Acquari per bambini: varietà, selezione, insediamento
Gli psicologi infantili parlano spesso di quanto sia importante avere un animale domestico nella famiglia in cui il bambino cresce. E se la famiglia non può "tirare" un cane o un gatto (per vari motivi), il pesce diventa l'opzione migliore. Il pesce tranquillo, bello e obbediente piacerà davvero ai bambini. Non corrono per casa, rosicchiano e graffiano i mobili, non hanno bisogno di essere camminati o vaccinati. Pertanto, un acquario per bambini può essere una soluzione di compromesso quando si tratta di stabilire un animale domestico.
Perché un bambino ha bisogno di un acquario?
Un piccolo regno sottomarino in casa è, ovviamente, interessante. Tutti i membri della famiglia seguiranno con entusiasmo ciò che sta accadendo sott'acqua, come si comportano i pesci, come ondeggiano meravigliosamente i flussi di luce nell'acquario e i giardini sottomarini. È esteticamente gradevole, molto decorativo e allo stesso tempo appare un angolo vivo in casa. Ciò significa che richiede cura, cura e attenzione.
Se il bambino osserva solo come la madre nutre il pesce, come cambia l'acqua, come accende i filtri, questo è già una specie di insegnamento delle regole della cura e della cura degli esseri viventi. Ma se il bambino stesso è abituato ad aiutare, se delega alcuni poteri, instilla responsabilità - questa è già un'abilità pratica che dovrebbe davvero essere formata dall'infanzia.
Processo di cura dell'acquario per bambini discipline, aumenta l'interesse per lo studio del mondo vivente e della natura, sviluppa responsabilità e distrae dai gadget. Già questi motivi bastano per pensare all'acquisto di una "casa al mare".
Fu dallo studio della vita degli abitanti sottomarini che molti ragazzi iniziarono a mostrare interesse per le scienze naturali.
Gli educatori forniscono esempi interessanti. Quando un acquario apparve in famiglia, il bambino iniziò a trascorrere quasi tutto il suo tempo libero con lui.Ha inventato nomi per tutti gli animali domestici, ha iniziato a comporre fiabe su di loro, a studiare le loro abitudini e persino a tenere un diario di osservazioni. Ad un certo punto, il bambino vuole saperne di più sulle sue accuse e inizia a leggere. Prima enciclopedie sugli abitanti del mare, poi libri di storia naturale per bambini e così via. Quindi, con l'aiuto di un'acquisizione, il bambino "che non legge" è stato in grado di diventare dipendente dai libri.
E se in età prescolare l'acquario è percepito come un gioco di osservazione, allora gli scolari possono prenderlo più sul serio. Capiscono già che i pesci rimarranno vivi e in salute solo se le persone li nutrono, cambiano l'acqua e puliscono l'acquario. Quindi i ragazzi iniziano ad approfondire l'argomento: impareranno cosa biocenosi, fotosintesi e così via.
Un acquario per un bambino non è tanto un gioco quanto un utile strumento cognitivo per la distrazione, l'iperattività, l'incapacità di gestire i propri tempi e di essere responsabili delle proprie azioni... E il famoso dottore Komarovsky ricorda ai genitori che un acquario con il pesce è anche un umidificatore naturale nella stanza.
Domande di sicurezza
Sono stati detti tutti gli argomenti a favore di un acquario per un bambino, e ora vale la pena menzionare le misure di sicurezza. L'hobby dell'acquario dovrebbe, prima di tutto, essere sicuro. Innanzitutto, il principio dovrebbe agire: "Puoi guardare, non puoi toccare!" Per i bambini in età prescolare, questa è la regola principale, dal momento che vorranno sicuramente toccare il pesce, inviare la loro auto preferita in acqua, nutrire gli abitanti sottomarini con i biscotti. E solo una regola rigorosa salverà il pesce e l'acquario dagli scherzi innocui del bambino.
Importante! I genitori dovrebbero pensare a come collegare correttamente l'acquario all'alimentazione, tenendo conto che l'accesso all'impianto elettrico dovrebbe essere impossibile per il bambino... Se non è realistico organizzare l'inaccessibilità, al bambino dovrebbe essere chiaramente spiegato perché non dovrebbe toccare i fili in nessuna circostanza.
Dovresti pensare a dove posizionare l'acquario stesso. Il suo posto dovrebbe essere dove i genitori possono controllare liberamente l'interazione tra l'acquario e il bambino. Il paracarro su cui poggia il serbatoio deve essere robusto: tutte le situazioni pericolose devono essere soppresse. Un bambino non può capovolgere un acquario, sedersi su un piedistallo e così via. Le regole di comportamento in relazione all'acquario vengono discusse con il bambino ancor prima che il suo piccolo regno marino appaia in casa.
Puoi anche organizzare un piccolo esame per tuo figlio, se ha imparato bene le regole, se è pronto per essere il proprietario dell'acquario.
Come scegliere il pesce?
I pesci d'acquario sono il miglior primo oggetto di ricerca per i giovani naturalisti. Non tutti gli abitanti sottomarini sono adatti a questo ruolo. Il pesce non dovrebbe essere solo bello, ma anche, preferibilmente, tenace. È fantastico se per la prima esperienza del genere acquisti pesce senza pretese in termini di vita e nutrizione. Se questo è il tuo primo acquario, scegli pesci d'acqua dolce, sono più facili da allevare rispetto alla vita marina.
E devi anche imparare come combinare correttamente il pesce: non puoi sistemare giganti e bambini insieme. Anche i pesci di grandi dimensioni non aggressivi possono ingoiare accidentalmente un bambino, confondendolo con il cibo. È meglio iniziare a pescare in branchi, poiché a causa di determinate circostanze il pesce potrebbe morire. In un gregge, le perdite non saranno così evidenti: e qualsiasi perdita di un animale domestico è molto frustrante per il bambino.
Vale la pena notare il pesce adatto per il primo acquario.
- Pecilia - un simpatico pesciolino lungo 4-5 cm, attivo, mobile, pacifico e senza pretese. Dovrebbero esserci molte piante in un acquario di petsilia, ma dovrebbe esserci molto spazio per nuotare.
- Spadaccino - pesce luminoso e molto bello con una splendida coda. Verso la fine, la coda è affilata e questa caratteristica è nota nel nome stesso del pesce. Gli abitanti senza pretese e, si potrebbe dire, modesti dell'acquario sono molto apprezzati dai bambini.
- Guppy - è l'abitante subacqueo domestico più popolare. Si adattano facilmente a condizioni diverse, senza pretese al cibo.I guppy maschi hanno una coda rigogliosa, sono molto birichini e girano per l'acquario come corridori.
- Neon È un bel pesce con un ventre argenteo e un'ampia striscia verdastra. La disposizione pacifica e le modeste esigenze di questo pesce lo rendono un favorito per l'acquisto in un acquario per bambini.
- Somik - un altro abitante subacqueo senza pretese. Andrà d'accordo in qualsiasi compagnia, farà amicizia con tutti. Ma preferisce l'illuminazione scura. Se non ce n'è nell'acquario, "si siederà" nel rifugio.
Non c'è bisogno di provare a comprare molti pesci in una volta, diversi, esotici. Inizia con uno stormo di animali domestici della stessa specie. Dovrebbe essere considerato compatibilità degli abitanti dell'acquario. Molti sono in conflitto sulle condizioni di conservazione, cibo, alcune specie semplicemente non possono dividere il territorio.
E ha anche senso fare affidamento sulla scelta del pesce e sul carattere del bambino: i fidgets saranno interessati a guardare gli stessi abitanti energici e mobili dell'acquario (pesci zebra, neon, barbe). E se il bambino è calmo, sarà più interessato ai pesci rossi, ai diamanti e ai cichlazomi a strisce nere.
Scegliere un acquario
La stessa casa del pesce non è meno interessante per il bambino. Gli acquari per bambini sono disponibili in diverse dimensioni, da 5 a 60 litri. Per cominciare, è sufficiente un serbatoio di dimensioni e design modesti. Ad esempio, i galletti calmi possono vivere in un acquario piccolo, rotondo e accogliente.
È interessante notare che un acquario grande è più facile da curare di uno piccolo. Il serbatoio stesso è un mini-modello di un serbatoio esistente. E quando lo popolate con animali e piante, nell'acquario si stabilisce una sorta di equilibrio biologico. Più grande è l'acquario, più stabile è questo equilibrio. Pertanto, si ritiene che il tenore di vita dei pesci in un acquario sarà di 80 litri superiore a quello di quegli abitanti che sono costretti a vivere in un "appartamento" più modestamente, di 20 litri.
Ma per i giovani acquariofili sono adatti anche piccoli modelli con un piccolo numero di animali domestici. Per ogni pesce dovrebbe esserci circa 1 litro, da un tale calcolo iniziano quando acquistano un acquario e i suoi abitanti. Un acquario rotondo sembra bello, ma non si può dire che sia particolarmente conveniente per i pesci. Non è così comodo per loro viverci come in uno rettangolare. Sì, e equipaggiandolo, prendersi cura di un acquario rotondo non è molto conveniente.
A proposito, molti pesci non vogliono riprodursi in una vasca rotonda.
Ci sono alcune cose importanti da notare sull'acquario.
- Non dovresti mettere un acquario vicino a una finestra o vicino a un radiatore. Non lasciare che la luce solare diretta cada sul contenitore. Per questo motivo, le alghe iniziano a diventare troppo grandi, l'acqua "fiorisce", si verifica uno squilibrio biologico.
- Allestire un acquario non può essere questione di cinque minuti. Innanzitutto, è necessario lavare a fondo il serbatoio di vetro, posizionare il terreno lavato, quindi riempirlo con acqua di rubinetto stabilizzata, piantare le piante. Quindi vengono collegati il filtro, l'illuminazione e il riscaldamento. Quindi l'acquario è coperto con un coperchio speciale, solo allora il pesce può essere popolato al suo interno.
- Se il tuo acquario ha un buon filtro, puoi fare a meno di un aeratore. Ma in linea di principio, è necessario un tale compressore: satura l'acqua con l'ossigeno.
- La lampada manterrà un'illuminazione costante nel contenitore. Al buio, pesci e piante non possono esistere e la luce ultravioletta diretta è controindicata nel regno sottomarino. Pertanto, la lampada deve essere accesa per 13-14 ore al giorno.
- Il riscaldamento mantiene una temperatura stabile nell'acquario. Non puoi farne a meno se i tuoi animali domestici sono creature termofile.
Un costante interesse per gli animali si forma in un bambino di 4-5 anni. In questo momento, puoi iniziare a visitare negozi di animali, riserve, mercati di uccelli. Visitare gli animali sta diventando sempre più significativo. All'età di 6 anni, i bambini possono già fornire tutta l'assistenza possibile nella cura dell'acquario. All'inizio assistono solo un adulto a livello di assistente, ma dopo tale pratica avranno esperienza per prendersi cura da soli del loro regno marino.
Per informazioni sui tipi di acquari per bambini, vedere il prossimo video.