Osmosi in acquario: cos'è e come utilizzarla correttamente?
Qualsiasi proprietario di un laghetto domestico sa che il benessere della popolazione dell'acquario dipende in larga misura dalla qualità dell'acqua. Al fine di creare un habitat favorevole in un serbatoio domestico, saranno necessari sistemi di purificazione e circolazione dell'acqua. Il loro uso avrà un effetto positivo sulla durata della vita degli animali domestici. Considera uno dei più avanzati: un sistema di osmosi inversa.
Cos'è?
La procedura per filtrare un liquido, quando l'umidità passa attraverso uno speciale diaframma che intrappola quasi il 90% di tutte le impurità inutili e dannose, si chiama osmosi inversa. Solo l'acqua passa attraverso la membrana, tutte le altre impurità vengono trattenute su di essa. È indispensabile tenerne conto e aggiungere tutti i nutrienti e i minerali da soli. Sul mercato sono disponibili vari tipi di sistemi di filtrazione dell'acqua ad osmosi inversa. Possono essere suddivisi in diversi tipi, che differiscono nei seguenti punti:
- livello di filtrazione;
- fattore di efficienza;
- opzione di apertura.
Il più popolare è il sistema di filtraggio con membrana in film composito. Pulisce il liquido nell'acquario in modo molto efficiente. Inoltre, i filtri meccanici e al carbone aiutano a rimuovere l'umidità.
Vantaggi di un impianto ad osmosi inversa
Il dispositivo si è diffuso a causa di quanto segue.
- Compatibilità ambientale... Nella fabbricazione di prodotti di questo tipo vengono utilizzati solo materiali comprovati e rispettosi dell'ambiente. Pertanto, non c'è motivo di temere per la salute e la vita degli animali domestici.
- Pulizia. Grazie alle sue elevate prestazioni, il filtro affronta la contaminazione da umidità, rimuovendo rapidamente ed efficacemente tutti gli additivi.
- Taglia piccola. Il prodotto ha dimensioni compatte ed è facile da usare.
Utilizzo dell'osmosi inversa
La cura dell'acquario, oltre al piacere estetico, crea anche qualche problema. I proprietari di acquari sanno in prima persona che ogni tipo di pesce deve creare condizioni di vita ideali. Compreso il liquido nel serbatoio deve essere portato a uno stato accettabile per il soggiorno confortevole dei residenti. L'osmosi aiuterà in questo, il cui uso porterà la soluzione acquosa a uno stato vicino all'ottimale.
L'acqua di osmosi viene filtrata sia negli acquari d'acqua dolce che marina. Negli acquari d'acqua dolce, l'uso di un sistema di filtrazione ad osmosi inversa è facoltativo e ci sono altre opzioni più economiche. Ma se allevi pesci e altre creature che richiedono particolarmente la durezza dell'acqua, avrai comunque bisogno di almeno un filtro.
Per i corpi idrici con acqua di mare, che contengono pesci o coralli particolarmente capricciosi, l'acquisto dell'osmosi inversa sarà un investimento redditizio. Poiché il sistema ha un prezzo piuttosto elevato, vale la pena considerare se sia davvero necessario. Prima di acquistare, dovresti condurre uno studio sull'acqua che usi per riempire i tuoi acquari e prendere una decisione in base ai risultati dei test. Prima di utilizzare un sistema di filtraggio, è necessario ricordare alcune semplici regole.
- Un improvviso cambiamento in meglio della qualità dell'acqua può mettere gli abitanti dell'acquario in uno stato di stress. È necessario prendere in considerazione la quantità di fluido da sostituire.
- È vietato riempire completamente il serbatoio con acqua purificata. Questo liquido manca di sostanze utili necessarie per un soggiorno confortevole degli animali domestici nell'acquario.
Le condizioni di vita dei pesci ornamentali differiscono da quelle naturali. Affinché gli abitanti del bacino idrico domestico non si ammalino e non muoiano, è necessario osservare le peculiarità del mantenimento delle specie ittiche.
Principio di funzionamento
Per ottenere l'acqua di osmosi, il sistema di filtrazione è collegato alla rete di approvvigionamento idrico e da esso riceve il liquido per la pulizia e tutto ciò che non è necessario e dannoso viene inviato alla fogna. Per proteggere dal guasto dell'elemento più importante del prodotto: la membrana, è necessario prestare attenzione alla fase di pre-pulizia. In questo processo possono essere utilizzati fino a 3 filtri diversi, il cui scopo è preparare una soluzione acquosa prima dell'operazione del diaframma.
Inizialmente, l'acqua viene purificata da un filtro meccanico che rimuove una varietà di sostanze come sabbia, argilla e altre impurità. Quindi viene inviato a un filtro a carbone, con il suo aiuto vengono rimossi metalli pesanti, cloro e altri prodotti chimici. La qualità del filtro a carbone è di grande importanza, il cui compito principale è purificare l'acqua da tutti i tipi di composti chimici.
E nella fase finale, l'umidità entra nel filtro fine, che lo pulisce dalle più piccole impurità meccaniche. Dopo aver completato queste procedure, l'acqua del filtro entra nel diaframma per la pulizia finale. Il processo di osmosi inversa produce il liquido più puro, quasi distillato, che può essere utilizzato solo in quantità limitate.
Per correggere questo difetto, è necessario arricchire l'acqua di minerali. Remineralizzazione - la procedura per l'aggiunta di additivi minerali all'acqua passata per osmosi inversa.
Ciò è necessario per prevenire i processi di avvizzimento delle piante nell'acquario e le malattie dei pesci.
Cura
Tutti i dispositivi richiedono manutenzione, compreso il sistema di filtrazione ad osmosi. Di tanto in tanto, gli utenti dovrebbero monitorare la durezza dell'acqua e il livello di concentrazione di idrogeno. Se gli indicatori cambiano e cessano di adattarsi al proprietario, allora filtri e diaframma devono essere sostituiti.
Per informazioni sul motivo per cui è necessario un filtro ad osmosi inversa per un acquario, vedere il prossimo video.