Acquario

Acquari rotondi: dimensioni, scelta e design

Acquari rotondi: dimensioni, scelta e design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di taglia
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Dove e come installare?
  6. Come attrezzarsi?
  7. Come contenere?
  8. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Nonostante molte critiche da parte dei professionisti, gli acquari rotondi si trovano spesso in molte case. Tali opzioni possono essere viste sia negli uffici che negli appartamenti. Sicuramente molti acquariofili ricordano i loro primi, non sempre riusciti, esperimenti nella creazione del mondo sottomarino, associati a un acquario rotondo.

Vantaggi e svantaggi

Perché un acquario rotondo è così attraente? Diamo diverse ragioni a suo favore.

  • Uno stagno di questa forma, se adeguatamente progettato e ben curato, sembra appropriato in quasi tutti gli interni.
  • La costruzione interamente in vetro o acrilico è completamente a prova di perdite, il che consente di installare l'acquario su qualsiasi superficie.
  • Lo spazio interno del serbatoio è accessibile al massimo per l'osservazione.

    Come puoi vedere, tutti gli argomenti a favore di un serbatoio artificiale di questa forma provengono dai bisogni e dai desideri di un abitante di un appartamento o di un proprietario di un ufficio. Ci sono molte più dichiarazioni degli avversari dell'acquario rotondo.

    • Il volume degli acquari rotondi standard è solitamente piccolo per formare un sistema biologico stabile. L'acquario è facilmente permeabile alla luce naturale, quindi sul vetro c'è un'intensa crescita eccessiva di alghe, che richiede una pulizia frequente. Un tale specchio d'acqua richiede una manutenzione frequente, intensiva e attenta, e questa è la causa di un grave stress per la maggior parte dei pesci.
    • La superficie di vetro convessa distorce completamente la realtà, per cui gli abitanti dell'acquario sono costantemente stressati, anche con poco movimento.
    • Un piccolo volume dell'acquario è adatto per un'abitazione confortevole solo di un piccolo numero di pesci, il che è completamente inaccettabile per le specie scolastiche.
    • La forma del serbatoio lascia poca superficie d'acqua, il che rende difficile lo scambio di gas con l'atmosfera e alcuni abitanti possono avvertire una mancanza di ossigeno.
    • Allo stesso modo, la superficie del terreno sul fondo dell'acquario è piccola. Ciò non consente di diluire la quantità di piante in un serbatoio sufficiente per l'autoregolazione di molti processi.
    • Per allestire un acquario rotondo è necessaria un'attrezzatura speciale. I sistemi di aerazione e filtrazione standard non sono adatti a causa del fatto che occuperanno un volume significativo di un serbatoio già piccolo e sono anche difficili da nascondere e dare all'acquario un aspetto estetico. È più difficile acquisire attrezzature adeguate, costa più del solito.
    • In un acquario rotondo, è quasi impossibile creare rifugi per i pesci, dalla cui assenza molti di loro sperimentano lo stress, che influisce sulla loro durata.

      Come puoi vedere, gli argomenti contro un acquario rotondo sono legati alla creazione di condizioni accettabili per i suoi abitanti. Ne consegue che un tale acquario è completamente inadatto per un principiante. È meglio per un acquariofilo principiante padroneggiare un serbatoio rettangolare con un volume di almeno 40 litri. Questo eviterà molte delusioni e anche piccole tragedie. È meglio realizzare un acquario rotondo solo decorativo, senza alcuna pretesa di imitare l'habitat naturale. L'obiettivo principale dovrebbe essere l'estetica e l'armonia dell'acquario come elemento dell'interno.

      Opzioni di taglia

      Tecnologicamente, un acquario rotondo è più facile da fabbricare con un piccolo volume. Attualmente, si sono diffuse piccole lattine sferiche con un volume da 2 a 5 litri. Sono usati come accessorio decorativo anche quando si piantano piante da interno. I negozi di animali offrono un piccolo acquario completamente attrezzato con una fontana con filtro incorporata che funge anche da aeratore con una luce e un supporto speciali.

      I più comuni sono banchi sferici ancora più voluminosi. In un contenitore da 10 litri, puoi già provare a mettere 2-3 pesci di media taglia con relativa comodità. Se l'area della stanza lo consente, puoi inserirti all'interno e un acquario sferico di 20 litri. Va notato che un grande serbatoio rotondo con un volume di oltre 30 litri richiederà molto più spazio di un acquario rettangolare dello stesso volume. Sfere di questo e più grande volume sono molto raramente in vendita.

      Sono rari anche gli acquari cilindrici rotondi di grandi volumi. Gli acquari rotondi sono spesso venduti senza coperchio. Scegliendolo, non devi essere confuso con la taglia. Il diametro interno del coperchio deve corrispondere al diametro esterno superiore della lattina.

      Materiali (modifica)

      Gli acquari rotondi sono ancora fatti di vetro, come una volta. Il materiale è tradizionale, perfettamente padroneggiato, tuttavia, pesante e fragile. Un acquario in vetro da 5 litri, con uno spessore delle pareti fino a 3 mm, può anche pesare fino a 1,5 kg senza acqua e terra, e uno da 30 litri con pareti spesse almeno 5 mm può "allungare" tutti i 3 kg. E se con acqua e tutto il resto, il suo peso può arrivare fino a 50 kg. È molto difficile far cadere accidentalmente un oggetto così massiccio. Tuttavia, il vetro rimane un materiale molto fragile e questo argomento spesso non suona a suo favore.

      Attualmente, poiché i materiali tradizionali vengono sempre più sostituiti da nuovi con proprietà simili, gli acquari con sfere di vetro vengono sostituiti dalla plastica... Un contenitore di plastica, o meglio, acrilico con la stessa trasparenza è molto più leggero. È impossibile romperlo per caso. Questo acquario è più facile da maneggiare e mantenere. Tuttavia, il nuovo materiale ha anche i suoi svantaggi.

      Quando si pulisce la superficie interna dalle incrostazioni di alghe, non utilizzare un raschietto, poiché appariranno graffi, che non saranno mai sul vetro.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie una sfera dell'acquario, prima di tutto è necessario tener conto della sua armonia all'interno. Utilizzando una varietà di combinazioni di colori, può essere collocato in una stanza realizzata in quasi tutti gli stili. Illuminazione, pietre colorate e piante artificiali nel design del tuo acquario ti aiuteranno ad allineare il tuo acquario con il design generale. Quindi, per interni storici ed etnici, è più adatto un acquario sferico di grandi volumi, almeno 20 litri, con terreno naturale di sabbia grossolana e ciottoli e piante vere.

      Gli acquari privi di pesci, ma con una vegetazione lussureggiante saranno bellissimi. Stili contemporanei (loft, minimalismo, postmodernismo, techno e hi-tech) richiedono il design appropriato della sfera. È meglio se è piccolo, con un minimo di arredamento. In alcuni casi, sono adatte pietre decorative di un certo colore. Le piante in un tale contenitore possono essere superflue.

      Dove e come installare?

      Allestire un acquario rotondo è più problematico che allestire un acquario rettangolare. Quest'ultimo, di regola, è installato su uno speciale piedistallo o rack, una delle cui funzioni è una certa protezione del serbatoio da influenze accidentali. Un acquario rotondo è completamente aperto non solo per le viste, ma anche per eventuali incidenti.

      È necessario riflettere il più attentamente possibile sul luogo di installazione del barattolo rotondo. Non dovrebbe essere sulla strada di qualcuno, interferire con semplici azioni: aprire la tenda, accendere la luce, ecc. Ma allo stesso tempo, il contenitore dovrebbe rimanere visibile e attraente per gli occhi di qualsiasi visitatore che è entrato di nuovo nella stanza .

      Uno dei problemi degli acquari rotondi è la loro accessibilità ai bambini. In questo caso, è importante tenere conto del pericolo rappresentato da un tale contenitore d'acqua per il bambino. Innanzitutto, la sfera deve essere installata su un apposito supporto per garantirne la stabilità. I cordoli o altri mobili su cui verrà installato il contenitore devono essere affidabili. In alcuni casi è consigliabile fissarli al muro per evitare che si ribaltino con l'acquario.

      Oltretutto, la sfera deve essere posizionata lontano da dispositivi di riscaldamento, a causa del piccolo volume, questo può provocare forti sbalzi di temperatura, che è indesiderabile per gli abitanti del bacino. La vicinanza di una finestra può provocare un aumento della crescita di alghe, che porterà al rivestimento delle pareti con un rivestimento verde. Quando allestisci un acquario rotondo, dovrai tenere conto dell'intensità della luce naturale.

      Come attrezzarsi?

      Attrezzare un acquario rotondo è molto più complicato di un classico laghetto rettangolare. È più difficile equipaggiarlo a causa della forma convessa delle pareti e dell'area relativamente piccola del fondo. L'attrezzatura convenzionale sarà difficile da mimetizzare, con conseguente riduzione del volume ancora maggiore. L'attrezzatura speciale per un acquario rotondo è molto più difficile da trovare nei negozi di animali. Tuttavia, questo è forse l'unico modo per progettare correttamente una sfera se si prevede di contenere pesci o piante viventi.

      È molto più facile avviare un acquario con attrezzature già pronte. Tali stagni sono prodotti da alcune aziende specializzate in attrezzature per acquari. Gli acquari sono venduti con illuminazione e cascata (un modo originale per combinare i sistemi di aerazione e filtrazione).

      L'illuminazione di un acquario rotondo è una delle sfide progettuali. È impossibile utilizzare una lampada normale a causa delle sue dimensioni piuttosto grandi e l'uso di una lampada da tavolo, sebbene conveniente, non è sempre esteticamente gradevole.

      Come già notato, l'arredamento di un acquario rotondo è una questione molto responsabile. Pertanto, la sua attrezzatura deve essere affrontata con grande cura, le sfere con accessori inappropriati sembrano piuttosto ridicole.In un tale acquario, il terreno colorato e le piante artificiali non saranno superflui, perché il suo compito principale è enfatizzare lo stile della stanza, e per questo spesso devi sacrificare il comfort degli abitanti.

      Esiste anche una soluzione come una sfera in cui sono assenti non solo gli abitanti, ma anche l'acqua. In questo caso, pietre colorate e piante artificiali svolgono funzioni decorative. Spesso, una normale pianta d'appartamento viene posta in tali contenitori. Un tale elemento decorativo dell'interno, ovviamente, non può essere definito un acquario a tutti gli effetti. Nella seconda metà del XX secolo, negli interni moderni, iniziarono a installare serbatoi rotondi con pietre colorate al posto del terreno, completamente privi di vegetazione, con un pesce dai colori vivaci, svolgendo anche funzioni puramente decorative.

      Come contenere?

      La manutenzione di un acquario rotondo, a causa del suo volume relativamente ridotto, è molto più difficile di uno rettangolare. Una piccola quantità di terreno richiede una filtrazione intensiva e continui cambi d'acqua. Se un tale specchio d'acqua è sovrappopolato di pesci, è impossibile creare un equilibrio stabile in esso. Sono tali acquari, traboccanti di pesci, che richiedono cambi d'acqua settimanali e una completa pulizia del suolo e delle pareti.

      Quindi, un acquario potrebbe non essere la prima pietra miliare negli hobbisti, è un errore comune che porta a enormi frustrazioni. La cura adeguata di un tale specchio d'acqua è possibile solo con una certa esperienza. Ecco alcune semplici regole che possono aiutarti a creare un sistema biologico equilibrato anche in un acquario circolare relativamente piccolo.

      • Moderazione in tutto. Non sovrappopolare un acquario rotondo.
      • È meglio posizionare la sfera nella zona meno illuminata per ridurre la luce naturale che favorisce lo sviluppo delle alghe.
      • L'osservazione costante degli abitanti, gli stress comuni per una sfera acquario, possono provocare la comparsa di varie malattie.
      • Se non è presente il filtro, l'acqua dovrà essere cambiata giornalmente con contemporanea soffiatura del terreno.
      • Monitoraggio quotidiano dello stato dell'acqua (odore, trasparenza, composizione chimica).

        Il rispetto di queste semplici regole richiederà all'acquariofilo di prestare molta attenzione all'area.

        Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

        L'acquario sferico non è il posto giusto per molti pesci. Cominciamo con quelle restrizioni elementari che il proprietario di un tale bacino artificiale dovrà sopportare.

        • I pesci di branco (neon, zebrafish) si sentiranno stretti.
        • I pesci molto attivi (molti barbi, piccoli ciclidi, spade) non possono vivere nella sfera, poiché subiranno uno stress costante dovuto alla rifrazione della luce, che provoca la distorsione dello spazio e un rapido cambiamento di luce e ombra.
        • Anche pesci di grandi dimensioni (ciclidi, pesci dorati) non possono essere collocati nella sfera a causa del suo piccolo volume.
        • Amanti dello scavo nel terreno: vari tipi di pesce gatto e tutti gli stessi ciclidi non saranno in grado di farlo, poiché in un acquario rotondo c'è pochissimo terreno.
        • E, naturalmente, tutti i pesci timidi vivranno nella sfera per pochissimo tempo, dal momento che non potranno trovare angoli appartati e rifugi che permettano loro di sentirsi al sicuro.

          Chi prendere se hai ancora bisogno di far rivivere l'acquario rotondo? Dagli esempi sopra, ne consegue che i pesci d'acquario più popolari non possono vivere in un tale serbatoio. I pesci singoli, in particolare i galletti, sono perfetti per un acquario rotondo. Anche i guppy sono una buona opzione, i pesci sono completamente indifferenti a molti degli inconvenienti della sfera tanto da riprodursi facilmente e, nel tempo, il gregge troppo cresciuto si troverà in condizioni molto scomode.

          Gli acquariofili esperti consigliano di tenere un piccolo stormo di 3-4 maschi di questi pesci in un acquario decorativo rotondo. Anche i loro parenti più stretti - platy e molly - vivono bene in tali bacini come parte di un piccolo stormo di 3-4 individui. Un branco di 3 lalius, pesci calmi e resistenti, è abbastanza in grado di far rivivere un tale serbatoio.Anche un pesce gurami grande o 3 piccoli andrà bene in un acquario rotondo.

          Non tutte le piante d'acquario sono adatte per una sfera. Non c'è molto terreno qui e le piante con un potente apparato radicale non sopravviveranno. I costanti cambi d'acqua e i cambiamenti improvvisi dei suoi parametri limitano anche le possibilità di coltivare piante in un piccolo acquario, che è praticamente tutte le aree.

          Le piante senza pretese possono essere considerate le più adatte: vallisneria, piccole criptovalute, felci indiane e tailandesi, elodea, hornwort.

          Per la cura e i problemi di mantenere un acquario rotondo, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa