Le migliori chitarre acustiche

Una volta che hai il coraggio di andare al negozio di dischi per una chitarra, diventa necessario conoscere la gamma di prodotti. Esistono un gran numero di diverse categorie di strumenti: prezzo, forma, tipo di costruzione e metodo di applicazione. Per non perdersi in tutti i criteri di selezione, sarebbe saggio familiarizzare in anticipo con i tipi di attrezzatura per corde. Pertanto, in questo articolo ti offriamo una valutazione di modelli interessanti, sia per musicisti principianti che per professionisti.


Aziende più popolari
La prima cosa da conoscere prima di acquistare una chitarra sono i marchi, perché l'acustica di diversi produttori può suonare completamente diversa. Le aziende di tutto il mondo creano prodotti di qualità, ma il tono delle corde sarà diverso a causa dell'uso di diversi tipi di legno, diverse forme di capotasto o altezze delle corde.
Ecco un elenco dei marchi più popolari per strumenti a corda di qualità.
- Aria. Il paese in cui è stato fondato il marchio è il Giappone. Il primo laboratorio del marchio di strumenti Aria è stato fondato nel 1956 da un giovane musicista giapponese di nome Shiro Arai. Il 26enne insegnante e chitarrista è riuscito a creare un'azienda che oggi compete con marchi di tutto il mondo. Le chitarre giapponesi sono ora rinomate per la loro qualità costruttiva e la chiarezza del suono.


- Parafango. Un produttore americano che crea chitarre acustiche ed elettroniche. L'azienda occupa da molto tempo una posizione decente nel mercato degli strumenti musicali: è stata fondata nel 1946 da un imprenditore di nome Leo Fender.Grazie a quest'uomo, il marchio Fender è spesso in cima alla lista dei migliori produttori di chitarre.


- Martinez. Un marchio coreano, la cui attrezzatura viene creata in uno stabilimento insieme ai prodotti di molti altri marchi. Nonostante la modesta produzione, le chitarre coreane di questo marchio sono richieste da molti musicisti alle prime armi. L'azienda è più giovane della maggior parte degli altri produttori: è stata fondata nel 1978.


- Chitarre NewTone. Il paese in cui vengono prodotte le chitarre di questo marchio è la Russia. Una giovane azienda che produce strumenti acustici ed elettroacustici di alta qualità.
Grazie a NewTone, le chitarre di fabbricazione russa si trovano nei negozi di musica di tutto il mondo.


- LaSiDo Inc. Una grande azienda canadese di cui probabilmente gli appassionati di strumenti a corda di tutto il mondo hanno sentito parlare. Nel 1972, un canadese di origine francese di nome Robert Godet ha creato un piccolo laboratorio di chitarre chiamato Godin, che alla fine è diventato il più grande impero LaSiDo. Il Canada è diventato il luogo di nascita di molte filiali LaSiDo come La Patrie, Seagull e Norman. Tuttavia, ogni ramo dell'impero della chitarra ha un modo diverso di creare strumenti.


- Strunale. Una società ceca che si chiamava Cremona ma si è riorganizzata. La qualità degli strumenti di questa azienda è sempre stata famosa in Europa e in Asia. La chitarra classica ceca può resistere alla tensione delle corde d'acciaio - pochi marchi possono vantare un simile risultato. Gli strumenti Strunal sono abbastanza resistenti, perché sono realizzati con alberi cresciuti in condizioni climatiche difficili. La Repubblica Ceca è sede di un marchio riorganizzato dal 1946.


- Hohner. L'azienda è stata fondata in Germania ed esiste dal 1857, inizialmente impegnata nella produzione di soli strumenti musicali a fiato. Negli anni '90 del XX secolo, l'azienda ha subito una revisione dei suoi prodotti, grazie alla quale ora le chitarre tedesche Hohner si trovano in tutto il mondo.
Gli strumenti di questa compagnia suonano alla grande, ma non durano a lungo: sono destinati a coloro che hanno appena iniziato la loro carriera musicale.


Valutazione delle chitarre per principianti
Per scegliere un'acustica per hobbisti o principianti, devi prima familiarizzare con i vari criteri dello strumento. Per i chitarristi che studieranno e si eserciteranno a casa, scegli le chitarre per accelerare il processo di apprendimento. I principianti troveranno più facile lavorare con le corde di nylon: questa opzione è più comoda per le dita che non sono abituate a stringere gli accordi. Sarà anche saggio scegliere l'attrezzatura con un collo largo: questo consentirà a un musicista principiante di padroneggiare gli accordi senza affogare le corde adiacenti con le dita.
Ecco una panoramica delle migliori chitarre per principianti.
- Fabio FB3610BK. Lo strumento è realizzato in legno naturale e dotato di morbide corde in nylon. Il corpo della sei corde è abbastanza robusto, quindi, se necessario, le corde possono essere sostituite con rame o acciaio. La struttura del corpo è in acero, il manico resistente con tastiera è in tiglio - grazie a questo materiale la chitarra suona molto piacevole e melodica. Fabio appartiene alla categoria di prezzo budget, ma è adatto solo a giovani musicisti: le dimensioni non consentono agli adulti di liberare completamente il potenziale della chitarra.


- Volo C-225 NA 4/4. Il modello ha l'aspetto standard di uno strumento a corde a grandezza naturale. La parte superiore del corpo è in acero, grazie alla quale l'attrezzatura suona molto voluminosa e cangiante. Il ponte della chitarra è in cabucalli e la parte inferiore è in sapele. Il collo è realizzato in legno di mogano con corde in nylon. La distanza dalle corde al manico non è superiore a 4 mm, completa di materiale morbido, questa attrezzatura è ideale per i principianti. Questo design non ha difetti nel suono, la chitarra non appartiene alla categoria di prezzo più economica.


- Colombo LF-3800CT/GS. Questa acustica differisce dagli altri modelli per la sua forma insolita: ha un ritaglio sul corpo. Il legno è utilizzato per creare tutti i dettagli di questo strumento: la metà inferiore del corpo è in tiglio, il manico è in legno di nato, il capotasto è in acero e la superficie del manico è in palissandro. Il materiale naturale rende il suono dello strumento abbastanza piacevole e profondo. Colombo è ottimo per viaggi o incontri con gli amici nella natura, perché la chitarra ha un peso abbastanza basso - non più di 2 kg.
L'apparecchiatura ha una finitura lucida, che lascia impronte su di essa, che richiede una pulizia frequente.


- Terris TC-3801A NA. Come il modello Flight, questa è una chitarra a grandezza naturale con una forma classica. Il corpo principale dello strumento è realizzato in legno di tiglio. Il collo Terris è rinforzato con un truss rod e tastiera in acero verniciato. A parte la tastiera, la vernice non è mai stata utilizzata da nessun'altra parte sullo strumento: le tavole armoniche e le fasce sono rimaste nel colore naturale del legno. Lo svantaggio di questo modello sono le corde di bassa qualità: è meglio sostituirle immediatamente dopo l'acquisto.


I migliori modelli per professionisti
Non solo i principianti devono affrontare il problema della scelta di uno strumento, anche un professionista deve compiere ogni sforzo per il processo. Un musicista esperto ha molti requisiti per il suono e la struttura di una chitarra, non tutti i modelli corrispondono alle capacità e alle conoscenze di un tale acquirente.
L'attrezzatura professionale differisce dal fatto che è realizzata con materiale migliore, ma il prezzo di tale strumento sarà appropriato. A causa della tecnologia di produzione, le chitarre acustiche di una categoria di prezzo costosa tendono a "cantare" nel tempo, quindi i chitarristi esperti preferiscono proprio questi modelli.


Ti presentiamo il top delle migliori chitarre per chitarristi professionisti.
- Ritardo OC88. Le acustiche hanno un costo medio e sono una buona scelta per chi ha appena terminato gli studi e sta scegliendo la sua prima chitarra. Il modello è completamente in legno naturale: la parte superiore del corpo è in abete, la metà inferiore è in sequoia africana, il ponte e la superficie del manico sono in legno marrone. La tastiera stessa è realizzata in legno kaya e il numero di tasti su di essa è di 19 pezzi. Il corpo della chitarra non è verniciato, quindi il prodotto ha un colore naturale del legno. I materiali di qualità utilizzati per creare il Lag consentono di estrarre dalla chitarra melodie piacevoli e versatili, ma spesso rimangono delle impronte sulla finitura lucida, che richiede una regolare pulizia.


- Martinez C-95 / N. Il rappresentante più sorprendente dell'acustica classica: l'intero corpo e il collo della chitarra sono realizzati in mogano, la forma e le dimensioni non vanno oltre la struttura standard. Il collo è composto da 18 tasti e la sua tastiera è in palissandro. I piroli sono cromati e hanno un'apertura delle corde di 650 mm. Lo svantaggio dell'attrezzatura è il rivestimento di vernice su cui rimangono le impronte digitali. Anche lo svantaggio di questa chitarra è che inizialmente ha corde in nylon, che sono più adatte ai principianti.

- Yamaha FS820 Naturale. La forma di questa acustica è rappresentativa della categoria folk. La parte superiore del corpo è in abete massello e la parte inferiore è in legno rosso. Il manico della chitarra è in nato e la tastiera è in palissandro. La superficie dello strumento è lucida, quindi dovrà essere pulita regolarmente. La struttura dei piroli su Natural è chiusa; all'acquisto è inclusa nel kit una chiave speciale per accordare la tonalità delle corde. La lunghezza della scala sulle corde è 635 mm e il numero di tasti è 20.
La chitarra è originariamente dotata di corde in acciaio di alta qualità, che forniranno un buon suono e una lunga durata.


- Prudencio Saez Prudencio modello di fascia alta 138. Uno dei rappresentanti più elitari degli strumenti musicali a corda, che ha un suono chiaro e penetrante nelle profondità dell'anima.I ponti dello strumento sono in legno massello: quello superiore è di abete, quello inferiore è di mogano indiano. L'uso di tale materiale nella produzione di apparecchiature fornisce un suono melodico profondo di Prudencio. Il collo di questo modello è in cedro e le sovrapposizioni sono in ebano. Le materie prime del manico sono selezionate tra le migliori razze acustiche che rinforzano la struttura dello strumento. L'imponente costruzione della chitarra è completata da accessori di lusso e finiture decorative a rosetta. L'unico ma non insignificante inconveniente di tale acustica è un costo molto elevato, non tutti i musicisti possono permettersi di acquistare uno strumento così lussuoso.


Costo massimo
Per suonare bellissime melodie sull'acustica, devi prima scegliere uno strumento adatto e di alta qualità. Un criterio importante per la scelta di una chitarra è il suo prezzo: tutti cercano il miglior strumento possibile che si adatti al proprio budget. Per rendere più facile la tua scelta, ti offriamo un elenco di attrezzature economiche di alta qualità, nonché modelli di alta qualità.
Budget
È piuttosto difficile scegliere modelli di chitarre economici ma solidi, perché sul mercato esiste un'enorme varietà di aziende che creano copie economiche di bassa qualità di costosi "parenti". Per questo motivo, puoi trovare due altoparlanti dello stesso aspetto, che saranno molto diversi per suono e costo.

Per evitare situazioni spiacevoli, presentiamo una valutazione di buoni prodotti economici di produttori di fiducia.
- Stagg C440M BLK. Il modello più economico con una buona costruzione, il suo prezzo non supera i 5.000 rubli. L'acustica è perfetta per i musicisti principianti, in quanto sono dotati di corde in nylon. Il manico dello strumento è in legno di nato con tastiera in palissandro, il corpo è in legno di tiglio. Un vantaggio significativo è la finitura opaca: non macchia e molto facile da pulire. La lunghezza della superficie di lavoro delle corde è di 645 mm e il numero di tasti è 19. A causa del fatto che la costruzione è in legno naturale, le melodie sull'acustica sono molto melodiche e profonde. Lo svantaggio è che le corde non sono di altissima qualità, che si allungheranno piuttosto rapidamente, quindi dopo un po' dovranno essere sostituite.

- Martinez FAW-702 B. Una delle chitarre più popolari tra i musicisti alle prime armi, il suo costo arriva fino a 10.000 rubli. Il corpo dello strumento è realizzato nello stile di un dreadnought o occidentale. Il design del deck è leggermente più grande di quello dell'acustica convenzionale, risultando in note più profonde, più chiare e più forti. L'assemblaggio FAW-702 è famoso tra i musicisti per la sua durata: resiste facilmente alle variazioni di temperatura e all'umidità, il che consente di portare lo strumento in sicurezza durante un'escursione. Il modello è realizzato interamente in mogano e ha un manico a 20 tasti. Il rovescio della medaglia è la mancanza di una seconda clip da cintura, ma questo può essere risolto contattando un'officina.

- Epiphone PRO-1 Classic. Il modello standard di una chitarra acustica è prodotto in due dimensioni: classica e ridotta, il costo dell'attrezzatura non supera i 15.000 rubli. Grazie al fatto che il prodotto è disponibile in diverse dimensioni, è adatto sia per adulti che per bambini. Lo strumento è realizzato in legno di mogano affidabile, che offre un suono piacevole e una lunga durata. La tastiera ha 19 tasti e la lunghezza della scala è di 650 mm. Sicuramente non puoi sbagliare con il PRO-1 Classic.


- Cort AC250. Un'eccellente chitarra economica di una nota azienda americana, il suo costo non supera i 20.000 rubli. Tale strumento è composto da tre tipi di legno naturale: il ponte principale è di cedro, il fondo del corpo è di mogano e il manico è di palissandro. La costruzione in legno massello permette di estrarre dalla chitarra melodie voluminose, interessanti e cangianti.Molti chitarristi hanno iniziato con il Cort AC250 e la maggior parte di loro considerava l'attrezzatura la migliore candidata per i primi concerti.
La chitarra ha bisogno di un'attenta conservazione e di un uso attento - solo in questo caso durerà abbastanza a lungo.


- Fender FA-125 Dreadnought con BORSA. Un altro produttore altrettanto noto che combina un suono di alta qualità e un prezzo basso in una chitarra - fino a 30.000 rubli. Il piano è in abete massello, mentre i fianchi e il fondo sono in legno di tiglio. Lo strumento è realizzato con materiali naturali e crea un suono piacevole e pieno di sentimento, e il design è molto comodo per suonare con lo stile delle dita. Dreadnought ha una lunga lista di vantaggi, con l'unico inconveniente che incontrerai solo quando cambi le stringhe: a causa della mancanza di slot speciali, questo richiederà un po' più di tempo del solito.


Classe premium
La scelta di attrezzature costose non è meno difficile di quelle di bilancio, perché i musicisti esperti hanno molti più requisiti e un orecchio migliore per la musica. Pertanto, dopo aver visitato un negozio, queste persone si perdono molto spesso nell'assortimento di merci. Per restringere le tue scelte, ecco un elenco delle migliori chitarre premium.
- Antonio Sanchez S-1005. Attrezzature di lusso dalla Spagna, il costo del prodotto è di circa 40.000 rubli. Lo strumento è realizzato in legno massello intero: la tastiera è in palissandro, la parte inferiore del corpo è in mogano, la parte principale della chitarra con rosetta è in abete americano. Una caratteristica distintiva della produzione dell'S-1005 è il fatto che è assemblato a mano.
Grazie alla tecnologia di creazione, la chitarra emette melodie più pulite e di qualità superiore rispetto ai modelli di fabbrica.

- Yamaha NTX700. Solide apparecchiature giapponesi con un piacevole suono classico, il cui costo non supera i 50.000 rubli. I materiali di qualità (abete massiccio, nato e palissandro) e il design compatto rendono l'NTX700 perfetto per le performance. Lo speciale design del manico permette di estrarre il massimo potenziale dalle corde in nylon. Inoltre, Yamaha ha lavorato duramente sul legno per migliorarne le proprietà di risonanza, in modo che lo strumento suoni vintage e moderatamente acuto.


- Gibson J-45. Indubbiamente, il modello più costoso nella nostra valutazione: il suo costo è di almeno 200.000 rubli. Allo stesso tempo, questa chitarra è uno dei migliori strumenti del marchio Gibson. Il manico, le fasce e il fondo sono in legno di mogano, mentre la superficie principale con rosetta è in abete. Durante la creazione delle parti dell'attrezzatura, la fabbrica ha utilizzato tecnologie avanzate di lavorazione del legno, grazie alle quali la J-45 a sei corde è in grado di produrre note incredibilmente sfaccettate, voluminose e forti. Nella fase finale della fabbricazione dell'attrezzatura, la superficie del collo e del ponte vengono trattate con un olio speciale: questo aumenta le vibrazioni dell'acustica e migliora la qualità del suono degli accordi. La chitarra è impeccabile, l'unico inconveniente è il suo costo impressionante, lo strumento non è sicuramente destinato ai principianti.


Suggerimenti per la selezione
Prima di tutto, devi pensare al motivo per cui stai acquistando uno strumento, valutare le tue capacità, determinare quanto tempo sei disposto a dedicare all'apprendimento e quale stile musicale suonerai. Tutti questi piccoli dettagli ti aiuteranno molto nella scelta dell'acustica giusta. Controlla anche tu stesso il prezzo massimo che sei pronto a pagare per l'attrezzatura desiderata, perché questo criterio restringe significativamente la gamma di assortimento nel negozio.
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle sfumature a cui sarebbe saggio prestare attenzione prima di acquistare una chitarra.
- Suono. La qualità del suono è il criterio più importante per la scelta di uno strumento musicale, quindi sentiti libero di chiedere al venditore di accordare la tua chitarra e provare a suonarla. Quando si suonano gli accordi, la chitarra non deve emettere suoni inutili o rumori tremanti. È molto più facile per un principiante scegliere un'attrezzatura con un buon suono quando c'è un amico esperto che capisce la musica nelle vicinanze.Chiedi a un amico di ascoltare lo strumento: la qualità del suono dovrebbe essere fluida e melodica.
- Comfort. Prima di acquistare una chitarra, prova a tenerla tra le mani e a strimpellare un po', analizza attentamente i tuoi sentimenti. Prova a pizzicare gli accordi e presta attenzione alla qualità delle corde: tutti i dettagli dovrebbero essere comodi per te.
- Accordatori. Il suono delle corde è direttamente correlato alla qualità del meccanismo di tensione, quindi cerca con attenzione di tirare o rilasciare i piroli. Dopo le manipolazioni, dovrebbero rimanere nella stessa posizione, ma se il piolo continua a girare in modo indipendente, è considerato rotto.
- Aspetto esteriore. Esamina attentamente il corpo e il collo dell'acustica: se trovi deformazioni, crepe o indizi sullo strumento, è meglio non optare per questo modello.
- Particolari. Prestare attenzione alla qualità dell'attacco dei piroli, del ponte e dei davanzali: non dovrebbero esserci spazi vuoti o elementi allentati.


