Filtri per acquari

Come pulire correttamente il filtro dell'acquario?

Come pulire correttamente il filtro dell'acquario?
Contenuto
  1. il bucato
  2. I modi
  3. Regole di pulizia

Il filtro è un accessorio indispensabile per l'acquario per mantenere le funzioni vitali dei pesci e fornire loro ossigeno... Devi stare molto attento quando lo acquisti in modo che l'acquisto non rovini l'equilibrio nell'acquario, uccidendo i batteri benefici e non causi la morte dei tuoi pesci. Il filtro tende a sporcarsi, quindi è importante poterlo pulire adeguatamente.

il bucato

I blocchi di pulizia ora sono venduti in tutte le forme e dimensioni, ma se il filtro è piccolo, dovrebbe essere pulito ogni settimana, perché lo sporco si accumula più velocemente e, per un'unità grande, può essere pulito una volta ogni due mesi. Ma queste raccomandazioni sono solo superficiali, devi sempre monitorare lo stato dell'apparato e se dopo un paio di settimane diventa verde e coperto di fango, allora è semplicemente sbagliato aspettare altri due mesi, non importa quanto sia grande.

Il filtro interno deve essere pulito ogni 2 settimane e il filtro esterno deve essere pulito da due settimane a due mesi, a seconda delle condizioni.

È molto importante tenere d'occhio il flusso d'acqua e, se non è forte come prima, è il momento di pulire.

I modi

Esistono diversi modi per pulire il filtro dell'acquario.

Meccanico

Il metodo di pulizia più semplice, quando l'acqua passa attraverso una speciale spugna porosa, che non lascia passare sporco, vegetazione morta, feci e residui di mangime. È molto importante lavare costantemente la spugna, perché le particelle di sporco sono sempre intasate al suo interno e nel tempo il filtro smette di funzionare correttamente.... Senza lavare la spugna in modo tempestivo, la qualità della filtrazione dell'acqua diminuisce e anche il flusso dell'acqua rallenta. Questo filtro non è solo facile da usare, ma anche pratico: non è necessario sostituire le spugne.

Biologico

La biofiltrazione può essere acquistata. La sua essenza nella rimozione di sostanze pericolose dai rifiuti mediante decomposizione in particelle innocue che non distruggono la microflora dei pesci... I pesci stessi, durante la loro vita, rilasciano nell'acqua scorie biologiche, e il cibo quotidiano non sempre viene completamente assorbito, depositandosi sul fondo e subendo un processo di decomposizione.

Quando inizia il processo di decomposizione, nell'acqua vengono rilasciati vari nitrati e gas, che possono causare malattie e morte dei tuoi animali domestici.

L'acquario è un'area limitata e se in natura il pesce può muoversi liberamente nello spazio acquatico più lontano dai guai, se necessario, allora i pesci d'acquario sono costretti a respirare fumi nocivi e passare attraverso tutti i tipi di tormento che il proprietario potrebbe non vedere .

Il filtro biologico è progettato in modo tale che i batteri speciali che abitano essi stessi nel filtro aiutino a ridurre il numero di batteri pericolosi, decomponendoli in modo tale che dal decadimento rimangano solo elementi sicuri.

Chimico

Questo non è un filtro per tutti i giorni. Viene utilizzato solo in casi di emergenza di un'improvvisa malattia del pesce, avvelenamento o quando la qualità dell'acqua è cambiata improvvisamente. Ad esempio, uno strano film è apparso improvvisamente sulla superficie o l'acqua è diventata verde nel giro di poche ore.

L'acqua viene purificata con carbone attivo - ha una superficie porosa e trattiene tutto lo sporco e le microparticelle dannose. Dopo la pulizia, il carbone viene buttato via e non può essere riutilizzato.

Si dovrebbe notare che questo metodo di filtraggio è inaccettabile se tutto è normale nel tuo acquario. A molti detentori di pesce piace fare questo metodo di pulizia "per ogni evenienza", e spesso fa solo male.

Regole di pulizia

Il filtro, oltre ai batteri nocivi che rimuove dall'acquario, coltiva anche quelli utili, e quindi sarà del tutto irrazionale attraversarlo semplicemente con sapone e spazzola.

Cerca di non lavare l'unità quando cambi radicalmente qualcosa nella cura o nell'allevamento dei tuoi animali domestici.

Ad esempio, se hai acquisito nuove specie e aggiungi a quelle esistenti, o cambia completamente l'acqua nell'acquario, o prova una nuova marca di cibo.

L'equilibrio durante tali macchinazioni cambia immediatamente e il filtro è solo il regolatore stesso che crea l'armonia dell'atmosfera nell'acquario.

Pulizia del biofiltro

Tutte le spugne sono classificate come filtri meccanici, in quanto raccolgono lo sporco nell'acquario. Tuttavia, comprendiamo tutti che in natura i pesci non vivono in acque cristalline ed è molto più importante per loro che l'acqua non contenga vari batteri nocivi, prodotti di scarico e di decomposizione.

Sulla superficie della spugna del tuo dispositivo di pulizia vivono questi batteri molto dannosi che decompongono l'ammoniaca. È importante risciacquare adeguatamente il filtro in modo che la maggior parte (ma non tutti) di questi batteri venga distrutta.

I batteri sono suscettibili ai comuni metodi di pulizia: normale acqua di rubinetto, schiuma di sapone, prodotti per la pulizia e strofinare energicamente il filtro con gommapiuma o uno straccio ucciderà qualsiasi tipo di batterio.

È molto più facile lavare una spugna filtrante: devi solo sciacquarla nella stessa acqua dell'acquario (ovviamente non nell'acquario stesso, ma in un contenitore separato) fino a quando la spugna non è visivamente pulita. Le condizioni sterili sono inaccettabili: È fondamentale che i tuoi pesci conservino alcuni batteri per mantenere un sano equilibrio nell'acquario.

Cambio blocco

Molti produttori consigliano di cambiare le spugne filtranti con una frequenza invidiabile, ma si tratta più di uno stratagemma di marketing. In realtà, è necessario cambiare la spugna solo quando il suo aspetto perde la sua forma originale, cioè non più di una volta all'anno. Di norma, la spugna è divisa in parti separate all'interno del meccanismo e può essere cambiato solo un componente alla volta, perché se viene rimossa solo una parte per la sostituzione, i batteri migreranno e si moltiplicheranno dalle parti rimanenti e l'equilibrio sarà non essere disturbato.

Cambia una parte ogni due settimane per sostituire completamente la luffa senza danneggiare il pesce.

Girante

Ogni filtro per un acquario ha una girante: un magnete a forma di cilindro con una ruota per creare una corrente d'acqua. Esso stesso è attaccato a una base di metallo. È imperativo pulire la girante, poiché nel tempo le alghe e altri detriti arrivano lì, intasandolo e la parte non è più in grado di pulire l'acquario.

La pulizia della girante è semplicissima: con semplice acqua corrente, estraendola dal perno su cui è fissata, e strofinandola con un panno. Tutti amano risciacquare l'asciugamano e quasi nessuno ricorda la girante, ed è lui che dà l'impulso all'intero filtro per il pieno funzionamento.

Quando si pulisce il filtro, tenere sempre a mente la cura della girante, poiché molto spesso è la sua contaminazione che porta alla rottura dell'intera unità.

Preparati un programma di cura per i tuoi pesci d'acquario che includa una pulizia regolare del filtro e ricorda di controllare il livello di nitrati nell'acqua, così i tuoi pesci saranno sani e tu sarai calmo.

Come pulire il filtro nell'acquario, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa