Acquario

Driftwood per un acquario: tipi e applicazioni

Driftwood per un acquario: tipi e applicazioni
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali puoi usare?
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Preparazione e lavorazione
  6. Mettere in acqua
  7. Decorazioni aggiuntive
  8. Possibili problemi

Fino a poco tempo fa era difficile immaginare un acquario senza un lucchetto di plastica o di pietra all'interno, oltre a varie imitazioni di possibili tesori sottomarini. I concetti di design moderni danno la preferenza alla naturalezza, alla naturalezza e si rifiutano di decorare inutilmente lo spazio sottomarino. Invece del relitto di plastica della nave, nell'acquario cominciarono a comparire legni alla deriva.

A cosa servono?

Il legno naturale e la pietra naturale sono materiali molto ricercati usati come tocchi decorativi per l'acquario. La bellezza naturale è considerata la migliore condizione per la vita degli abitanti sottomarini. È vero, gli acquariofili hanno molte paure sul "comportamento" degli ostacoli nell'acqua: si ritiene che l'acqua "fiorisca" da un albero e persino i pesci muoiano. Non dovresti credere alle prime voci di panico, ma questo problema richiede un'indagine dettagliata.

La funzione estetica prevale nel determinare la necessità di legni da acquario per l'acquario. Ma non è solo la bellezza e la grazia dell'elemento che lo rende indispensabile in acquario.

Il legno galleggiante può servire come mezzo per sostenere l'ecosistema interno.

È paragonabile a un filtro e al suolo, poiché i batteri che vivono su di esso sono davvero significativi per l'equilibrio dell'acqua. Contribuiscono alla decomposizione dei rifiuti organici in particelle che possono già essere considerate sicure.

Vantaggi e svantaggi

Cominciamo con il positivo. Quindi, il legno galleggiante decora l'acquario, ha un effetto benefico sull'equilibrio dell'acqua ed è anche considerato un elemento alla moda dell'hobby dell'acquario oggi.

Ma gli intoppi hanno anche altri vantaggi.

  • Rafforzano il sistema immunitario e la salute degli abitanti sottomarini. Un albero in acqua emette tannini che ossidano leggermente l'acqua. E questo è sufficiente perché i batteri patogeni smettano di moltiplicarsi. Questo processo può essere paragonato all'azione delle foglie cadute.
  • Se nell'acquario si registra un aumento regolare dell'alcalinità dell'acqua, quindi i legni aggiunti al contenitore avranno un buon effetto sull'equilibrio del pH.
  • Alcune specie di pesci non osano deporre le uova se non ci sono ostacoli affondati nell'acqua. Depongono le uova proprio lì, su un albero, e quando crescono gli avannotti, i legni alla deriva diventano un rifugio per i bambini da potenziali nemici.

Infine, il legno diventa un'ulteriore attrazione per gli abitanti del regno sottomarino domestico. Il design dell'acquario diventa laconico e completo. Puoi coltivare bellissime piante e muschio su legno.

I contro sono molto relativi - la scelta sbagliata ha davvero un effetto negativo sullo stato dell'acqua e, quindi, sulla salute dei pesci.

Non tutti i legni da acquario si adatteranno all'acquario, e ancora di più non tutti possono arrivarci senza un trattamento preliminare.

Ma per l'appassionato acquariofilo, tutte queste non sono faccende inutili, ma cose piacevoli a beneficio di un mondo sottomarino accogliente e bello.

Quali puoi usare?

Una persona sana, ovviamente, non afferrerà alcun bastone in arrivo in modo che diventi immediatamente l'arredamento dell'acquario. Se qualcuno lo fa davvero sotto l'influenza della moda, può rovinare l'intero contenuto del serbatoio dell'acqua.

La scelta del legno galleggiante giusto è una cosa seria. È più facile acquistarlo in un negozio di animali, perché vendono solo campioni di legno adatti in modo univoco per l'acquario. È più facile, anche se più costoso. Il negozio di animali vende legni di alberi esotici: mangrovie, mopani, sakura.

Ma ad essere onesti, ovviamente, non è possibile acquistare l'intera gamma di negozi di animali. Un venditore senza scrupoli travestito da legname d'oltremare può darti qualcosa di molto più semplice, meno prezioso e, soprattutto, assolutamente inaccettabile in un acquario. Quindi, lo stesso albero di mangrovie (anche se è reale) colora l'acqua in modo abbastanza forte. Comincia ad assomigliare alle foglie di tè, il che spaventa il proprietario dell'acquario.

E anche uno svantaggio significativo di tali intoppi - trasporto... Durante il tempo in cui il legno galleggiante raggiunge il consumatore, si aggrappa a determinati elementi dannosi per i pesci.

Pertanto, anche un intoppo acquistato in un negozio speciale dovrà essere accuratamente elaborato e immerso.

Sorge una domanda naturale: perché tanto clamore con un normale pezzo di legno? È davvero impossibile prendere da soli un intoppo di quercia, portarlo nella sua forma corretta e "aggiungerlo" all'acquario? Puoi farlo e sarà anche più sicuro che tirare cose esotiche in acqua. Ma anche qui è necessaria una stretta osservanza delle regole.

  • Come legni da acquario nell'acquario, sono adatti ramoscelli annegati e radici di salice, nonché pere e meli che sono stati a lungo nell'acqua. Sono specie decidue dure che non disturbano l'ecosistema dell'acquario quando entrano.
  • È severamente vietato posizionare conifere in un bacino artificiale. - pino, ginepro e abete rosso. Rovinerai semplicemente il tuo intero "ostello" sottomarino.
  • Assicurati di esaminare attentamente l'albero. Se il legno galleggiante è molto marcio e marcio, la minima pressione nell'acqua porterà al fatto che si sgretolerà nello stesso punto. E questo non può essere permesso. Il legno deve essere solido, va bene se ha solchi di vermi e insetti.
  • I rami vivi non vengono utilizzati. I legni devono essere asciutti. Va asciugato bene su una batteria o (che è meglio) al sole, se si vuole accelerare il processo.

Raccomandazioni per la selezione

Gli amanti del design dell'acquario preferiscono quelli naturali a quelli artificiali. Pezzi di legno che saranno adatti alla penetrazione subacquea possono essere trovati ovunque: nel cortile, nel parco, sul fondo di un bacino naturale.

Per fare la scelta giusta la prima volta e non rovinare il tuo acquario, restringi la selezione alla categoria degli alberi decidui.Le migliori opzioni sono pera, acero, salice, faggio, mela, quercia, uva.

Sono, tra l'altro, le opzioni più convenienti. L'arredamento in salice e quercia, come dimostra la pratica, si trova più spesso nell'acquario. Se prendi specie di alberi morbidi per la decorazione, si disintegreranno rapidamente in acqua e dureranno un massimo di 2 anni (e non importa era l'intoppo piccolo o grande).

Non è assolutamente possibile utilizzare rami attivi.

Rami secchi o tronchi d'albero sono l'unico decoro subacqueo accettabile. Il rametto che ti piace per decorare il fondo può essere tagliato e asciugato in una stanza ben ventilata. E in estate è più corretto asciugare l'albero al sole: in questo modo eviterai definitivamente che il legno marcisca e la luce ultravioletta libererà l'albero da tutti i microbi dannosi.

Quale legno galleggiante scegliere dipende dal gusto personale. Gli elementi grandi e strutturati sembrano più luminosi, ovviamente. I designer di Aqua cercano di prendere le radici degli alberi per decorare il fondo, perché la loro forma è interessante, voluminosa, estetica e non richiede regolazioni speciali.

Preparazione e lavorazione

L'acqua è nota a molti acquariofili per essere sensibile anche a piccoli cambiamenti. Pertanto, tutte le procedure per la preparazione del legno dovrebbero essere il più delicate possibile. Non è sufficiente rimuovere la corteccia dall'albero, ma deve anche essere bollita.

Così sarà possibile sbarazzarsi di tutti gli agenti patogeni che potrebbero finire in acquario con il legno. L'acqua calda uccide piccoli insetti e batteri. In modo che gli elementi di design asciutti non galleggino, il legno deve essere bollito con sale - diventa pesante in tale acqua e affonda da solo. Devi cucinare l'intoppo in una casseruola o un secchio di ferro. Per fare ciò, devono essere preparati 400 g di sale per 1 litro d'acqua.

La cosa principale è il tempo di cottura. L'intera procedura richiede circa 10 ore, non meno.

L'acqua durante tale periodo, ovviamente, evapora, quindi il processo di cottura deve essere controllato, l'acqua deve essere aggiunta in modo tempestivo. Devi anche cucinare l'albero che è stato acquistato nel negozio di animali. Non dovresti permettere la comparsa di rami nell'acquario, che hanno lo scopo di decorare l'abitazione dei rettili: questi rami sono già stati trattati con fungicidi, che sono dannosi per i pesci.

Le caratteristiche della preparazione del legno galleggiante includono diversi passaggi.

  • Dopo la cottura, l'albero acquistato nel negozio di animali deve essere trasferito in un contenitore separato con acqua, dove sarà per due giorni. Durante questo periodo, saprai se il legno macchia l'acqua. Se il liquido è leggermente colorato, va tutto bene. Ma se l'acqua è diventata come un ricco tè nero, non vale più la pena usarla per la decorazione.
  • Se decidi ancora di lasciare l'intoppo colorante, prenditi la briga di immergerlo in acqua dopo l'ebollizione e cambia quest'acqua ogni 5 ore. Il processo stesso richiederà circa due giorni. Continuare a macerare finché il liquido non sarà ben chiaro.

Non tutti fanno bollire i legni; alcuni acquariofili ci versano semplicemente sopra dell'acqua bollente. Certo, è difficile cucinare oggetti di grandi dimensioni. Ma una doccia di acqua bollente non è una soluzione al problema: una lavorazione insufficiente del legno può portare al fatto che su di esso rimangono creature dannose e successivamente danneggiare gli abitanti dell'acquario.

Mettere in acqua

Il processo di posizionamento del legno galleggiante nell'acqua merita istruzioni speciali. Come metterlo in modo che non salti fuori?

Non permettere mai che i rami dei legni volumetrici vengano fissati in battuta contro le pareti della vasca.

Il legno che rimane a lungo in acqua si gonfia rapidamente e cambia dimensione. Questo è pericoloso perché le pareti dell'acquario vengono spinte attraverso. A volte non è possibile riparare l'intoppo nell'acqua, poiché l'albero rimane asciutto. Anche se l'hai bollito bene, potrebbe rimanere asciutto all'interno. Pertanto, senza un'adeguata fissazione, i legni galleggiano.

Il modo più semplice per allestire rapidamente una decorazione in un acquario è attaccamento con una lenza a una pietra... Rami, in linea di principio, puoi fissalo nel serbatoio con qualcosa di pesante, come una pietra... Alcuni hobbisti usano ventose per assicurarsi che l'arredamento sia posizionato saldamente nella posizione desiderata. Stranamente, è più facile mettere un intoppo sotto una pietra, poiché i polloni si comportano in modo imprevedibile nell'acqua.

Decorazioni aggiuntive

Il legno galleggiante, nonostante sia un elemento decorativo indipendente, e potrebbe essere necessario decorare esso stesso. Il muschio o la vegetazione vicino al muschio sono particolarmente belli sul legno. Sembra molto attraente, naturale.

È molto importante fissare correttamente il muschio sull'intoppo.

  • Si tiene in posizione con un semplice filo da cucito. Marcirà nel tempo e la pianta diventerà già simile al legno.
  • Per una maggiore resistenza, il filo è fissato con una lenza. La linea non marcirà e fisserà sicuramente il muschio in modo sicuro.
  • Ci sono anche tali artigiani che riparano il muschio con la supercolla. Tuttavia, questa opzione non può essere definita la più efficace, poiché anche le tossine entrano nell'acqua con l'adesivo.

Il design di un acquario con legni può essere completato da bellissime rocce e, naturalmente, alghe.

Possibili problemi

Spesso, anche dopo una buona cottura, il legno inizia a marcire nel tempo. Ciò è dovuto al fatto che nell'intoppo potrebbero rimanere aree vive o marce. Per prevenire questo problema, gli esperti utilizzano due metodi: la tostatura e la cera di paraffina.

Nel primo caso, l'intoppo deve essere bruciato un po' con un saldatore su tutta la superficie (o almeno nelle estremità "sospette"). Quindi l'albero viene immerso nell'acqua per un paio di giorni, le aree carbonizzate vengono pulite con un tovagliolo e la fuliggine viene rimossa. Nel caso della paraffina, ne viene versato uno strato sottile sull'intero intoppo.

Considera cos'altro può succedere all'albero nell'acquario.

  • Non affonda - quindi, il legno galleggiante non è sufficientemente asciutto o è stato cotto senza sale. Se l'albero galleggia comunque, premilo con un sasso o legalo con la lenza.
  • Dipinge all'acqua - è ora di immergersi finché l'acqua non è limpida. Come accennato in precedenza, ci vorranno diversi giorni.
  • Il legno galleggiante è diventato giallo, l'acqua diventa torbida, il serbatoio odora di idrogeno solforato - il legno marcisce. Devi tirarlo fuori e asciugarlo (puoi nel forno).
  • È diventato verde - questo colore è dato dalle alghe. È necessario ridurre la durata delle ore diurne e la potenza dell'illuminazione.

          Ad alcuni abitanti del mondo acquatico piace mangiare fibre di legno e giustamente - aiuta il tratto digestivo dei pesci. Per molti pesci, un albero è una parte naturale dello spazio vitale e una tale acquisizione in uno stagno domestico andrà solo a loro vantaggio. L'aggiunta di legni da acquario all'acquario ottimizza l'ambiente biologico, decora un contenitore con acqua e ti consente di provare il ruolo di un progettista dell'acqua.

          Una panoramica dei legni da acquario per un acquario è disponibile nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa