Acquario

Sigillante per acquari: tipi, selezione e applicazione

Sigillante per acquari: tipi, selezione e applicazione
Contenuto
  1. Cosa serve
  2. varietà
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere
  5. Consigli per l'uso

Il desiderio di essere più vicini alla natura costringe gli abitanti delle città ad avere animali domestici, uccelli e piante d'appartamento, nonché a installare serbatoi artificiali nei locali. Affinché questo design possa portare solo emozioni positive e deliziare i suoi proprietari, è necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche assemblarlo e anche riempirlo di abitanti viventi e oggetti decorativi artificiali. Un assistente indispensabile in questo caso è un sigillante, che consente di elaborare tutti i giunti nel modo più affidabile possibile e di fissare elementi decorativi sul fondo e sulle pareti del contenitore. La cosa principale è che la composizione selezionata è il più sicura possibile per gli abitanti acquatici e per i proprietari stessi.

Cosa serve

Un sigillante per serbatoi artificiali è una composizione dell'acquario indispensabile che consente di ripristinare la tenuta del contenitore e incollare tutte le parti in vetro. Scopo funzionale degli adesivi:

  • montaggio di un nuovo design;
  • riparazioni in corso;
  • installazione di elementi decorativi.

Affinché la riparazione di un serbatoio domestico sia il più durevole possibile e non porti alla morte dei suoi abitanti a causa dell'ingresso di sostanze tossiche nell'acqua, queste composizioni devono hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sicurezza ambientale;
  • alti tassi di elasticità;
  • intervallo di temperatura consentito - da + 200 a - 70 gradi;
  • la capacità di resistere alle fluttuazioni di temperatura e ai vari carichi;
  • resistenza all'umidità e resistenza all'umidità.

Per incollare il vetro o riparare un laghetto, puoi utilizzare una vasta gamma di sigillanti, che dovrebbero essere solo di alta qualità.

varietà

Produttori moderni produrre due tipi di sigillanti:

  • monocomponente - composizioni già pronte;
  • bicomponente - soluzioni, per la cui preparazione è necessario miscelare un attivatore e un adesivo-sigillante impermeabile.

I sigillanti pronti sono più pratici e richiesti.

A seconda della composizione, i sigillanti sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • poliuretano;
  • polisolfuro;
  • bituminoso;
  • acrilico;
  • tiocolo;
  • silicone.

I primi tre tipi di sigillanti hanno un alto livello di tossicità e non vengono utilizzati per serbatoi artificiali.

L'acrilico e il tiokol non tollerano il contatto con l'acqua e si deteriorano rapidamente sotto la sua influenza.

Gli acquariofili professionisti consigliano di utilizzare adesivi a base di silicone, che sono completamente sicuri e non tossici sia per il proprietario dell'acquario che per tutta la vita acquatica.

Dignità

  • mancanza di un odore chimico sgradevole;
  • tassi di fissaggio elevati;
  • elasticità;
  • resistenza al calore;
  • alto livello di resistenza alle radiazioni ultraviolette;
  • resistenza all'umidità;
  • breve tempo di asciugatura.

Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere diversi tipi di sigillanti siliconici:

  • Nero;
  • Bianco;
  • trasparente.

La modifica della tonalità dell'adesivo è solo di natura estetica e non influisce in alcun modo sulla sua resistenza e durata.

Per i grandi acquari, gli esperti consigliano di utilizzare un sigillante nero e per i piccoli acquari è meglio utilizzare composti bianchi o trasparenti.

Sotto l'influenza di acqua, alghe e prodotti di scarto del pesce, una soluzione adesiva trasparente acquisisce nel tempo una tinta verdastra, che influisce negativamente sull'aspetto estetico del serbatoio e non è gradita a tutti gli acquariofili.

La colla siliconica contiene gomma sintetica, plastificanti, potenziatori di resistenza, coloranti non tossici, adesivi e componenti vulcanizzanti. A causa dell'assenza di oli, solventi, farmaci antimicotici e antibatterici nella composizione, il silicone è assolutamente sicuro.

Marchi popolari

Il silicone sigillante per acquari è prodotto da molte marche, ma gli esperti consigliano di prestare attenzione a quanto segue.

"Titanio"

Un popolare sigillante alimentare polacco prodotto dal marchio Selena per sigillare grandi acquari. Vantaggi: alta qualità, resistenza all'umidità, maggiore livello di tenuta e proprietà adesive. Le principali proprietà dei giunti ottenuti sono l'elasticità, la durabilità, la capacità di resistere al contatto costante con l'acqua e ad un elevato livello di sollecitazione. Lo svantaggio è la fascia di prezzo elevata.

Soudal

Prodotti belgi che hanno il più alto livello di fissazione e sono richiesti dai costruttori professionisti.

"Oceano"

Marchio turco che è stato richiesto negli ultimi 20 anni. Questo prodotto ha il miglior rapporto qualità-prezzo. I giunti lavorati hanno un alto livello di resistenza, durata e affidabilità.

"Crasso"

Buon prodotto polacco nella fascia di prezzo media. Ha una vasta gamma di applicazioni, dai piccoli acquari alle vetrine. Elastico, impermeabile, non emette sostanze tossiche.

"Ermento"

Prodotto russo con un alto livello di resistenza e sicurezza. È anche usato per acquari di acqua salata.

"Ceresino"

Prodotti che hanno una maggiore adesione e non contengono solventi tossici.

"Momento"

Il marchio più comune, i cui prodotti possono essere acquistati presso qualsiasi reparto di costruzione. Questo sigillante può essere utilizzato sia per acquari che per terrari. Una caratteristica distintiva della composizione è la capacità di resistere a piccole fluttuazioni senza distruggere l'integrità delle articolazioni.

I seguenti prodotti hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive.

Penosil AQ

Un sigillante popolare e richiesto che ha la massima sicurezza ambientale, contiene solo il silicone più purificato. Vantaggi: alto tasso di adesione, lungo periodo di conservazione, facilità di applicazione, alto livello di resistenza all'umidità ed elasticità.

Chemlux 9013

Un composto monocomponente che ha un alto tasso di adesione e un composto vulcanizzante acido. Il sigillante può essere utilizzato per riparare acquari fino a 3000 litri di volume. A causa della composizione migliorata, i produttori consentono lo stoccaggio di contenitori aperti.

Dow Corning 7093

Composizione trasparente monocomponente con moderata elasticità e compattezza. È assolutamente inodore.

Krass

sigillante siliconico a rapida essiccazione, utilizzato non solo per la riparazione e la costruzione di acquari, ma anche per sigillare giunti in piscine, parchi acquatici. Assolutamente sicuro per i residenti acquatici.

Se è impossibile acquistare sigillanti da questi produttori, gli esperti consentono l'uso di adesivi per piatti che non contengono componenti antimicotici e antimicrobici.

Negli ultimi anni, la qualità degli adesivi domestici è migliorata notevolmente, ma continuano ad avere un breve periodo di funzionamento, cosa che non si può dire delle merci importate, che conservano le loro proprietà di fissaggio per molti anni. Lo svantaggio dei marchi europei è la loro fascia di prezzo elevata e la frequente assenza nelle catene di vendita al dettaglio.

Come scegliere

Affinché il telaio in vetro incollato abbia il periodo di funzionamento più lungo possibile e non abbia difetti estetici, è necessario scegliere solo composizioni neutre e abbandonare quelle acide. Tutti i sigillanti acidi sono contrassegnati con la lettera A sull'etichetta e sono molto più economici dei composti di fissaggio neutri. Inoltre, il produttore deve indicare se la composizione è sicura per i pesci. Queste informazioni possono essere semplicemente scritte in russo o in inglese, ma più spesso sulla confezione è dipinta l'immagine di un pesce.

Di non poca importanza è la sicurezza dei coloranti, il cui indice deve essere verificato anche per la tossicità. Nonostante la presenza di sigillanti di vari colori, è comunque meglio dare la preferenza ai prodotti trasparenti.

Dopo aver selezionato il prodotto necessario, è imperativo richiedere al venditore permessi e certificati di qualità, che confermeranno la sicurezza del prodotto. Uno dei parametri più significativi che influenza la qualità del lavoro è la durata di conservazione.

È severamente vietato acquistare beni scaduti o con validità limitata.

Solo i sigillanti nuovi hanno il massimo livello di fissazione, ma quelli scaduti potrebbero non collegare affatto le parti.

I produttori confezionano queste formulazioni in tubi, cartucce, pacchetti di file, lattine e secchi, ma per lavorare con un acquario di medie dimensioni, è sufficiente acquistare una cartuccia da 300 ml. Questo volume ti consentirà di utilizzare immediatamente l'intera composizione e di non pagare più del necessario per il materiale non necessario. Inoltre, il materiale confezionato in piccoli tubi è adatto al lavoro.

Il primo indicatore della qualità di un prodotto è la disponibilità di un prezzo adeguato.

Prima di scegliere un particolare prodotto, gli esperti consigliano di visitare diversi punti vendita e confrontare il prezzo in essi. Un prezzo basso dovrebbe sicuramente avvisarti del fatto che un prodotto di qualità non può essere economico.

Consigli per l'uso

Nonostante l'apparente semplicità di riparare un acquario, questo processo non è solo lungo, ma anche scrupoloso.Per la corretta implementazione di tutte le fasi, è necessario studiare attentamente la tecnologia di applicazione dei sigillanti e seguire le raccomandazioni degli specialisti. Per incollare, incollare o collegare le parti necessarie, è meglio guardare i tutorial video, in cui i maestri mostreranno tutte le sottigliezze del processo.

Le fasi principali del lavoro:

  • reinsediamento di tutti gli abitanti acquatici;
  • rimozione di acqua, terra e tutti gli elementi decorativi;
  • accurata rimozione dei vecchi materiali con una lama;
  • rimuovere l'ambiente acido con una soluzione acetica;
  • sgrassare l'area di lavoro;
  • attaccare nastro adesivo;
  • applicazione di un massetto portante;
  • fissaggio della copertura in vetro sulle sezioni superiori dell'acquario;
  • applicazione di sigillante e parti di giunzione;
  • controllando la forza di adesione, durante la quale non dovrebbero esserci macchie e gocce d'acqua.

    È necessario tagliare il cappuccio della cartuccia ad angolo, la cui larghezza deve corrispondere alla dimensione della cucitura di lavoro. Una volta che la cartuccia è stata inserita nella pistola, puoi iniziare ad applicare l'adesivo dal basso verso l'alto per la massima tenuta.

    Se il controllo ha rivelato la presenza di difetti e difetti, è necessario completare o ripetere tutto il lavoro eseguito.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla comparsa di vesciche e bolle sulle aree incollate, il cui vuoto deve essere riempito con silicone e, se è impossibile eseguire questi lavori, si consiglia di rimuovere completamente tutto l'adesivo applicato.

    È consentito riempire il contenitore con acqua solo dopo che il silicone è completamente asciutto. Il tempo minimo per l'asciugatura dovrebbe essere di 24 ore, ma è meglio quando il prodotto si asciuga per più di un giorno.

    Le seguenti raccomandazioni dei maestri possono migliorare la qualità del lavoro svolto:

    • rimozione rapida della colla da tutte le superfici metalliche che verranno verniciate;
    • applicare la composizione in un solo strato;
    • allineamento obbligatorio della composizione applicata;
    • pulizia rapida di tutte le eccedenze;
    • rimuovere il nastro adesivo subito dopo aver livellato le fughe.

    La durata di un acquario riparato dipende direttamente dal rispetto di tutte le regole e raccomandazioni durante la sua riparazione.

    Se il sigillante acquistato soddisfa tutti gli standard e non è scaduto, ma nei primi minuti del suo utilizzo è apparso un odore sgradevole e ne è stata avvertita la consistenza, questo prodotto deve essere gettato via.

    Un agente sospettoso può non solo danneggiare gli abitanti acquatici, ma anche essere pericoloso per la salute del proprietario stesso. Anche la depressurizzazione di grandi bacini idrici con conseguente allagamento degli appartamenti vicini può diventare un momento spiacevole.

    A volte a casa è molto difficile ottenere un risultato positivo del lavoro, quindi è meglio rivolgersi agli specialisti per chiedere aiuto. In presenza di una grande quantità di danni, gli acquariofili professionisti consigliano di acquistare nuovi contenitori e di non dedicare tempo, sforzi e risorse finanziarie all'eliminazione dei difetti che sono comparsi.

    La tenuta delle cuciture nell'acquario è una garanzia della sicurezza non solo degli abitanti acquatici, ma anche dei proprietari, che dovrebbe controllare la tenuta del contenitore, non solo al momento del suo acquisto, ma anche durante l'intero periodo di funzionamento. Se compaiono anche le gocce più piccole, devi immediatamente iniziare a eliminare la perdita. Ignorare questo problema può portare a una perdita di acqua da parte dell'acquario e, se stiamo parlando di enormi contenitori, decine di litri di liquido possono danneggiare non solo i propri locali, ma anche rovinare la riparazione dei vicini. Quando si acquistano sigillanti, gli esperti raccomandano di prestare attenzione solo a marchi comprovati e in nessun caso di assumere composti economici di dubbia qualità. In alcuni casi, è meglio affidare questo evento a maestri che utilizzano dispositivi e composizioni professionali e hanno anche abilità pratiche nel lavorare con i prodotti in vetro.

    Una panoramica del sigillante siliconico per acquari nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa