Acquario

Acquari da 100 litri: dimensioni, quanti pesci puoi tenere e quali sono giusti?

Acquari da 100 litri: dimensioni, quanti pesci puoi tenere e quali sono giusti?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varianti di forme e dimensioni
  3. Come scegliere?
  4. Dove installare?
  5. Come attrezzarsi?
  6. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Un acquario da cento litri è spesso consigliato per l'acquisto dagli acquariofili, soprattutto se devono essere popolate diverse specie di animali subacquei. Tuttavia, prima di acquistare un design piuttosto costoso, dovresti studiare tutte le sue caratteristiche.

Vantaggi e svantaggi

Un acquario da 100 litri consente di ospitare molti tipi diversi di abitanti, poiché è sufficiente un grande volume e la presenza di diversi strati a tutti gli effetti.

Inoltre, pesci, lumache e una varietà di piante possono essere perfettamente combinati in un acquario.

Lo svantaggio relativo della capacità è il suo ingombro. - l'appartamento dovrà allocare uno spazio abbastanza ampio non solo per posizionare magnificamente l'oggetto, ma anche per fornirvi il libero accesso.

Varianti di forme e dimensioni

Tutti gli acquari sono generalmente divisi in diversi gruppi in base alla forma, che è tipica anche per i serbatoi da 100 litri. Il primo gruppo comprende contenitori classici rettangolari e piuttosto stretti. Sono più popolari grazie alle loro piccole dimensioni e alla capacità di osservare la vita sottomarina. Gli acquari panoramici possono essere facilmente confusi con i normali acquari rettangolari, ma la loro caratteristica è la presenza di un lato anteriore curvo. Grazie a tale superficie, la visione degli animali domestici diventa molto più comoda e piacevole.

L'acquario cilindrico offre una vista ancora migliore per l'acquariofilo e i serbatoi a forma di palla diventano una decorazione a tutti gli effetti di qualsiasi interno.

Ampi contenitori rettangolari vengono solitamente utilizzati per organizzare terrari o insetti.Infine, gli acquari angolari si suddividono in ovali panoramici e dritti. Oltre al loro aspetto insolito, i loro vantaggi includono la capacità di riempire l'angolo della stanza e quindi lasciare molto spazio libero nella stanza. Certo, puoi ordinare un acquario di forma insolita, ma dovrai prima trovare specialisti nel loro campo e pagare una grossa somma.

I parametri di un acquario da 100 litri sono determinati in base alla forma, ma un contenitore rettangolare, di regola, è lungo 750 millimetri, alto 450 millimetri e largo 300 millimetri. Lo spessore ottimale del vetro è di 6 millimetri. Il peso medio dell'acquario corrisponde a 23 chilogrammi, anche se a volte pesa di più e di meno.

Come scegliere?

Ci sono diversi aspetti importanti da considerare quando si sceglie l'acquario più adatto alla propria situazione. Prima di tutto, viene determinato lo scopo dell'acquisto: se nella vasca saranno tenuti solo pesci, insetti o, ad esempio, tartarughe. Alcune persone acquistano acquari dalla forma insolita solo per la decorazione e mettono all'interno composizioni floreali. Successivamente, è meglio pensare a dove può essere collocato l'acquisto. Poiché il serbatoio da 100 litri è così eccezionale, la quantità di spazio libero determina la forma di acquisto. Successivamente, viene calcolato l'importo che può essere speso per questo scopo e quindi vengono studiate le offerte disponibili sul mercato.

È importante capire che il costo di un acquario da 100 litri è piuttosto elevato. La vasca può essere acquistata sia completa che "nuda". Di conseguenza, il prezzo oscillerà da 1,5 a 7 mila rubli.

Alcuni modelli esclusivi costano fino a 50 mila rubli. Anche l'azienda produttrice dell'acquario svolge un ruolo importante. Più l'azienda è famosa, più soldi devi pagare.

Il costo di un acquario da 100 litri può variare, anche in base alla sua forma. I contenitori rettangolari sono molto più facili da produrre e quindi hanno i prezzi più bassi. Successivamente, per aumentare il prezzo, seguono le strutture panoramiche e quindi i modelli angolari. La qualità del vetro utilizzato e il suo spessore, nonché la tecnologia di produzione, incidono sul costo. I più costosi sono gli acquari realizzati in fusione solida.

Dove installare?

È necessario allestire l'acquario in modo tale che sia illuminato naturalmente, ma non esposto ai raggi diretti. Il posto dovrebbe essere affidabile e stabile, ma permetterti di effettuare con calma la pulizia generale, cambiare l'acqua o dare da mangiare agli animali domestici. Un buon posto è il lato opposto all'apertura della finestra. Va bene se c'è una presa nelle vicinanze per collegare le apparecchiature esistenti: un filtro, un riscaldatore, un compressore e la stessa lampada.

Per sicurezza, il livello delle prese dovrebbe essere superiore al livello dell'acquario stesso, poiché l'ingresso di acqua minaccia di bruciare i cavi elettrici.

Anche il facile accesso all'acqua è un vantaggio in quanto semplifica notevolmente la procedura di cambio dell'acqua. Non posizionare il serbatoio vicino a TV o computer, poiché i pesci reagiscono male al rumore.

Come attrezzarsi?

L'allestimento di un acquario è impossibile senza un filtro interno di alta qualità, che costa circa 1200 rubli. Per risparmiare, può essere utilizzato anche per l'aerazione, ma è molto meglio acquistare immediatamente un compressore. Oltretutto, un serbatoio con un volume di 100 litri avrà bisogno di un'illuminazione di alta qualità... Un classico acquario rettangolare richiede due lampade T8 da 18 watt. L'apparecchio è progettato utilizzando lampade ad incandescenza, alogene, fluorescenti o ad alogenuri metallici.

Ognuna delle varietà ha i suoi pro e contro.

La luce può essere riprodotta anche grazie a lampade a LED, ma solo come illuminazione aggiuntiva o illuminazione notturna, poiché la loro potenza è piuttosto bassa. È necessario calcolare correttamente il numero di lampade, tenendo conto delle esigenze non solo dei pesci, ma anche principalmente delle piante che si sviluppano nel serbatoio. Quando si raccolgono le lampadine, è importante tenere traccia del livello a cui viene raccolta l'acqua in modo che non sorgano problemi.

Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Il numero di pesci d'acquario che possono essere collocati nella vasca dipende dalla loro specie. Inoltre, la cifra esatta viene determinata in base non solo alle dimensioni della creatura, ma anche alla sua disposizione, nonché al grado di aggressività. Ad esempio, per 100 litri d'acqua, puoi avere 45 guppy o solo uno squalo barbus. Il numero possibile di zebrafish rosa è 20, lo stesso del numero di cardinali. Solo 2 pezzi di pesci rossi possono vivere nell'acquario, mentre il gurami al cioccolato può ospitare fino a 18 individui. I galletti Betta possono contenere fino a 32 pezzi e lo scalare può vivere solo da solo. In generale, si consiglia di controllare queste informazioni nel negozio in cui vengono acquistati gli abitanti dell'acquario.

È importante ricordare che l'aumento della densità degli abitanti dell'acquario, da un lato, riduce l'aggressività, ma, dall'altro, rallenta lo sviluppo dei pesci e interrompe la deposizione delle uova.

Inoltre, sono probabili numerose malattie e focolai di invasioni. È meglio popolare tutti gli animali domestici in un acquario da 100 litri contemporaneamente, poiché i nuovi vicini sopportano quasi sempre per la prima volta l'aggressione dei vecchi. Inoltre, quando si sceglie il pesce, è importante considerare non solo le sue dimensioni attuali, ma anche le dimensioni massime che possono raggiungere. Per circa ogni centimetro di pesce, dovrebbero esserci da 3 a 4 litri d'acqua.

In un acquario da 100 litri, puoi ospitare abitanti di tutti e tre gli strati d'acqua: superiore, medio e inferiore. Di norma, ci sono creature in alto, la cui bocca guarda in alto, e nello strato intermedio ci sono pesci, la cui bocca è diretta lungo la linea mediana del corpo. Nello strato inferiore, puoi sistemare un pesce gatto maculato, la cui lunghezza non supera i 6 centimetri. Il pesce mobile ha un carattere amichevole ed è abituato a vivere in un gregge.

Quando si allestisce un acquario per il pesce gatto, è imperativo posizionare abbastanza rifugi e piante in modo che le creature abbiano l'opportunità di nascondersi e prendersi una pausa dai loro vicini.

Un altro animale adatto è il pesce gatto dorato, che ha caratteristiche simili, ma è più termofilo, così come il pesce gatto ancistrus, la cui dimensione è già compresa tra 12 e 15 centimetri. Nello strato intermedio, gli esperti raccomandano di depositare barbe e di diversi tipi. In alternativa, può essere un barbiglio di ciliegia, che cresce in lunghezza fino a 5 centimetri. Pur dando la preferenza a questa specie, è importante capire che sono considerati creature piuttosto timide che vivono in un gregge. È imperativo sistemare almeno 7 individui con un numero predominante di femmine nell'acquario e assicurarsi anche che non abbiano vicini pigri. La dimensione del corpo è di circa 5 centimetri. Un'altra varietà adatta è il barb a cinque strisce.

Un po 'più in alto può essere abitato da gourami - sia una che più specie. Il marmo Gourami è molto calmo e persino lento. Dovrebbe essere allevato in coppia o in un gruppo di 5-7 individui.

Per evitare che il gurami mangi piccoli pesci, dovranno essere sistemati solo con creature della stessa taglia - lunghe 11 centimetri. I Gourami richiedono sia spazi liberi che piante galleggianti per costruire nidi e rifugi a terra. I gurami di perle sono adatti anche per un acquario.

I guppy si mostrano sempre bene, soprattutto perché sono in grado di abitare qualsiasi strato dell'acquario. Per cominciare, è meglio scegliere la versione classica e quindi acquisire individui più capricciosi. I guppy non sono raccomandati per essere popolati insieme a predatori o creature che mostrano aggressività.

In generale, questi pesci si distinguono per un carattere positivo e una dimensione corporea di 6 centimetri.

La selezione degli abitanti dell'acquario viene effettuata in modo tale che vi sia una sovrapposizione dei requisiti relativi alla temperatura dell'acqua e alla sua composizione. I pesci d'acqua calda e quelli d'acqua fredda non possono vivere insieme. Gli abitanti con temperamenti diversi dovrebbero vivere in diversi strati della vasca. Se parliamo non solo di pesce, ma anche di lumache, allora ha senso acquistare la neretina in un acquario da 100 litri. La sua dimensione è di soli 2 centimetri e le alghe costituiscono la base della nutrizione, che mantiene al sicuro tutte le piante. Quest'ultimo può essere assolutamente qualsiasi, ma dare la preferenza a felci, salvinia o igrofilia ragionevolmente senza pretese.

Una panoramica dell'acquario da 100 litri nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa