Acquario

Ossidante per acquari: cos'è e a cosa serve?

Ossidante per acquari: cos'è e a cosa serve?
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Fai da te

L'ossidante è un dispositivo ecologico. Tale dispositivo viene solitamente utilizzato per aerare l'acqua in alternativa a un compressore in piccoli serbatoi artificiali. È interessante notare che l'ossidante funziona in modo assolutamente silenzioso.

Appuntamento

Con l'aiuto di un ossidante, l'ossigeno può essere ottenuto decomponendo il perossido di idrogeno nei suoi componenti: acqua e ossigeno. L'unità contribuisce alla saturazione dell'acqua dell'acquario con questo gas utile; il suo utilizzo è rilevante in vasche di piccole dimensioni o in quelle dove crescono molte piante. Di notte, tendono ad assorbire attivamente l'ossigeno, di conseguenza il pesce può soffocare, portando spesso alla morte.

Di solito, i pesci rispondono molto favorevolmente al lavoro dell'ossidante, in particolare pesci rossi, apistogrammi e anche discus.

Gli acquariofili esperti probabilmente sanno bene quanto sia difficile fermare il processo di distruzione delle crescite dure sulla testa del pesce o sbarazzarsi dell'"asiatico". L'ossidante affronta con successo entrambi i problemi.

È noto che il suo utilizzo aiuta a ridurre la concentrazione di nitriti in un serbatoio artificiale, ossida i residui di cibo non consumati, rallentando così la comparsa di materia organica di fondo. Questo, a sua volta, impedisce la comparsa di pericolose infradito e filo nello stagno e le alghe blu-verdi non tollerano affatto l'azione del dispositivo. Pertanto, il dispositivo contribuisce alla lotta contro la crescita delle alghe, ma allo stesso tempo non ha alcun effetto tossico sui pesci e non viola la biocenosi del serbatoio.

Secondo le istruzioni, l'uso del dispositivo per molti aspetti migliora l'adattamento del pesce appena acquistato all'habitat, pertanto il dispositivo è particolarmente efficace in quarantena. La necessità di un ossidante sorge spesso anche tra i residenti di piccoli insediamenti lontani dalla metropoli, così come tra le persone che sono venute con i loro animali domestici in campagna. Non è un segreto che in tali luoghi ci siano spesso interruzioni di corrente e il compressore non possa produrre aerazione dell'acqua, il che porta alla morte degli abitanti dell'acquario.

Inoltre, anche gli aeratori di altissima qualità emettono un ronzio, che spesso causa disagio, soprattutto quando un serbatoio artificiale si trova in una camera da letto o nella stanza dei bambini. In questo caso l'uso di un ossidante sarà la soluzione più corretta.

I principali vantaggi dell'utilizzo del dispositivo includono:

  • arricchimento dell'acqua nell'acquario con ossigeno molecolare;
  • non c'è bisogno di una fonte di energia elettrica e cablaggio;
  • oppressione della microflora patogena - i microrganismi, i batteri e i funghi pericolosi più semplici;
  • ossidazione di nitriti e altri prodotti di decomposizione;
  • trattamento biologico altamente efficiente dell'acqua.

    Tutto ciò contribuisce ad un miglioramento della qualità dell'acqua, e, quindi, ha l'effetto più favorevole sulla salute degli abitanti dell'acquario, permette di alleviare la condizione dei pesci affetti da malattie batteriche e aumenta il potenziale redox di il serbatoio.

    Dispositivo

    Un ossidante include diversi elementi:

    • contenitore di vetro;
    • catalizzatori;
    • coperchio con più fori;
    • base argilla/ceramica.

      Il principio di funzionamento del dispositivo è semplice: Il perossido di idrogeno preparato viene versato in un serbatoio di vetro, coperto ermeticamente e quindi posto in una base di argilla. Successivamente, puoi tranquillamente utilizzare l'installazione: sta già funzionando. Quando interagisce con i catalizzatori, il perossido si decompone in ossigeno e acqua ordinaria, l'ossigeno inizia immediatamente a spremere il perossido dal contenitore, mentre fuoriesce attraverso i fori del coperchio, dove reagisce con elementi ceramici, che hanno anche la proprietà di catalizzare sostanze chimiche processi. Quindi, si verifica un altro decadimento in acqua e gas.

      Durante questi processi, molto ossigeno atomico e microbolle molecolari penetrano nell'acqua, contribuiscono alla distruzione di funghi, parassiti e batteri e migliorano l'effetto terapeutico e profilattico sulla fauna dell'acquario.

      Si noti che durante l'azione dell'ossidante, il perossido stesso non entra nel serbatoio, quindi l'effetto negativo del reagente sui pesci ipersensibili è completamente escluso.

      Con frequenti accensioni, l'ossidante viene solitamente impostato alla potenza più bassa: solo 1 catalizzatore viene acceso e caricato con una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Se è necessario il trattamento degli abitanti acquatici e la distruzione delle alghe, è meglio installare un paio di catalizzatori e anche compilare una preparazione più concentrata.

      Visualizzazioni

      Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche dell'utilizzo di diversi tipi di ossidanti. MINI ossidante - questo dispositivo è destinato all'installazione in serbatoi con una capacità non superiore a 60 litri.

      Di solito, tali dispositivi sono ottimali per il trasporto forzato di pesce su lunghe distanze. Le dimensioni di questo ossidante sono piccole: non più di 6 cm di lunghezza e circa 4 cm di diametro, il volume del contenitore per il riempimento di perossido di idrogeno è di 20 ml. Questo dispositivo rilascia bolle molto piccole, quasi microscopiche, che possono essere notate solo guardando da vicino.

      Se vedi che non ce ne sono affatto, significa che il perossido è completamente esaurito e devi aggiungere una nuova soluzione.

      ossidante D ottimale per un serbatoio di 60-150 litri, dimensioni di installazione 8,5x8,5 cm, un contenitore per il riempimento con perossido contiene fino a 125 ml di reagente. ossidante A Viene utilizzato per acquari di grandi dimensioni con un volume di 150-400 litri e, se l'acquario è più capiente, si consiglia di installare 2 dispositivi contemporaneamente.

      Il diametro dell'installazione è di 9 cm, l'altezza è di 18 cm, la capacità del recipiente è di 250 ml. L'ossidante W è il dispositivo più potente progettato per serbatoi artificiali con un volume di oltre 600 litri, il diametro del dispositivo è di 15 cm, l'altezza è di 18 cm, il contenitore può contenere fino a 1 litro di perossido.

      Fai da te

      Se lo si desidera, l'ossidante può essere realizzato con le proprie mani. Per fare ciò, avrai bisogno di:

      • contenitore di terracotta non verniciato con un collo stretto;
      • tappo di champagne;
      • soluzione di perossido di idrogeno.

      La sequenza di azioni include semplici passaggi.

      1. La spina deve essere pulita dal filo e tagliata alla dimensione desiderata.
      2. Usando un coltello, il pezzo tagliato viene adattato al diametro del collo del vaso di ceramica selezionato.
      3. Quindi fare un piccolo foro al centro della spina. Per questo, puoi usare il trapano più sottile o l'ago più spesso.
      4. Il perossido viene versato nella nave, dopo di che viene tappato saldamente con un tappo.

        Nel corso di queste semplici manipolazioni, si ottiene un ossidante pronto all'uso che può essere utilizzato in un acquario. Se non trovi un vaso di terracotta, puoi prendere un contenitore da un altro materiale; come catalizzatore, dovrai aggiungere all'interno frammenti di argilla o pezzi di basalto. Se decori ulteriormente l'ossidante coltivato in casa con legni o piante artificiali, diventerà non solo un dispositivo efficace per saturare l'acqua con l'ossigeno, ma decorerà anche qualsiasi serbatoio artificiale con il suo aspetto decorativo.

        Come creare un ossidante con le tue mani, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa