Acquario

Decorazioni per acquari: tipi e applicazioni

Decorazioni per acquari: tipi e applicazioni
Contenuto
  1. Quali materiali puoi usare?
  2. Scegliere uno sfondo per l'acquario
  3. Varietà di terreno
  4. Quali pietre sono giuste?
  5. Legni di legno come decorazione per un acquario
  6. Piante vive e artificiali
  7. Conchiglie e coralli
  8. Altri oggetti
  9. Scelta dei gioielli
  10. Utilizzare nel design

Realizzare un acquario non è un processo meno entusiasmante dell'allevare gli abitanti di un mini-serbatoio domestico. È interessante non solo osservare la vita sottomarina, ma anche creare decorazioni per essa con le tue mani. Che si tratti del relitto della leggendaria nave o che si riveli essere un serbatoio nello spirito del minimalismo giapponese, dipende da te. Ci sono molte opzioni e idee e puoi diluirle con uno stile individuale e un concetto unico.

Quali materiali puoi usare?

Coloro che si stanno solo cimentando nell'aquascaping, apprezzano il lavoro di altri maestri, guardano le immagini e spesso non riescono a credere che tutto questo possa essere fatto con le proprie mani. Il primo passo è acquisire un acquario, il secondo è sviluppare un piano di decorazione. Avvisare per prima cosa, esamina le numerose opzioni che creeranno una sorta di base di design aqua, ti aiuteranno a navigare nella direzione che è più preferibile per te.

L'aquascaping ha le sue regole. La scelta dello stile e della composizione è, ovviamente, molto importante, ma il design in acquario è sempre secondario. In primo luogo è l'organizzazione di condizioni di vita ottimali per gli abitanti sottomarini.

Se qualcosa nel design dell'acquario interrompe la vita dei pesci e di altre sabbie mobili, dovrai separarti dall'elemento indesiderato.

I materiali di base per la decorazione includono quanto segue:

  • metallo;
  • biologico;
  • vetro e ceramica;
  • roccia e minerali;
  • plastica, schiuma e gomma.

Importante! Vale la pena prestare attenzione a come il materiale interagisce con l'ambiente naturale dell'acquario.Se rende il serbatoio più bello, ma danneggia il bioequilibrio del regno sottomarino, il materiale non è adatto.

La maggior parte degli oggetti metallici immersi nell'acqua sono suscettibili all'ossidazione, che può rovinare la composizione dell'acqua. Se il metallo è coperto da dispositivi di protezione, non sembra più così pericoloso. Ma le vernici e le pitture alla fine si ricoprono di microfessure, il che significa che l'acqua sarà ancora contaminata da prodotti di ossidazione. Fortunatamente, il metallo non è ampiamente utilizzato nell'arredamento dell'acquario. Per lo più elementi metallici sono inclusi in filtri e riscaldatori.

La materia organica è, ovviamente, legni e radici degli alberi. Imitano il settore costiero dei corpi idrici. I minerali e le rocce sono principalmente pietre che compaiono frequentemente nei bacini idrici. I muschi vengono spesso coltivati ​​sulle pietre, che decorano anche il contenitore.

In un mini-stagno, quarzo, sienite, selce e basalto sono ben sistemati. Possono essere considerati neutri rispetto alla composizione dell'acqua. Le pietre trovate nel loro ambiente naturale dovrebbero essere preparate per il lancio in piscina - lavate con una spazzola ruvida, conservate in un contenitore separato riempito con acqua dell'acquario per una settimana. Cemento e gesso vengono scelti meno frequentemente rispetto, ad esempio, ai vasi di ceramica. Questi ultimi vengono capovolti, tagliati via un pezzo in modo che il pesce possa nuotare all'interno.

Scegliere uno sfondo per l'acquario

Viene considerata l'opzione più popolare per la parete di fondo pellicola laminata, che raffigura rocce, piante e altre decorazioni. Questo film può essere acquistato in base alle dimensioni del serbatoio. Il film conferisce al serbatoio un aspetto più naturale, non influisce negativamente sulle condizioni degli abitanti sottomarini.

Lo sfondo può essere unilaterale e bilaterale.

Se non ti piace l'opzione pellicola laminata, dai un'occhiata a carta per incartare. È adatto per creare uno sfondo autocostruito. Molto spesso gli acquariofili usano la carta per scrapbooking, il che rende davvero unico il risultato: lo sfondo risulta essere molto insolito ed elegante. Se lo sfondo, secondo te, dovrebbe essere minimalista, puoi coprirlo con un foglio di carta blu scuro (o anche semplicemente dipingerlo sopra).

Ma la parete di fondo trasparente di solito non viene lasciata: ci sono pesci timidi che possono avere paura del proprio riflesso.

Varietà di terreno

Per gli acquariofili esigenti sulla vegetazione in vasca, i più importanti sono terreni neutri. Si tratta, ad esempio, di ciottoli di fiume, sabbia grossolana, basalto e scaglie di quarzo. In questo substrato vengono fissate le radici delle piante. Lì vengono raccolti detriti vegetali e prodotti di scarto degli abitanti del regno sottomarino.

Se ignori lo strato di terreno, l'acqua diventerà rapidamente torbida e le alghe si moltiplicheranno in essa a una velocità cosmica.

Suoli nutrienti rappresentano un substrato vitaminico o una sostanza terrosa granulare. Se il substrato è con laterite sarà ricco di ferro, se è torba contiene molto azoto e fosforo, se è argilla è arricchito di potassio. Alcune specie di pesci vivono solo nella sabbia, inghiottono persino sabbia di quarzo per migliorare la digestione o si seppelliscono nella massa sabbiosa per la deposizione delle uova. La cosa buona della sabbia è che rende l'ambiente dell'acquario correlato a quello naturale. Le radici delle piante possono ancorarsi saldamente nella sostanza sabbiosa, in essa si forma un ambiente fertile.

E poi ci sono i terreni bianchi e neri. Il nero è un materiale puramente decorativo (shugnite + basalto + granito). Ma ha un aspetto negativo: l'acqua può diventare grigia. Il granito ha anche proprietà magnetiche che non sono sempre sicure per i pesci. Pertanto, l'opzione fatta solo di quarzo è la più ottimale.

Il terreno bianco si sporca facilmente. Ad esempio, se tratti il ​​pesce e invii nell'acqua medicinali con un colorante nella composizione, possono dipingere sul terreno. Se scegli un terreno bianco naturale, molto probabilmente è calcare.Si dissolve in acqua con l'aiuto di acidi organici, il che rende l'acqua dura - e non piacerà a tutti i pesci.

Quali pietre sono giuste?

Per gli acquari di solito si usa granito, magma solidificato, quarzo, legno pietrificato, ardesia e ardesia. Vale la pena notare grandi ciottoli, ma si riferiscono ancora più al terreno che alle pietre decorative in una casa sottomarina. Pietre come:

  • alabastro;
  • marmo;
  • dolomite;
  • calcare;
  • corallo;
  • conchiglie frantumate;
  • diversi tipi di arenaria.

Queste sono rocce carbonatiche di pietre, per assicurarsi che la pietra trovata appartenga a loro, applicare alcune gocce di aceto bianco sulla sua superficie. Se il liquido inizia a sfrigolare, bollire, c'è del carbonato nella roccia. Tutte le pietre necessitano di un trattamento termico prima di abbassarle nell'acquario. Se la pietra è pesante, non appoggiarla sul vetro. Questo è un errore comune dei designer acquatici alle prime armi: il vetro del serbatoio può rompersi sotto la pressione di grandi decorazioni.

Disporre le pietre in modo uniforme, non accumulare.

Legni di legno come decorazione per un acquario

Se hai mai visto un acquario in stile giapponese, probabilmente avrai notato quanto sorprendentemente appaia il legno galleggiante organico in uno spazio acquatico ristretto. In effetti, per creare un'immagine così armoniosa, è necessario avere un buon gusto artistico. Il minimalismo dei paesaggi sottomarini è così bello che non c'è nulla di superfluo lì e tutto ciò che è disponibile è accuratamente selezionato. Tratta gli ostacoli nel modo più responsabile possibile.

In modo che mettano radici nell'acquario e non lo danneggino, bisogna scegliere legno duro, non di conifere, ben bollito in acqua salata ed essiccato al sole. Per decorare il serbatoio, viene utilizzato solo un albero "morto", che è stato a lungo in natura, eliminando corteccia e succhi. I posti marci sull'intoppo sono un motivo per abbandonare tale materia organica.

Se tu stesso non vuoi cercare campioni adatti, puoi acquistare un arredamento simile in un negozio di animali.

Piante vive e artificiali

Non aver paura di usare la flora artificiale nel tuo acquario. Molti elementi moderni sembrano così naturali che non indovinerai mai la loro vera origine. Inoltre, non tutte le piante vere sono in grado di andare d'accordo con gli abitanti dell'acquario, i pesci entrano meno spesso in conflitto con la flora artificiale. Se fai una valutazione delle piante più belle per un mini-stagno, le seguenti varietà vi rientreranno sicuramente:

  • pennato rosso;
  • eriocaulone;
  • crinum ondulato;
  • vallisneria;
  • igrofila modellata;
  • riccia;
  • muschio giavanese.

Le ninfee artificiali hanno un bell'aspetto in un acquario di diverse dimensioni e tipi. Sono resi multicolori, espressivi, accattivanti. I pesci sono indifferenti a loro: non li toccano, non li rovinano, ma possono essere usati come nascondigli.

Conchiglie e coralli

Prova ad acquistare tali decorazioni solo in negozi specializzati e non in negozi di souvenir, dove tali articoli sono verniciati. Mettere un tale guscio in un acquario può avvelenare gli abitanti sottomarini. Per disinfettare ed elaborare tali decorazioni, vale la pena eseguire azioni come:

  • i coralli possono essere bolliti in acqua bollente, quindi sciacquati strofinando con una spazzola morbida;
  • le conchiglie con superficie di madreperla non possono essere bollite, a tale scopo è consuetudine lasciarle sul formicaio per 4 ore per rimuovere i detriti intraguscio;
  • le barriere coralline vengono immerse nell'acqua per due settimane, rinnovando l'acqua di tanto in tanto.

Le gorgonie non sono adatte per decorare un bacino artificiale: in acqua dolce, purtroppo, marciscono.

Conchiglie e coralli portano ad un aumento della durezza dell'acqua, che dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie il pesce.

Altri oggetti

L'arredamento del mini-serbatoio è spesso navi affondate ricoperte di muschio e alghe, nelle aperture delle finestre di cui si possono vedere casse d'oro. Queste sono sirene-sirene, che hanno trascinato più di un uomo nel vortice, queste sono rocce sottomarine e enormi granchi artificiali dai colori vivaci.Acquari originali per coloro che mettono un'idea artistica nel concetto di design. Qualcuno contiene solo un acquario erboristico, in cui non ci sono abitanti viventi, ma nuotano impressionanti grandi pesci neri (artificiali) o da qualche parte in fondo c'è un soldato di stagno risoluto.

Qualcuno trasforma l'erborista in un regno di sirene sottomarino, dove vive un'intera famiglia di sirene, come una personificazione vivente della famosa fiaba di Andersen. Medusa fantasia e plastica, ricoperta da uno speciale film per la fosforescenza al buio. Potrebbe esserci una cassa con perle o una bottiglia in cui si nasconde l'onnipotente gin nei giardini sottomarini.

Un tema favoloso nella progettazione di acquari è più che appropriato.

Scelta dei gioielli

Considera di progettare il tuo acquario in uno stile riconoscibile, come l'egiziano. Lo sfondo è realizzato sotto forma di immagini misteriose sulle pareti; nella vasca stessa ci sono piramidi, rovine e frammenti di anfore. Le opzioni di terreno arancione appariranno organiche in questo stile. Una piccola piscina ha bisogno di minimalismo. Se c'è, ad esempio, una nave affondata lì, non dovresti aggiungere altre decorazioni sul fondo.

Nave diventerà il centro semantico della composizione, il resto sta solo giocando con lui. Prova ad acquistare gioielli da negozi specializzati. Vari giocattoli potrebbero non essere adatti per essere messi in acqua, specialmente quelli in cui vivono gli esseri viventi.

Utilizzare nel design

È molto importante come apparirà l'acquario all'interno. Se lo compri per i bambini, può essere una buona decorazione nella scuola materna. Ma i bambini devono essere adulti e capire cosa è possibile in relazione all'acquario e cosa no. Si ritiene che a partire dall'età di 8 anni, il bambino abbia già un atteggiamento responsabile nei confronti di un tale angolo di vita e possa, insieme ai suoi genitori, prendersene cura, sistemare l'arredamento al suo posto. Se vuoi un acquario nella scuola materna dove crescono i bambini in età prescolare, ti consigliamo l'acquisto artificiale, acquario secco - può anche essere decorato, è interessante organizzare gli elementi. È un arredamento per la scuola materna bello e sicuro.

Nel soggiorno, puoi anche concentrarti sull'acquario. Puoi decorare lo sfondo con le tue mani, scegliere la giusta combinazione di colori, stabilire una buona illuminazione - in una parola, puoi evocare con accenti. Lui, l'acquario, controllerà lo sguardo di tutti coloro che entrano nella stanza. È importante trattare l'esterno del serbatoio in modo che brilli pulito e fresco.... Anche un paio di adesivi decorativi nel tema non interferiscono, ad esempio, Adesivi con logo del canale Ocean e National Geographic. Ci sono artigiani che si attaccano al vetro fuori figurina del famoso Jacques Yves Cousteaued è davvero originale.

Puoi scoprire come assemblare un acquario qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa