Come installare correttamente il filtro nell'acquario?
Il filtro dell'acquario è un elemento indispensabile in qualsiasi acquario. Svolge la purificazione meccanica e biologica, inoltre favorisce l'ossigenazione. La scelta dei filtri nei punti vendita è enorme, quindi non sarà difficile acquistare un dispositivo. Ma con il montaggio, potrebbero apparire problemi. L'installazione di un elemento filtrante per acquario è una vera sfida per la maggior parte degli acquariofili inesperti.
Purtroppo, non è sempre possibile navigare tra le complessità mediante l'annotazione allegata all'aggregato. La procedura di installazione sarà diversa per gli elementi filtranti interni ed esterni (esterni), ma chiunque può davvero gestire l'attività.
Fase preparatoria
Il processo preparatorio comprende diversi passaggi.
- Prima di tutto, devi preparare stracci asciutti, perché non è sempre possibile eliminare le perdite d'acqua.
- Rilasciamo il dispositivo dalla confezione ed estraiamo tutto il contenuto. Senza fallo, il set completo deve includere: il dispositivo stesso, riempitivi, prese d'acqua in plastica, spugne interne, tubi flessibili.
- Prima del montaggio è necessario verificare che tutti i componenti siano perfettamente asciutti. Il montaggio del filtro esterno (esterno) viene eseguito secondo le istruzioni del produttore. Assicurati di seguire la procedura stabilita. I rubinetti del coperchio devono essere in posizione chiusa.
- Ora puoi iniziare a preparare gli elementi esterni in modo da poter rilasciare e prendere l'acqua. L'elemento della recinzione è un lungo tubo, arrotondato all'estremità. Un'estremità deve essere abbassata nell'acquario.Il dispositivo di evacuazione è un tubo corto curvo, installato all'altra estremità dell'acquario. È indispensabile misurare le dimensioni dei tubi in modo che siano abbastanza lunghi da raggiungere il cordolo.
- Prima di installare il dispositivo, è necessario riempire almeno il 50% dell'acquario con acqua, poiché l'attrezzatura per la pulizia viene utilizzata solo completamente piena.
Dove localizzare?
La determinazione della posizione corretta dell'elemento filtrante dipende dalle caratteristiche dell'acquario, dalle sue dimensioni e dalla sua configurazione. Di norma, i dispositivi di filtraggio sono fissati alla parete laterale del serbatoio, vicino al lunotto, in modo da non interferire con la vita degli abitanti locali. Se l'elemento filtrante è interno, è presente un segno speciale su di esso, il che significa che è vietato immergersi troppo in profondità in modo che non tocchi il fondo.
Se la profondità è ridotta, prova a lasciare una grande distanza nella parte superiore, ma in nessun caso il dispositivo dovrebbe essere nella parte inferiore. L'acqua evaporerà sempre, quindi la posizione del filtro deve essere costantemente monitorata.
Installazione di diversi modelli
La gamma di filtri è molto ampia, quindi è necessario imparare tutte le sfumature dell'installazione di vari tipi di filtri.
Esterno
L'installazione dell'elemento filtrante nell'acquario non è una procedura particolarmente difficile, è sufficiente calcolare dove verrà posizionata questa attrezzatura. Di norma, si trova in un armadietto sotto l'acquario, per questo vengono praticati dei fori nella parete posteriore del mobile, necessari per il passaggio dei tubi.
Il filtro dovrà essere assemblato in stretta conformità con la guida pratica. Tutte le spugne e un mezzo nutritivo specializzato (substrato) per la purificazione biochimica dell'acqua sono collocati nella cavità del filtro. Nell'acquario, i tubi sono posizionati all'ingresso e all'uscita, che devono essere sommersi. Con la corretta installazione del filtro nell'acquario, l'attrezzatura dovrebbe essere posizionata al di sotto del livello del fondo, il che consentirà di garantire le massime prestazioni della pompa.
Il filtro deve essere installato nella sua sede fissa, quindi, tramite una pompa meccanica manuale, spurgare l'impianto, cercando di eliminare il più possibile l'aria dalle tubazioni e dall'alloggiamento. Sono necessari solo pochi colpi della pompa meccanica, per cui il mezzo liquido si muoverà spontaneamente lungo il tubo di ingresso, espellendo l'aria dall'elemento filtrante. Dopo che il corpo è completamente pieno d'acqua, l'aria smetterà di uscire dal tubo di uscita.
Ora puoi collegare l'apparecchiatura alla rete e testarne l'efficienza.
Se il filtro non si avvia o funziona a bassa potenza, ciò indica la presenza di un blocco d'aria nel sistema, quindi sarà necessario rimuovere l'aria dai tubi e dall'alloggiamento. A tal fine, già sul filtro in funzione, premere più volte il tasto della pompa meccanica, che consente di far fuoriuscire l'aria dall'impianto.
Una piccola quantità d'aria potrebbe essere intrappolata all'interno della custodia e iniziare a gorgogliare. Per eliminare finalmente queste piccole bolle, devi fare leva con attenzione sul filtro e piegarlo da un lato all'altro.
Dopo aver iniziato a funzionare a pieno regime, il dispositivo attiva immediatamente l'implementazione della depurazione meccanica dell'acqua. Ma la filtrazione biochimica, quando vengono rimossi nitrati e nitriti, inizia circa un mese dopo l'inizio dell'attrezzatura. Durante questo periodo, sul mezzo nutritivo utilizzato si depositano colonie di batteri chemiosintetici, responsabili della purificazione chimica dell'acqua.
In effetti, per questo motivo, se possibile, è necessario popolare i pesci (specie esotiche particolarmente esigenti) alcune settimane dopo che l'installazione del filtro esterno nell'acquario è stata completata.
Interni
L'installazione dell'elemento filtrante interno nell'acquario è semplice.Questo dispositivo non richiede l'acquisto di apparecchiature aggiuntive o aggiornamenti e la maggior parte dei modelli può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente. A questo proposito, indipendentemente dalla modifica, il filtro viene assemblato in stretta conformità con le istruzioni del produttore.
- Conoscenza del dispositivo. La corretta installazione di qualsiasi filtro inizia con la revisione della sua completezza e la lettura del manuale pratico. Si consiglia di farlo anche prima di acquistare il dispositivo. Se non sei sicuro delle tue capacità tecniche, dovresti chiedere all'addetto alle vendite di mostrarti personalmente la procedura di montaggio o di spiegarla in dettaglio.
- Assemblaggio dell'apparecchio. Fondamentalmente, tutti i dispositivi di filtraggio interni sono assemblati secondo lo stesso metodo. Prima di tutto, è necessario posizionare il materiale filtrante nel "vetro" dell'apparato. Quindi, se la struttura lo prevede, inserire il rotore nella pompa. Fissare la pompa al vetro e collegare il tubo ricambio d'aria.
- Con alcune modifiche, la piastra di montaggio è isolata dall'involucro. Inserire le clip “a ventosa” negli appositi incavi presenti su di essa e posizionare le ventose nelle apposite asole. Tutto è pronto per il montaggio del filtro nell'acquario.
- Dopo che il filtro è pronto per l'installazione, non dovresti affrettarti a posizionarlo nell'acquario.... Prima di tutto, tutti gli abitanti vengono rimossi da esso in un contenitore separato. L'operazione non è necessaria, ma se il dispositivo acquistato è dotato di difetti di fabbrica, quando è collegato, gli animali domestici hanno tutte le possibilità di soffrire. Gli acquariofili professionisti consigliano di non mettere in pericolo la salute dei pesci e di metterli per un po' in una maschera, quindi installare un filtro interno nell'acquario.
- Fissaggio dell'apparato. Fondamentalmente, tutti i filtri per acquari sono fissati alla parete della vasca tramite ventose. Hai solo bisogno di premerli semplicemente sulla superficie del vetro e premere con forza. I filtri sommergibili devono essere completamente sotto la superficie dell'acqua - non accendere mai il filtro se sembra fuori dall'acqua. La profondità ideale dell'elemento filtrante è di 2-5 centimetri dalla superficie. I campioni interni standard hanno un tubo di ricambio d'aria flessibile trasparente. La sua funzione è fornire aria, perché un'estremità del tubo è collegata al dispositivo e l'altra deve trovarsi in uno spazio aperto.
- Primo avvio. L'accensione dopo l'installazione del filtro nell'acquario, in linea di principio, implica il funzionamento in modalità test. Pertanto, è desiderabile monitorare il funzionamento del dispositivo di filtraggio. Correggere la profondità di immersione.
- Impostazione della potenza. Durante il primo avvio o subito dopo, è necessario impostare il dimmer sui parametri medi. Le regolazioni successive dovrebbero essere fatte tenendo conto del volume dell'acquario, del livello di inquinamento e, naturalmente, delle abitudini dei suoi abitanti. Alcuni pesci, ad esempio, con pinne piccole e deboli, non possono sopportare correnti estremamente potenti.
Donny
Il filtro dell'acqua inferiore deve essere posizionato sul fondo dell'acquario. Questo tipo è scelto dai proprietari di grandi acquari con un piccolo volume di flora sottomarina. Il dispositivo stesso sembra una lastra sottile con un riempitivo del filtro e un gran numero di fori attraverso i quali passa l'acqua.
Un gran numero di acquariofili crede che solo sedersi sul fondo sia sufficiente per gli occhi. Tuttavia, il filtro deve essere montato e non posizionato sul substrato.
Unità inferiore dell'acquario - Procedura di installazione:
- tutto il terreno viene rimosso dal sito selezionato sul fondo dell'acquario in modo che la base sia esposta al 100%;
- il filtro inferiore è posizionato con cura sul fondo;
- il dispositivo è coperto di terra in modo che il dispositivo non rovini l'aspetto dell'acquario;
- avviare il dispositivo.
Biofiltro
Il dispositivo per la pulizia biologica dell'acquario funziona con batteri speciali che assorbono il nitruro di idrogeno, che si forma durante la vita degli abitanti.
Puoi facilmente creare un biofiltro da solo. E considereremo l'installazione di un modello fatto in casa chiamato "bottiglia". La sua dimensione dipende dal volume dell'acquario.
Per installare un tale dispositivo:
- praticare dei fori sul fondo della bottiglia in modo che l'acqua penetri all'interno;
- avvolgere questo luogo con schiuma di poliuretano elastico (gommapiuma);
- fissare con fascette di plastica per evitare inutili contaminazioni della ghiaia;
- versare circa la metà del riempitivo nella bottiglia;
- condurre dall'alto il tubo dell'aeratore del compressore attraverso la gola;
- grazie al "ponte aereo", l'acqua verrà aspirata dalla bottiglia e dal suo fondo arriverà acqua fresca non trattata.
Fitofiltro
Non impacchettare il fitofiltro con un depuratore biologico. Il principio del fitofiltro è che la vegetazione non cresce nell'acqua, ma in superficie. E solo le sue radici sono nell'acqua, purificandola.
La struttura più semplice di un fitofiltro è un vassoio con piante attaccate alla parete dell'acquario. La normale vegetazione indoor viene piantata in un mezzo nutritivo preparato in un vassoio con fori. Il vassoio viene quindi fissato alla parete dell'acquario e un flusso d'acqua dall'acquario lo attraversa.
Un'altra variante di questo accessorio è il serbatoio di vegetazione, che è integrato nel coperchio dell'acquario.
L'essenza è la stessa: le radici delle piante piantate in un substrato a grana grossa sono direttamente collegate all'acqua dell'acquario e ne assorbono i composti dannosi (ma utili per se stessi).
Regole di cura
La cosa principale che richiede un filtro per acquario è la pulizia costante dei componenti filtranti dallo sporco accumulato in essi. Il principio qui è questo: minore è la dimensione degli elementi filtranti e maggiore è il carico sul dispositivo, prima si sporca e più spesso deve essere pulito. Fondamentalmente, la pulizia del dispositivo di filtraggio interno in un tipico acquario viene eseguita circa una volta alla settimana.
Pulizia del dispositivo esterno - 1-2 volte al mese. La ciclicità più accurata viene calcolata individualmente in ciascuna versione in base alle caratteristiche dell'intero sistema acquatico nel suo insieme.
Nel processo di pulizia di un filtro per un acquario, solo il riempitivo del filtro necessita di una manutenzione costante, il dispositivo stesso viene pulito relativamente raramente e i dispositivi di alcune modifiche, in particolare quelli del ponte aereo, eliminano completamente la necessità di pulire il filtro, non prendendo conto del riempitivo del filtro.
La procedura di pulizia deve essere eseguita il più rapidamente possibile, delicatamente ed esclusivamente nell'acqua prelevata dall'acquario. Tutto è molto semplice. Il valore principale del materiale per la pulizia sono le colonie di microrganismi che partecipano al processo di trattamento biologico e l'obiettivo principale nella pulizia del mezzo filtrante è, da un lato, eliminare detriti e sporco accumulati nel riempitivo e, dall'altro, per ridurre al minimo i danni alla colonia di microrganismi situata in quei luoghi. Meno danni vengono fatti ai microrganismi, prima il filtro riprenderà la sua capacità di pulizia biologica.
E in conclusione, una raccomandazione estremamente importante che a volte gli acquariofili alle prime armi dimenticano: il filtro deve funzionare senza sosta. Può essere spento solo durante il periodo di pulizia e risciacquo degli elementi di pulizia.
Per informazioni su come installare correttamente il filtro nell'acquario, vedere il prossimo video.