Decorare un acquario con una capacità di 200 litri
Un acquario con un volume di 200 litri è considerato un'opzione classica. Un tale specchio d'acqua può essere definito un habitat eccellente per molte specie di pesci e piante. Il design dell'acquario si basa non solo sulla decisione stilistica. Nel processo di decorazione, vengono prese in considerazione anche alcune caratteristiche dei suoi abitanti. Puoi organizzare uno stagno con le tue mani. Ma prima, vale la pena capire le caratteristiche e i tipi di design.
Caratteristiche del design dell'acquario
Il termine "aquascaping" si riferisce a una forma d'arte unica: creare un paesaggio sott'acqua.
L'ispirazione per questa tendenza stilistica è la natura naturale: giungle, montagne, cascate, deserti. Gli stagni sono decorati con ostacoli, grotte, vegetazione e altri oggetti decorativi.
Per creare un arredamento con le tue mani è richiesta tutta la funzionalità dell'habitat dell'acquario.
Impianti
Alcune specie di piante richiedono un'illuminazione intensa. Tuttavia, la vegetazione acquatica può sembrare altrettanto bella in condizioni di luce fioca o diffusa, poiché la rifrazione della luce crea punti salienti originali.
Per decorare un acquario da 200 litri, dovresti scegliere piante senza pretese che non richiedono particolare attenzione e cura. La potatura della vegetazione dovrebbe essere eseguita 2 volte all'anno. Questo è sufficiente affinché lo stagno abbia un aspetto ordinato.
E dovresti anche aggiungere mangime liquido e anidride carbonica... Grazie a questo contenuto, le piante appariranno luminose e sane. Per decorare magnificamente l'acquario con la vegetazione, è necessario fissare le piante sulle pietre.
Adescamento
Il componente più importante quando si decora uno stagno. Quando si sceglie, vale la pena considerare non solo il colore e la grana. Il terreno è un substrato per le piante, per una vita piena dei pesci e la loro deposizione delle uova. Pertanto, prima di decorare l'acquario con il terreno, è necessario studiare tutte le caratteristiche degli abitanti del bacino. E anche la scelta del terreno viene effettuata in base all'aspetto dello sfondo del serbatoio.
Sfondo
Lo sfondo dell'acquario crea un paesaggio solido, ingrandendo visivamente lo spazio sottomarino. Per creare uno sfondo, applica vari layout e filmati fai-da-te.
Pietre
È meglio scegliere pietre di origine naturale senza additivi di calcare. Perfetto per l'arredamento dell'acquario quarzo, basalto o granito. Ma puoi anche acquistare pietre decorative di vari colori e dimensioni nel negozio di animali. ma non possono essere paragonati alle pietre naturali.
Grotte e legni drift
La scelta di oggetti di design per uno stagno deriva da materiali non tossici. Legni e grotte possono essere realizzati da soli. In questo caso, gli oggetti non devono contenere gomma, calcare, metallo, smalto e vernice. L'arredamento con tali oggetti nasconde un po' di spazio. Pertanto, il design dell'acquario vari intoppi, case e grotte dovrebbe essere basato sul volume di capacità e sui bisogni vitali del pesce.
Retroilluminazione
Anche il progetto illuminotecnico del serbatoio gioca un ruolo importante nella progettazione. Dopotutto, l'illuminazione è la principale esigenza di pesci e piante. Scegliere una retroilluminazione non è così difficile: oggi ci sono molti tipi diversi con diverse opzioni di montaggio.
Prima di lavorare al design di un acquario tutto il pesce dovrebbe essere spostato in un altro contenitore. Ma in nessun modo non spostare gli animali domestici in un'altra acqua. La composizione dell'acqua dovrebbe essere la stessa dell'acquario. E anche prima della registrazione, tutti gli elementi decorativi dovrebbero essere disinfettati per evitare lo sviluppo di un ambiente patogeno. Puoi far bollire le costruzioni per 10 minuti.
Opzioni di design con descrizione
Per decorare uno stagno, vale la pena considerare alcuni stili adatti per un acquario da 200 litri.
Stile olandese
La direzione implica la progettazione del serbatoio con una grande quantità di vegetazione. Lo spazio si riempie completamente, soprattutto il fondo della vasca. È possibile utilizzare l'impianto di vegetazione multilivello. Piante rosse in combinazione con un aspetto verde brillante originale. In primo piano è meglio mettere un grande accento del paesaggio: legni o una composizione di grandi pietre.
Stile vegetale
Il design si basa sulla combinazione di vegetazione e paesaggi sottomarini. Le piante dovrebbero essere in armonia con pietre, grotte e altre composizioni. Questa tecnica crea un design versatile per il serbatoio.
Erboristeria forzata
Il design in questo stile si basa anche sulla presenza di vegetazione, vari tipi di muschi, che si combinano tra loro. L'enfasi nel design è sulle piante. In questo caso, gli abitanti dell'acquario sono al secondo posto. Per le piante create un livello speciale di anidride carbonica e fertilizzanti, che deve essere mantenuto in ogni momento.
Direzione del biotopo
Questa tendenza stilistica è perfetta anche per un acquario da 200 litri. Il design si basa sulla copia dell'habitat acquatico di uno specchio d'acqua naturale. Vengono utilizzati gli stessi tipi di pesci, rocce e vegetazione che abitano questa o quella regione.
Design pseudo-mare
Considera il design pseudo-marino uno degli stili più popolari tra gli acquariofili. Non sono richiesti sforzi particolari per la registrazione. È sufficiente creare una piccola parte del paesaggio marino utilizzando coralli colorati e pesci colorati. L'illuminazione in stile marino subacqueo dovrebbe essere blu. Per assomigliare alla profondità del mare si possono usare anche conchiglie e conchiglie.
Vegetazione artificiale
Decorare un acquario con esso è un'altra direzione nella progettazione di un serbatoio, che presenta diversi vantaggi:
- lunga durata degli elementi decorativi;
- è possibile allevare vari tipi di pesce;
- facilità di cura.
Questo stile inizia con l'aggiunta di ghiaia per acquario. Quindi le piante artificiali vengono aggiunte alla composizione. Al centro, puoi posizionare un intoppo con un'imitazione di muschio. Lo sfondo dell'acquario può essere decorato con vegetazione alta. Ciò aumenterà visivamente l'altezza del contenitore. Quando si modella un serbatoio puoi usare piante luminose, ad esempio il rosso.
Stile della storia
Il design in questa direzione dipende dal volo della tua immaginazione. Puoi creare una determinata scena da una fiaba, posizionare il castello del Conte Dracula in fondo o ricreare l'Atlantide sommersa. Varie ceramiche sono utilizzate nella decorazione sotto forma di statue, navi affondate e sculture.
Vale la pena notare che la presenza di tali elementi decorativi nell'acqua non pregiudica in alcun modo la salute del pesce. Al contrario, alcune specie usano oggetti decorativi come nascondigli per i loro avannotti. Tuttavia, quando si procede nella direzione della storia è necessario tenere conto del rapporto tra le dimensioni delle decorazioni subacquee e le dimensioni delle piante e degli abitanti del bacino.
Sfumature e procedimento
Per organizzare correttamente un acquario con le tue mani, dovresti rispettare alcune regole.
La regola principale è che prima di decorare, i pesci vengono spostati in un altro contenitore per evitare stress e danni agli animali domestici. L'acqua dovrebbe essere spostata con il pesce. Altrimenti, a causa di un brusco cambiamento nella composizione del liquido, il pesce può subire uno stress aggiuntivo per il corpo.
La seconda regola è lavorazione e disinfezione di oggetti d'arredo.
Lo stile dell'acquario dovrebbe includere una proporzione uniforme di elementi decorativi e spazio libero. Non sovraccaricare lo stagno con molti elementi di design. Inoltre, non lasciare troppo spazio sul fondo. Il serbatoio deve essere riempito con moderazione. oltretutto è necessario tenere conto della facilità di ulteriori cure... L'opzione migliore è considerata disegni pieghevoli.
Se il serbatoio è abitato da specie ittiche che preferiscono seppellirsi nel terreno, è vietato utilizzare ciottoli grossolani. Il design del fondo ideale è l'uso di sabbia o 1,3 mm di terreno.
Ci sono diverse fasi nell'auto-progettazione di un acquario:
- scegliere o sviluppare il proprio stile;
- acquistare gli articoli necessari in un negozio di animali;
- lavorazione di pietre naturali e prodotti in legno naturale (se presenti);
- lavorazione degli articoli acquistati;
- riempire l'acquario di terra;
- disposizione degli elementi di design;
- composizioni di fissaggio;
- piantare vegetazione (se necessario);
- riempire l'acquario con acqua;
- sistemare gli animali domestici.
Quando si decora uno spazio sottomarino con legni, bisogna tener conto del fatto che possono colorare l'acqua ed emettere sostanze nocive.
Per la corretta scelta di pietre, grotte o case, utilizzare aceto. Se, a contatto con il liquido, una pietra o un altro prodotto emette una schiuma effervescente, non si dovrebbe scegliere un tale decoro.
Aquascaping - un'emozionante lezione di progettazione di acquari. Ma ricorda che un acquario è una casa per pesci e piante. Pertanto, prima di tutto, la base per la scelta di uno stile di design dovrebbe essere il comfort per l'abitazione degli animali domestici e, solo allora, un bell'aspetto.
Per informazioni su come avviare e organizzare un acquario, vedere il prossimo video.