Acquario

Acquafarm: cos'è e a cosa serve?

Acquafarm: cos'è e a cosa serve?
Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Caratteristiche e scopo
  3. Attrezzature e accessori
  4. Lancio dell'ecosistema
  5. Panoramica delle recensioni

In realtà è possibile combinare un acquario e un orto. Coltivare aneto con prezzemolo sul davanzale e godersi lo scorcio di pesci colorati non è una fantasia. La direzione moderna nell'agricoltura per la coltivazione di pesci e piante ha lavorato a lungo su questo principio, ad esempio in Australia. Ora puoi posizionare una fattoria acquatica in miniatura a casa. È un piccolo vaso d'acqua, piantato sopra con vasi di erbe fresche.

Storia della creazione

Un piccolo ecosistema è stato inventato da due californiani, laureati dell'università di ricerca di Burkeley (California) - Nikil Arora e Alejandro Velez. Hanno deciso di creare una mini-fattoria innocua per le persone e per l'ambiente. Gli inventori hanno reclutato un gruppo di ricercatori per implementare la loro idea: in idroponica, acquacoltura, biologia, ingegneria e design. Di conseguenza, hanno ricevuto un design conveniente per uffici, asili nido, scuole ed edifici residenziali. Un tale mini-orto è indispensabile nelle megalopoli, dove la fauna selvatica sta diventando sempre meno.

Una fattoria dell'acqua è un mini-acquario che mantiene in modo indipendente la purezza dell'acqua e coltiva anche verdure ecologiche per la tavola. Lavora in idroponica: le piante crescono senza terra.

Le origini di tale sistema agronomico si trovano presso gli Aztechi: le isole (chinampas) venivano versate in piccoli laghetti d'acqua dolce vicino alla costa e fertilizzate con limo lacustre, anche se non pioveva, l'acqua saliva alle radici dal lago. In questo modo hanno piantato mais, fagioli, pomodori, zucca, peperoncino. In un anno, a volte sono stati effettuati fino a 4 raccolti.

Nel sud-est asiatico, il riso viene piantato nei campi allagati e si allevano carpe, anguille, carassi e lumache. Il pesce distrugge i parassiti, fertilizza il suolo ed è una fonte di cibo per l'uomo. L'allevamento acquatico combina l'idroponica (coltivazione di piante senza suolo) e l'acquacoltura (allevamento di pesci) - questo si chiama acquaponica: i rifiuti di pesce vengono elaborati da batteri speciali e quindi i germogli verdi si nutrono di essi e l'acqua pulita viene restituita all'acquario. L'acquaponica è un'area promettente dell'acquacoltura. In questo modo economico, vengono coltivate piante utili e i residui organici dei pesci allevati vengono purificati dall'acqua.

Caratteristiche e scopo

A casa, non ci sono restrizioni alla coltivazione di colture verdi in un tale ecosistema. Le specie amanti dell'umidità sono le più adatte. Crescono tutto l'anno. Pochi giorni dopo aver piantato i semi, appariranno già dei germogli.

Nella fattoria dell'acqua crescono bene le verdure a foglia verde, le erbe aromatiche, l'avena e il grano sono adatti.

Importante! Alcuni sono interessati, o è possibile piantare fiori in quel modo. I fiori indoor con questo metodo di manutenzione mancheranno di sostanze nutritive, ma perché non provarci: ci sono specie che fanno bene in idroponica.

È meglio posizionare l'acquario in un luogo soleggiato, ad esempio vicino alla finestra sud. Il basilico e la lattuga amano l'abbondanza di luce solare, ma è necessario prestare attenzione in modo che i raggi diretti non cadano sull'acqua, da cui può fiorire. Il grano richiede meno illuminazione, puoi scegliere questo raccolto se c'è poca luce nella stanza. Una piccola lampada aiuterà nelle giornate nuvolose o nelle lunghe serate invernali. Grano, basilico, grano saraceno, lino e lenticchie crescono bene in piccoli vasi. Oltre a loro, puoi coltivare in un piccolo giardino: rucola, prezzemolo, aneto, menta, coriandolo.

Una fattoria è un ecosistema in miniatura chiuso in un cerchio come segue:

  1. i resti di cibo e scarti di pesce, insieme all'acqua, vengono pompati nelle pentole, fornendo così nutrimento per i verdi;
  2. le piante purificano l'acqua.
  3. l'acqua viene restituita all'acquario.

I pesci nutrono gli amici verdi e servono come filtri per l'acqua in segno di gratitudine: questa è un'acquaponica decorativa in miniatura.

L'acqua della nave evapora gradualmente nel tempo e deve essere rabboccata.

Il container può contenere da 3 a 5 abitanti. Il requisito principale è che il pesce sia insensibile all'ammoniaca e ai nitriti disciolti in acqua.

Diverse specie di pesci sono adatte alla crescita.

  • Guppy. Questi sono pesci d'acqua dolce senza pretese. Sono considerati gli animali domestici più adatti per gli hobbisti principianti. Amano l'acqua fresca e pulita, quindi le prime settimane del loro soggiorno in fattoria, fino all'inizio del processo dell'ecosistema, dovrebbero essere osservate.
  • Danio rerio o zebra. Sono pesci mobili e striati con pinne lunghe, abbastanza sensibili ai cambiamenti nella composizione dell'acqua, soprattutto in giovane età. Si consiglia di posizionare 3 individui nell'acquario, stanno istruendo i pesci, altrimenti si sentiranno a disagio.
  • galletto siamese. Si consiglia vivamente di scegliere un galletto. Si è dimostrato molto bene nella fattoria dell'acqua, ma solo da solo: in compagnia di altri, può comportarsi in modo bellicoso.
  • Pesce d'oro. Per un pesce rosso, le dimensioni dell'acquario sono limitate. Quando sarà grande, dovrà cercare una nuova casa.

Importante! Per mantenere una vita ottimale in acquario, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere di circa + 25– + 27 gradi. Forse questo regime di temperatura non è adatto a certi tipi di pesce.

Attrezzature e accessori

Puoi creare i tuoi acquari da fattoria con gli strumenti disponibili, ma è molto più conveniente acquistare un set già pronto nel negozio. Una fattoria dell'acqua è una nave con un coperchio su cui si trovano i contenitori con un fondo a rete. L'acquario da 11 litri è realizzato in policarbonato, che è indistinguibile dal vetro. È un materiale molto leggero.

Un'altra importante qualità di un tale acquario è che non può rompersi. È forte e durevole, mantiene bene la temperatura all'interno del serbatoio. Ha una camera speciale per una pompa dell'acqua che solleva silenziosamente l'acqua fino alle radici. Un piccolo foro per l'alimentazione dei pesci si trova nel coperchio.

Le piante non vengono coltivate nel terreno, ma in un substrato speciale: pomice porosa. Viene posizionato in contenitori a rete e inserito in un pallet. Le radici possono crescere attraverso la rete dal contenitore. Il pallet con 5 contenitori per semi è realizzato in polipropilene. La pompa incorporata nel pallet è alimentata dalla rete, deve esserci una presa nelle vicinanze. Il decloratore rimuove il cloro dall'acqua del rubinetto, oltre a sali e metalli pesanti, creando così un ambiente sicuro nell'acquario. Il formato compatto consente di posizionare il traliccio su una finestra, una scrivania o un angolo cottura.

Il set standard della fattoria dell'acqua comprende vari componenti.

I seguenti elementi sono destinati all'acquario:

  • contenitore trasparente;
  • copripallet con contenitori per semi;
  • pompa (alimentata da rete 220–240 V);
  • imballaggio con ghiaia (sul fondo dell'acquario);
  • tubi di gomma:
  1. flessibile - per fornire aria a un acquario con un rubinetto;
  2. rigido - montato in un pallet con una rete su un lato;

Per l'acqua sono necessari i seguenti elementi:

  • D-Klor - condizionatore-decloratore per la purificazione dell'acqua dal sistema di approvvigionamento idrico;
  • Zym Bac - un concentrato di batteri benefici che mantengono l'acqua pulita;
  • TidyTank è una sostanza per rimuovere lo sporco da ghiaia e muri.

Per il pesce, vale la pena acquistare componenti come:

  • Preparazione del pesce - cibo biologico;
  • Nature Pro Plus è un composto terapeutico.

Gli impianti richiedono componenti come:

  • contenitori per il verde;
  • un pacchetto di substrato poroso per piante;
  • una serie di semi rispettosi dell'ambiente.

Lancio dell'ecosistema

La fattoria dell'acqua richiede un minimo di costi di manutenzione, ma prima è necessario avviare il processo dell'ecosistema. Fai da te è abbastanza semplice, c'è un'istruzione nel kit. I passaggi di assemblaggio assomigliano a questo passo dopo passo:

  • scegli un posto per l'acquario, dovrebbe essere ben illuminato e non lontano da una presa elettrica;
  • il set deve essere rimosso dall'imballo: sciacquare il serbatoio e il pallet;
  • ora devi costruire una fattoria sull'acquaponica;
  • collegare un tubo di gomma rigida con una pompa, solo non collegata alla rete elettrica in questo momento;
  • lavare la ghiaia con acqua calda e versarla sul fondo;
  • versare acqua a temperatura neutra nella nave (puoi sopportarla per circa due giorni);
  • aggiungere 1 busta di Fish Prep e mezzo tappo di balsamo-decloratore;
  • il contenitore con il pesce viene immerso nell'acquario per mezz'ora, quindi il pesce viene rilasciato, il contenitore di trasporto viene rimosso; prima aggiungere un po' d'acqua al vettore al pesce, attendere circa mezz'ora, e poi procedere a questo punto;
  • lavare il pallet con contenitori;
  • il filo della pompa e il tubo di gomma vengono fatti passare attraverso una fessura nel pallet;
  • metti un coperchio con un vassoio sull'acquario;
  • il substrato viene lavato con acqua calda direttamente nei vasi e posto su una bacinella;
  • cospargere con la soluzione di Zym Bac, ci vorrà tutta la bottiglia;
  • seminare semi in un contenitore, è meglio non piantare diversi tipi in uno;
  • impostato alla potenza minima, collegare la pompa alla presa di corrente.

Dopo l'installazione, immediatamente o dopo alcuni giorni, l'acqua può diventare torbida. Se questo è successo subito, significa che c'è sporcizia e polvere sulla ghiaia, devi aspettare che si depositi. In pochi giorni può succedere anche questo, ma questo significa che il processo biologico di depurazione dell'acqua deve ancora iniziare. Quando tutti gli abitanti si saranno abituati l'uno all'altro, questo dovrebbe passare.

Per decorare l'acquario, puoi prendere alghe artificiali e piccole grotte.

Niente di superfluo dovrebbe entrare nell'acqua dal paesaggio: nutre le foglie che vengono mangiate. Anche le piante vive non sono necessarie nell'acquario, prendono cibo da quelle piantate in vaso, il che le fa crescere più lentamente. Non è necessario innaffiare i verdi coltivati, ma i semi e le piantine non hanno un apparato radicale sviluppato, quindi si consiglia di cospargerli leggermente di acqua. I semi germogliati crescono molto rapidamente e presto non dovranno essere annaffiati affatto.

L'acquario domestico ideale nutre solo i pesci ogni giorno: 1-2 pellet per pesce.

Un eccesso di cibo rovina l'acqua nell'acquario e questo può far ammalare il pesce.

L'acqua viene periodicamente aggiunta al contenitore in ordine decrescente con l'aggiunta di un condizionatore-decloratore: 1 tappo per 6 litri. Ogni mese l'acquario viene trattato con un prodotto per rimuovere i sedimenti dalla ghiaia e dalle pareti.

Panoramica delle recensioni

I pesci nuotano nell'acqua, i piccoli letti diventano verdi davanti ai nostri occhi e producono foglie succose e vitaminiche tutto l'anno - come promettono le pubblicità. Vale la pena considerare cosa dicono i veri acquirenti. Le famiglie con bambini acquistano un prodotto del genere, ovviamente, come un acquario, che non ha bisogno di cure, e le insalate verdi possono anche essere tagliate in tavola.

Solo per alcuni allevatori di acqua alle prime armi le verdure fresche non crescono: compaiono 1-2 foglie, quindi i lunghi steli si allungano solo. Ma i pesciolini nell'acquario si schiudono e si sentono benissimo. Forse questo può accadere da una mancanza di illuminazione.

Molti proprietari hanno difficoltà a trovare un luogo adatto per un acquario da giardino. Il sole troppo intenso fa fiorire l'acqua e, se c'è ombra parziale, la vegetazione rallenterà la crescita a causa della mancanza di luce. Altri mettono la fattoria dell'acqua sul davanzale della finestra, l'acqua non diventa verde. Un piccolo angolo living è adatto per rilassarsi nel centro uffici di una grande metropoli. Il pesce nell'acquario, il mormorio dell'acqua e le verdure sane sopra di esso: tutto questo si ottiene con un investimento minimo di tempo e fatica. Calma anche i nervi, aiuta a distrarre e rilassarsi.

Alcuni proprietari dell'acqua farm scoprono che dopo il primo raccolto, la muffa appare sui contenitori e le radici delle piante marciscono e ingialliscono. È necessario rimuovere le verdure malate e sciacquare accuratamente il substrato prima di piantare di nuovo. E qualcuno si è completamente rifiutato di coltivare verdure e usa la fattoria dell'acqua come un normale acquario. Uno dei proprietari è stato costretto ad acquistare anche un termostato per il riscaldamento, poiché il galletto siamese era freddo nell'acquario. Altri non sono soddisfatti del fatto che l'acqua debba essere aggiunta molto spesso all'acquario, poiché evapora rapidamente.

Secondo la maggioranza, i pesci sono felici di mangiare il cibo del kit dell'acquario., ma in un caso separato, il tipo di cibo standard non interessava il pesce. Il proprietario doveva scegliere individualmente cosa dare da mangiare agli animali domestici. Tutti concordano all'unanimità sul fatto che si tratta di un acquisto bello e divertente adatto a persone impegnate come mezzo per alleviare lo stress e per acquariofili alle prime armi, in particolare i bambini.

Imparerai di più su cosa sia un allevamento acquatico dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa