Acquari da 15 litri: varietà, selezione, manutenzione, sistemazione
Non è sempre possibile trovare un posto per un acquario grande e spazioso in uno spazio domestico. Al giorno d'oggi sono molto popolari i cosiddetti nano-acquari, che sono piccoli contenitori con piante ornamentali e pesci. Un'opzione simile sarebbe un acquario da 15 litri. È facile ricreare un design unico che ti piace e popolare lo spazio con piccoli pesci colorati.
Caratteristiche delle forme
Oggi in vendita puoi trovare acquari di un'ampia varietà di design. Ma molto spesso, i piccoli contenitori da 15 litri hanno le seguenti forme.
- Il giro. Sono belli in qualsiasi interno, sono facili da spostare. Ma dovresti essere consapevole che i pesci in un acquario del genere richiedono una grande quantità di ossigeno, poiché un contenitore rotondo non ha un'area sufficiente per una corretta aerazione. Inoltre, le forme sferiche distorcono l'immagine e la luce. Sono scomodi per il pesce.
- Quadrato. Di solito hanno dimensioni 25x25x24. Questi acquari sono facili da pulire dall'interno. Non distorcono il mondo interiore degli abitanti.
- Rettangolare. Questa forma è considerata ideale per un acquario da 15 litri. Ha una buona panoramica ed è comodo per la vita acquatica. Queste proporzioni sono convenienti per la pulizia e altre procedure importanti. La larghezza di un tale contenitore dovrebbe essere uguale all'altezza e la lunghezza dovrebbe essere 2 volte la dimensione della larghezza.
Equipaggiamento necessario
Nonostante il suo piccolo volume, un acquario da 15 litri ha bisogno dell'attrezzatura giusta. Per il benessere dei tuoi pesci in un piccolo acquario, si consiglia di installare i seguenti apparecchi.
- Filtro. L'opzione migliore è una pompa con una spugna interna. È vietato sciacquarlo sotto l'acqua corrente per non causare la morte di batteri benefici.Un tale filtro integrato è meno efficiente di uno esterno, ma è abbastanza adatto per piccoli volumi. Puoi tenere il pesce senza filtro, ma poi avrai bisogno di cure quotidiane e cambi d'acqua troppo frequenti. Come sai, cambiare spesso l'acqua non è molto vantaggioso per i pesci che vivono in un acquario.
- Compressore. L'aerazione è necessaria affinché qualsiasi pesce funzioni normalmente. Con un numero ridotto di pesci (1-2 pesci piccoli) e piante d'acquario, il compressore non può essere utilizzato. Ma allo stesso tempo, devi monitorare attentamente le condizioni del pesce. Se noti che galleggiano sulla superficie e ansimano per l'aria, allora questo indica una mancanza di ossigeno nell'acquario.
- Stufa. È necessario se i pesci che hai scelto di sistemare in un contenitore da 15 litri sono specie tropicali termofile. Potrebbe essere necessario un riscaldatore durante l'inverno per un acquario in ambiente fresco.
Piante e decorazioni
In piccoli acquari, puoi iniziare a coltivare anubias nane, Amazon Echinodorus nane, cryptocorynes nane. Le piante in un piccolo acquario regolano nitriti, nitrati e ammoniaca nocivi. Sono un nascondiglio naturale per i pesci. Il primer deve essere pulito e non verniciato. Puoi posizionare la radice di un albero di mangrovie o qualsiasi intoppo bollito e levigato sul fondo. Su di esso, con l'aiuto di fili, è facile fissare i cespugli di anubias e piantare altre piante nel terreno.
Ma non sovraccaricare un piccolo spazio con decorazioni.
Come scegliere il pesce?
Ricorda che i piccoli acquari sono adatti solo per pesci piccoli e pacifici. Piccoli pesci fino a 4 cm possono essere tenuti in un acquario da 10 litri con una densità di allevamento di 1 litro per pesce. Non è consigliabile tenere spadaccini, gourami, ciclidi, pesci zebra in un contenitore da 15 litri, sono troppo attivi e richiedono più spazio. I gamberi Amano e i gamberi ciliegia sono adatti per un piccolo acquario. Mangiano i resti di cibo, liberando lo spazio e non sono oggetti meno interessanti da osservare dei pesci. I seguenti piccoli pesci sono le opzioni più adatte per un acquario da 15 litri.
- galletti. Sono senza pretese, hanno belle pinne simili a un velo e una varietà di colori vivaci. È meglio tenere il galletto da solo, poiché la natura combattiva gli rende difficile andare d'accordo con altri individui.
- Guppy. Questi sono pesci molto popolari della famiglia delle Peciliaceae. Attualmente esiste una vasta selezione di forme e colori di questi pesci. 2-3 paia sono abbastanza adatte per un volume di 15 litri.
- Neon. Molto spesso, i neon blu e rossi sono accesi. Questi pesci pacifici e attivi sono incredibilmente attraenti grazie alla striscia luminosa che corre lungo il corpo. Se tenuti in un piccolo branco di 4-5 pesci, hanno un bell'aspetto su uno sfondo verde di piante.
- Cardinale. Un bel pesce lungo fino a 4 cm. È senza pretese per la composizione dell'acqua e la sua temperatura. Gli piace nuotare nel mezzo dell'acquario.
- Tetra rame. Pesce non aggressivo lungo 4-6 cm dal bel colore rossastro. Il tetra può essere accoppiato.
- Somik ancistrus. Questo piccolo pesce gatto pulisce il vetro dell'acquario dalle escrescenze. È meglio tenerlo da solo, usare un filtro e un compressore.
Un acquario da 15 litri è l'opzione migliore per un ufficio, una residenza estiva, una stanza per bambini. È ideale come regalo per uno scolaro che può prendersi cura del pesce da solo e mantenere pulito il contenitore.
Quindi, guarda la master class sull'avvio di un acquario da 15 litri.
L'articolo è buono, aggiungerò: 1. I pesci hanno sempre bisogno di ossigeno, quindi anche se i pesci sono pochi, è necessario un compressore. 2. Ancistrus: pesce gatto troppo grande, per 10 litri in più I corridoi si adatteranno.
E meglio il pesce gatto ototsinklyus. Crescono non più di 5 cm.