Decorazione dell'acquario: bellissimo design fai-da-te
I proprietari di acquari domestici sono molto entusiasti del suo design d'interni. Dopotutto, i pesci sono le stesse creature viventi e amati animali domestici, rispettivamente, la loro casa dovrebbe essere accogliente e bella. Un design dell'acquario correttamente selezionato non è solo vegetazione vivente, ma anche design decorativo con varie figure decorative multiple, ostacoli, pietre.
Allo stesso tempo, non è necessario contattare le agenzie di design, ogni acquariofilo sarà in grado di creare una composizione insolita e interessante che soddisfi i desideri del proprietario e una vita confortevole per le creature squamose.
Stili
Oggi esistono diverse soluzioni stilistiche molto interessanti e comuni per il design dell'acquario, che consentono di creare una composizione unica e inimitabile all'interno della struttura in vetro. Per gli esperimenti iniziali, andranno bene piccoli acquari con un volume di 20, 30, 40 litri.
Con almeno una minima esperienza nella creazione di un acquario, puoi iniziare a decorare volumi più grandi, almeno 50 o 60 litri. Ma in strutture in vetro di grandi dimensioni, 200 litri o più, sarà possibile costruire un'intera città sottomarina con molteplici elementi decorativi. Ai pesci non interessa l'estetica della casa, la cosa principale è che la composizione contiene angoli e fessure dove possono nascondersi creature squamose.
Dovresti familiarizzare con gli stili di acquario più comuni.
olandese
La storia dell'emergere di questo stile inizia negli anni '50 del secolo scorso e da allora ha goduto di un'ampia popolarità nel mondo degli aquascapers.La caratteristica principale dello stile dell'acquario olandese sono le piante densamente piantate e gli elementi decorativi densamente disposti che occupano quasi tutto lo spazio libero. Questo è particolarmente vero per il fondo dell'acquario.
Durante l'ispezione visiva, non dovrebbero esserci aree vuote nella parte inferiore dell'esposizione. Per questo motivo è necessaria la messa a dimora di un gran numero di piante di diverse dimensioni, tra le quali è gradita una combinazione contrastante di tonalità rosse e verdi.
Il centro dell'acquario dovrebbe essere incorniciato con legni da acquario o una struttura fatta di grandi pietre.
Naturale
Quando si utilizza questo stile, è importante che gli aquascapers enfatizzino la massima interconnessione degli elementi naturali. Nella composizione è possibile utilizzare una varietà di elementi, ad esempio pietre o legni. Non è necessario che siano distanti l'uno dall'altro, grazie ad un approccio creativo sarà possibile raggruppare elementi naturali in una composizione misteriosa che nasconde un piano segreto.
Scegliendo una variazione del design Iwagumi, l'acquariofilo dovrà creare un'insolita composizione di figure sotto forma di case decorative o navi, arredate con bonsai e pietre giapponesi.
Di particolare interesse quando si crea uno stile naturale è la variazione del design del wabi-kus. La sua caratteristica distintiva è una protuberanza di muschio situata sopra la superficie dell'ambiente acquatico.
Pseudomore
Lo stile presentato del design dell'acquario non richiede grandi spese dal suo proprietario. Per creare un ambiente pseudo-marino, dovrai posizionare del terreno normale sul fondo dell'acquario e piantare piante che non richiedono cure particolari. È preferibile utilizzare lampade con tonalità blu come retroilluminazione.per assumere visivamente un'ombra marina dell'acqua. Le conchiglie sono utilizzate come elementi aggiuntivi per enfatizzare il tema marino, non dimenticare i coralli e le conchiglie artificiali aiuteranno a completare il design di questa bellezza.
La composizione finita delizierà gli ospiti che verranno, sembrerà a tutti di essere effettivamente arrivati nelle profondità del mare. Ma in generale, tali acquari sono considerati d'acqua dolce, quindi è necessario immagazzinare pesci adatti a questo ambiente.
Collezione
Per la maggior parte degli acquariofili, creare uno stile di acquario olandese può essere un lavoro arduo, soprattutto per i principianti. Pertanto, gli aquascapers sono stati in grado di creare un tema olandese semplificato, che hanno chiamato lo stile della collezione. La sua essenza risiede nella messa a dimora di piante a foglia piccola e a crescita rapida, che in un breve periodo di tempo possono aumentare di dimensioni e occupare l'intero terreno.
Lo stile del collettore è preferito negli acquari con un volume minimo di 100 litri.
Lo stile del collettore non è consigliato per strutture in vetro di dimensioni inferiori. Altrimenti, l'intero spazio sarà coperto di piantagioni verdi e pesci e altre creature non avranno spazio libero per l'esistenza.
Giardino roccioso
Per la maggior parte degli interni moderni di case e appartamenti, è molto difficile entrare nei soliti stili di design dell'acquario. Così, una struttura in vetro, decorata in stile olandese, non sarà in grado di combinarsi armoniosamente con l'interno di un appartamento high-tech o loft... I designer giapponesi sono riusciti a trovare una soluzione a un problema così complesso. Sono stati in grado di comporre l'estetica delle decorazioni, lasciando la maggior parte dello spazio sottomarino vuoto.
Per fare questo, dovrai usare solo terra normale, sabbia, alcune pietre, alghe di tipo tappeto e un piccolo branco di piccoli pesci. In questo caso, le pietre giocano il ruolo più importante.È sufficiente utilizzare solo 4 elementi naturali, dove 1 dovrebbe essere di grandi dimensioni ed essere il principale, 2 pietre dovrebbero essere di medie dimensioni ed essere aggiuntive.
Ma 4 pietre dovrebbero differire nelle dimensioni più piccole, mentre non è necessario utilizzare pietre vere, possono essere acquistate nei negozi di animali.
Basato su fiabe
Lo stile favoloso dell'acquario è considerato il più luminoso e interessante, è particolarmente usato per decorare acquari nelle case dove vivono i bambini piccoli. I designer sono stati ispirati a sviluppare lo stile di una fiaba subacquea dopo aver visto i famosi cartoni animati "Nemo" e "La Sirenetta". La primissima composizione favolosa ad apparire nell'ambiente acquatico degli acquari domestici è stata riconosciuta dagli aquascaper e occupa ancora il gradino più alto della scala di comando.
La cosa principale prima della registrazione è seguire chiaramente le regole per la creazione di decorazioni. Per cominciare, disegna uno schizzo, selezionato dal cartone che ti piace, seleziona il pesce nel colore e nella forma corrispondenti. Come elementi aggiuntivi, potrebbe essere necessario acquistare conchiglie di forme bizzarre e dimensioni diverse, nonché grotte, coralli con straripamento al neon, tesori artificiali. Piccole alghe, senza pretese di cura, saranno in grado di enfatizzare la bellezza del mondo delle fiabe.
I bambini con grande piacere trascorreranno il loro tempo libero vicino al favoloso acquario, soprattutto se il design degli interni è presentato nella composizione del cartone animato preferito del bambino.
decorazioni
Prima di iniziare a creare un design speciale per un interno subacqueo, l'acquariofilo deve familiarizzare con alcune regole, che dovrebbe essere guidato non solo a casa, ma anche nel lavoro industriale.
- La cosa più importante è prendersi cura dei tuoi animali subacquei. Devono essere rimossi dall'acquario e trapiantati temporaneamente in una vasca separata con la normale acqua dell'acquario, evitando così le lesioni e lo stress degli animali domestici. Dopo la decorazione, i pesci vengono rimandati all'acquario con la stessa acqua.
- Particolare attenzione va posta alla disinfezione degli elementi decorativi che verranno collocati all'interno della struttura in vetro.
Oggi, ogni acquariofilo può decorare il suo acquario con gli elementi più insoliti. Possono essere acquistati in quasi tutti i negozi di animali che hanno un reparto per creature marine e d'acqua dolce.
Consulenti di vendita esperti ti aiuteranno a scegliere i giusti modelli di castelli, conchiglie, coralli e persino pietre che ti aiuteranno a decorare il tuo acquario secondo lo stile scelto.
Sfondo decorativo
Gli acquariofili prestano particolare attenzione allo sfondo decorativo quando creano un'atmosfera unica all'interno dell'acquario. Viene venduto come un film colorato con immagini diverse. Lo sfondo è attaccato alla parete posteriore dell'acquario dall'esterno, il che non è solo conveniente per l'uomo, ma anche sicuro per gli abitanti dell'acquario. Quando si compone la composizione, gli elementi del design degli interni dovrebbero passare agevolmente al bordo dello sfondo, grazie al quale l'acquario riceve un volume visivo.
Nel recente passato, nei mercatini si poteva trovare uno sfondo decorativo con immagini corrispondenti al mondo sottomarino. Oggi tutti possono acquistare da soli i film monocromatici più insoliti con una varietà di colori., così come i disegni più insoliti, ad esempio pietre di diverse forme e dimensioni o mattoni. Gli sfondi raffiguranti scene di famosi cartoni animati sono considerati separatamente.
Nei grandi negozi, puoi acquistare kit specializzati, che contengono adesivi e layout che corrispondono allo stile di design scelto dello spazio dell'acquario. Oggi sono in vendita sfondi decorativi tridimensionali che sono attaccati alla parete posteriore dell'acquario, ma solo dall'interno.Ma gli acquariofili esperti sanno che tale decorazione può essere pericolosa per gli abitanti dell'acquario.
Se il film di sfondo si stacca accidentalmente, il pesce nuoterà dietro di esso, l'animale non sarà in grado di uscire da questa trappola da solo.
Materiali naturali
La maggior parte dei manichini per acquari acquistati per decorare l'interno delle strutture in vetro sono realizzati con resine sintetiche. Per questo motivo le decorazioni artificiali devono essere trattate termicamente prima di inserirle all'interno dell'acquario e far entrare gli animali. Insieme agli elementi artificiali, le decorazioni naturali naturali, ad esempio legni o pietre, sono molto richieste. È passato molto tempo da quando è nata l'idea di decorare le composizioni dell'acquario con materiali naturali e i rami di legno sono ancora disposti nelle composizioni più insolite sul fondo dell'acquario. Abbastanza spesso, il legno galleggiante viene usato come imitazione delle radici degli alberi. Inoltre, possono essere utilizzati per creare un'insolita discesa in pendenza.
Nella maggior parte dei casi, il legno galleggiante viene utilizzato come base per l'ancoraggio del muschio, che viene venduto legato e fissato con delle corde alla base. Dopo qualche tempo, il tappeto verde cresce e forma un'imitazione di boschetti. Alcuni acquariofili, acquistando legni naturali o trovandoli per strada, non li gestiscono, il che può influire in modo deplorevole sullo stato dell'acqua e sulla vita del mondo dell'acquario.
Anche questo materiale naturale deve essere bollito per liberare il legno dai batteri nocivi. La lavorazione delle pietre naturali avviene in modo simile.
Vale la pena notare che il materiale lapideo, in contrasto con il manichino venduto nel negozio di animali, sembra molto più naturale. Solo al momento della raccolta è necessario prestare attenzione. Non tutte le pietre sono adatte per decorare gli acquari domestici, molte rilasciano calce, dannosa per gli esseri viventi e le piante. La pietra di quarzo, il basalto, il granito o l'arenaria sono i più adatti come elementi decorativi.
Quando si forma una composizione di pietra, è importante tenere conto della futura popolazione dell'acquario, delle loro dimensioni, delle loro caratteristiche e preferenze. Ad esempio, le creature dei gamberetti amano arrampicarsi in piccole grotte, mentre i ciclidi preferiscono le grotte fatte di arenaria.
piante vive
Quando si decora un acquario, viene prestata particolare attenzione alle piante, perché fungono da riparo e cibo per i pesci. Emettono anche ossigeno, che è un vantaggio molto importante per le decorazioni dal vivo.
La cosa principale è che la vegetazione in fiore è sicura. Per gli acquariofili senza esperienza in materia, è meglio contattare un reparto specializzato del negozio di animali, dove i consulenti di vendita possono selezionare decorazioni viventi adatte, tenendo conto del tasso di crescita, del pesce vivo e delle dimensioni della struttura in vetro. È severamente vietato raccogliere specie vegetali sconosciute in natura e piantarle all'interno dell'acquario.
Un cespuglio selezionato in modo improprio, anche di dimensioni ridotte, può rovinare la vita dell'acquario.
Terra e sabbia
Dovresti essere estremamente scrupoloso nella scelta del terreno. Si consiglia agli acquariofili alle prime armi di acquistare miscele di terreno già pronte, poiché è estremamente difficile prendere in considerazione tutti i criteri e le caratteristiche del layout degli elementi costitutivi quando lo si fa da soli. Ad esempio, raccogli particelle della stessa dimensione, raccogli tutti gli elementi del terreno nella combinazione di colori appropriata. Oltretutto, è importante considerare le specie di pesci che vivranno nell'acquario, sfondo decorativo e design compositivo.
Gli acquari che coltivano solo piante vive usano uno strato extra di terreno chiamato soylo. Si trova tra le coperture superiore e inferiore del terreno decorativo.È il terreno che nutre le radici delle piante con vitamine e minerali utili. Lo stesso vale per il fondo sabbioso. Sebbene negli acquari per pesci, la sabbia sia usata raramente.
Elementi artificiali
Oggi esiste un'enorme varietà di decorazioni artificiali per acquari, tra cui ci sono sia cespugli in miniatura di piante che enormi pareti di fondo situate all'interno della struttura di vetro dal retro. Queste pareti possono avere il disegno di un pendio di montagna o di un palazzo abbandonato del re sottomarino, ma l'immagine dell'Atlantide sommersa apparirà molto interessante nel design decorativo.
La cosa principale è ricordare che tutti i materiali artificiali devono essere installati in acquari freschi, l'arredamento artificiale non è adatto per i pesci di mare.
Ordine di decorazione
Un acquariofilo esperto sarà in grado di creare una composizione secondo lo stile scelto senza troppe difficoltà con le proprie mani, avendo acquisito in anticipo gli elementi decorativi, le piante e il terreno necessari. E tutto grazie alla sequenza di azioni, che è molto importante ricordare per gli amanti dell'acquario alle prime armi.
Naturalmente, molti aquascapers possono condividere diversi modi di decorare gli acquari, e sempre in una sequenza diversa, ma è meglio non deviare dai seguenti canoni generalmente accettati:
- devi capire e scegliere lo stile appropriato per il design del mondo dell'acquario, quindi sviluppare tu stesso un design;
- acquistare gli elementi e gli elementi decorativi necessari;
- tutte le parti decorative, anche pietre naturali e legni da acquario, devono essere trattate di conseguenza;
- versare uno strato di primer sul fondo dell'acquario;
- nel caso di un acquario d'acqua dolce vivente, versare soylo sopra lo strato di primer;
- la parte superiore è ricoperta di terriccio decorativo;
- disporre ordinatamente gli elementi decorativi elaborati;
- riparare l'attrezzatura, vale a dire il compressore, il termometro, la lampada, il riscaldatore;
- piantare piante facendo loro un buco;
- versare l'acqua dolcemente;
- aggiungi abitanti sottomarini all'acquario;
- i coralli marini vengono deposti all'ultimo momento dopo lo sbarco del pesce.
Idee belle e originali
Il design dell'acqua gioca un ruolo importante per gli amanti del pesce. Un semplice barattolo di vetro con dentro un paio di pesci è completamente irrilevante per una persona moderna. Gli individui dell'acquario, come qualsiasi altro abitante del globo, hanno attraversato più fasi della reincarnazione, e questo vale non solo per l'immagine esterna, ma anche per l'interno della loro casa.
Quindi lo stile olandese. Ecco la bellezza del verde, che si sposta dolcemente dal muschio a bassa crescita alle piante alte. Si può vedere ad occhio nudo che non c'è vuoto sul fondo dell'acquario. In ogni angolo ci sono bellissimi cespugli di varie dimensioni, completati da ostacoli nelle profondità.
Rappresentando lo stile naturale dello spazio dell'acquario, vengono in mente diverse opzioni di design, ognuna delle quali può essere tradotta in realtà. In questo caso sembra che l'aquascaper abbia trasferito l'immagine di bellissime cime montuose nella vastità del mondo sottomarino... I residenti dell'acquario si sentono estremamente a loro agio e a proprio agio in un ambiente del genere. Nella parte inferiore sono visibili arbusti sottodimensionati di varie forme, ognuno dei quali si adatta perfettamente alla composizione complessiva.
Molti acquariofili trovano molto difficile mantenere un acquario di acqua salata, e in effetti lo è. Ma puoi decorare un acquario fresco a tema marino, tanto che nessuno può trovare la differenza.
La cosa principale è scegliere lo scenario, lo sfondo e l'illuminazione giusti. In questa versione, il proprietario dell'acquario ha pensato a tutti i dettagli nei minimi dettagli. Coralli luminosi, pesci colorati, decorazioni in pietra e conchiglie. Solo un artigiano esperto sarà in grado di riconoscere lo stile insolito.
La bellezza e la raffinatezza dello stile della collezione del design dell'acquario si percepiscono sottilmente nella versione presentata.Un pulito albero in miniatura situato proprio al centro, per così dire, rilascia le sue radici verso l'esterno e il resto del fondo è coperto da erba subacquea a crescita rapida, che può essere facilmente tagliata e, se necessario, pizzicata.
A prima vista, diventa chiaro che stiamo parlando dello stile di un giardino roccioso. Se, con una descrizione generale, non era chiaro come potrebbe apparire la composizione, allora un esempio illustrativo costringe già a mostrare un'immaginazione violenta. L'acquario roccioso porta un po' di freschezza e allo stesso tempo affascina con la sua leggerezza visiva.
I favolosi acquari moderni richiedono un tocco moderno. Qualsiasi bambino dirà che SpongeBob vive in fondo al mare.
Per rendere felice il bambino, puoi creare l'immagine della città con un Bikini-Bot nell'acquario.
Vedi sotto per una master class sulla decorazione di un acquario da 100 litri.