Chitarra acustica

Corde per chitarra acustica in nylon

Corde per chitarra acustica in nylon
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali corde scegliere?
  4. Come consegnare?
  5. Cura delle corde in nylon

Ogni proprietario della propria chitarra ha affrontato il problema della scelta delle corde giuste. Attualmente, ci sono due tipi principali di tali accessori per uno strumento musicale a corde: metallo e nylon. Oggi parleremo della seconda opzione, considereremo i principali vantaggi e svantaggi delle corde in nylon.

Peculiarità

Le corde per chitarra in nylon sono lenze da pesca appositamente calibrate. La materia prima per la loro fabbricazione è sotto forma di palline più piccole. È più comunemente usato in combinazione con una varietà di ausiliari chimici.

Per la produzione di tali corde, le materie prime vengono prima fortemente riscaldate e quindi la massa risultante viene fatta passare attraverso fori del diametro richiesto. I fili vengono tirati attraverso speciali dispositivi a rulli e quindi raffreddati, assicurando la forma desiderata. Questo ti permette di dare loro l'elasticità e la rigidità necessarie.

Nel processo di fabbricazione di tali fili di nylon necessariamente lavorato da componenti speciali, che sono in grado di aumentare significativamente il livello di elasticità, resistenza e durata di questi prodotti sintetici. A causa della presenza di vari additivi nella produzione di corde di questo tipo, è possibile avere un'ampia varietà di colori.

Vantaggi e svantaggi

Le corde in nylon hanno molti vantaggi importanti. Consideriamo ciascuno di essi separatamente:

  • facile da tirare sulla chitarra;

  • più facile da bloccare sui tasti;

  • costo relativamente basso.

Si dovrebbe notare che a differenza dei modelli in metallo, tali corde non danneggeranno le mani del giocatore. Dopotutto, sono abbastanza morbidi, hanno un grande diametro, non tagliano la pelle. Questo materiale sarà piacevole al tatto.

I prodotti in nylon possono essere utilizzati per vari tipi di chitarre, comprese quelle acustiche.

Ma questi tipi di corde presentano anche una serie di svantaggi, che devono essere presi in considerazione prima di acquistarli:

  • molto più difficile da configurare;

  • è possibile un suono sordo;

  • mancanza di suono chiaro (il nylon è molto difficile da tenere una nota allo stesso livello).

Quali corde scegliere?

Prima di acquistare tali prodotti sintetici per la chitarra, vale la pena ricordare alcune importanti regole di selezione. Esistono diversi tipi di corde in nylon per chitarre classiche e acustiche.

Nel primo caso vengono utilizzati modelli convenzionali con un avvolgimento morbido denso. In questo caso, vengono presi principalmente come base i prodotti di ottone, rame, bronzo fosforoso. I kit in fibra di carbonio sono anche una buona opzione per gli strumenti musicali classici.

Saranno molto più resistenti dei semplici campioni. Inoltre, le varietà di carbonio ti permetteranno di presentare un suono insolito, brillante ed estremamente chiaro delle melodie.

La durata di tali stringhe sarà piuttosto lunga.

Per le chitarre acustiche, vengono spesso prese anche normali corde di metallo, che vengono poi avvolte in materiale di nylon. In questo caso, è meglio prendere come base parti in bronzo giallo o fosforico.

Come consegnare?

Per ottenere la massima qualità e il suono più puro mentre si suona la chitarra, è necessario prima di tutto fissare correttamente tutte le corde. Se hai scelto modelli in nylon per il tuo strumento musicale, prima dovrai rimuovere tutti i vecchi elementi (si consiglia di cambiare tutte le corde contemporaneamente).

Per rimuovere le parti vecchie, è sufficiente svitare leggermente i pioli, il che ridurrà significativamente la tensione. Quindi il filo si allenterà e si allenterà, quindi verrà gradualmente rimosso dai fori.

Quando il bordo superiore è libero, puoi iniziare a sciogliere il nodo che si trova all'estremità inferiore. E solo dopo che il filo viene completamente estratto. Quindi puoi iniziare a installare le nuove corde di nylon.

Per serrare correttamente le parti, Per prima cosa, pulisci lo strumento a corda da tutti i detriti e lo sporco, se presente sulla superficie del corpo. È necessario modificare i thread in un ordine rigorosamente definito: 6, 1, 5, 2, 4, 3. Solo questa sequenza sarà corretta.

Usando questo metodo di sequenza, prendi la sesta corda, la sua estremità è strettamente legata con un piccolo nodo speciale, formando così un piccolo foro nel dado.

Dopodiché, prendono la seconda estremità del filo di nylon, la tirano delicatamente fino allo splitter, quindi la tagliano a circa 10 centimetri sopra di essa, la infilano nel foro praticato e girano completamente l'intero meccanismo. Questo supporto è il più affidabile possibile.

Molto spesso, è necessario utilizzare supporti speciali per montare le corde di nylon sulla chitarra. In questo caso, tutti i fili vengono prima sollevati leggermente e quindi inseriti al loro interno.

Per fare ciò, allo splitter deve essere fissato un meccanismo appositamente progettato, mentre la maniglia che lo mette in movimento è fissata lateralmente. Sarà possibile accordare la chitarra sia ad orecchio che con l'ausilio di un dispositivo appositamente studiato per questo.

Cura delle corde in nylon

Al fine di massimizzare la vita operativa di tali parti, è necessario ricordare alcune importanti regole per la cura. Se giochi per più di 5-6 ore al giorno, questi elementi in nylon saranno sufficienti solo per un paio di settimane. La durata sarà massima se le parti di maggiore tensione, avvolte in filo di rame, vengono immediatamente posizionate sull'utensile.

Inoltre, evita di stringere eccessivamente i pezzi di nylon durante l'accordatura della chitarra.Si sconsiglia inoltre di conservare tali prodotti in ambienti troppo freddi o in condizioni con forti sbalzi di temperatura.

I modelli realizzati in materiale di nylon devono essere puliti con un detergente speciale dopo ogni partita. Dovresti anche lavarti accuratamente le mani prima di ogni esecuzione di chitarra.

Si consiglia di conservare tali parti in coperchi sigillati in una stanza asciutta e calda. Non dimenticare di cambiare i piroli e le selle in tempo.

Ricorda che il nylon non regge bene l'impatto del gioco. Diventerà rapidamente danneggiato e inutilizzabile. I fili della ferita possono essere periodicamente puliti con acqua di colonia o alcool.

La scelta delle corde di nylon è discussa nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa