Chitarra acustica

Accordatura del tronco e del manico su chitarra acustica

Accordatura del tronco e del manico su chitarra acustica
Contenuto
  1. Regolazione
  2. Da che parte girare?
  3. Quale deflessione dovrebbe esserci?

La capacità di accordare una chitarra acustica è un'abilità piuttosto importante per una persona che cerca di padroneggiare questo strumento musicale.... Dopotutto, tutti i possessori di chitarre devono affrontare l'accordatura e la regolazione del manico, la tensione delle corde e, di conseguenza, il suono. Ogni volta su questo, contattare il maestro è un affare problematico.

Regolazione

Regolare il manico di una chitarra acustica non è un processo facile, ma padroneggiarlo non è così difficile. Puoi accordare una chitarra acustica con le tue mani, senza contattare specialisti. Spesso è necessario regolare la tensione delle corde, poiché è quasi sempre necessaria un'accordatura leggera. Inoltre, la durata anche delle corde più costose e di altissima qualità non è infinita. Pertanto, durante il funzionamento, perdono le loro proprietà e devono essere sostituiti periodicamente. Ma accordare una chitarra acustica non finisce con la scelta della giusta tensione delle corde.

È inoltre necessario eseguire l'accordatura del traliccio della chitarra acustica. Il truss rod (truss rod) è posto nel collo dello strumento. È un'asta dritta in metallo, il suo spessore è di circa 5-6 millimetri. La base dell'ancora rimane fissa e l'altra estremità è dotata di un bullone speciale, grazie al quale viene regolata la forza dell'ancora.

Il truss rod stesso è semplicemente necessario affinché il collo di una chitarra acustica non si pieghi o si deformi.

Poiché l'albero può cambiare forma sotto l'influenza di fattori esterni, è necessario rafforzare la barra. Il truss rod può essere installato nel manico di una chitarra in due modi: sotto la tastiera o dalla parte posteriore del manico.Il modo esatto in cui è installato il truss rod non ha un grande impatto sull'allineamento di una chitarra acustica. L'accordatura del traliccio consente di allineare il manico della chitarra, sollevarlo, alzarlo o abbassarlo rispetto alle corde.

La necessità di regolazione può apparire per diversi motivi. Il più comune di questi è cambiare il calibro delle corde utilizzate. Se il nuovo set di corde per chitarra è più spesso di quello vecchio, la tensione sarà maggiore. Di conseguenza, il manico della chitarra si piega all'incirca nello stesso modo in cui si piega l'arco sotto l'influenza della corda su di esso. Se le nuove corde sono di calibro più piccolo, la tensione sarà più debole, facendo sì che le corde si "incurvino" e inizino a sbattere contro i tasti.

Inoltre, diversi altri fattori influenzano la tensione delle corde e il suono di uno strumento musicale. Ad esempio, cambiamenti estremi di temperatura o umidità nella stanza in cui è conservata la chitarra acustica, quando si viaggia, quando si vola in aereo e così via.

E devi anche ricordare che se lo strumento viene memorizzato senza una custodia speciale, dovrà essere sintonizzato più spesso. Perché l'impatto delle condizioni esterne sarà molto più forte.

Per regolare il traliccio, dovrai utilizzare una chiave per chitarra speciale. È un piccolo strumento specializzato. Può essere realizzato a forma di testa o esagono. Ma il più comunemente usato chiavi universali, che sono presentate contemporaneamente da entrambe le opzioni. Sono molto più comode e adatte a diversi tipi di chitarre acustiche. La dimensione della chiave può variare. Grazie al suo utilizzo è possibile impostare la distanza desiderata tra il manico e le corde.

Oggi i produttori offrono una vasta selezione di chiavi di ancoraggio:

  • cappuccio;

  • esadecimale;

  • per uno strumento con corde metalliche;

  • per strumento con corde in nylon.

Da che parte girare?

Prima di iniziare a regolare prima il collo è necessario rilasciare la tensione su tutte le corde. Tutti gli ancoraggi moderni sono disponibili solo con filettatura destra. In questo caso, la testa destinata all'accordatura può essere posizionata vicino alla testa del collo o sotto il ponte superiore. Indipendentemente da dove si trova, ci sono alcune regole per la configurazione che devono essere seguite. Dove è necessario girare la chiave dipende dal risultato che si vuole ottenere.

Se si ruota la manopola di regolazione in senso orario con lo strumento, il traliccio sarà leggermente più corto e il manico si allungherà lontano dalle corde. Quando la chiave viene spostata in senso antiorario, il collo si piega verso le corde della chitarra.

Non è necessario girare il dado molto alla volta, circa un quarto di giro. In questo caso è necessario stai attentoper non strappare i fili di ancoraggio. Se ciò accade, dovrai portare lo strumento in officina. Va inoltre tenuto presente che effettuare una regolazione del traliccio della chitarra influisce solo sulla quantità di deflessione del collo.

Quale deflessione dovrebbe esserci?

Il collo non dovrebbe essere completamente dritto. Con perfetta uniformità durante il gioco, le corde toccano i tasti. Naturalmente, questo è scomodo e influisce sulla qualità del suono dello strumento musicale. Questo è il motivo per cui una leggera flessione al centro del collo della chitarra è una necessità pratica. Ma in presenza di una forte deflessione, è necessario raddrizzarlo. Semplicemente non esiste un consiglio valido per tutti per tutti i musicisti sulla deviazione. Ci sono linee guida generali che ogni musicista prova da solo. Tutto dipende dalle preferenze individuali di ogni singolo chitarrista, dalle caratteristiche e dalle qualità individuali della chitarra acustica e persino dallo stile di esecuzione. La decisione di alzare o abbassare il manico in relazione alle corde dipende da quale sia la deflessione e da quanto sia comoda per il particolare chitarrista.

Prima di iniziare a regolare il traliccio della tua chitarra, devi valutare la flessione del manico. Ci sono diversi modi:

  • usando un righello;

  • "mira";

  • stringendo le corde.

Un modo è usare un normale righello di metallo. Dovrebbe essere abbastanza lungo e naturalmente piatto.... Deve essere applicato con un bordo ai tasti tra le corde della chitarra. In questa posizione, puoi valutare rapidamente e facilmente quanto sia liscio il collo di una chitarra acustica. Se si forma uno spazio vuoto nel mezzo, ciò indica che l'ancora è indebolita. Se una delle estremità del righello di metallo non si adatta perfettamente al collo di una chitarra acustica, il truss rod è troppo stretto. Invece di un righello, puoi usare qualsiasi striscia di livello.

Un altro modo per determinare quanto è piatto il manico di una chitarra acustica è è prendere uno strumento musicale sottosopra e cercare di "mirare"... Guardando in questo modo, puoi rilevare il rigonfiamento del collo e determinarne la direzione. Se l'irregolarità è insignificante, è praticamente impossibile rilevarla con questo metodo. Ma in questo modo è possibile stabilire come sono anche i tasti.

Anche questo è importante, perché in alcuni casi il tintinnio delle corde si verifica non a causa di problemi al manico della chitarra, ma perché i tasti non sono uniformi. Se si nota un tale problema, viene risolto sostituendo o eseguendo la rettifica.

Il metodo più rapido per controllare la quantità di deflessione del collo è quello di è necessario bloccare le corde al primo tasto e dove il manico è attaccato al corpo dello strumento stesso. Successivamente, è necessario controllare la distanza tra la corda della chitarra e la parte superiore del settimo tasto. È in questo luogo che la deflessione è massima. Se la corda è al 7° tasto e non c'è assolutamente spazio, il manico è perfettamente piatto o c'è una deflessione inversa. Pertanto, sarà necessario regolare il truss rod.

I principianti non dovrebbero cercare di regolare da soli una chitarra acustica per non danneggiare i fili o danneggiare lo strumento musicale. La prima volta dovresti affidare l'ambientazione a una persona più esperta - e guardare le sue azioni, studiare le istruzioni e tutte le sfumature e poi fare il lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa