Acquario

Granchi d'acquario: specie, alimentazione e manutenzione

Granchi d'acquario: specie, alimentazione e manutenzione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche del contenuto nell'acquario
  6. Cosa nutrire?
  7. Allevamento
  8. Compatibilità con i pesci

Non appena un acquario appare in casa, si scopre che l'acquariofilia è un mondo intero, interessante ed eccitante. All'inizio, vuoi solo uno stormo di bellissimi pesci che nuoteranno con grazia tra alghe e conchiglie per il divertimento delle famiglie. E poi c'è più conoscenza e il proprietario si rende conto che lui stesso sta creando un piccolo ecosistema. Ad un certo momento, solo i pesci sono già pochi, voglio mettere una creatura vivente nell'acquario più divertente. Ad esempio, un granchio.

Sarà interessante per adulti e bambini guardarlo, diventerà un vero eroe dell'acquario, un favorito universale e un oggetto di cura.

Peculiarità

I granchi non sono ancora passati nella categoria degli abitanti abituali degli angoli di vita domestica, sono giustamente considerati esotici. Questa circostanza ha anche una connotazione negativa: non tutti i venditori in un negozio di animali possono informare l'acquirente su come prendersi cura di un granchio, di cosa ha bisogno per un'esistenza normale, cosa dargli da mangiare... E il proprietario, impreparato all'apparizione di un tale abitante sottomarino in casa, non può creare condizioni normali per lui, motivo per cui il granchio muore e la gioia di acquisire si trasforma in un vero dramma.

Non si può dire che sia molto difficile creare le condizioni per i granchi. Ma è necessaria una certa preparazione. I granchi d'acquario, se prendi molto sul serio il loro stabilimento, dovrebbero vivere in un acquaterrario speciale. Ci sono alcuni tipi di dimore marine che vanno d'accordo in acquario e dovrebbero essere acquistate. Ma solo se sei sicuro di poter fornire loro la cura adeguata, poiché hanno una serie di caratteristiche interessanti.

  • Molti di loro hanno un carattere estremamente rissoso, scontroso, e sono disposti negativamente anche nei confronti dei parenti. Se metti 2 maschi in un acquario, saranno in costante conflitto. I granchi amano combattere sia per il territorio che per la femmina. I duelli sono seri: si strappano gli arti a vicenda, se il combattimento non viene interrotto.
  • La soluzione migliore sarebbe quella di popolare 2 granchi eterosessuali in una piccola area. Se vuoi un'intera colonia, ognuno deve avere la propria trama, e questo richiede un acquario molto grande. Per tutti i tipi di granchi, il 30% della terra è sufficiente per una vita felice, tutto il resto è acqua.
  • In un acquario dove vivranno gli artropodi, deve esserci un sistema di filtraggio molto potente. Gli artropodi sono ancora puliti, hanno la massima sensibilità all'inquinamento. Va bene se puoi installare un filtro esterno.
  • Se immaginate i giardini sottomarini più pittoreschi, dove i granchi passeggiano lentamente tra le alghe color smeraldo rampicanti, la realtà non sarà così bella. Gli artropodi cercano di scavare e mangiare quasi tutte le piantagioni.
  • Un acquario o un acquaterrario dovrebbe avere una copertura: senza di essa, rischi di perdere il tuo animale domestico con molte zampe. Fanno davvero fughe audaci, quindi bisogna cercarli per tutto l'appartamento. Anche se qui c'è un piccolo segreto: se il granchio è scappato, metti un contenitore d'acqua in un posto ben visibile, sicuramente verrà lì di corsa quando si sarà stancato della terra.
  • In cattività, i granchi, purtroppo, non si riproducono. Pertanto, c'è poca speranza che tu possa vedere la prole che è cresciuta davanti ai tuoi occhi.
  • I crostacei sono in grado di vivere in acqua dolce, ma molti rappresentanti di artropodi preferiscono ancora l'acqua salmastra. Pertanto, dovrà essere leggermente salato. Se ciò non viene fatto, il granchio non vivrà a lungo.
  • Anche i granchi mutano, e questo periodo è molto delicato per loro. Preferiscono sperimentarlo nei rifugi, quindi dovresti pensare alla loro organizzazione anche prima di acquistare un granchio.

Non c'è niente di sbagliato nella muta stessa: i crostacei perdono il loro guscio chitinoso già stretto in modo che appaia uno nuovo.

Vantaggi e svantaggi

Granchio domestico è un termine molto convenzionale. In precedenza, i granchi che potevano vivere in acqua dolce in un acquario non venivano praticamente venduti. A meno che una mangrovia non possa essere offerta in un negozio di animali per amanti esotici. Oggi l'elenco dei possibili abitanti di questa specie si è ampliato. Quasi tutte le varietà di granchi necessitano di precise condizioni di conservazione: acqua dura mineralizzata con aggiunta di sale. I principali svantaggi degli artropodi nell'acquario:

  • ostile;
  • può scappare se l'acquario non è coperto;
  • invadere la vegetazione nell'acquario (scavare, mangiare).

I seguenti fattori sono considerati i vantaggi dei granchi:

  • vivere a lungo - da 3 a 6 anni;
  • interessante come oggetto di osservazione;
  • qualità decorative di altissimo livello.

Vale la pena notare che sono, in un certo senso, gli ordinatori del loro ecosistema. Gli artropodi mangiano il cibo caduto sul fondo dell'acquario, impedendogli di uscire. Alcuni possono persino pulire i ciottoli d'erba, come se li lucidassero.

Succede che i granchi mangino una boccata di pesce, ma questo comportamento in presenza di un'alimentazione costante è ancora atipico.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di artropodi.

Granchio olandese

Il granchio d'acquario più comune è forse quello olandese. Il suo nome è dettato dal suo habitat: si trova nei bacini idrici dell'Olanda, ma anche nel Mar Caspio e nel Mar d'Azov. Caratteristiche della vista:

  • di taglia non molto grande, larga 3 cm;
  • il loro guscio è tutto mini-granuli, il granchio stesso è di colore scuro;
  • una differenza fondamentale tra i sessi nelle dimensioni della conchiglia e degli artigli: i maschi saranno più grandi;
  • gli olandesi non mostrano molta aggressività nei confronti dei pesci;
  • può vivere in un acquario d'acqua dolce;
  • banchettare attivamente con piante vive;
  • le condizioni principali dello spazio abitativo sono una potente aerazione e molte conchiglie, ostacoli per i rifugi dei crostacei.

Il granchio olandese è schizzinoso riguardo al cibo, può mangiare cibo di pesce semplice, vivo o secco. È improbabile che rifiuterà i lamponi freschi o un piccolo pezzo di manzo.

mangrovie rosse

Vive in natura nelle acque dell'Asia meridionale. Di solito abita la costa sabbiosa, sotto qualsiasi minaccia va in acqua. L'animale stesso è rosso, gli artigli sono bluastri. Femmine e maschi differiscono nell'addome: nei maschi l'addome è caduto, nelle femmine è denso. Le mangrovie vivono sia singolarmente che in coppia. A volte sono aggressivi nei confronti dei parenti. Il serbatoio dovrebbe essere di almeno 60 litri, e preferibilmente 80 litri, in un volume più piccolo sarà angusto per i granchi.

Ideale per il granchio di mangrovie (come per altre specie, invece) acquaterrario... In esso, i granchi potranno uscire a terra, crogiolarsi alla luce artificiale. Questo sistema è vicino al naturale, le sue condizioni sono più adatte per i crostacei.

Arcobaleno

Competere in popolarità con il granchio arcobaleno olandese. Viene spesso chiamato in modo diverso: indaco, terrestre, tricolore, patriota. In natura, il granchio arcobaleno si trova sulle coste del Pacifico. Questa specie si distingue per un colore speciale molto brillante. Il carapace può essere viola o blu brillante, gli arti sono arancio scuro, la parte inferiore è beige chiaro. Un artropode adulto cresce fino a 20 cm.

Il granchio arcobaleno è considerato un abitante capriccioso del "mare" domestico. Hanno solo bisogno di un acquaterrario, e anche spazioso. Ha bisogno di più terra, l'acqua ne ha bisogno relativamente poco. In natura, ad esempio, questa specie preferisce stare in acqua solo nella fase di muta e riproduzione, il resto del tempo il granchio è sulla riva.

Malawi

Molti rappresentanti di questa specie vivono nel lago Malawi nell'Africa orientale. Da qui il nome. Il granchio ha un bel colore: il guscio e le zampe sono blu e la parte inferiore del corpo è color bordeaux o marrone. Nonostante il suo aspetto carino, il granchio è piuttosto aggressivo. Uno dei suoi hobby è costruire scivoli dai ciottoli e, se il serbatoio non è chiuso, un artropode può arrampicarsi su uno scivolo del genere e scappare.

Non nutrire troppo il granchio del Malawi con proteine: è stato dimostrato che il cibo proteico aumenta l'aggressività dell'animale.

Vampiro

Uno dei granchi più esotici: il suo corpo è dipinto in un colore viola molto espressivo. Anche gli occhi dell'artropode sono espressivi: arancione brillante. È di piccole dimensioni, fino a 3 cm, pertanto un acquario o un acquaterrario di 30-40 litri è sufficiente per un tale rappresentante di crostacei. A casa mangia piccoli insetti o cibo speciale per i granchi.

Una piacevole differenza dalle altre specie è la cordialità. Va d'accordo con i vicini, non mostra aggressività, non divide il territorio. Il granchio vampiro non tollera l'acclimatazione. E inoltre non tutti i rappresentanti della specie possono tranquillamente tollerare la muta. Durante questo periodo, gli artropodi sono vulnerabili, la loro immunità è notevolmente indebolita.

diavolo Rosso

Il colore specifico del corpo del granchio ha influenzato il suo nome. Qualcuno dirà che sembra spaventoso, qualcuno discuterà e chiamerà il diavolo rosso un vero bell'uomo. Gli arti, i fianchi e il muso del granchio sono neri e la testa, le chele e le macchie sul guscio sono di un rosso vivo.

Ma, nonostante il nome rumoroso, Questo granchio non è aggressivo, se la cava tranquillamente con i pesci pacifici... È anche più facile per lui vivere in un acquaterrario dotato di una piccola parte d'acqua, tutto il resto è preso sotto terra. Le piante possono essere piantate a terra.

leopardo reale

A volte questa specie è chiamata pantera, anche se la parola "leopardo" le si addice meglio. Questi granchi si trovano nelle acque dolci dell'Indonesia. Il colore del granchio ricorda davvero la pelle di un leopardo, su tutto il corpo (tranne il fondo) è ricoperto di macchie scure. Un tale granchio può crescere fino a 12 cm.

La natura dell'artropode è aggressiva, difenderà il suo territorio fino all'ultimo, non lasciando che parenti o estranei su di lui. Il fatto che il granchio leopardo in realtà non abbia bisogno della terraferma piace agli amanti di tale esotismo.

Nell'acquario, devi piantare alcune piante che saranno commestibili per i crostacei.

Nano

È il più piccolo degli invertebrati. Un adulto cresce fino a un massimo di 1,3 cm e una dimensione così piccola gli ha dato un nome alternativo: granseola o microragno. Gli artropodi nani non differiscono per il colore brillante. I loro corpi sono grigi o verdi sbiaditi. Sul corpo ci sono piccole lanugine che aiutano il granchio a filtrare l'acqua, oltre a cercare cibo sul fondo.

Come scegliere?

I granchi sono parenti stretti dei gamberi, solo che non hanno un addome (più precisamente, lo fanno, ma molto piccoli). Inoltre non hanno una coda, perché impedirebbe ai granchi di muoversi sulla terraferma. Per scegliere un granchio, valuta:

  • le sue dimensioni: un grande animale domestico ha bisogno di un grande acquario;
  • carattere - se il granchio non è l'unico abitante dell'acquario, cerca di acquisire specie di artropodi non aggressive;
  • la quantità di informazioni su come prendersene cura - se si tratta di un granchio raro, potrebbero esserci poche informazioni, con specie comuni questo non sarà un problema.

Molti amanti degli animali esotici cercano di prenderne una coppia: un maschio e una femmina, sperando che vivano in armonia e forniscano il rifornimento. Ma in condizioni innaturali, i crostacei non acquisiscono prole.

Assicurati di studiare la compatibilità con gli altri abitanti dell'acquario (e in particolare quelli che hai già) prima di scegliere un granchio.

Caratteristiche del contenuto nell'acquario

In media, l'acquario per un soggiorno confortevole dei granchi dovrebbe avere una capacità di riempimento di 50 litri. Più è possibile, meno è raro, per le specie piccole. L'altezza dell'acqua in tali contenitori dovrebbe essere di almeno 10-15 cm Quasi tutti i crostacei hanno bisogno di acqua pulita senza impurità di nitrati, ammoniaca e sali di metalli pesanti. È importante mantenere un flusso lento nell'acquario. Attenzione! Indicatori d'acqua - 24-26 °, sulla parte secca - 25-28 °.

I granchi tropicali che vivono in acqua dolce sono considerati creature attive e mobili. A loro piace quando ci sono diversi labirinti, rifugi nell'acquario. Un vampiro, per esempio, ama lo sfagno in fondo alla sua casa. Decorazioni ogni tipo di granchio preferisce le sue: alcune come la sabbia, altre - solo il fondo con il limo. I vampiri e i granchi dalle chele rosse possono vivere comodamente in un sottile strato di sabbia. Il serbatoio dovrebbe contenere legni e pietre, piante con foglie dure, poiché i granchi sono abituati a ottenere il cibo lì.

La zeolite mescolata con scaglie di corallo può essere considerata un terriccio universale per il granchio. Vengono utilizzati anche impasti con granuli di tufo e ghiaia granitica. Basta non prendere granuli molto piccoli, la loro dimensione dovrebbe essere di 3-5 mm. Di tanto in tanto, il terreno dovrebbe essere sifonato, è quasi impossibile farlo con piccoli granuli: il flusso semplicemente porterà via gli elementi leggeri.

Molto prima di aggiungere artropodi all'acquario (almeno 10 giorni), piantare batteri nitrificanti nel serbatoio. E puoi anche lasciare lì piccoli pesci, che tollerano bene un ambiente alcalino. I filtri e le piastre riscaldanti nella dimora dei granchi non sono necessari, costituiranno un ulteriore pericolo nel serbatoio (cavi). Le storie in cui gli artropodi sono morti per un cortocircuito in un acquario non sono isolate. I granchi vedono il filo, lo tagliano con le loro chele e tutto finisce tragicamente.

Lo stile di vita del granchio può essere chiamato scavare tane, a loro piace fare buchi nel terreno. Ma così facendo, i granchi possono deformare la costa. Per evitare guai, un tubo dovrebbe essere posizionato in un angolo sulla riva, di sezione leggermente superiore al diametro del guscio. È vero, lo stato del tubo deve essere monitorato: il ristagno di acqua è inaccettabile al suo interno, deve esserci sempre abbastanza aria. Cioè, il tubo deve essere ventilato.

Importante! Prima di iniziare un granchio, prenditi cura di acquistare un acquaterrario.

Molti non pensano di ottenere un dispositivo del genere, considerando che il granchio vivrà normalmente in un acquario standard. Ma per i polmoni, che includono il granchio, è importante imitare l'ecosistema naturale.

Solo poche specie di granchi riescono a fare a meno del sushi. Senza una riva, gli artropodi possono morire, molte specie di granchi sono fuori dall'acqua dal 60 al 90% delle volte. Non ci può essere una terra piatta, è necessaria una piccola salita, lungo la quale il granchio si arrampicherà facilmente. I proprietari esperti realizzano i propri acquaterrari sulla base di un normale mini-acquario. Stagionalmente, il granchio muta, la sua frequenza dipende principalmente dall'alfabetizzazione nella cura dell'animale. La muta viene effettuata in acqua salata. Questa è una fase significativa per la crescita del crostaceo. Per diverse ore si siede nell'acqua e dolcemente, lentamente, dal guscio chitinoso sbriciolato, tira fuori tutti gli arti e il corpo. Quindi il granchio indebolito deve sdraiarsi: per questo si sistema in un riparo adatto. E il granchio uscirà "alla luce" solo quando diventerà più forte.

Nella fase della muta, gli artropodi sono vulnerabili, spesso diventano prede per i vicini nell'acquario, quindi è necessaria la protezione dai compagni di granchio. Occasionalmente, i crostacei muoiono durante la muta. Se non violi le regole di cura, equipaggia con competenza la casa del granchio, dagli da mangiare bene, l'animale vivrà fino a 5 anni.

Cosa nutrire?

Quasi tutti i granchi saranno felici di banchettare con cibo per pesci. Adoreranno il gammarus essiccato, i vermi della farina e del sangue e la dafnia. I regali per gli artropodi possono essere considerati:

  • crostacei: cozze e calamari;
  • lumache;
  • grilli;
  • carne di pesce bianco;
  • carne magra.

Se vuoi che il tuo animale cresca sano, dovrai preparargli una specie di frittata, composta da ortica essiccata, paprika e sale fino di calcio. I granchi sono in grado di distruggere le alghe che crescono a scopo decorativo in piscina. Per impedire agli artropodi affamati di mangiare tutta questa bellezza, devono essere nutriti con arance, mele, peperoni, spinaci, ortiche, zucca. Non rinunceranno ai cavoletti di Bruxelles, alle foglie di tarassaco, alle carote bollite.

Il cibo deve essere disposto in un luogo asciutto. Il cibo non dovrebbe essere nell'acqua, poiché, decomponendosi, sarà tossico per l'acqua. Questo è pieno di focolai di malattie nel granchio. Un tipico errore che molti proprietari fanno è quello di nutrire un artropode. Un terzo del corpo del granchio sarà una guida approssimativa per la quantità di mangime richiesta.

Allevamento

Se hai dei granchi per i posteri, non verrà fuori nulla di questa idea. In natura, i granchi si riproducono per tutta l'estate, il clima caldo e confortevole è importante per loro. La riproduzione avviene deponendo le uova. Ma tutto questo accade nell'oceano: la prole non può ignorare lo stadio del plancton. E mentre il comportamento di accoppiamento dei granchi può essere presente, l'allevamento in cattività è praticamente impossibile.

Compatibilità con i pesci

Spesso gli acquirenti chiedono al venditore del negozio di animali se il granchio si annoierà nell'acquario se lo acquistano da solo, senza un paio. I granchi sono calmi riguardo alla solitudine, molte specie non sopportano il vicinato nemmeno con i rappresentanti della propria specie. Sono caratterizzati dal cosiddetto comportamento territoriale. Il granchio combatterà ferocemente con i rivali, perdendo i suoi artigli (che, tra l'altro, cresceranno).

I granchi tendono a ferire anche gli altri vicini, e nel senso letterale della parola. Se i pesci nuotano tranquillamente nell'acquario, sarà difficile per loro resistere al frequente attacco dei granchi, e questi ultimi si sforzano di pizzicare il pesce. Relativamente buona compatibilità è stata trovata nei granchi con alcune delle loro specie:

  • pesce zebra;
  • barbe;
  • mollisia;
  • guppy;
  • spadaccini.

E anche i granchi possono vivere nello stesso ecosistema con i gamberetti macrobrachium. Non dovresti comprare animali domestici nell'acquario a caso: scopri tutto sull'abitante dell'acquario, dalle abitudini alimentari alla compatibilità con altri abitanti marini.

Assicurati di essere pronto a creare un posto accogliente per il tuo animale domestico in modo che non si presenti in casa solo per il divertimento di tutti.

Per informazioni su come allevare e cosa dare da mangiare al granchio arcobaleno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa