Come realizzare una copertura per acquario fai-da-te?
In genere, i coperchi dell'acquario vengono acquistati immediatamente quando si acquista un serbatoio da un negozio. Tuttavia, a volte i design richiesti non sono disponibili, oppure i modelli classici non sono adatti a contenitori di forme o dimensioni non standard. In questo caso, ha senso creare l'oggetto da soli.
Cosa serve?
La copertura dell'acquario svolge infatti diverse importanti funzioni che influiscono sulla vita degli abitanti sottomarini. Chiudendo il serbatoio, è possibile ridurre la velocità di evaporazione dell'acqua. Altrimenti, la quantità di liquido di riempimento sarà sempre instabile e la quantità di ossigeno diminuirà in modo significativo. Di conseguenza, il volume dei rifiuti di pesce inizierà ad aumentare, il che influirà negativamente sulla loro salute, fino a un esito fatale.
Oltretutto, la copertura dell'acquario, ovviamente, protegge l'acquario stesso da polvere, sporco e altri oggetti che potrebbero nuocere agli abitanti.
Per alcuni pesci, uno dei principali pregi del coperchio è la sua capacità di impedire loro di saltare fuori dal contenitore. Senza questo ostacolo, nella maggior parte dei casi, muoiono immediatamente.
Previene questa parte della struttura e la minaccia inversa: l'ingresso di zampe e musi di animali domestici all'interno del contenitore. Infine, il coperchio aiuta anche a mantenere la temperatura richiesta all'interno dell'acquario. Poiché alcuni pesci non possono tollerare nemmeno vibrazioni di pochi gradi, questa funzione è molto importante. In linea di principio, è consuetudine fissare sul tetto lampade, talvolta filtri, un aeratore o un dispositivo per l'alimentazione automatica dell'alimentazione.
Pro e contro di un coperchio fatto in casa
I coperchi fatti in casa hanno una serie di vantaggi e svantaggi. Se parliamo di professionisti, allora la cosa principale, ovviamente, è la capacità di attrezzare una struttura non standard, ad esempio, la forma originale. Inoltre, le parti standard sono dotate solo di un paio di lampadine, che nella maggior parte dei casi si rivelano insufficienti per gli abitanti sottomarini. Poiché la scarsa illuminazione porta a disagio e nervosismo nei pesci, oltre a rallentare lo sviluppo delle piante, è meglio evitare questa situazione.
Le parti di fabbrica sono spesso costituite da più componenti, quindi quando si pulisce un acquario o si cambia l'acqua, devono essere completamente smontati.
Oltretutto, le coperture finite non implicano un sistema di ventilazione e i posti disponibili per tubi e cavi non sono sufficientemente ampi, il che complica i processi di cura. Si può anche menzionare che la parte di fabbrica è sempre installata in basso, il che porta non solo al suo surriscaldamento, ma anche al rilascio di condensa. Naturalmente, tutto quanto sopra spiega la popolarità dei design fatti a mano.
Gli svantaggi delle copertine fatte da sé possono essere attribuiti solo allo sforzo e al tempo che dovranno essere spesi per sviluppare il modello perfetto.
Materiali e strumenti per la produzione
Una copertura per acquario fatta in casa può essere realizzata con una varietà di materiali, non limitati al modello in vetro standard. Sono tutti economicamente convenienti e venduti nei normali negozi di bricolage.
Plastica
Nella maggior parte dei casi, i pannelli in PVC, plastica, laminato, plexiglass e compensato diventano la base. I coperchi di plastica sono più spesso venduti nei negozi, ma a casa la plastica può essere usata per creare una struttura.
Tale materiale è poco costoso e viene lavorato abbastanza facilmente e rapidamente, nonostante la forma e le dimensioni del serbatoio scelte.
Inoltre, l'oggetto in plastica stesso sembra abbastanza dignitoso, ma in aggiunta può essere incollato con carta autoadesiva e creare un design individuale che si adatta perfettamente agli interni esistenti. Gli svantaggi delle parti in plastica fatte in casa includono le cuciture. Poiché il materiale non è fissato con un sigillante, devi comunque usare la colla e nel tempo inizia a rilasciare umidità.
Laminato
Utilizzato per creare coperchi e normali pavimenti in laminato. È abbastanza facile assemblare un coperchio da esso, ma la struttura finita può risultare molto pesante e scomoda da utilizzare. Poiché il materiale stesso ha un peso impressionante, la situazione sarà critica se viene creata una copertura per un acquario da duecento litri. Poiché il coperchio deve essere rimosso e rimontato regolarmente, tutto può finire per cadere e rompere il serbatoio stesso.
Inoltre, una struttura in laminato è realizzata con accessori metallici, che, a causa della stretta interazione con l'acqua, saranno presto coperti di ruggine.
Le parti danneggiate dovranno essere cambiate o trattate regolarmente con mescole speciali, il che significa spendere soldi extra e fare ulteriori sforzi. Impossibile non menzionarlo il laminato di bassa qualità non è durevole. Il rivestimento non si presta bene alla trasformazione, il che significa che non è possibile coprire il coperchio con una pellicola e rendere più estetico il suo aspetto.
PVC
Le coperture per acquari in PVC fatte in casa sono piuttosto popolari. Il materiale in schiuma è leggero, facile da usare, ma piuttosto denso e resistente. I pannelli bianchi possono essere facilmente dipinti o decorati con una pellicola speciale.
Inoltre sono in vendita anche pannelli in PVC colorato. Il fissaggio dei singoli elementi viene effettuato con un adesivo speciale.
Tuttavia, è piuttosto difficile definire il materiale ecologico e non tossico, quindi alcuni oppositori di questo materiale lo considerano pericoloso per gli abitanti sottomarini. Inoltre, nel tempo, sbiadisce e lo stress meccanico rivela la fragilità del PVC.
plexiglas
Il plexiglass è una buona scelta per la copertura dell'acquario... Questo materiale è molto più leggero del normale vetro e sembra molto più esteticamente gradevole dello stesso laminato o plastica. Sfortunatamente, è difficile da elaborare, quindi è adatto solo per abili artigiani.
Importante! Il compensato viene talvolta utilizzato per questo scopo, ma serve molto poco. Poiché il materiale viene rapidamente esposto al liquido, si secca e perde la sua utilità.
Raccordi
Oltre al materiale principale, avrai sicuramente bisogno di accessori: angoli realizzati con il materiale appropriato. Tutto è fissato, di regola, con una pistola piena di sigillante siliconico. Inoltre, è ragionevole preparare carta autoadesiva o vernice acrilica, guanti, coltello, guanti, articoli di cancelleria dagli strumenti.
Poiché gli apparecchi di illuminazione sono fissati sul coperchio, ha senso preparare immediatamente le lampadine con i fili.
Vale la pena ricordare subito che gli esperti sconsigliano l'uso di PVA o supercolla come adesivo. Se si decide di fissare il filtro, il dispositivo di raffreddamento o la ventola direttamente sul coperchio, è necessario selezionare modelli adatti in fase di preparazione.
Come fare?
Realizzare una copertura per acquario con le tue mani segue lo stesso schema generale, indipendentemente dal materiale scelto. Innanzitutto, vengono assemblate le pareti laterali, quindi la parte superiore, dopo di che tutte le parti vengono fissate l'una all'altra.
Nella fase finale, l'illuminazione viene eseguita in modo tale che la sua riparazione in futuro non sia particolarmente difficile. Naturalmente, anche prima della fabbricazione della struttura, vengono eseguite le misurazioni. Ad esempio, se si sceglie il PVC come materiale principale, le lastre vengono disposte sul pavimento, proprio su di esse è necessario misurare l'altezza e la larghezza della futura copertura.
Inoltre, le singole parti vengono ritagliate e inizia l'assemblaggio graduale. I lati sono incollati alla base e puoi procedere al fissaggio degli angoli interni.
Una parte è fissata ad ogni angolo della struttura scatolare ed è necessario ritirarsi leggermente dal bordo superiore della struttura. Inoltre, gli irrigidimenti sono posizionati verticalmente dall'interno delle pareti laterali.
Tutti i punti di incollaggio sono trattati con un sigillante.
È immediatamente necessario eseguire tagli per i fili, i tubi esistenti e il riempimento dell'alimentazione. Per una maggiore estetica, la struttura finita può essere incollata con vernice acrilica o autoadesiva. Prima di utilizzare il materiale colorante, puoi prima adescare la superficie e incollare il coperchio con un foglio dall'interno. In ogni fase dell'assemblaggio, gli esperti consigliano prima di sgrassare gli elementi, quindi di provarli e quindi di fissarli con un adesivo. Il coperchio finito dovrebbe essere lasciato arieggiare durante la notte.
Impostazione della retroilluminazione
Poiché l'illuminazione ben organizzata è una delle funzioni importanti di una copertura fatta in casa, dovrai anche realizzare tu stesso la retroilluminazione... Il numero di lampade è determinato in base al volume di luce richiesto. Dipende anche dal volume del serbatoio e dalle esigenze dei suoi abitanti. Ad esempio, per un acquario con un volume di 140 litri, è preferibile utilizzare più LED e luci a risparmio energetico. Nella produzione del coperchio, le cartucce per loro torneranno immediatamente utili.
Realizzare la retroilluminazione richiederà la conoscenza di base di un elettricista, quindi se non ce l'hai, è meglio contattare una persona esperta.
I fili sono collegati tra loro e isolati, dopo di che dovrebbero essere fissati in supporti metallici situati all'altezza richiesta. Alla base del coperchio sono incollati piccoli pezzi di plastica che fungono da supporto per i portalampada. Posizionando tutti i dettagli sul coperchio, è importante assicurarsi che non raggiungano mai il livello del liquido. Le lampadine stesse sono fissate con viti autofilettanti, che di solito vengono fornite con loro nel kit.
Ovviamente i cavi elettrici devono essere tirati fuori. È importante ricordare che con una mancanza di illuminazione, le piante dell'acquario iniziano a morire e i pesci stessi si sentono molto peggio, quindi questo aspetto del mantenimento dell'acquario non dovrebbe essere ignorato... È meglio acquistare lampade per il serbatoio nei negozi di animali.
Come realizzare una copertura per un acquario con le tue mani, vedi sotto.