Tutto sulla dafnia
Oggi i produttori moderni hanno cercato di diversificare il più possibile la dieta degli animali domestici e i pesci d'acquario non fanno eccezione. La daphnia è considerata uno degli alimenti vivi più popolari.
Descrizione
Daphnia è un piccolo crostaceo con una piccola dimensione corporea. L'adulto raggiunge un massimo di 6 mm di lunghezza. Questo organismo è anche popolarmente chiamato la pulce d'acqua delle corse, grazie alla quale può muoversi. Come alimento, la dafnia è adatta a molte specie di pesci che vivono nell'acquario.
Daphnia abita una varietà di corpi idrici, da grandi laghi e stagni a piccoli fossati e persino una pista allagata della strada. Questa specie si trova spesso in bacini idrici stagnanti. Nelle regioni tropicali, la dafnia può persino vivere sul muschio bagnato.
Di norma, si trova sulla superficie dell'acqua o attaccato alle piante acquatiche, a volte affonda sul fondo. Non vive nei fiumi e ovunque si muova l'acqua, perché non può resistere alla corrente. Di notte si nasconde in acque profonde e durante il giorno risale in superficie, dove la maggiore concentrazione del suo cibo è il fitoplancton.
La dieta di Daphnia si basa su alimenti vegetali, quindi è ricca di alghe. Per questo motivo, questo cibo per pesci è un'ottima aggiunta ad altre opzioni. Questo è un prodotto ad alto contenuto proteico, poiché ce ne sono fino al 50% nella dafnia e solo il 15-25% sono grassi.
Il crostaceo ha un guscio duro: non viene assorbito, ma svolge il ruolo di una zavorra che stimola l'intestino dei pesci d'acquario. Questa è un'ottima soluzione per nutrire gli avannotti.
Panoramica del feed
In fattorie speciali e persino a casa, la dafnia può essere coltivata insieme a chironomus o lumache di stagno. Quasi tutti gli organismi alimentari hanno la stessa composizione, ma il crostaceo che stiamo descrivendo ha un contenuto proteico maggiore tra tutti.
Da tale cibo, i pesci nell'acquario prendono aminoacidi, che hanno un effetto positivo sul loro sviluppo in giovane età. Con un tale additivo, crescono più velocemente e si sentono meglio, tuttavia, non è possibile trasferire il pesce solo alla dafnia, è usato come additivo per altri tipi di cibo.
Asciutto
Oggi puoi acquistare cibo secco per avannotti, in cui la dafnia è uno dei componenti della composizione. Questo additivo può ridurre la probabilità di malattie nei pesci d'acquario. Le istanze, che iniziano immediatamente a dare la dafnia, si adattano più velocemente a un nuovo posto. Questo integratore proteico è indicato per:
- per i guppy;
- carassio;
- carpa;
- pesce zebra;
- barbe.
Per i pesci d'acquario, tale nutrizione gioca un ruolo importante, poiché sono privati dell'opportunità di ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno nel loro ambiente naturale. Se consideriamo la composizione biochimica della dafnia, questo cibo per pesci d'acquario è il più completo. È particolarmente importante per coloro che hanno regolarmente bisogno di nutrimento per le piante.
Daphnia contiene componenti come:
- tirosina;
- triptofano;
- arginina;
- istidina;
- cistina;
- metionina.
A seconda del tipo di dafnia, il contenuto di proteine, grassi e carboidrati in tale mangime sarà diverso. Di conseguenza, se è un magna, allora:
- proteine - 17,6%;
- grassi - 18,1%;
- carboidrati - 33,1%.
Daphnia ha pulex:
- proteine - 60,4%;
- grassi - 21,8%;
- carboidrati - 1,1%.
Alla miniera:
- proteine - 70,5%;
- grassi - 16,1%;
- carboidrati - 0.
Quest'ultimo mix secco è considerato il più vantaggioso per gli abitanti dell'acquario, poiché il pesce non può assorbire i carboidrati. Rimangono nel corpo e si depositano nei muscoli e persino nel fegato, il che nel tempo porta alla comparsa di gravi malattie.
Arginina, istidina e triptofano contenuti nella dafnia secca sono aminoacidi, la cui assenza nella dieta porterà a disordini metabolici nei pesci d'acquario.
Congelato
Prima che la dafnia viva venga congelata, viene ordinata per dimensione. È in questa forma che il mangime viene conservato più a lungo, conserva i suoi benefici e il valore nutritivo il più possibile. Vale la pena notare che il cibo congelato per pesci d'acquario iniziò ad essere usato negli anni '50 del secolo scorso. Da quel momento, la tecnologia utilizzata è diventata sempre più perfetta.
Oggi acquistiamo Daphnia in una confezione robusta per i nostri animali domestici. Prima di essere congelati, i crostacei vengono disinfettati, il che aiuta a proteggere gli abitanti dell'acquario da molti problemi.
Per rendere più comodo l'utilizzo di questo tipo di mangime, viene distribuito in bricchette o venduto in una confezione da 500 ml, 100 o 150 g. Nei negozi specializzati, puoi trovare la dafnia in un blister, una piastrella o congelata in uno strato. A volte la dafnia viene mescolata con un altro tipo di cibo vivo. Il limite di età deve essere indicato sulla confezione, ovvero questo alimento è adatto per avannotti o adulti. Se la dafnia è destinata a un abitante dell'acquario erbivoro, puoi acquistarla con la spirulina o anche gli spinaci, che anche i pesci amano molto.
Quando si prepara la dafnia congelata, vengono utilizzati solo crostacei vivi, che sono in una soluzione di permanganato di potassio durante la notte, quindi messi in un sacchetto e posti in una camera, dove subiscono un processo di congelamento.
Se acquisti la dafnia congelata, è meglio in un pacchetto che è stato chiamato "cioccolato" dagli allevatori domestici di pesci d'acquario. Protegge perfettamente la composizione dall'aria. Quando si utilizza un prodotto congelato sotto forma di bricchette, non scongelare tutto in una volta. La parte necessaria viene separata con un coltello, il resto viene riposto in frigorifero.
È meglio scongelare la dafnia in acqua calda, ma non nel microonde, poiché cucinerà lì. Alcuni allevatori di pesci semplicemente gettano un pezzo di cibo congelato nell'acquario, dove si scongela nel tempo, rimanendo il più fresco possibile.
La quantità di mangime deve essere calcolata correttamente, poiché il suo eccesso porterà invariabilmente al fatto che l'acqua diventa torbida e si deteriora più velocemente.
Vivo
La dafnia viva può essere acquistata in un negozio specializzato e conservata in un contenitore separato a casa, nutrendo i pesci d'acquario quando necessario. Puoi provare ad allevare i crostacei da solo a casa, così puoi risparmiare sulla manutenzione dell'acquario.
La soluzione ideale è un contenitore da cinque litri, dal quale è necessario tagliare la parte superiore. La dafnia può vivere in acque pulite e stabilizzate, in cui non ci sono nitrati, poiché hanno un effetto dannoso sulla salute del crostaceo.
Anche un principiante sarà in grado di allevare Daphnia se conosce la tecnologia. Per questo è meglio usare acquari con una capacità di 50 litri. Questa quantità è sufficiente per un mese per nutrire cento pesci d'acquario.
Dovrai considerare i seguenti parametri:
- dH 6-18 gradi;
- pH da 7,2 a 8;
- temperatura 26-29 gradi;
- la presenza di debole aerazione;
- la quantità di luce da 14 a 16 ore al giorno.
Dopo un po', questo organismo, nel corso della sua vita, sporca l'acqua. Il numero di individui dipende dal desiderio di una persona e dal numero di pesci d'acquario che ha. Più individui vengono lanciati nel contenitore all'inizio, più velocemente si moltiplicheranno. Se ci sono molti pesci d'acquario, è possibile utilizzare un contenitore più grande.
Il lievito può essere usato come mangime per la dafnia. Sono adatti sia congelati che secchi. Prima di nutrire i crostacei, è necessario diluirli con acqua e lasciar fermentare un po'. È meglio dare un po' di cibo piuttosto che esagerare, poiché la dafnia può morire nell'acqua viziata. Dopo un po 'l'acqua diventerà limpida, quando ciò accade, puoi aggiungere altro lievito.
La differenza tra una dafnia nostrana e una che vive e si riproduce nel suo ambiente naturale è la qualità e la varietà della base foraggera. Questi ultimi sono molto più utili per i pesci d'acquario, ma sul primo puoi risparmiare molto.
Come diluire dal cibo secco?
Ci sono voci su Internet secondo cui è possibile allevare crostacei dal cibo secco, poiché l'Ephippia è conservata lì. Ci sono molte recensioni su questa tecnologia, ma non tutti la capiscono. In effetti, è possibile rimuovere la popolazione di dafnie dal cibo secco, e c'è una spiegazione scientifica molto reale per questo.
Durante la riproduzione bisessuale, alcuni danno alla luce maschi, mentre altri lavorano per creare uova efippiali. Successivamente, hanno bisogno di ulteriore fertilizzazione per ottenere lo sviluppo. Quando questo processo è completato, le uova entrano in una camera speciale, dove sono protette da una membrana chitinosa. Il loro sviluppo si ferma allo stadio della gastrula, poi inizia il sonno.
Sono queste uova che sono in grado di sopravvivere non solo al congelamento profondo, ma anche alla siccità prolungata. Quando entrano in un ambiente favorevole, il guscio si rompe e da esso emergono embrioni vitali.
Per ottenere una crescita giovane in questo modo, è necessario immergere la dafnia secca per due settimane in acqua stabilizzata o piovana.