Come scegliere un amplificatore combo per chitarra acustica?

La combo per chitarra acustica è molto richiesta, questo dispositivo è progettato per amplificare il suono di uno strumento musicale. Questa unità è divisa in diverse varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e vantaggi. Pertanto, prima di scegliere una tale tecnica, dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali e conoscere i principali produttori che sono molto richiesti.


Cos'è?
Il combo è un amplificatore per chitarra utilizzato da quasi tutti i musicisti professionisti. L'unità è in grado di eliminare il rumore all'uscita del suono, perché all'interno è installato un filtro che sopprime il feedback. Questa combinazione di strumenti acustici offre un'ampia varietà di effetti per arricchire la tua composizione musicale. I chitarristi usano il dispositivo per distorcere il suono, renderlo più spazioso, creare un effetto di ritardo e anche idealizzare la gamma di frequenze.
Grazie a tali proprietà, vengono trasmesse le sottigliezze delle opere, per questo motivo molti artisti rock non possono fare a meno di un tale dispositivo durante le loro esibizioni.

L'amplificatore è composto dai seguenti elementi:
- fessura;
- interruttore;
- ingresso microfono e slot per cuffie;
- scala per l'impostazione della frequenza e dell'intensità del suono;
- interruttore di sovraccarico.


Si dovrebbe notare che Un amplificatore combo si comporta in modo diverso a seconda del tipo e del modello di chitarra, quindi gli esperti consigliano di scegliere questo dispositivo insieme allo strumento per testare l'effetto. Ci sono modelli sul mercato che possono funzionare non solo dalla rete, ma anche a batterie, il che è particolarmente importante nei festival all'aperto e durante le escursioni, dove vuoi goderti un suono professionale.

Descrizione della specie
Ci sono molte opzioni combinate sul mercato, ma rientrano tutte in tre categorie, ognuna con le sue caratteristiche distintive con cui dovresti familiarizzare.

Lampada
Questa versione dell'amplificatore combo è stata creata nel secolo scorso; questo tipo era rilevante nelle trasmissioni e nella televisione. I musicisti di quel tempo apprezzavano gli amplificatori a valvole, che ancora oggi attirano molta attenzione. Con un dispositivo del genere, il suono sarà unico, caldo e la maggior parte dei musicisti rock and roll nota che non esiste un'opzione migliore. Alcuni sostengono addirittura che questo tipo di unità sia molto migliore di quelle digitali, ma tutto dipende dalle preferenze personali.

I principali vantaggi di un dispositivo a valvole includono volume del suono, volume moderato e suono chiaro. Se hai bisogno di una tecnica per esibizioni dal vivo e prove preliminari o per la registrazione del suono, puoi tranquillamente considerare questa opzione.


Da notare che ci sono alcuni inconvenienti della combo, perché è piuttosto ingombrante, il dispositivo deve essere trasportato con attenzione a causa della fragilità delle lampade, e inoltre, dovranno essere sostituite di volta in volta. Per regolare il volume, è necessario utilizzare un attenuatore che si colleghi tra il combo e l'altoparlante, questo ridurrà la potenza e il suono sarà piacevole e silenzioso.

I dispositivi a valvole si trovano spesso negli studi, nei luoghi di prova e ai concerti, perché i musicisti, così come gli ascoltatori, amano il suono surround.
Ibrido
Questo tipo di amplificatore è stato creato esclusivamente per chi aveva bisogno di un dispositivo universale. Ecco perchè l'unità combina le caratteristiche del tipo a valvole e transistor.


I principali vantaggi della combinazione includono un suono piacevole, che ricorda i rappresentanti dei dispositivi a valvole, inoltre, il prezzo è alla portata di quasi tutti ed è molto più leggero rispetto alla versione precedente. Gli amplificatori ibridi sono preferiti per le prove e l'uso domestico.


Transistor
Forse questo tipo di combo è diventato una vera svolta nel mondo della tecnologia musicale. Questo dispositivo è abbastanza leggero grazie alle sue dimensioni compatte, mentre nel funzionamento sono molto più affidabili di quelli a lampada. Il vantaggio è il prezzo accessibile, la durata del materiale, le prestazioni affidabili e la non necessità di sostituire alcun elemento.


Il suono con un tale amplificatore sarà molto voluminoso, può essere utilizzato in una piccola area, anche in un appartamento, senza disturbare i vicini.
Per quanto riguarda la qualità del suono, è in qualche modo inferiore all'efficacia dei dispositivi a valvole, ma una tale unità può essere tranquillamente scelta dai principianti che spesso si allenano e hanno bisogno di un amplificatore buono e conveniente per una chitarra acustica elettrica.

Modelli popolari
Oggi esiste una ricca varietà di marchi che producono non solo strumenti musicali, ma anche varie attrezzature per loro, quindi sarebbe utile conoscere i principali produttori, i cui prodotti sono diventati così popolari e sono tra i migliori.

Puoi iniziare la recensione con la combo Behringer, che si è guadagnata il diritto di essere definita una delle migliori. Molti sono attratti dal prezzo accessibile, mentre il dispositivo è dotato di due canali. La particolarità sta nel suono a cascata che dà il modello Behringer Acx450 Ultracoustic, ha precisione acustica. L'amplificatore ha diversi programmi, oltre a un sistema che sopprime automaticamente il feedback.


Nella linea c'è anche il modello ACX900 Ultracoustic, che ha una potenza di 90 watt. Questo dispositivo ha altoparlanti da otto pollici, più canali e bande di equalizzazione.I musicisti notano il vantaggio principale dell'amplificatore, ovvero che tutte le elaborazioni possono essere applicate su di esso. Pertanto, i prodotti di questo produttore sono convenienti, i dispositivi sono compatti e leggeri, gli elementi sonori esterni possono essere collegati ad essi.


Ibanez è uno dei marchi più popolari per le apparecchiature musicali. Molte persone amano la serie Troubadour, perché dà un suono trasparente e pulito. Gli amplificatori sono presentati in stile retrò, il che è una buona notizia, perché sembrano davvero originali.


Tali combo vengono utilizzate quando si gioca sul pavimento, i modelli sono presentati in diverse versioni con una potenza di 15-80 watt, quindi tutti possono trovare qualcosa di adatto a se stessi.
Anche Roland è familiare a molti, specialmente ai fan dello stile jazz. Le caratteristiche principali del dispositivo includono la presenza di processori, effetti di alta qualità e un suono straordinario delle composizioni jazz. Il primo modello è stato Mobile-AC con una batteria incorporata di dimensioni compatte, che garantisce un funzionamento continuo per più di 15 ore. Se stai cercando qualcosa per la strada, puoi tranquillamente considerare questo amplificatore. Può essere utilizzato per aggiungere un effetto di riverbero o chorus a uno strumento per un suono bellissimo.


Vox è il creatore di piccoli tipi di altoparlanti con slot per microfono. Per ottenere una potenza di 50 watt è sufficiente utilizzare il Nutube. Il dispositivo è efficiente dal punto di vista energetico e leggero, ha un altoparlante a due vie integrato, quindi il suono sarà trasparente.


Marshall è diventato un cult tra i produttori di apparecchiature musicali. I fumetti di questo marchio sono considerati tra i migliori, danno un suono pulito, quindi la maggior parte di loro li usa per la registrazione in studio. Il modello As100D è unico, ha un design insolito e molti gadget specifici nel kit.


Puoi scegliere modelli economici e più costosi a seconda delle esigenze.
Criteri di scelta
Per trovare un amplificatore di qualità che durerà abbastanza a lungo, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri.
- Innanzitutto, dovresti analizzare la presenza di connettori e il loro scopo. La scelta migliore sarebbero i dispositivi che hanno molti di questi slot, in modo da poter mescolare suoni di timbri diversi, solo allora la composizione sarà ricca.
- La caratteristica successiva è l'alimentazione phantom. Se stai usando un microfono a condensatore, questa cifra è un componente importante.
- Per quanto riguarda le dimensioni, tutto dipende dalle preferenze personali, ma i parametri influiscono anche sulla qualità del suono. I piccoli amplificatori non hanno un buon basso, ma se non ne hai bisogno e stai cercando qualcosa per l'uso domestico, puoi optare anche per quello.
- Quando si sceglie un amplificatore, è importante considerare il controllo della connessione, perché il segnale di ritorno in alcuni casi può danneggiare il tuo strumento musicale. Durante la trasmissione, il segnale sovrasta quello successivo, quindi assicurati che l'unità acquistata sia dotata di un sistema che sopprima questo fenomeno.
- È importante decidere esattamente dove utilizzerai la combo, perché quando si tratta di esibizioni in strada, è meglio scegliere un dispositivo dotato di batteria, ma ricorda che aumenta notevolmente il peso. La batteria ha una durata limitata e dovrà essere sostituita nel tempo. Per quanto riguarda l'impatto sulle prestazioni, non devi preoccuparti di questo e puoi connetterti alla rete in qualsiasi momento.

Poiché gli amplificatori vengono utilizzati per ottenere il massimo dallo strumento e ottenere effetti aggiuntivi, è opportuno considerare la presenza di questi ultimi. I moderni amplificatori dispongono di processori che consentono di ottenere risultati sorprendenti e arricchire qualsiasi composizione musicale.

Come connettere?
Quindi, hai acquistato un amplificatore combo e sei pronto a spremere tutto l'utile da esso.Affinché il risultato sia positivo, è importante sapere come collegare correttamente il dispositivo. Nella parte inferiore della chitarra è presente un connettore attraverso il quale lo strumento è collegato all'unità tramite un cavo. Quindi accendi il combo e puoi iniziare a regolare il volume regolando i medi, i bassi e gli alti.

