Acquari da 500 litri: le loro dimensioni e il lancio
Mantenere grandi acquari pieni di pesci sembra essere molto facile e diretto. Ma in realtà, tutto può essere fatto correttamente solo utilizzando una tecnologia speciale. È necessario studiarlo a fondo e non solo versare acqua e iniziare a pescare.
Caratteristiche dei modelli grandi
Gli acquari di qualità da 500 litri hanno uno spessore della parete di vetro consigliato di 0,01 o 0,012 m I design più promettenti utilizzano un materiale particolarmente trasparente. Ciascuna delle sue estremità viene elaborata su una macchina speciale. Questa soluzione migliora notevolmente le caratteristiche del prodotto finito. Per l'assemblaggio di strutture vengono utilizzati sigillanti per acquari specializzati. Cuciture speciali sono posizionate tra gli occhiali. Le cuciture interne devono avere una broccia uniforme su tutto il perimetro.
I grandi acquari non trasferiscono il loro peso sul fondo, ma sui controsoffitti di supporto. È obbligatorio dotare le navi di sistemi di filtraggio speciali. Le normali dimensioni di un vaso da 500 litri sono 1,5x0,5x0,7 litri. Questo è sufficiente per fornire la forza richiesta. Lo spessore del fondo può raggiungere 0,016 m Per quanto riguarda la massa, nella sua forma pura sarà di 150 kg. Le costole e le cravatte daranno 1-5 kg in più.
Che filtro si può applicare?
Le unità filtranti Eheim Classic 2217 danno ottimi risultati per gli acquari e sono progettate per funzionare sia con acqua dolce che salata. Le caratteristiche principali sono le seguenti:
produttività idrica 1000 l in 60 minuti;
colonna d'acqua 0,23 m;
capacità filtro 6 l;
consumo di corrente 0,02 kW;
altezza di installazione 1,8 m;
prese necessarie - standard europeo.
Come usare la nave?
Un acquario con una capacità di 500 litri e le sue dimensioni abituali pesa circa 500 kg (acqua inclusa). Questi sono i modelli rettangolari tradizionali. Per fare tutto bene, hai bisogno di:
selezionare correttamente pesci e piante adatte;
preparare l'acqua;
montare l'attrezzatura.
Sistematicamente l'acquario è servito da:
filtri puliti;
modificare i dettagli;
pulire le pareti, il coperchio e il fondo;
pulizia del paesaggio;
cambiare l'acqua;
controllare i parametri e mantenerne la conformità agli standard.
Fin dall'inizio, viene selezionato un luogo adatto per l'allestimento dell'acquario. Deve essere posizionato su un supporto o un armadietto speciale. I mobili domestici classici non saranno in grado di sopportare il carico risultante. È inoltre necessario occuparsi dell'equipaggiamento della nave:
apparecchiature di riscaldamento;
compressore;
impianto di sterilizzazione.
È categoricamente inaccettabile posizionare l'acquario dove sarà illuminato dalla luce solare diretta. Nel processo di "lancio" dell'acquario vengono utilizzati attivamente preparati speciali. Sono necessari per curare le malattie dei pesci, per combattere le alghe in crescita, per stimolare la crescita delle piante d'acquario. I parametri dell'acqua vengono regolati utilizzando speciali condizionatori d'aria. Per quanto riguarda le decorazioni, dipendono sia dai requisiti per il contenuto di specifici tipi di pesce, sia semplicemente dalla tua immaginazione.
È necessario fare immediatamente una scelta tra piante naturali e artificiali. I primi hanno bisogno di un normale terriccio per acquari. Questi ultimi ti permettono di scegliere un terreno di tipo più vario, tuttavia, di solito sono guidati dalla sua bellezza esterna. Quando si tratta di popolamento di pesci, va tenuto presente che 1 mq. m. l'area esterna del pesce dovrebbe essere di almeno 1 litro d'acqua. Quando si selezionano le specie di organismi, è necessario considerare la loro compatibilità.
Inizialmente, tutti i nuovi esemplari vengono messi in quarantena. Per quanto riguarda i filtri, solo le opzioni esterne sono adatte per un acquario da 600 litri. Si consiglia di sceglierli il più attentamente possibile, perché è questo elemento che il più delle volte fallisce gravemente gli acquariofili alle prime armi.
Se il filtro non è in grado di aerare l'acqua, dovrai acquistare un altro compressore.
Dopo aver completato l'acquario con tutte le attrezzature necessarie, puoi procedere immediatamente alla selezione delle decorazioni. Dovrebbero essere controllati per la sicurezza chimica e la conformità igienica. Vale la pena ricordare che le decorazioni vengono acquistate non tanto per i proprietari quanto per il pesce. Pertanto, la migliore linea guida nella scelta è la naturalezza dell'arredamento, il suo aspetto familiare per una specie particolare.
Quando l'acquario è allestito nel posto giusto, dovrebbe essere lavato immediatamente. Per fare questo, usa il bicarbonato di sodio. Quindi dovrai pulirlo a lungo e accuratamente in modo che l'alcali non entri nell'acqua. Dopo aver riempito il contenitore al 50%, tenerlo in questa modalità per 24 ore. Quindi esaminano tutti i luoghi in cui si possono trovare macchie. Prima di riempire il terreno principale per le piante, viene lavato; se la miscela di terreno è di origine naturale, vale anche la pena disinfettarla con acqua bollente.
Dopo il lavaggio, la miscela di terreno viene ricoperta da uno strato uniforme. I pezzi grandi devono essere rimossi. Le piante vengono alimentate immediatamente e solo allora iniziano a posare tubi di aerazione e installare filtri.
L'installazione del decoro viene eseguita partendo dagli elementi più grandi. Le piante vengono piantate dopo aver tagliato le foglie gialle.
Guarda il prossimo video per avviare un acquario da 500 litri.