modelli in metallo.


Inoltre, gli esperti ritengono che in alcune situazioni non dovresti eseguire riparazioni da solo - è meglio cercare subito un aiuto professionale. Dipende dall'entità del problema e dalle dimensioni del serbatoio stesso, nonché dalle dimensioni della perdita.
Non ha senso riparare contenitori economici e piccoli - è più facile e anche più economico acquistare una nuova nave. Le procedure complicate che richiedono l'analisi e l'assemblaggio della struttura non sono categoricamente consigliate per essere eseguite a casa, poiché questo processo è piuttosto problematico e richiede un lavoro in filigrana.




Per informazioni su come riparare correttamente un acquario, vedere di seguito.