Ogni quanto va cambiata l'acqua dell'acquario e come va cambiata?
L'acquario è una decorazione d'interni, allo stesso tempo umidifica l'aria nella stanza e contribuisce al rilassamento emotivo del proprietario dopo una giornata intensa.
Molti caffè e centri commerciali utilizzano bellissimi sistemi acquatici per attirare i visitatori, perché puoi guardare il pesce per ore. A volte gli acquari si trovano negli uffici di capi e direttori, perché guardare il pesce, oltre a prendersi cura dell'acquario, è ottimo per ridurre lo stress e migliorare l'umore.
I cambi parziali dell'acqua non solo aiutano a mantenere l'estetica e la bellezza, ma hanno anche un effetto benefico sulla salute degli abitanti dell'acquario.
Cosa serve?
Un acquario è un ecosistema chiuso con un proprio bioequilibrio, torbidità o altro inquinamento dell'acqua indica una violazione del delicato equilibrio. L'acqua torbida o acida influisce negativamente sui pesci, rallenta la crescita delle piante e può portare a malattie e persino alla morte dell'intero ecosistema nell'acquario.
importante è regolari cambi di fluido, aiuta a mantenere un normale ciclo dell'azoto. Un filtro e un aeratore speciali aiutano a mantenere pulita l'acqua dell'acquario, ma cambi parziali regolari, una pulizia aggiuntiva del fondo dell'acquario e la rimozione della placca dalle pareti sono condizioni molto importanti per mantenere l'acqua pulita.
Un cambio fluido completo dovrebbe essere effettuato solo se assolutamente necessario, in quanto è stressante per gli abitanti, e il microclima dopo tale ripartenza si ricostruisce.
Nell'acqua sporca, i pesci si riproducono male, iniziano a ferire e muoiono.L'acqua particolarmente cattiva colpisce specie di pesci costosi, poiché sono allevati artificialmente e hanno una salute fragile.
Cosa influenza la frequenza di sostituzione?
Non è necessario cambiare molto spesso l'acqua nell'acquario e non è difficile farlo.
Gli acquariofili differiscono su un solo punto: dovresti cambiare completamente l'acqua o lasciare il liquido ¼ "vecchio" (dopo averlo pulito) per il ripristino migliore e più veloce del microclima dopo la pulizia generale. Se le piante o i pesci sono malati, è necessario metterli in quarantena in un contenitore vuoto senza decorazioni, sciacquare accuratamente tutto e cambiare completamente l'acqua.
Cambi d'acqua corretti aiuteranno a evitare la pulizia generale il più a lungo possibile.
Se il contenitore ha un volume da 60 litri a 100 litri, si consiglia di cambiare il fluido secondo il programma:
- 1 volta in 2-3 settimane, pulire il fondo e aggiungere acqua al livello normale;
- una volta al mese e mezzo pulire le pareti, il fondo, risciacquare il filtro di riempimento, pulire gli elementi decorativi con un pennello (se è presente una fioritura di microalghe brune/verdi su di essi) e rinnovare 1/4 del liquido nel acquario;
- circa una volta all'anno (o meno spesso), eseguire una pulizia generale completa: posizionare il pesce in un contenitore separato con acqua pulita, lavare accuratamente l'intero acquario, le piante e gli elementi decorativi (in questo caso, ¼ liquido "vecchio" dell'acquario deve passare attraverso una garza piegata in 3 strati e aggiungere ad un acquario pulito).
Un piccolo sistema acquatico è troppo fastidioso, nonostante il diffuso PR di vasche da 10 litri, sono senza speranza, adatte a mantenere 1-2 pesci (o avannotti in crescita) con la condizione di pulire settimanalmente il fondo e il vetro, oltre a sostituire un quarto dell'acqua. Il liquido in tali acquari diventa costantemente acido, fiorisce e diventa torbido.
Un grande acquario (da 300 litri o più) ha bisogno di cambiare il liquido molto meno spesso, l'importante è popolarlo correttamente e sistemarlo al primo avvio. Se l'acqua diventa rapidamente e intensamente contaminata, è necessario trovare la causa ed eliminarla. Le possibili ragioni per la rapida torbidità o la fioritura dell'acqua includono quanto segue:
- capacità dell'acquario troppo piccola (10 litri);
- il sistema aqua è installato vicino a una finestra sul lato soleggiato della casa e l'acqua fiorisce abbondantemente;
- sovraffollamento dell'acquario (1 litro di liquido è necessario per 1 pesce di 3 cm, 8-10 litri per un pesce di 10 cm);
- non c'è il filtro nell'acquario o è difettoso;
- condizioni di alta temperatura provocano l'acidificazione del liquido;
- la presenza di lumache, specie di grandi dimensioni (nonostante l'opinione generalmente accettata che le lumache puliscono le pareti, la quantità dei loro escrementi è il doppio del beneficio della pulizia del vetro);
- l'uso di terreno di bassa qualità;
- uno spesso strato di lenticchia d'acqua sulla superficie dell'acqua crea un effetto di ristagno;
- sovralimentazione del pesce e cedimento di una parte di cibo secco o vivo sul fondo;
- nutrire i pesci con pangrattato o carne cruda raschiata;
- scarsa qualità dell'acqua stessa (ad esempio, con un alto contenuto di ferro o calce);
- l'uso di pesi vegetali di bassa qualità;
- usando la normale sabbia fluviale come copertura sul fondo (non può essere pulita, i pesci spesso scavano un tale fondo e sollevano la sabbia).
Idealmente, con un'adeguata cura e manutenzione dell'acquario, l'acqua dovrebbe rimanere limpida e inodore per diversi anni.
Tempismo ottimale
Prima del primo avvio, tutte le pareti di un nuovo acquario devono essere sciacquate con bicarbonato di sodio e sciacquate accuratamente. Dopo l'installazione nel luogo desiderato, versare acqua di rubinetto stabilizzata, riempire con elementi decorativi e lasciare riposare per 2-3 giorni. Se l'acqua rimane limpida e limpida, puoi avviare il pesce.
Il numero di abitanti, piante e cibo deve essere calcolato con attenzione e questi dati devono essere sempre tenuti a portata di mano fino a quando non diventeranno un'abitudine. Anche il pesce più senza pretese non dovrebbe sovrappopolare l'acquario.Gli individui in eccesso possono essere venduti o regalati, così come le piante, perché alcune crescono molto rapidamente.
L'eccesso di mangime ha un effetto negativo sull'apparato digerente dei pesci e contribuisce alla torbidità molto rapida dell'acqua.
È necessario cambiare il liquido quasi completamente non più di una volta all'anno per acquari da 30 a 50 litri, il resto del tempo va effettuato solo un cambio parziale dell'acqua, che diminuisce durante il processo di raccolta e per evaporazione naturale. Frequenti cambiamenti di fluido interrompono il microclima nell'acquario e influiscono negativamente sui suoi abitanti.
È più difficile mantenere la pulizia e l'equilibrio biologico in serbatoi con una capacità di 20 litri rispetto a quelli di grandi dimensioni, ma si consiglia di effettuare un cambio di fluido non più di 1 volta a settimana. Per gli acquariofili principianti, è meglio acquistare un contenitore di almeno 40 litri di volume per facilitare il mantenimento dell'ecosistema.
Dopo il primo avvio, si consiglia di non aggiungere acqua per due mesi al fine di stabilire un equilibrio biologico, ma è necessario pulire regolarmente il fondo e le pareti.
Il primo cambiamento in un nuovo acquario non dovrebbe superare il 10% del volume totale del serbatoio.
Nei grandi acquari con una capacità superiore a 100-200 litri, il compito di mantenere pulito l'ecosistema è notevolmente semplificato. Un contenitore di tale volume si sporcherà molto più a lungo, il fondo può essere pulito una volta ogni 3 settimane. L'acqua deve essere rabboccata secondo necessità (devi prima lasciarla riposare per diversi giorni). Se si forma un sedimento nel liquido depositato, non deve essere versato completamente in modo che le particelle depositate non raggiungano il pesce.
Inventario richiesto
Prima di effettuare un cambio d'acqua, dovrebbe essere lasciato riposare in un barattolo di vetro pulito coperto di garza (fissato con un normale elastico attorno al perimetro del collo) per 5-7 giorni. Non puoi far bollire l'acqua per il pesce, poiché il processo di ebollizione uccide l'ossigeno e i batteri benefici (tale acqua è inutile ed è considerata inanimata).
Al fine di facilitare la procedura di cambio o sostituzione del liquido in acquario, si consiglia di utilizzare i seguenti strumenti:
- raschietto per vetro o pezzo di garza;
- una rete per i pesci;
- forbici per sfoltire le piante in eccesso (rimuovere le radici dal terreno con molta attenzione per non danneggiare la pianta e non raccogliere lo sporco dal fondo);
- un contenitore per pesci e piante extra (si consiglia di utilizzare un barattolo di vetro pulito);
- un sifone con una pera o un normale tubo più un tubo per pulire il terreno;
- un secchio per il liquido sporco drenato.
Si consiglia di utilizzare un tubo di almeno 1,5 m di lunghezza.Potrebbe anche essere necessario un mezzo filtrante se si prevede di pulirlo.
Nel processo di cambio dell'acqua, puoi catturare gli avannotti esistenti con una rete a maglia fine, se prevedi di allevarli (prima di ciò, devi leggere quando la crescita giovane può essere depositata, questi periodi differiscono per diversi tipi di pesce).
Se ci sono molte piante nell'acquario, puoi usare diffusore speciale per l'atomizzazione dell'anidride carbonica. È conveniente diradare le piante con una pinzetta, ma non è necessario usarle.
Nel processo di allevamento di costose razze ittiche, è possibile utilizzare test speciali per l'acqua, che aiutano a determinare con precisione la composizione del liquido e garantiscono la necessità di un cambio di liquido.
Regole di procedura
L'età dell'acquario influisce sulla frequenza dei cambiamenti dei fluidi. Un nuovo acquario è considerato i primi 2 mesi dopo il lancio e non è consigliabile toccare l'acqua al suo interno. Il giovane è considerato da 2 a 3 mesi e il cambio di fluido non dovrebbe essere superiore a 1/5 del volume totale, non più di 1 volta in 2 settimane. Acquario maturo - da 3 a 6 mesi, cambio d'acqua - una volta alla settimana. L'acquario invecchia all'età di due anni e richiede un cambio della quantità minima di acqua che diminuisce durante il processo di pulizia (non più di 1/6 del volume totale).
Si consiglia di effettuare un cambio parziale dell'acqua secondo il seguente algoritmo (non è necessario impostare il pesce, basta fare attenzione):
- pulire le pareti dell'acquario con uno speciale raschietto o un pezzo di garza dai depositi verdi/marroni;
- rimuovere le foglie cadute delle piante, la lenticchia d'acqua in eccesso;
- metti pesci, lumache e piante extra in un contenitore separato per venderli o regalarli (o scambiarli con cibo e altre cose necessarie);
- pulire il fondo dei prodotti di scarto degli abitanti dell'acquario e dei residui di cibo utilizzando un tubo speciale con un tubo flessibile;
- lavati accuratamente le mani (puoi usare un detersivo trasparente e inodore per lavare i piatti dei bambini);
- rimuovere i depositi di bordo dell'acqua dal vetro con un pezzo di garza;
- se l'acqua è torbida, scaricare un quarto del volume del serbatoio attraverso un tubo flessibile;
- aggiungere acqua pulita stabilizzata al livello normale.
Un cambio d'acqua completo è raro e richiede più tempo di un cambio d'acqua parziale. Le regole per un cambio completo dell'acqua (tale sostituzione deve essere abbinata alla pulizia generale dell'acquario, il semplice svuotamento/rabbocco dell'acqua non avrà alcun effetto e dopo un paio di giorni l'acqua diventerà torbida):
- pesce e lumache devono essere depositati in un contenitore separato con acqua pulita;
- le piante vanno poste in una bacinella d'acqua, sciacquate abbondantemente, le covate di lumache (se non servono) e la placca di microalghe rimosse (con molta attenzione, con una garza);
- tutti gli elementi decorativi devono essere lavati accuratamente con uno spazzolino nuovo e duro (è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio, ma poi sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente);
- tutta l'acqua deve essere spurgata o drenata attraverso un tubo flessibile;
- l'acquario deve essere lavato con bicarbonato di sodio e sciacquato molto bene;
- il terreno deve essere risciacquato sotto un'alta pressione d'acqua dalla doccia;
- riempire l'acquario di un terzo con acqua pulita;
- equipaggiare il fondo, distribuire l'arredamento, fissare l'aeratore, il filtro, il riscaldatore;
- piantare piante e mascherarne accuratamente le radici;
- metti un piatto profondo pulito sul fondo e aggiungi lentamente acqua al livello normale in un flusso sottile;
- dopo un'ora, puoi riportare tutti gli abitanti nell'acquario.
Non è difficile cambiare completamente l'acqua in un acquario di qualsiasi capacità, ma questo dovrebbe essere fatto solo se assolutamente necessario. La sostituzione corretta e regolare dell'acqua dell'acquario garantisce il mantenimento di un microclima sano, ha un effetto benefico sulla salute dei suoi abitanti e dona piacere estetico al suo proprietario.
Come cambiare l'acqua nell'acquario è mostrato nel prossimo video.