Chitarra acustica

Accordatura per chitarra acustica

Accordatura per chitarra acustica
Contenuto
  1. Opzioni di sintonizzazione
  2. Come usare il sintonizzatore?
  3. Come sintonizzarsi a orecchio?
  4. Usiamo altri dispositivi

L'acquisto di una chitarra è solo metà della strada per imparare a suonarla, poiché prima devi ottenere la giusta accordatura. Molti principianti pensano che per accordare uno strumento a corda sia necessario conoscere la notazione musicale e avere un orecchio perfetto per la musica. Tuttavia, ci sono molti modi semplici per ottenere il suono della tua acustica a casa, sia con l'aiuto di attrezzature speciali o programmi online, sia a orecchio.

Opzioni di sintonizzazione

Se approfondisci la questione, puoi trovare un numero enorme di accordature diverse per chitarra acustica. Ma tra tutte le varietà, tre spiccano: standard, drop-action e open. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

Standard

Questo gruppo include non solo l'accordatura classica di una chitarra a 6 corde (EADGBE), ma anche altre, in cui viene preservato il principio generale di questa accordatura. L'accordatura standard si presenta così: l'altezza dei suoni delle prime quattro corde ha un intervallo di un quarto tra di loro e la quarta e la quinta sono accordate su una quinta ridotta. Pertanto, ad esempio, Anche l'accordatura della chitarra DGCFAD è standard, avendo solo la designazione "D" nella letteratura sulla chitarra.

Drop D

Questa accordatura delle corde ripete quasi completamente la struttura standard, solo il suono della sesta corda è diverso. È accordato 1 tono più basso - nell'intervallo di un'ottava alla quarta e dalla quinta alla quinta. Grazie a questa accordatura, è più facile per un musicista bloccare accordi di quinta durante l'esecuzione di composizioni complesse. L'accordatura drop D è più spesso usata per suonare il metal.

Sistema aperto

Un metodo di accordatura della chitarra abbastanza comune per i musicisti folk.L'accordatura differisce in quanto non è accordata in intervalli di un quarto o in quinte, ma nei passaggi di un certo accordo. Quando la chitarra è in accordatura aperta, tutte le corde della chitarra producono un accordo pulito come specificato dall'accordatore.

Per ogni tipo di accordatura standard, c'è la possibilità di abbassare l'accordatura (accordatura più bassa da una certa). Per fare ciò, l'intera scala viene modificata in una più bassa di quella standard (per semitono o tono).

Questo metodo produce uno strumento più basso e più pesante che è più adatto per la musica rock.

La chitarra è uno strumento musicale versatile che può suonare, essere arrangiato e accordato in modi diversi. Le chitarre acustiche possono differire non solo per le dimensioni, ma anche per il numero di corde che hanno una propria accordatura standard. Diamo un'occhiata più da vicino a diverse accordature standard di vari strumenti che sono varietà della chitarra.

  • Accorda una chitarra a quattro corde. Questo strumento è più comunemente noto come ukulele. L'ukulele ha un'intonazione insolita: tutti e 4 i suoni si inseriscono in un'ottava. L'impostazione predefinita per un ukulele è GCEA.
  • Accorda una chitarra a sette corde. Una chitarra con così tante corde ha conosciuto un picco di popolarità tra il XVIII e il XIX secolo. Era molto richiesta tra gli zingari, grazie ai quali ricevette il nome di "zingaro". Al giorno d'oggi, la maggior parte dei chitarristi preferisce lo strumento a 6 corde, ma si possono ancora trovare amanti della chitarra gitana. L'accordatura standard di uno strumento del genere è minore: DGBbDGBbD. L'accordatura della 7 corde "russa" è maggiore: DGBDGBD.
  • Accorda una chitarra a 12 corde. La particolarità di questa accordatura è che le corde sono disposte a coppie. Le sei corde principali ripetono l'accordatura della classica chitarra a 6 corde - EADGBE, e le corde accoppiate sono accordate in modo leggermente diverso: le prime due sono accordate all'unisono con quelle principali e le altre quattro sono un'ottava più alte della loro coppia .

Come usare il sintonizzatore?

Dopo l'acquisto, puoi suonare lo strumento accordato senza problemi, ma con un gioco intenso, le corde si allungano, il loro suono cambia in uno più basso. Questo stato dello strumento è chiamato frustrato. In questo caso è necessario portare la chitarra nella giusta accordatura. Per gli studenti da soli, questo spesso diventa un problema, poiché non sanno come configurare lo strumento. Ma accordare una chitarra acustica non è un grosso problema con un accordatore per chitarra sensibile.

Accordare l'acustica utilizzando un dispositivo speciale o un accordatore online è il modo più semplice, veloce e di alta qualità per portare la tua chitarra alla giusta accordatura per suonare comodamente su di essa. I produttori creano una vasta gamma di sintonizzatori diversi, quindi sceglierne uno conveniente non sarà difficile.

L'autoaccordatura di una chitarra utilizzando qualsiasi accordatore online è disponibile anche per un principiante - è necessario collegare un microfono e lasciare che il programma ascolti a turno i suoni delle corde della chitarra. In caso di suono errato su qualsiasi corda, è necessario regolare il suono all'altezza desiderata utilizzando l'apposito piolo di accordatura, utilizzando gli ausili visivi dell'accordatore (scala, freccia, colore del segnale o suono).

Se non hai un microfono, puoi accordare la chitarra a orecchio usando il suono prodotto dall'accordatore.

Un altro modo per ottimizzare l'acustica consiste nell'acquistare uno speciale accordatore compatto. Esistono 2 tipi di dispositivi: per acustica e semiacustica. Il primo dispositivo è dotato di un microfono che capta i suoni della chitarra senza pickup e fili. Il secondo accordatore, progettato per accordare il suono di una chitarra acustica elettrica, è collegato allo strumento tramite un pickup con una connessione jack convenzionale.

Per eseguire la sintonizzazione utilizzando il sintonizzatore, è necessario collegarlo a un microfono oa una console audio. Se viene utilizzata la seconda opzione, il suono viene visualizzato sulla console di missaggio.Quando si utilizza una clip per accordatore portatile (modella da bucato), è sufficiente fissarla alla paletta della chitarra acustica.

La tecnologia di accordatura dello strumento che utilizza l'accordatore è abbastanza semplice: è necessario selezionare una corda, estrarne i suoni e ruotare il piolo corrispondente fino a quando l'icona della nota sul display diventa verde (o la freccia raggiunge il segno centrale). Tali manipolazioni devono essere eseguite in sequenza con ciascuna stringa.

Come sintonizzarsi a orecchio?

Questo metodo non è il più adatto ai principianti, ma dovresti assolutamente padroneggiarlo per non entrare in una situazione imbarazzante in assenza di un sintonizzatore. Questo metodo è utilizzato da quasi tutti i professionisti che si fidano del loro udito. Ti invitiamo a dare un'occhiata più da vicino alla tecnica di impostazione dell'accordatura classica EADGBE.

Prima stringa

L'accordatura della chitarra inizia sempre con la corda più sottile che suona le note più alte. Tutta l'ulteriore tecnologia del metodo sarà basata sul suo suono. Sulla prima corda è necessario accordare il suono corrispondente alla nota E della prima ottava. Questo può essere fatto in diversi modi: suonando, ad esempio, una nota simile su un pianoforte accordato o su un altro strumento musicale. E puoi anche chiedere aiuto a un diapason a fischio, un dispositivo portatile molto pratico a forma di tubo che puoi sempre portare con te come portachiavi. Questo fischietto emette una nota "LA" (LA) della prima ottava, nella cui tonalità è necessario accordare la prima corda premendola al 5° tasto. Quando è aperto, suonerà la nota desiderata E.

Il secondo

Deve essere accordato sulla nota SI di un'ottava minore. Il suono accordato della prima corda aiuterà in questo. Premi la seconda corda fino al quinto tasto e accordala in modo che suoni all'unisono con la prima corda aperta. Una volta accordata, la seconda corda aperta suonerà come una nota B pulita.

Il terzo

C'è una particolarità in questo posto: per l'accordatura, la terza corda viene premuta non sulla 5a, come le altre, ma sul 4o tasto. Premendolo, dovresti farlo suonare allo stesso modo con il secondo aperto. Una terza corda aperta produrrà un G.

Il quarto

È sintonizzato sulla nota RE premendolo fino al quinto tasto e quindi suonando lo stesso con la terza corda. L'ulteriore accordatura della chitarra seguirà lo stesso schema.

Il quinto

Come la precedente, questa corda è fissata al 5° tasto e accordata all'unisono con il 4°. Il suo suono aperto è la nota A.

Sesto

La corda più spessa è accordata allo stesso modo: fissata al quinto tasto e accordata all'unisono con il basso precedente. Anche la sesta corda è un Mi, come la prima, ma il suo suono è di due ottave più basso.

Usiamo altri dispositivi

Oltre all'accordatura dell'accordatore ea orecchio, c'è l'accordatura delle armoniche. Questo metodo consente di ottenere la massima precisione nel suono delle note. La tecnica armonica è un modo insolito di prendere le note, in cui le corde non sono bloccate sul tasto. Premono solo leggermente il dito sinistro su un certo dado del collo. Mentre si pizzica la corda, la tecnica prevede la rimozione simultanea del dito da essa.

Se le armoniche vengono tirate più vicino al capotasto, i suoni sono molto alti, su alcune corde vanno addirittura oltre il limite superiore della chitarra, mentre sopra il 12° tasto il suono è lo stesso nel suono di una corda aperta.

Accordare la chitarra sulle armoniche è un po' più difficile, ma questo metodo allena anche l'orecchio di un musicista alle prime armi. Diamo un'occhiata più da vicino a questo metodo di configurazione di uno strumento.

  • La sesta corda è accordata all'unisono con la prima armonica aperta del quinto tasto.
  • Il quinto è sintonizzato sull'armonica del settimo tasto per adattarsi al primo aperto.
  • La quarta corda sul settimo tasto dovrebbe suonare all'unisono con la quinta corda sull'armonica al quinto tasto.
  • Il 3° è accordato attraverso il 7° tasto armonico all'unisono con il 4° tasto armonico della corda al 5° tasto.
  • La fiaschetta della 2a corda, quando suonata al 5° tasto, deve corrispondere alla 1a corda armonica al 7° tasto.

Il video qui sotto ti spiegherà come accordare una chitarra acustica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa