Mangiatoie per acquari: tipi, selezione, installazione e funzionamento
Le mangiatoie per acquari sono un dispositivo pratico e pratico e ti permettono di snellire il più possibile l'alimentazione dei tuoi pesci d'acquario. Con il loro aiuto, è possibile insegnare agli abitanti del bacino idrico a osservare rigorosamente il regime e mangiare in un luogo rigorosamente designato.
Caratteristiche e scopo
Il dibattito sul fatto che il pesce abbia davvero bisogno di un alimentatore è in corso da molti anni. Alcuni acquariofili insistono sul fatto che il dispositivo è semplicemente necessario e grazie ad esso la pulizia e l'ordine regnano sempre nell'acquario. Altri, al contrario, sono convinti che le mangiatoie non siano una necessità fondamentale e se ne vadano bene anche senza.... Pertanto, la questione dell'acquisto di questo dispositivo dipende dalle preferenze personali del proprietario dell'acquario.
Quindi, la mangiatoia per pesci è una struttura piuttosto semplice, il cui esempio più elementare è costituito da un contorno limitante e una maglia a maglie fini, con il suo aiuto il cibo non si deposita sul fondo dell'acquario e non marcisce negli angoli . Questo aiuta a mantenere pulita l'acqua dell'acquario e previene la torbidità e gli odori sgradevoli.
Oltretutto, le particelle di cibo vivo sono molto più pesanti dell'acqua, quindi si sforzano di affondare sul fondo del serbatoio. Per questo motivo, soprattutto i pesci lenti, che non sanno come nutrirsi dal fondo, rimangono spesso affamati. La rete, d'altra parte, trattiene il cibo in modo affidabile e consente alle persone timide di mangiare bene.
Gli alimentatori non dotati di griglia, sebbene non contengano cibo non consumato, contribuiscono alla sua sistemazione in un luogo rigorosamente definito. Ciò consente al pesce gatto di non perlustrare il fondo in cerca di cibo, ma nuotare intenzionalmente nelle aree desiderate e mangiare con calma.
Inoltre, l'utilizzo di una mangiatoia risolve il problema dell'alimentazione del pesce durante le vacanze dei proprietari. Tuttavia, per questi scopi, vengono utilizzati dispositivi elettronici automatici più sofisticati che, in assenza di una persona, alimenteranno gli abitanti dell'acquario in un momento strettamente definito.
varietà
Il criterio principale per la classificazione degli alimentatori per acquari è il principio di funzionamento. Su questa base, ci sono due tipi di modelli.
Mangiatoie galleggianti
Tali dispositivi sono molto semplici e spesso hanno un design fatto in casa. Sono fissati a una delle pareti dell'acquario mediante ventose. Rappresentano una recinzione perimetrale che non consente al mangime di diffondersi in direzioni diverse. Mentre si alimenta il pesce con cibo vivo, nel telaio viene inserito un cono con una rete, in cui vengono posizionati gli insetti verme. I pesci nuotano liberamente verso l'alimentatore e divorano liberamente le creature viventi.
Il vantaggio dei modelli galleggianti è la semplicità del design, il minimo rischio di rottura e il basso costo, e gli svantaggi includono la loro inefficienza in caso di diminuzione del livello dell'acqua nell'acquario. Quest'ultima circostanza obbliga i proprietari a controllare costantemente che l'alimentatore si trovi nell'acqua in uno stato fluttuante e non si inclini su un lato durante la macinazione dell'acquario.
Tuttavia, questo problema viene risolto installando una staffa speciale che scorre su e giù quando il livello dell'acqua cambia. Questi alimentatori non necessitano di un monitoraggio costante del liquido e servono ottimamente per lungo tempo.
Ci sono situazioni in cui non è possibile acquistare un alimentatore già pronto, quindi i modelli realizzati con le tue mani verranno in soccorso. L'opzione più semplice sarebbe Cornice in polistirolo tagliata da un unico pezzo di lamiera spessa 1,5 cm.
Il vantaggio di questo design sarà il costo del centesimo e il fatto che anche un dispositivo così semplice è in grado di far fronte in modo soddisfacente ai suoi compiti. Gli svantaggi dei modelli in schiuma includono una breve durata e una rapida perdita di aspetto, a causa della tendenza del materiale ad assorbire lo sporco. Un po 'più resistenti sono gli alimentatori di gomma, che possono essere realizzati piegando un tubo di gomma con una sezione trasversale di 1 cm in un anello.
Tali strutture galleggiano perfettamente sull'acqua, sono resistenti ai danni meccanici. La cosa principale nella loro fabbricazione è fissare bene le estremità, altrimenti l'acqua entrerà nella cavità del tubo e la struttura affonderà.
Modelli automatici
Un alimentatore automatico è un dispositivo elettronico che consente di alimentare i pesci in modalità automatica. Tali modelli sono vitali per le comunità i cui proprietari sono assenti da casa per più di 12 ore o hanno troppi acquari che richiedono un'attenzione e una cura costanti. Oltretutto, l'automazione del processo di alimentazione è indispensabile quando si allevano animali giovani, che dovrebbe essere alimentato a brevi intervalli. Strutturalmente, gli alimentatori automatici sono costituiti da un motore, un vano sigillato, un timer con un'unità elettronica, una nicchia per una batteria e un'unità di controllo.
Il principio di funzionamento degli alimentatori automatici è abbastanza semplice e si presenta così:
- il cibo viene versato in uno scomparto speciale situato sopra il livello dell'acqua;
- il timer è programmato per un tempo specifico;
- al momento giusto, una porzione di cibo viene buttata fuori dal tamburo forato;
- dopo lo svuotamento, il tamburo ruota e si riempie di mangime.
Per regolare la quantità di miscela di alimentazione, viene utilizzata una piastra speciale che si muove avanti e indietro, riducendo o aumentando il volume del tamburo. Tuttavia, le istanze di batteria sono il design più semplice. Oltre a loro, ci sono ancora modelli a coclea e disco, oltre a modelli con ammortizzatore.Negli alimentatori a coclea, la quantità di mangime viene misurata utilizzando un albero a vite senza fine e, nei prodotti con un otturatore, il mangime viene dosato nell'acquario quando viene aperto. I dischi campione sono costituiti da diversi scomparti che smaltiscono a turno una porzione di cibo.
Come fonte di alimentazione per alimentatori automatizzati, viene utilizzato rete o batterie AA. Il costo degli alimentatori per auto varia da 1,5 a 5 mila rubli e dipende dalla funzionalità e dal volume dei modelli. I vantaggi delle copie elettroniche includono la completa automazione del processo di alimentazione del pesce, che consente di stare fuori casa per più di tre giorni.
Tra gli svantaggi ci sono il costo elevato e l'impossibilità di utilizzare mangimi vivi e congelati. Inoltre, in assenza del proprietario per lungo tempo, il pesce sarà costretto a mangiare un solo tipo di cibo. Affinché il bestiame sia sano e si sviluppi correttamente, la dieta del pesce deve essere più satura e varia.
Come scegliere?
Quando si sceglie una mangiatoia per acquari è necessario concentrarsi su un punto così importante come la frequenza di alimentazione del bestiame. I moderni modelli automatici possono essere programmati per erogare cibo tre o più volte al giorno. Inoltre, ci sono opzioni che iniziano a "nutrire" il pesce solo dopo un certo periodo di tempo. Ecco perchè se il proprietario è assente da casa per 6-8 ore, l'opzione migliore sarebbe un semplice modello elettronico con batterie.
In caso di assenza più lunga, è necessario acquistare alimentatori che operano dalla rete e sono in grado di fornire cibo costantemente per due mesi. Questi campioni sono dotati di un contenitore capiente e sono piuttosto costosi.
Se i proprietari sono a casa e hanno l'opportunità di nutrire il pesce da soli, non ha senso acquistare un alimentatore automatico. Puoi limitarti a una fabbrica galleggiante o a un dispositivo fatto in casa.
Dove posizionare?
La corretta posizione della mangiatoia permette di alimentare il pesce il più confortevole e sicuro possibile... Quindi, indipendentemente dalla potenza e dal tipo di design, gli alimentatori dovrebbero essere installati lontano dai sistemi di filtrazione e aerazione dell'acquario.
In caso contrario, il cibo verrà lavato via dalla corrente, che crea il filtro, e portato in luoghi scomodi per i pesci. Di conseguenza, parte del cibo si depositerà lungo la strada e comincerà a marcire, mentre l'altra parte sarà dispersa in tutto l'acquario, il che non consentirà al pesce di mangiare completamente. Oltretutto, quando si installano alimentatori automatici alimentati da rete, è necessario tenere conto della disponibilità delle prese.
Come usarlo correttamente?
Prima di utilizzare l'alimentatore automatico, devi leggere attentamente le istruzioni.
- La maggior parte dei modelli è molto facile da programmare, non è difficile configurarli per il numero richiesto di alimentazioni. Molti dei modelli standard sono progettati per 60 poppate, il che consente di calcolare con precisione la quantità di mangime.
- Si consiglia di testare il prodotto per diversi giorni immediatamente dopo l'acquisto. E se non ci sono guasti nel lavoro durante questo periodo, puoi avviare l'alimentatore per un uso permanente.
- Rimuovere periodicamente il prodotto dall'acqua e pulirlo con alghe e residui di mangime. Ciò eliminerà il rischio di muffa e ne prolungherà la durata.
- Per evitare che il cibo si accumuli, alcuni acquariofili collegano un compressore all'alimentatore, che soffia i pellet e impedisce loro di attaccarsi.
Anche se l'alimentatore funziona perfettamente e si è dimostrato solo positivo, non dovresti lasciare il pesce da solo troppo a lungo. Ciò è dovuto al fatto che qualsiasi meccanismo, anche il più affidabile, può guastarsi e il bestiame morirà di fame. Meglio chiedere a qualcuno di controllare i dispositivi automatici una volta alla settimana. Quindi, il proprietario sarà più calmo e il pesce rimarrà sano e salvo.
Una panoramica della mangiatoia automatica Auto Food P-01 per pesci d'acquario vedere sotto.