Acquario

Acquari da 30 litri: dimensioni, numero di pesci e loro selezione

Acquari da 30 litri: dimensioni, numero di pesci e loro selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varianti di forme e dimensioni
  3. Come scegliere?
  4. Dove installare?
  5. Come attrezzarsi?
  6. Come iniziare?
  7. Come contenere?
  8. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Un acquariofilo esperto ha familiarità con l'assioma che non c'è spazio extra all'interno di un barattolo di vetro. I suoi abitanti sono contenti solo della distesa e dell'opportunità di divertirsi. Tuttavia, un luogo non sempre preparato per posizionare un acquario ha grandi dimensioni. Quindi le opzioni universali per strutture in vetro con un volume di 30 litri vengono in soccorso.

Vantaggi e svantaggi

Prima di ottenere un acquario da 30 litri, una persona deve valutare i pro ei contro, smontare i suoi vantaggi e svantaggi. Il mantenimento di acquari di grandi dimensioni non è difficile, ma i progetti con un volume ridotto richiedono una disciplina speciale da parte del proprietario.

Per cominciare, si suggerisce di considerare i meriti di un acquario da 30 litri.

  • Il peso e le dimensioni ridotti consentono di installare il contenitore in vetro nel luogo più conveniente. Ad esempio, su un comodino, un tavolino da caffè e persino su una scrivania.
  • Il costo di un acquario con un volume di 30 litri non colpirà il budget familiare. Lo stesso vale per le apparecchiature aggiuntive.
  • L'acquisto di complessi vitaminici essenziali e integratori minerali sarà molto costoso per i proprietari.
  • Facilità di manutenzione.

Per quanto riguarda gli svantaggi, le cose sono abbastanza difficili con i piccoli acquari.

  • Un piccolo volume si sporca rapidamente, il che richiede un cambio d'acqua settimanale. Anche una settimana persa può influire negativamente sulla salute dei tuoi pesci.
  • Dai da mangiare agli abitanti dell'acquario entro limiti ragionevoli. In nessun caso dovresti sovralimentare le creature squamose. Il regime ideale sarebbe due pasti al giorno in piccole porzioni.
  • Per mantenere la purezza dell'acqua, i residui di cibo devono essere rimossi immediatamente dopo l'alimentazione.
  • Nella stagione estiva sarà necessario rabboccare costantemente l'acqua evaporata.
  • Negli acquari con un volume ridotto, è difficile mantenere un regime di temperatura e un processo di filtrazione di alta qualità.
  • Anche con la manutenzione ideale di un acquario da 30 litri, esiste un'alta probabilità di un aumento della concentrazione di composti azotati nell'acqua.

Varianti di forme e dimensioni

La forma rettangolare dell'acquario è considerata un classico. L'attrezzatura necessaria è comodamente posizionata sulle pareti diritte. La cosa più importante è che è molto facile da mantenere. Il vantaggio principale degli acquari rettangolari è in una vasta area di acqua superficiale, che garantisce la più rapida saturazione possibile del liquido con l'ossigeno.

Gli acquari rotondi non sono molto richiesti, sebbene siano abbastanza comuni in vendita. Certo, il loro aspetto è molto attraente, ma non è sempre possibile posizionarli correttamente. La struttura deve essere visibile da qualsiasi lato della stanza. E per garantire una visione completa, è molto importante che il vetro dell'acquario sia sempre pulito. Uno svantaggio percepibile degli acquari rotondi è la rifrazione delle forme, che distorce la vista degli abitanti del barattolo di vetro.

Le strutture panoramiche con una parete esterna curva hanno un problema di visualizzazione simile a un acquario rotondo, ovvero la distorsione visiva della vista degli abitanti del barattolo di vetro. In generale, un acquario con una parete frontale curva sembra esteticamente gradevole e moderno, idealmente combinato con qualsiasi interno della stanza.

Oggi, a grande richiesta sono acquari cubici. Hanno gli stessi vantaggi dei design rettangolari, solo che occupano molto meno spazio. Un importante vantaggio dei serbatoi cubici sono le pareti diritte, su cui sono facilmente fissati filtri e dispositivi aggiuntivi.

La forma degli acquari a forma di torre o colonna è estremamente rara a casa. Per lo più sono collocati negli uffici di accoglienza. Occupano poco spazio, ma conquistano il cuore di chi li circonda con la loro altezza, che può essere di 100 cm o anche di più.

I disegni sembrano eleganti ed esteticamente gradevoli. È estremamente difficile mantenere un tale acquario. Anche il consueto processo di cambio dell'acqua è irto di ribaltamenti accidentali della struttura.

Come scegliere?

Può sembrare che scegliere l'acquario perfetto sia estremamente difficile. Ma se segui le regole degli acquariofili esperti, puoi facilmente far fronte al compito.

Inizialmente, è necessario decidere le dimensioni dell'acquario. Anche un design da 30 litri può variare di dimensioni, ad esempio, essere stretto in lunghezza e larghezza, ma alto. Oppure avere una grande lunghezza, ma una piccola profondità. Inoltre, la profondità è il parametro principale del design ideale di una serra per i pesci. Per una corretta percezione dello spazio interno, l'indicatore di profondità non dovrebbe discostarsi molto dai parametri di altezza.

Il prossimo fattore di selezione è la forma della struttura.

Per gli acquariofili principianti, è meglio iniziare con l'opzione classica, ovvero il contenitore rettangolare. E un professionista può scegliere un prodotto di varie forme, che si tratti di una struttura poligonale o di un acquario con pareti curve.

È molto importante prestare attenzione al materiale con cui sono realizzate le pareti dell'acquario. Può essere acrilico o vetro. Il materiale acrilico non è inferiore in trasparenza al vetro perfettamente lavato, inoltre, si distingue per una maggiore resistenza e resistenza alle sollecitazioni, ma, sfortunatamente, non può vantare una buona conduttività termica. E con una cura impropria, rimangono graffi sulla sua superficie, che possono essere rimossi solo lucidando. È molto difficile graffiare il vetro, ma non è facile pulirlo dallo sporco, specialmente dall'interno.Inoltre, le strutture in vetro pesano molto di più, motivo per cui molti produttori si rifiutano di realizzare acquari con pareti in vetro di grandi volumi.

È molto importante determinare in anticipo la posizione della struttura in vetro.... Il materiale del telaio che può sopportare un peso elevato dipende da questo. Per i modelli di grandi dimensioni è necessaria una base in metallo e un acquario da 30 litri ha bisogno di un comodino in truciolare o MDF.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al coperchio dell'acquario. Dal punto di vista costruttivo, possono essere suddivisi in grezzi di fabbrica, incernierati e scorrevoli. Allo stesso tempo, il sistema di scorrimento è il più conveniente. Se necessario, un bicchiere viene spinto sul secondo. Con questo meccanismo è molto comodo dar da mangiare ai pesci, pulire l'acquario e far respirare l'acqua.

Dove installare?

È importante per gli acquariofili alle prime armi sapere che un barattolo di vetro con abitanti squamosi non dovrebbe essere ben visibile in casa, ma allo stesso tempo essere posizionato in un luogo ben visibile. In linea di principio, puoi mettere un contenitore con il pesce in qualsiasi stanza, l'importante è che non entri in contatto con la luce solare diretta. È meglio posizionare il prodotto in una nicchia ombreggiata lontano dalla finestra. Certo, i pesci hanno bisogno di luce intensa, ma solo durante il periodo di carenza di vitamine e deposizione delle uova. Una lampada viene utilizzata come fonte di luce, che non danneggia le creature viventi.

Gli amanti del pesce dovrebbero ricordarlo questi bambini non amano il surriscaldamento o il freddo. Hanno bisogno di calore uniforme. Ecco perchè non posizionare l'acquario vicino ad apparecchi di riscaldamento.

L'opzione più ideale per posizionare un acquario sarebbe il lato est della casa. È lì che gli animali dell'acquario potranno godersi l'intimità e il comfort della loro casa.

Come attrezzarsi?

Scegliendo la forma giusta per l'acquario, devi pensare all'attrezzatura.

  • Filtro. Può essere sia interno che esterno. Per un piccolo acquario con una capacità di 30 litri, l'ideale è un'unità interna con una capacità di 25-40 W. Un filtro più potente creerà grandi fluttuazioni nell'acqua, che possono stressare gli abitanti dell'acquario. L'unità viene installata secondo le istruzioni del produttore. Il filtro deve essere risciacquato una volta alla settimana con acqua dell'acquario per non disturbare l'equilibrio batterico creato.
  • Illuminazione... Un portalampada è già installato negli acquari di fabbrica. Resta solo da acquistare un elemento di illuminazione. Quando si sceglie una lampada, è necessario tenere conto delle esigenze delle piante. Per una vegetazione senza pretese sono sufficienti 0,3 W/litro di potenza luminosa. Lo spazio dell'acquario richiede lampade a LED e ad alogenuri metallici. A differenza delle lampadine a incandescenza, non riscaldano l'acqua e producono luce diffusa.
  • Termometro. Un oggetto insostituibile in qualsiasi acquario. Il proprietario della casa del pesce dovrebbe essere in grado di conoscere la temperatura dell'acqua in qualsiasi momento.
  • Stufa. L'unità viene utilizzata principalmente in inverno, così come negli acquari in cui vivono pesci che richiedono calore.
  • Compressore. Questo è l'equipaggiamento più importante in qualsiasi acquario. È lui che contribuisce alla rapida saturazione dell'acqua con l'ossigeno, necessario per le piante e gli esseri viventi.
  • Alimentatori. Con il loro aiuto, risulterà mantenere pulita l'acqua dell'acquario, poiché tutto il cibo sarà in un unico posto.

Come iniziare?

La vita futura dell'acquario dipende dal corretto lancio dell'acquario. Se commetti anche solo un errore, c'è un'alta probabilità che i batteri benefici non vengano prodotti nell'ambiente acquatico.

Per prima cosa devi preparare il terreno. È uno degli elementi importanti nella disposizione dell'acquario, poiché contribuisce alla creazione di un microclima speciale. Le mani di primer contengono il 90% dei batteri importanti. Il terreno ghiaioso deve essere bollito in acqua salata e il terreno sabbioso deve essere calcinato in una padella. Quindi devono essere setacciati. Dopo che l'acquario è stato riempito d'acqua di 1/3, il terreno preparato viene disposto nell'acqua. Immediatamente, puoi creare una composizione irregolare o creare un livello uniforme.

Il prossimo passo per iniziare è decorare l'acquario. Questo è il momento in cui il suo proprietario può collegare l'immaginazione e creare una composizione insolita. Quindi puoi riempire lo spazio vuoto rimanente nell'acquario.

In questo caso, l'acqua è presa la più comune, ma prima di versarlo nella casetta del pesce, dovrebbero essere eseguite diverse prove per verificare i parametri del liquido... Se almeno un indicatore non corrisponde alla norma, è necessaria l'acqua difendere per 12 ore... Questo è sufficiente per far evaporare tutto il cloro. E l'acqua già stabilizzata può essere versata, quindi lasciare l'acquario riempito fino in cima da solo.

Dopo 3-4 giorni, l'acqua all'interno della struttura acquisirà una tonalità torbida. Questo indica l'inizio del processo di riproduzione batterica. Dopo un altro paio di giorni, il liquido diventerà trasparente.

Dopo che l'acqua è diventata limpida, è possibile installare l'attrezzatura, il filtro, il compressore e il riscaldatore. Tutti sono fissati saldamente con ventose all'interno della struttura in vetro. L'ultimo pezzo di attrezzatura da installare è un termometro. Dovrebbe essere posizionato in un luogo visibile per il proprietario. Il riscaldatore è installato a circa 24-25 gradi, e il termometro mostrerà già il processo di riscaldamento del liquido. In questo caso, la lampada non può essere accesa. L'acquario con l'attrezzatura installata viene lasciato solo per una settimana.

Dopo un determinato periodo di tempo, puoi iniziare a piantare piante. Alla fine del lavoro, è necessario accendere la luce nell'acquario. È importante ricordare che l'illuminazione dovrebbe funzionare non più di 8 ore al giorno. Dopo la procedura di impianto, l'acquario deve essere lasciato solo per 1-2 giorni, dopodiché la casa preparata dovrebbe essere popolata di pesci.

Come contenere?

Far funzionare correttamente il tuo acquario è solo l'inizio. È importante per il proprietario del contenitore predisposti per la manutenzione settimanale dei contenuti della struttura. Può sembrare che prendersi cura dell'acquario sia molto difficile, ma se ti ci abitui, puoi persino goderti il ​​processo.

Per eseguire la pulizia all'interno dell'acquario, dovrai acquisire un'attrezzatura speciale, vale a dire una rete per la cattura dei pesci, un sifone che ti consente di pulire il terreno e un raschietto di alta qualità per pulire la superficie interna del vetro.

Il processo di pulizia dell'acquario stesso consiste in 4 fasi:

  • pulire lo strato di terreno;
  • cambio parziale dell'acqua;
  • sciacquare l'attrezzatura per acquari;
  • pulire gli occhiali.

Per evitare che i pesci subiscano stress dal processo di pulizia, è necessario trasferirli in un altro acquario. Proprio per questi scopi è richiesto un guadino. L'acquario aggiuntivo non deve essere grande. Il pesce dovrà starci dentro per un bel po' di tempo. Inoltre, la vasca aggiuntiva servirà da rifugio temporaneo per i pesci nuovi di zecca.

Una volta che hai finito di pulire l'acquario, puoi restituirci gli abitanti squamosi. Allo stesso tempo, il pesce non noterà nemmeno la procedura di trapianto e di conseguenza non sperimenteranno stress.

Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

La fase più interessante del lancio di un acquario è considerata la colonizzazione dello spazio acquatico con creature viventi. In grandi contenitori non ci sono problemi con questo problema, ma con costruzioni da 30 litri dovrai pensare un po '. La principale differenza tra i piccoli bacini idrici è l'impossibilità di sistemare grandi pesci in gran numero e altre creature viventi al loro interno. Pertanto, la preferenza dovrebbe essere data alle piccole creature squamose.

In un acquario da 30 litri, puoi popolare una scuola di moline o spade, composta da 10 rappresentanti. È meglio avere pesce gatto in quantità fino a 5 pezzi, a causa dello spazio libero sufficiente, potranno sentirsi a proprio agio. Le spine luminose sentono intimità e tranquillità, vivendo in un ambiente acquatico in uno stormo di 10 individui.

I gorami sono leggermente più grandi, quindi non dovrebbero essere contenuti in più di 8 rappresentanti. Ma 20 guppy carini, adorabili e giocosi condivideranno una casa da 30 litri con grande piacere.

Tuttavia, la maggior parte degli acquariofili preferisce mescolare e abbinare diversi membri dell'ambiente dell'acquario. E affinché non sorgano conflitti tra creature viventi, è importante conoscere le regole per combinare diversi tipi di pesce. Quindi, ad esempio, 5 barbe, 3 pesci gatto e 10 barbe muschiose attecchiranno bene in un acquario da 30 litri. Con un esempio simile, 4 zebrafish, 10 guppy e 3 pesci gatto sono adatti l'uno all'altro.

Oltre ai pesci comuni, gli acquariofili possono procurarsi lumache o gamberetti. La cosa principale è sapere che per un contenitore di 30 litri, il numero di queste creature non deve superare i 10 pezzi. Soggetto a tutte queste regole, risulterà creare uno straordinario mondo sottomarino a casa.

Le caratteristiche dell'acquario da 30 litri sono mostrate nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa