Come scegliere un filtro per un acquario rotondo?
Gli acquari sferici si distinguono per la loro raffinatezza e raffinatezza, non occupano molto spazio e sono facili da mantenere. Per loro, vengono selezionate anche attrezzature speciali per filtrare il serbatoio e arricchirlo di ossigeno. I dispositivi compatti sono adatti per contenitori sferici. Come scegliere un dispositivo per filtrare l'acqua in un acquario rotondo e come installare e riparare correttamente il dispositivo? Questo sarà discusso in questo articolo.
Varietà e caratteristiche dei filtri
I proprietari di piccoli stagni dovrebbero prestare attenzione al filtro inferiore. Il dispositivo è un dispositivo compatto. La ghiaia viene utilizzata come materiale filtrante. Il dispositivo sembra un pancake piatto. Il dispositivo è dotato di una pompa a piedistallo. La velocità di pompaggio dell'acqua dipende dalla pompa. La potenza della pompa viene selezionata in base al volume dell'acquario. Secondo tutti gli standard, il filtro dovrebbe pulire 5 volte il volume del contenitore in 1 ora. Per un serbatoio rotondo con un volume da 5 a 20 litri, utilizzare un filtro con un tasso di filtrazione minimo.
Il funzionamento della pompa si basa sulla circolazione dell'acqua, grazie alla quale tutti gli scarti di pesce ei residui di cibo vengono riciclati in modo efficiente.
Quando si utilizza un filtro di fondo, non riempire con sabbia o terra a grana fine. Questo può ostruire le cellule che fanno circolare l'aria. Ogni lato del problema ha vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi dei filtri di fondo, è necessario notare i seguenti aspetti:
- processo di lavoro silenzioso;
- circolazione ininterrotta;
- puoi mascherare il dispositivo con alghe o decorazioni;
- prezzo ottimale;
- filtrazione meccanica e biologica di alto livello;
- creazione del microclima necessario nel serbatoio;
- il liquido viene purificato in due fasi;
- sabbia e terra non si inacidiscono.
Gli svantaggi dei dispositivi includono l'intasamento rapido e la pulizia regolare del filtro.
Anche per piccoli specchi d'acqua ci sono filtri a cerniera. Questo filtro è perfetto per acquari rotondi con un volume da 5 a 10 litri. I filtri sono di due tipi: con attacco di tipo interno ed esterno. Il dispositivo interno è completamente immerso nel serbatoio e il dispositivo esterno è fissato ai bordi esterni del serbatoio. Per acquari rotondi è preferibile un tipo di attacco esterno. Alcuni modelli di filtri a cerniera dotato di retroilluminazione a LED.
Il processo di lavoro dei filtri-cascate crea un flusso d'acqua a una velocità minima. Il flusso è formato dal getto d'acqua che cade. Una piccola corrente è sufficiente per filtrare un piccolo serbatoio. Tra gli svantaggi, vale la pena notare lo scomodo riempimento del dispositivo con materiali di filtrazione.
I filtri in vetro sono convenienti grazie alla presenza di uno scomparto speciale a forma di vetro, che può essere riempito con vari mezzi filtranti. Al momento dell'acquisto, vale la pena controllare il set completo per la presenza di un ugello per flauto, grazie al quale è possibile ridurre la portata. È anche auspicabile che l'ugello del dispositivo sia regolato, ciò contribuirà a ridurre la potenza della pressione dell'acqua. Non ci sono svantaggi per i filtri in vetro. Tuttavia, i dispositivi di alcuni produttori emettono un rumore sgradevole. Al momento dell'acquisto, si consiglia di verificare immediatamente il funzionamento del dispositivo.
Per i mini stagni, puoi usare un filtro air-lift che è installato all'interno dell'acquario. Il principio di funzionamento si basa sul movimento dell'aria sott'acqua. Le bolle d'aria salgono in superficie e creano pressione nel condotto di uscita dell'aria (tubo). Sotto l'influenza della pressione, l'acqua viene purificata passando attraverso il materiale filtrante. Lo svantaggio del dispositivo è il rumore del mormorio dell'acqua.
Come scegliere?
Quando si sceglie un filtro per un acquario rotondo, è necessario prestare attenzione ai metodi di filtrazione. Esistono i seguenti metodi di pulizia.
- Meccanico. Il metodo di filtraggio più semplice. Il dispositivo rimuove detriti, piccola sporcizia, escrementi di pesce e residui di cibo dal laghetto. Il design include un motore, una pompa e una spugna. La pompa sta pompando liquido. Quindi l'acqua entra nella spugna e viene purificata. Questo metodo di pulizia è adatto per mini acquari con un volume di 5-10 litri.
- Depurazione biologica dell'acqua. La purificazione del serbatoio è facilitata da batteri speciali che abitano il terreno. Il tipo biologico di pulizia allevia il serbatoio di sostanze tossiche.
- Pulizia chimica rimuove gli odori e aiuta a purificare l'acqua dall'ammoniaca. Questa filtrazione ha il più alto grado di purificazione.
Inoltre, quando si sceglie un dispositivo, vale la pena considerare la potenza e le prestazioni del filtro. Questi parametri, di norma, sono indicati dal produttore sulla confezione della merce. Il costo del produttore gioca un ruolo importante nell'acquisto di attrezzature. Per un contenitore sferico, vale la pena scegliere un dispositivo di un prezzo medio. In questo caso è possibile ottenere il rapporto ottimale tra costo e qualità.
Quando acquisti filtri per un acquario vale anche la pena considerare il tipo di attaccamento. Ad esempio, i filtri interni sono adatti per laghetti illuminati con un volume di 5-20 litri. Molto spesso, l'illuminazione degli acquari rotondi è integrata e si trova all'esterno del serbatoio.
Affinché il contenitore appaia esteticamente gradevole e non rovini l'aspetto, scegli i dispositivi interni installati all'interno del serbatoio. Tuttavia, ci sono dispositivi esterni compatti che sono attaccati ai bordi del contenitore e non sembrano così ingombranti. L'opzione migliore è un filtro retroilluminato incernierato che svolge diverse funzioni: illumina lo spazio sottomarino e fornisce un filtraggio di alta qualità.
Come installare?
Il filtro interno non richiede molto sforzo per l'installazione. Anche un acquariofilo alle prime armi può gestirlo. È sufficiente seguire le istruzioni passo passo.
- Prima dell'installazione, i pesci vengono spostati in un'altra vasca.Il filtro è installato in un serbatoio pieno.
- Il filtro è fissato con ganci, ventose o velcro, che sono inclusi nella confezione. Il dispositivo è immerso nell'acqua, ma sopra il filtro deve rimanere uno strato d'acqua da 2 a 5 cm Il dispositivo non deve raggiungere il fondo dell'acquario.
- Successivamente, dovresti controllare il funzionamento del tubo, che dovrebbe uscire in superficie per il libero flusso di acqua purificata. Per verificare, accendi il dispositivo e avvicina la mano all'uscita del tubo. L'acqua dovrebbe uscire da esso. Ciò significa che il dispositivo funziona correttamente. Quindi puoi popolare il pesce.
- Successivamente, è necessario regolare il flusso del fluido. È meglio impostare il filtro in posizione centrale. Non tutti i pesci amano le forti correnti. Per cominciare, vale la pena osservare gli abitanti del bacino. Se necessario, è possibile ridurre o aggiungere la portata del liquido.
Per installare un filtro esterno, è necessario prima il montaggio secondo le istruzioni fornite con il prodotto. Un posto speciale è assegnato al filtro. La posizione del dispositivo dovrebbe essere 20 cm sotto il livello del serbatoio Il dispositivo è posizionato sotto un laghetto. I tubi di ingresso e i tubi di uscita del liquido sono posizionati sui lati opposti dell'acquario.
Quando si installa l'apparecchiatura, riempirla d'acqua per gravità. Collegare e aprire il tubo di aspirazione del fluido. Dovresti stare attento in modo che il liquido non fuoriesca dall'altro foro. Dopo l'aspirazione dell'acqua, il tubo viene chiuso. Quindi, chiudi il rubinetto del tubo che rilascia acqua, accendi il filtro. Quando si installa il filtro inferiore, il liquido viene rimosso dal serbatoio e dal terreno. Quindi è necessario posizionare il dispositivo in modo che si trovi a 2 cm sopra il fondo. Successivamente, il terreno viene trasferito di nuovo nel contenitore.
Guarda il seguente video per suggerimenti su come ridurre il rumore del filtro nel tuo acquario.