Acquario

Cocco in un acquario: come costruire una casa per i pesci con le tue mani?

Cocco in un acquario: come costruire una casa per i pesci con le tue mani?
Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Cosa viene utilizzato?
  3. Di quali strumenti hai bisogno?
  4. Come scegliere un frutto maturo forte?
  5. Da dove cominciare?
  6. Preparazione del guscio
  7. Decor

Un acquario non è solo un luogo di residenza permanente per i pesci, ma anche una sorta di scena con "personaggi" per i quali puoi inventare varie trame. I materiali naturali fungono da decorazioni ed elementi. L'azione può svolgersi nella vastità del Mar dei Caraibi, dove affondavano navi e casse d'oro. O è un luminoso paesaggio sottomarino in fondo a una baia tranquilla.

O, forse, questi sono i monumenti architettonici sommersi di Atlantide. Tutto dipende dall'immaginazione dell'acquariofilo. Per aiutarlo - noci di cocco, da cui, a piacimento, costruisci magnifiche grotte, ponti e navi.

Vantaggi

Come elemento della decorazione del "palazzo" dell'acqua, il guscio di noce di cocco ha una serie di innegabili vantaggi:

  • affonda sul fondo perché ha un assetto negativo;
  • sembra bello e armonioso in combinazione con altri oggetti dell'acquario "interno";
  • sicuro per i pesci, perché non si deteriora nell'ambiente acquatico e conserva le sue proprietà per lungo tempo;
  • resistente all'esposizione prolungata all'umidità.

Lanugine rimane sulla superficie del guscio, che non deve essere rimossa. Se ci sono granchi nell'acquario, li mangeranno felicemente.

Cosa viene utilizzato?

Il cocco è un frutto grande che contiene al suo interno polpa di cocco densa e aromatica e latte tenero. Il liquido si beve subito e bisogna armeggiare con il guscio interno bianco. La polpa è molto gustosa, ma difficile da estrarre. Solo il guscio è adatto per decorare l'arredamento dell'acquario. Per creare figure in rilievo, avrai bisogno di strumenti che vengono solitamente utilizzati quando si lavora con materiali in legno.

Puoi costruire mestieri da qualsiasi parte del guscio. Se hai segato attentamente il fondo e la parte superiore, ottieni un anello. Dopo essersi liberati della parte superiore e inferiore, e posizionando la conchiglia con il lato in basso, costruiscono una bellissima grotta.

Segando il guscio in 2 o 3 parti longitudinalmente, i segmenti vengono trasformati in navi. Devi solo essere paziente e pensare lentamente a quali materiali possono essere usati per decorare i pezzi segati di una noce di cocco in modo che acquisiscano i contorni finiti delle figure concepite.

Di quali strumenti hai bisogno?

A seconda dell'attività (è necessario eseguire tagli uniformi o i bordi e i fori dovrebbero essere irregolari) per lavorare con i gusci di cocco avrai bisogno di strumenti:

  • coltello;
  • martello;
  • pinze;
  • trapano;
  • seghetto.

    Le caratteristiche naturali del feto devono essere prese in considerazione. Se pulisci in modo impreciso la polpa o seghi il guscio, si dividerà in segmenti curvi, che sarà difficile dare la forma desiderata agli scheletri di navi o grotte morte. Pertanto, tutte le azioni vengono eseguite lentamente, con estrema cautela.

    Come scegliere un frutto maturo forte?

    Quando si sceglie un materiale adatto, assicurarsi di attenzione ai segni:

    • il suono di schizzi di liquido all'interno: una noce di cocco matura ha molto latte all'interno;
    • aspetto: non dovrebbero esserci buchi, ammaccature, scheggiature sul frutto;
    • forza: quando viene premuto sul guscio esterno peloso, non rimangono ammaccature;
    • peso - pieno di latte, il cocco maturo è piuttosto pesante.

      Ci sono 3 fori all'estremità smussata della noce di cocco: 2 di questi sono densi, 1 è morbido. Si apre anche per versare un delizioso liquido. Se è coperto di muffa o la frutta è già vuota, questo prodotto è avariato e non adatto all'artigianato. Anche le noci di cocco acerbe non funzioneranno.

      Da dove cominciare?

      Quando si versa il latte, si apre la noce di cocco con un seghetto e si rimuove la polpa. Per gli acquariofili impazienti, la logica ti spingerà a ritagliarlo con cura con un coltello. Ma questo è un processo che richiede molto tempo. È possibile utilizzare i seguenti metodi:

      • fermentazione - mettere pezzi di cocco in un sacchetto, avvolgere strettamente in modo che non entri aria e rimuovere per 4 giorni in un luogo caldo (dopo questo tempo, la polpa si separerà facilmente dal guscio denso);
      • pulizia naturale - questo metodo piuttosto esotico prevede l'uso di formiche rosse e consiste nel fatto che il guscio è posto in un formicaio (piccoli insetti si nutrono della polpa profumata).

      Se questi metodi per qualche motivo non si adattano o non c'è tempo, vengono praticate scanalature nette con un coltello: il lato smussato della lama porta al centro e quindi vengono realizzati diversi cerchi. Con la punta affilata di un coltello, fare leva delicatamente sulla polpa e staccarla gradualmente dal guscio.

      Dopo questa fase, al guscio viene data la forma desiderata: i fori possono essere tondi o irregolari, sotto forma di archi o passanti. Per fare questo, usa un trapano o una pinza. I fori con contorni uniformi vengono prima tagliati, quindi i pezzi del guscio vengono scheggiati fino a raggiungere la forma desiderata. I bordi devono essere lavorati con carta vetrata o una lima: le creature viventi possono facilmente ferirsi quando si abbassano nelle "case".

      Preparazione del guscio

      Il prossimo passo è rimuovere la polpa rimanente e disinfettare il guscio. Per rimuovere i rimanenti granelli bianchi, utilizzare una spugna con superficie dura o una spazzola metallica, oppure immergere il guscio in acqua per due giorni, cambiando periodicamente l'acqua (almeno 2 volte al giorno).

      È necessario preparare un contenitore gratuito e versarvi dell'acqua. Il cocco sbucciato viene immerso in un liquido che viene portato ad ebollizione. Fate bollire i gusci sul fuoco per almeno 5 minuti. Questo viene fatto per disinfettare il guscio e impedire ai coloranti del guscio di entrare nell'acqua dell'acquario.

      L'acqua colorata viene scaricata e i passaggi vengono ripetuti 3-4 volte. Non è difficile pulire l'esterno del guscio dai villi con le tue mani con carta vetrata, ma puoi fare a meno di questa procedura.

      Decor

      Sulla "nave" attaccano "alberi", li coprono con pietre, muschio giavanese.Nelle vicinanze, puoi posizionare casse con coperchi aperti e "monete d'oro" che brillano al loro interno. Nella grotta-casa - se il guscio è diviso longitudinalmente in 2 parti uguali - gli archi sono tagliati su entrambi i lati (è più facile per le creature viventi nuotare dentro e fuori da lì). Il ponte è costituito da un anello e da una parte, segato da esso intorno alla circonferenza e poi diviso a metà. Uno di questi segmenti è il ponte, che viene fissato con due estremità ai bordi dell'anello e quindi decorato.

      Puoi aggiungere un'illuminazione aggiuntiva, evidenziando le parti vincenti dell'arredamento o della composizione sul retro dell'acquario. Le barche fatte di 3 segmenti sono molto belle: vicino a 3 fori dall'estremità smussata, vengono segnate le linee longitudinali (si può usare la faglia naturale) e lungo di esse vengono praticati dei tagli.

      Non è necessario segare completamente l'involucro: puoi contrassegnare con cura le linee con un seghetto più vicino alla base stretta della noce di cocco e quindi battere delicatamente in questi punti con un martello. Il frutto stesso si dividerà in 3 parti.

      È necessaria un'attenta preparazione del guscio in modo che sostanze estranee non entrino nell'acqua e non si verifichino processi di decadimento in essa. In un guscio mal pulito e preparato, la moltiplicazione dei batteri patogeni porterà alla malattia e alla morte degli abitanti dell'acquario. Le alghe benefiche hanno un effetto benefico sull'acqua, che può essere collocata in conchiglie, stilizzate come vasi di fiori. Possono essere sospesi o posizionati nella parte inferiore.

      Seguendo le regole e seguendo consigli utili per la lavorazione dei materiali naturali, gli acquariofili trasformano lo spazio acquatico in favolose immagini 3D, dalle quali è impossibile distogliere lo sguardo. E i pesci in tali regni-stati vivono molto comodamente, perché ricordano loro il loro habitat naturale.

      Come realizzare una casetta per pesci al cocco, guarda il video qui sotto.

      2 commenti

      Grazie all'autore. E come elaborarli ulteriormente?

      Andrey Pavel 07.12.2020 14:28

      Ho usato il cocco per molti anni in acquari di diverse dimensioni, prima l'ho bollito, e poi mi sono fermato e l'ho messo proprio così, non ci sono mai stati problemi, ma puoi far bollire il cocco per 15 minuti per calmarlo.

      Moda

      la bellezza

      Casa