Randa per un acquario: selezione e metodi di fabbricazione
La grotta dell'acquario non è solo un elemento decorativo, ma funge anche da rifugio per i pesci. Per creare un design unico, puoi farlo da solo. Sia i materiali speciali che i mezzi improvvisati verranno in soccorso, ad esempio: conchiglie, polistirolo o argilla.
La proposta
La randa è un elemento decorativo piuttosto grande. Per questo motivo, non tutti gli acquariofili accettano di installarlo. Ma in alcuni casi, la presenza di questo accessorio è necessaria, poiché è in grado di svolgere funzioni protettive e nascondere i pesci più deboli dalle loro controparti aggressive e ostili.
Tuttavia, la scelta è spesso fatta a favore di questa decorazione.... Puoi acquistarlo in un negozio o farlo da solo. La seconda opzione viene scelta più spesso da persone con una ricca immaginazione e che si sforzano di creare un design unico. Tutto dipende dalle preferenze dell'acquariofilo, dalle sue capacità e dalla disponibilità di tempo libero.
Requisiti per i materiali
Ci sono molti materiali da cui possono essere fatte le grotte. Può essere vetro e legno o, ad esempio, argilla ordinaria. Se è stato deciso di creare un accessorio da solo, il proprietario dell'acquario deve prima preoccuparsi in modo che i materiali soddisfino tutti i requisiti di sicurezza... Se lasciata deselezionata, la decorazione può influire negativamente sulla composizione dell'acqua, nonché sulla salute e la vita degli abitanti dell'acquario.
Devi controllare in modo che la composizione non contenga troppo ferro... Un eccesso di esso porterà ad un aumento del numero di alghe sfavorevoli, rispettivamente, l'acquario dovrà essere pulito molto più spesso, oltre che filtrato.
Per quanto riguarda le pietre stesse, non dovrebbero contenere calce, altrimenti l'acqua cambierà l'acidità e la durezza, e alcuni degli abitanti dell'acquario e delle piante viventi moriranno semplicemente. Inoltre, le pietre non possono essere prelevate da cave industriali o imprese.
Se la randa è autocostruita, l'acquariofilo avrà bisogno di colla. In questo caso, gli esperti consigliano di concentrarsi su un'opzione come il sigillante siliconico: è il più innocuo.
Per quanto riguarda gli elementi strutturali finiti, devi renderli il più lisci possibile... I pesci attivi e agili possono ferirsi negli angoli acuti. Inoltre, non utilizzare legno in grado di emettere catrame. Non è consigliabile utilizzare, ad esempio, componenti in rovere. Meglio scegliere qualcosa di più sicuro.
Beni finiti
Alcuni acquariofili sono abbastanza soddisfatti dei modelli già pronti di grotte presentati sugli scaffali dei negozi. Ciò è giustificato, poiché un tale design può essere acquistato e semplicemente collocato in un contenitore, risparmiando così tempo e fatica.
Vengono scelte varie decorazioni: nella forma, nella dimensione, nei colori. Quando si seleziona, si deve tenere presente che una piccola grotta si perderà in un grande acquario, quindi la dimensione deve essere appropriata... La maggior parte delle offerte dei rivenditori specializzati include opzioni di argilla che hanno molte virtù.
Tuttavia, non dobbiamo dimenticare le forme. Ci sono alcuni dei più popolari tra i consumatori. Tra questi ci sono la nave principale, il castello principale, la roccia principale e il teschio principale.
Randa a forma di nave spesso visto negli acquariofili. Di solito sembra una nave pirata affondata, spezzata in più parti. Molto spesso, ci sono molti scomparti dove il pesce può rifugiarsi. Inoltre, è in esso che puoi nascondere l'atomizzatore dal compressore d'aria, che spesso influisce negativamente sull'aspetto della composizione.
Grotta del castello sottomarina sembra semplicemente favoloso. Si ha l'impressione che nell'acquario si trovi un vero regno marino.
Grotta di roccia pensata per chi ama la naturalezza. Gli acquariofili mettono spesso piante vive accanto ad essa e la grotta sembra parte del paesaggio naturale.
E, infine, gli amanti dell'arredamento insolito e misterioso apprezzeranno grotte a forma di teschio. Alcune persone preferiscono gettare alcune monete sul fondo, precedentemente rivestito con una vernice impermeabile. Aiuteranno a creare un ambiente più luminoso e a decorare la composizione.
Con le tue mani
Molto spesso, gli acquariofili scelgono materiali naturali per realizzare una grotta da soli, considerandoli più rispettosi dell'ambiente e facili da lavorare. Tuttavia, potrebbero esserci alcune sfumature qui. Ad esempio, devi considerare che luoghi in cui è vietata la scarsa ecologia per la selezione di parti della futura struttura... Inoltre, sono vietati i ciottoli con striature color ruggine. Dicono che il contenuto di ferro è aumentato nell'elemento, rispettivamente, gli abitanti viventi dell'acquario possono essere avvelenati.
Il legno deve essere fresco, le parti marce non devono essere utilizzate. Vale anche la pena abbandonare le rocce che possono colorare l'acqua e rilasciare resina al suo interno. Ad esempio, stiamo parlando di quercia.
Le decorazioni avranno bisogno di cure. Devono essere lavati accuratamente regolarmente e persino bolliti. Ciò contribuirà ad eliminare problemi come la presenza di parassiti e batteri che causano malattie.
È inoltre necessario ricordare che la randa può essere piuttosto pesante. Per evitare di danneggiare il tuo acquario, avrai bisogno di supporti in grado di distribuire il peso. Inoltre, la struttura deve essere installata vicino all'armatura.
di pietra
Gli acquariofili decidono spesso di ripararsi da pietre piatte abbastanza grandi. Alcuni di essi possono essere fissati con sigillante siliconico se i pesci sono eccessivamente attivi e tendono a spostare gli elementi. Il migliore da usare plastica, colla incolore di buona qualità.
Indipendentemente dal fatto che la grotta sia incollata o meno, le pietre inizialmente non dovrebbero cadere a pezzi. L'area di contatto della superficie influisce sulla qualità delle cuciture. Gli elementi devono essere sgrassati utilizzando un solvente. Va inoltre tenuto presente che all'inizio verranno rilasciati composti volatili. Per eliminarli, è necessario posizionare la struttura in acqua sostituibile per 3-4 giorni.
Quando si tratta di pietre tenere, fanno ottime grotte monolitiche. Tuttavia, il processo di realizzazione di tali prodotti è un lavoro laborioso. Ma un vantaggio importante in questo caso è la forza.
Il calcare è abbastanza facile da lavorare. Non causa difficoltà nella lavorazione, tuttavia, senza di essa, è in grado di aumentare notevolmente il livello di acidità dell'acqua, pertanto richiede risciacquo e ammollo. Non deve essere utilizzato con liquidi morbidi.
L'arenaria colpisce anche l'acqua, rendendola dura. Inoltre, incoraggia una crescita delle piante più vigorosa. Shell rock è in grado di regolare l'acidità e prevenire un'eccessiva acidificazione.
Per quanto riguarda la lava, non sono in grado di modificare nulla nella composizione del liquido. Tuttavia, ha un costo piuttosto elevato. E per prevenire il rilascio di sostanze, piante vive e alghe dovrebbero essere piantate nelle vicinanze.
dai ciottoli
I ciottoli sono molto più fini delle pietre ordinarie. Pertanto, lavorando con esso può essere smontato passo dopo passo:
- le pietre più piatte vengono selezionate per prime;
- quindi un modello per la futura grotta è fatto di cartone;
- la cupola è realizzata al centro.
Fatto di legno
Quando si sceglie il legno, è necessario prestare attenzione in modo che non sia resinoso. Non dovresti mettere la corteccia nell'acquario, dovresti anche lavorare l'esterno e levigare gli spigoli vivi. Le grotte vengono perforate e i loro bordi possono essere lavorati con una fiamma ossidrica. La randa in legno deve essere fissata.
Dall'argilla
Quando si sceglie l'argilla, si dovrebbe dare la preferenza al bianco. Non ha praticamente impurità nocive. La consistenza del materiale dovrebbe assomigliare alla plastilina, quindi puoi lavorarci. Molti accessori in argilla sono venduti anche in negozi specializzati.
Quando si forma la forma desiderata, la randa deve essere asciugata. Il processo dura da 3 giorni a una settimana. Se il prodotto è umido, durante la cottura si crepa. Quando si lavora a casa, per la cottura viene utilizzato un forno, che si riscalda gradualmente fino a circa 250 gradi. Non dovresti avere fretta in una situazione del genere. Tempo di cottura - fino a 6 ore.
Si sconsiglia inoltre di raffreddare rapidamente la grotta. Innanzitutto, deve raffreddare in forno, dopodiché viene rimosso, sciacquato con acqua e posto nell'acquario.
Dal cocco
La grotta di cocco è un prodotto naturale che non emette tossine e non intacca l'acqua. La condizione principale è che il cocco sia maturo, ma non stantio.
Per cominciare, la noce di cocco viene aperta, ne viene versato il latte. Successivamente, la regione posteriore viene segata e la polpa viene rimossa. Il guscio viene fatto bollire 2-3 volte per mezz'ora con lo sgocciolamento obbligatorio dell'acqua e il risciacquo.
Se c'è ancora polpa all'interno, rimuoverla con una spazzola rigida. Successivamente, vengono ritagliati i fori necessari e l'accessorio stesso viene immerso in acqua sostituibile fino a quando non smette di macchiarlo.
Dalla bottiglia
Questo è un altro materiale conveniente per fare una grotta. Puoi rimuovere il collo o il fondo della bottiglia come segue: la fune viene imbevuta di benzina, l'area richiesta viene legata con essa e accesa. Il bicchiere viene riscaldato, dopodiché deve essere immerso in un liquido freddo. Quando la bottiglia si rompe nel posto giusto, il chip viene elaborato o sciolto.
Successivamente, il contenitore viene unto con colla per acquari e arrotolato in ciottoli o sabbia. Sopra puoi posizionare ciottoli o altri elementi decorativi.
Imparerai come realizzare una randa per un acquario da una bottiglia di plastica nel video qui sotto.