Acquario

Rane d'acquario: descrizione e tipi, manutenzione e cura

Rane d'acquario: descrizione e tipi, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Cosa e come nutrire?
  6. Differenze di sesso e riproduzione

Una rana in un acquario oggi può ancora sorprendere qualcuno, ma non per tutti un tale abitante sottomarino è esclusivo. Quasi tutti i negozi di animali che hanno acquari ne hanno uno, pieno zeppo di rane. Certo, non a tutti piacerà questo animale domestico, ma si è già formata una certa moda per le rane domestiche. E se guardi da vicino, non sono così scivolosi e cattivi, puoi anche amare le rane e persino affezionarti con tutta la tua anima a questi anfibi.

Peculiarità

Le rane d'acquario sono anfibi che possono vivere a casa nella stessa vasca dei pesci. Inoltre, vivono in un acquario una vita molto interessante e allo stesso tempo deliziano i loro proprietari. Guardare le rane in un piccolo regno marino non è meno interessante che guardare i pesci. E nei negozi di animali vendono non alcuni brutti individui verdi sporchi, ma piuttosto allegri (in termini di colore) e persino creature carine. La sola descrizione delle rane può deliziare l'acquariofilo, e ora è già addormentato e vede quanto presto un'adorabile rana si sistemerà nel suo acquario.

Le rane sono interessanti in questo si librano con grazia nella colonna d'acqua, nuotano come tuffatori, esplorando i loro beni. I residenti di un serbatoio domestico non impongono condizioni speciali per la manutenzione, la cura e la nutrizione. Alcune delle loro specie vivono in esso per molto tempo, durante questo periodo anche i membri della famiglia più schizzinosi riescono ad innamorarsi di anfibi senza coda, ad affezionarsi a loro.

A volte gli abitanti sottomarini diventano "oracoli" di casa: a loro si affida la previsione dei risultati delle partite di calcio e persino delle elezioni presidenziali. Vengono con soprannomi divertenti per le rane, ad esempio: Semyon Semyonich, Zelenka, Kvadratik, Zhabkin, Gusha, Nikanor.

Con l'aiuto di un tale abitante dell'acquario, puoi insegnare a un bambino che il mondo è vario, i concetti di bellezza sono multidimensionali e amare tutti gli esseri viventi è una qualità naturale di una persona.

varietà

Una delle specie domestiche più popolari è la rana artigliata, e sono gli albini (chiari con una sfumatura rosa) che nella maggior parte dei casi diventano abitanti degli acquari. Questi sono anfibi senza pretese, tranne per il fatto che nel cibo possono sembrare dei buongustai. Il loro corpo raramente cresce più di 8 cm di lunghezza.

Per un individuo, per la sua esistenza condizionatamente confortevole, sono necessari 10 litri di acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere intorno ai 18-22°C. Per attrezzare una casa per un tale residente, hai bisogno di un filtro: senza di esso, non sarai in grado di far fronte alla quantità di sporco prodotta dalla rana. È imperativo coprire l'acquario con un coperchio o un bicchiere con uno spazio vuoto. Se lasci aperta la "porta" del serbatoio, cercherai la tua Zelenka o Nikanor in tutta la casa.

Dal cibo, la rana artigliata bianca preferisce bloodworms di medie dimensioni, daphnia e piccoli lombrichi. Il gracidare non rifiuterà un pezzo di carne magra. La cosa principale è non sovralimentare gli animali domestici: sono creature voraci, non seguono diete, ma l'obesità li minaccia. Una rana adulta deve essere nutrita due volte a settimana, mentre gli anfibi in crescita mangiano più spesso - 4-5 volte a settimana. È interessante notare che gli abitanti dell'acquario tengono il cibo con le zampe, li smistano rapidamente, spingono un bocconcino in bocca.

Tra gli svantaggi della rana artigliata, si possono notare tentativi su piccoli pesci. Neon o guppy diventeranno sicuramente preda di un anfibio se deciderai di farli vicini. E le rane artigliate sono davvero sporche: cagano e scavano anche il terreno in un parassita. Anche le piante vengono strappate e rotte.

    E lo fanno per il male, sono indifferenti al cibo vegetale.

    Ci sono diverse specie popolari tra gli anfibi.

    • Imenochiro. Le rane in miniatura, in media, crescono fino a 4 cm Si tratta di rane snelle rispetto a quelle artigliate: hanno zampe sottili, un corpo non così arrotondato e un muso appuntito. Possono vivere comodamente anche in un barattolo da 5 litri. Gli animali sono termofili, non tollerano frequenti cambi d'acqua.

    Difficilmente si abituano al cibo stazionario, perché per natura sono predatori. Sono anche amanti dello scavo del terreno e del sollevamento di tutti i rifiuti sulla superficie dell'acqua; questi anfibi non possono essere chiamati pulizia.

    • Rospi gialli (dal ventre giallo) e dal ventre rosso. Ciò che distingue queste rane è che hanno un colore accattivante e sono velenose. Per una persona, il veleno rilasciato da loro non è pericoloso, ma comunque, dopo aver comunicato con loro, devi lavarti le mani. Facile da domare e persino prevedere il tempo. Queste rane possono essere chiamate rane nane: la loro lunghezza non supera i 70 mm.

    Le rane decorative possono davvero abbellire un acquario. Ma per i proprietari molto puliti che non sono pronti a sopportare le carenze delle rane, il fatto stesso di acquisire tali abitanti è inaccettabile.

    I veri zoologi dilettanti vorranno avere delle rane a casa per studiarle (e non solo conoscerne i nomi), tenere diari di osservazione e prendersi cura di loro.

    Compatibilità

    Le rane possono convivere con i pesci, ma come sarà questo quartiere è una grande domanda. Anche se non ci sono vittime, gli abitanti possono sentirsi a disagio l'uno con l'altro. Condizioni diverse, requisiti per l'acqua, indicatori di temperatura, alimentazione influiscono sulla qualità del quartiere.

    C'è una famiglia di pesci d'acquario che può vivere amichevolmente con le rane. Questi sono pesci labirinto: gourami, ctenopomi, lalius, macropodi e galletti. Quasi tutti i suddetti pesci vivono nelle risaie asiatiche. I campi non sono sufficientemente arricchiti di ossigeno, l'acqua è inquinata e stagnante. Ecco perché i pesci labirinto si sono abituati a respirare l'aria atmosferica, "l'acqua vecchia" è abbastanza adatta per loro.

    Ma gli zoologi consigliano agli acquariofili di non fare esperimenti con il vicinato.... Ad esempio, consigliano di tenere da sola la rana artigliata. La rana speronata inghiottirà tutti quelli che incontra, rimuoverà le piante necessarie per il pesce e sposterà tutte le decorazioni accuratamente installate. L'unico aspetto positivo del vicinato è l'effetto benefico del muco secreto dalla pelle delle rane sui pesci malati.

    Gli imenochiri sono più amichevoli, possono facilmente andare d'accordo con pesci calmi, di media taglia e non predatori.

    Ma se metti l'imenochiro in un grande contenitore, non sarà molto interessante guardarlo. Queste rane sono in rifugi da molto tempo e la rana che si nasconde in una grande vasca deve ancora essere trovata.

    Condizioni di crescita

    Dire che le rane d'acquario sono le creature più carine è difficile. I pesci sono più puliti e meno aggressivi degli anfibi. Ma gli amanti della fauna selvatica, pronti ad organizzare mini-ecosistemi in casa, preferiscono avere le rane al posto dei pesci silenziosi (o insieme a loro). Per un grande amore per la zoologia, puoi unirti al numero di proprietari di animali domestici così insoliti e prenderti cura di loro.

    È interessante notare che la rana artigliata, pronta per diventare il tuo animale domestico, è il primo vertebrato che è stato clonato. E un altro fatto curioso: circa 100 anni fa, la rana artigliata veniva usata come test di gravidanza. Se le fai un'iniezione di urina di una donna incinta, inizierà a deporre le uova sotto l'influenza dell'hCG.

    Per colpa di le rane sono oggetti zoologici interessanti, molte persone trattano gli anfibi non come i giocattoli viventi dell'acquario... Sono seri nel tenere anfibi, prendersi cura di loro, osservare. E studiano attentamente tutte le informazioni disponibili per consentire all'abitante subacqueo di vivere una vita in acquario completamente confortevole e felice.

    Requisiti dell'acquario

    Se stai tenendo un paio di grandi rane, il volume approssimativo dell'acquario dovrebbe essere circa 100 litri. Il serbatoio necessita di una buona filtrazione e di una bassa aerazione. Il rospo vivrà nell'acquaterrario, un dispositivo speciale. Un paio di rospi adulti dovrebbero aspettarsi un serbatoio di almeno 5 litri.

    Gli Shportsev avranno abbastanza 10-20 litri per due. Ci dovrebbero essere sicuramente abbastanza rifugi nell'acquario, perché questa specie «secolare» preferisce la solitudine a uno stile di vita.

    Acqua

    La base per una preparazione competente è decantando il liquido per 3 giorni, questo riduce la quantità di cloro in esso contenuto. Gli anfibi sono senza pretese per il livello di acidità e durezza dell'acqua. Gli acquariofili esperti consigliano di non svuotare il serbatoio quando si cambia l'acqua. L'acqua stabilizzata e scaricata è adatta per il riempimento dell'acquario. La temperatura dell'acqua è piuttosto alta da 22 a 28°C per diversi tipi di anfibi.

    adescamento

    I grandi ciottoli sono necessari come substrato per i tipi popolari di abitanti dell'acquario. Per il pip americano, è adatta anche la ghiaia fine. I rospi amano la sabbia e la ghiaia pulita e quelli con gli artigli preferiscono i ciottoli.

    Impianti

    Le piante, se presenti in acquario, possono essere solo a foglia dura. Possono essere piantati rigorosamente in vaso, altrimenti le rane inizieranno rapidamente a scavare. È buono se le piante formano interi boschetti nella casa dell'acqua, le rane adoreranno nascondersi dietro di loro.

    Alcuni acquariofili lo fanno con astuzia: mettono un vaso di fiori con una pianta dotata di germogli pendenti vicino al contenitore dove vivono gli anfibi. Sono posti in acqua. Il serbatoio è inverdito, diventa completo del progettista e le radici del verde rimangono illese.

    Va notato che le rane, come tutti gli esseri viventi, sono suscettibili alle malattie. Alcune diagnosi di anfibi d'acquario sono abbastanza comuni.

    • Infezione da nematodi... Gli anfibi diventano grigi, ruvidi, la loro pelle si stacca. Perdono peso molto velocemente, e con un raschiamento fatto dalla pelle è possibile notare vermi millimetrici.
    • Malattie fungine. Più spesso, il fungo colpisce le aree ferite della pelle, si forma una placca simile a una placca che può muoversi in tutto il corpo.
    • Zampa rossa. Questo è il nome di un'infezione batterica in cui compaiono macchie rosse sulle zampe e sul muso della rana.
    • Idropisia. Un'altra infezione batterica, in cui l'anfibio si gonfia come una palla, si gonfia, il corpo perde il suo solito contorno.

    Trattano le rane con agenti per pesci d'acquario tropicale, le scelgono in base all'agente eziologico della malattia. Se ci sono diverse rane nel contenitore (o vivono con i pesci), l'animale malato dovrà essere isolato. Le rane obese e gli animali domestici che vivono in condizioni disagiate sono più suscettibili alle malattie.

    Cosa e come nutrire?

    Gli abitanti dell'acquario ornamentale non amano il "fast food" per gli anfibi: dar loro da mangiare cibo vivo. Gli Shpurtsy sono felici di mangiare piccoli lombrichi (ma possono anche mangiare vermi della farina) e si nutrono anche di grilli, grandi lombrichi, girini e friggono con piacere. Con le pinzette, si divertiranno ad afferrare pezzi di carne, frammenti di fegato o gamberetti. È categoricamente impossibile dare carne di maiale, carne di manzo grassa, anche i tubuli sono pericolosi.

    Gli imenochiri preferiscono piccoli lombrichi, dafnie o pesci. Se scegli cibo immobile e secco per l'alimentazione, molto probabilmente le rane lo ignoreranno. Basta nutrire un imenochiro adulto due volte a settimana: non temere, non morirà di fame. È vero, a causa di un programma così raro, molte persone dimenticano completamente di nutrire gli animali domestici. E questo tipo di dimenticanza è pericoloso.

    È interessante confrontare il comportamento dei rappresentanti di 2 diverse specie popolari. Spurtsy ha un senso dell'olfatto e del tatto ben sviluppato. Questi abitanti dello stato sottomarino sono molto sensibili agli odori e ai leggeri movimenti dell'acqua. Possono trovare rapidamente cibo e affrontarlo rapidamente.

    Gli imenochiri non sono così agili: hanno bisogno di portare il cibo letteralmente al naso.

    Ma è interessante che sono abituati: un certo segnale o un luogo ben scelto può diventare per loro il segno di un pasto imminente. Vale la pena, ad esempio, picchiettare leggermente l'acquario con una pinzetta mentre vanno al suono. È vero, questi anfibi impiegheranno molto tempo per arrivare al cibo. E lungo la strada, tra l'altro, potrebbero cambiare idea. Un po' pigri, non hanno nemmeno fretta di banchettare.

    Differenze di sesso e riproduzione

    Il processo di allevamento delle rane, che viene eseguito da specialisti, sembra interessante. Più precisamente, creano condizioni confortevoli per gli anfibi in cattività. Gli anfibi non si riproducono nelle condizioni sbagliate. Durante il periodo in cui si verifica l'accoppiamento, è necessario cambiare il fluido 2-3 volte a settimana. Rendi l'acqua un po' più calda del solito.

    Strisce nere distinte appariranno sulle zampe del maschio, emetterà un suono che significa prontezza al "combattimento". La coppia deve essere piantata in una cassetta di deposizione delle uova con il substrato necessario e acqua pulita. E quando le uova saranno deposte, la coppia tornerà in acquario. In una covata da 50 a 200 uova, i girini che emergono dalle uova non hanno una dimensione superiore a 3 mm.

    La prole della rana viene nutrita con rotiferi e ciliati. Le rane maturano solo entro la fine del primo anno di vita.

    Per determinare il loro genere, puoi utilizzare le seguenti istruzioni.

    • Anche nel negozio di animali, abituati a tutti gli individui. Il corpo della femmina di solito si espande notevolmente verso il bacino e il corpo dei maschi in modo uniforme per l'intera lunghezza. Non ci saranno forti differenze di colore.
    • Prendi l'anfibio tra le mani, giralo sulla schiena: se c'è un tubercolo simile a una coda tra le gambe, è l'ovopositore, è presente solo nelle femmine. Con esso, puoi distinguere la femmina dal maschio.
    • Puoi anche vedere la gola dell'anfibio. I maschi hanno risonatori che assomigliano a sacche gonfiabili. In alcune specie, si trovano sulla gola e sono chiamati risonatori della gola, in altri - sulla testa, sui lati. I risonatori li aiutano a produrre suoni invitanti durante la stagione degli amori.
    • Si possono vedere anche le zampe di un anfibio. I maschi avranno escrescenze su di loro che sembrano un pennello nero, si estendono fino alla cavità muscolare. Oppure, le zampe possono avere calli nuziali che sembrano pelle bianca indurita.

    Ma solo un esperto potrà determinare con una garanzia al 100% se si tratta di un maschio o di una femmina. Nei giovani è estremamente difficile determinare il sesso.

    Il seguente video ti parlerà della rana nana dell'acquario.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa