Chitarra acustica

Cosa sono le chitarre acustiche e come sceglierle?

Cosa sono le chitarre acustiche e come sceglierle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Caratteristiche audio
  4. In cosa differiscono dalle chitarre elettriche?
  5. Panoramica delle specie
  6. Opzioni di progettazione
  7. Modelli popolari
  8. Parti e accessori
  9. Come scegliere?
  10. Come connettere?
  11. Come giocare?

Riunioni amichevoli, serate con falò, concerti di musicisti di vario genere. La chitarra acustica suona quasi ovunque. Apparso nella sua forma attuale relativamente di recente, è riuscito a diventare uno di quegli strumenti che ascoltiamo più spesso. Non sorprende che anche quelle persone che erano lontane dalla musica spesso osano dominare il gioco su di essa. Come scegliere la tua prima acustica, qual è la struttura dello strumento, che tipo di chitarre sono, come iniziare a suonare - te lo diremo di seguito.

Cos'è?

Iniziamo descrivendo la struttura della chitarra. Consiste di un corpo, collo e testa.

Il corpo è un componente chiave della chitarra, il cui suono dipende direttamente dal design e dal materiale. Il corpo stesso è così strutturato:

  • ponte inferiore (retro) - il retro dello strumento;
  • la parte superiore (in alto) - la parte più importante del corpo, l'elemento che trasmette il suono dalle corde all'ambiente;
  • ponte (supporto) - un piatto, solitamente di legno, che irrigidisce il corpo;
  • shell - la parte che collega i ponti, il risonatore e il conduttore che aggiunge volume al suono;
  • Voice Voice (foro risonatore) - un buco nel corpo, grazie al quale la chitarra risuona e rilascia il suono dalle sue profondità.

Il manico è la parte della chitarra su cui si tirano le corde, si regola l'accordatura e si suona con la mano sinistra. Combina in sé:

  • attacco al collo - rivestimento in legno della parte operativa;
  • tasti - piastre utilizzate per separare i tasti;
  • marcatori di tasti - segni che facilitano l'orientamento tra i tasti principali;
  • tallone - una parte che collega il collo al corpo, solitamente situata tra il 12° e il 14° tasto;
  • dado - una piastra in osso o plastica, utilizzata per installare e fissare le corde.

La testa è la parte superiore del collo, su cui si trova il meccanismo di accordatura: un sistema di ingranaggi, fissato su 2 lati del collo con piastre metalliche e destinato al fissaggio e al tensionamento delle corde.

Storia

Le radici della chitarra acustica risalgono al XIII secolo e già all'inizio del XIV secolo i suoi antenati divennero gli strumenti musicali più popolari.

La chitarra ha subito molti cambiamenti e ha iniziato a sembrarci familiare relativamente di recente, da qualche parte nel XIX secolo.

La parente più stretta dell'acustica, la chitarra classica, fu sviluppata nella seconda metà del XIX secolo da Antonio de Torres Jurado, un costruttore di strumenti musicali spagnolo che perfezionò la parte superiore della chitarra.

Caratteristiche audio

Iniziamo la nostra conversazione sulla chitarra acustica capendo come crea il suono.

È tutta una questione di risonanza. Le corde della chitarra iniziano a vibrare quando suonate, le vibrazioni vengono trasmesse al corpo dello strumento e dal foro del piano superiore appare un suono.

Vale la pena notare che non tutto ciò che chiamavamo chitarra acustica lo è. Una chitarra acustica (chitarra occidentale, chitarra pop) è molto simile a una chitarra classica (da concerto). Nessuna sorpresa. Nonostante le differenze significative, agli occhi di un principiante, i classici e l'acustica sembrano quasi identici, non c'è una differenza visiva così evidente come con una chitarra elettrica.

La chitarra classica è apparsa per prima. Il suo collo è più largo di quello della "acustica", la larghezza del capotasto è di circa 52 mm. Inoltre, il corpo dei "classici" è più piccolo. Questa chitarra viene utilizzata esclusivamente con corde in nylon, il suo corpo non è progettato per resistere alle sollecitazioni che si verificano quando si suonano corde metalliche. A questo proposito, la chitarra classica richiede un'accordatura più frequente rispetto all'"acustica".

Il suono di una chitarra classica è più morbido, più vellutato e, soprattutto, più debole. È stato in relazione a quest'ultima caratteristica che è apparsa la variazione acustica: i "classici" non sono stati ascoltati nelle esibizioni jazz e blues per ottoni, pianoforti, ecc. Il suono dell'acustica è più brillante, più ricco. Se il "classico" è progettato per suonare con le dita, l'"acustica" è adatta per lavorare con un plettro, che apre la strada a una combinazione di diverse tecniche di gioco.

Se stai scegliendo la tua prima chitarra o strumento per insegnare a un bambino, allora vale la pena guardare le chitarre classiche. - è fisicamente più facile giocarci, è più facile sviluppare aderenza e presa. Ma non dimenticare la differenza di suono. Hai bisogno di un ritmo serrato e di un suono potente: inizia subito con l'opzione acustica.

In cosa differiscono dalle chitarre elettriche?

Le chitarre acustiche ed elettriche differiscono in quasi tutto. Ma la differenza principale è il principio dell'estrazione del suono. Mentre in acustica il suono di un pizzico è amplificato dal corpo di una chitarra, in una chitarra elettrica il suono è amplificato da un pickup. Il corpo senza cavità di una chitarra elettrica stesso, solitamente realizzato da un unico pezzo di legno, non è progettato per creare risonanza. Quando viene colpita una corda di chitarra elettrica, la bobina del pickup cattura la vibrazione. Vengono convertiti in un segnale elettrico e passati prima all'amplificatore e poi agli altoparlanti.

Gli strumenti sono progettati per diverse tecniche di esecuzione. L'estetica del loro suono è diversa.

Pertanto, dovresti imparare sulla chitarra che prevedi di suonare in futuro.

Panoramica delle specie

Esistono diverse classificazioni di chitarre basate su attributi diversi. Passiamo ai principali.

Per tipo di corpo

La forma del corpo è estremamente importante per una chitarra, poiché è il corpo che funge da risonatore che influenza il tono del suono. Ci sono 7 tipi principali che vale la pena menzionare:

  • dreadnought - uno dei formati più popolari del corpo delle chitarre acustiche, grande, pesante - conferisce alla chitarra un suono forte, ricco, brillante, con basse frequenze attive;
  • jumbo - il più grande dei corpi descritti, ha una forma arrotondata e una "vita" sottile, a causa delle sue dimensioni, non è adatto a giovani musicisti e persone con un fisico in miniatura, ha un suono forte e forte;
  • concerto e gran concerto - decisamente meno jumbo e dreadnought, suona più morbido, nella versione da gran concerto - con una scala accorciata, a volte - con una connessione corpo-collo al 12° tasto, adatta per concerti e lavori in studio;
  • auditorium (orchestra) e grand auditorium - un dreadnought un po' meno e più silenzioso, grand auditorium un po' più del solito, con un suono più brillante, entrambe le varianti hanno una frequenza bilanciata, formati universali sia per parti soliste che di gruppo;
  • salotto - chitarre piuttosto in miniatura con un manico largo, timbro morbido, prevalgono i medi e i bassi passano in secondo piano;
  • gente - chitarre piccole con manico stretto, comode, ma silenziose, un'ottima opzione per il periodo di studio;
  • viaggiare - chitarre da viaggio, le più piccole, date le dimensioni del corpo, il suono è abbastanza silenzioso, ma questo formato fa un ottimo lavoro con lo scopo previsto.

Separatamente, vale la pena notare che la maggior parte di questi corpi può effettivamente essere trovata in formato cutaway - con un collo che ha un taglio. Questa custodia facilita l'accesso alle posizioni più alte.

Per materiale

Non meno del formato del corpo, il suono è influenzato dal materiale di cui è fatta la chitarra. L'opzione migliore, ovviamente, è una chitarra array: dà alla chitarra il suo suono surround più profondo. Un'altra cosa è che tali modelli sono più difficili da produrre e, di conseguenza, più costosi. Pertanto, molte chitarre acustiche sono realizzate in compensato musicale, impiallacciatura o laminato. Anche i modelli con elementi laminati non sono privi di vantaggi. Sono più economici, hanno una migliore resistenza alle variazioni di temperatura.

Tornando all'array, è importante distinguere tra hard tool e soft tool. I primi (acero, mogano, palissandro, koa) sono più densi e pesanti. Di solito vengono utilizzati durante la creazione di un guscio e di un tabellone. Le specie morbide (abete rosso, cedro) sono più leggere, più elastiche.

Molto spesso il ponte superiore è composto da loro.

Esaminiamo i principali tipi di legno utilizzati nella fabbricazione delle chitarre:

  • acero: trasmette un suono pulito e non colorato;
  • mogano (è anche mogano), da cui vengono realizzati i manici, le fasce, i fondi e talvolta le chitarre intere;
  • Il palissandro è un altro materiale popolare per i manici, dà un suono chiaro, sfumature ricche;
  • koa - una variante piuttosto rara, che conferisce alla chitarra un suono equilibrato con bei medi;
  • abete rosso - il materiale più comune per la tavola, leggero, resistente, perfettamente risonante, con un suono brillante;
  • cedro - porta calore, profondità al suono della chitarra, il centro prevale nel timbro.

A misura

È importante prestare attenzione alla larghezza del collo, che varia a seconda del formato del corpo. Il valore medio per questo indicatore è di 43 mm al dado, l'intervallo può variare tra 41-48 mm. Per suonare senza plettro, è meglio scegliere una chitarra con un manico largo.

La deflessione del collo può essere regolata se il modello è dotato di truss rod. Questa opzione è indispensabile quando la chitarra è frequentemente soggetta a fluttuazioni di umidità, che portano alla deformazione del manico.

Per numero di stringhe

E, naturalmente, le chitarre differiscono nel numero di corde.

  • La chitarra a dodici corde ha sei paia di corde. Sono più spesso accordati in ottave, in accordatura classica o all'unisono. Di solito le prime 2 coppie sono all'unisono, il resto è in un'ottava. Le dodici corde sono ottime per le canzoni rock, folk o bardi. È meglio giocare con un plettro. Non adatto ai principianti.
  • La chitarra a sette corde è un'invenzione russa apparsa alla fine del XVIII secolo. Nel XIX secolo, grazie agli zingari nomadi, arrivò in Brasile, dove attecchiva bene. Ora la chitarra a sette corde è usata raramente, principalmente quando si suona musica russa e sovietica del XVIII secolo - la prima metà del XX secolo.
  • La chitarra a 6 corde è l'opzione più popolare in questo momento. Per la maggior parte, questo articolo si concentrerà sulle varianti a 6 corde.
  • I bassi, le chitarre tenore sono spesso dotate di quattro corde. Inoltre, l'ukulele ha quattro corde: un "parente" in miniatura della chitarra, che ora ha guadagnato una popolarità inaspettata.

Il numero di corde sulla chitarra non è limitato da queste opzioni. Le stringhe possono essere aggiunte per espandere la gamma, raddoppiata o triplicata.

Quindi i bassi a 24 corde non dovrebbero sorprenderti.

Opzioni di progettazione

Potresti essere abituato a vedere semplici chitarre acustiche, colori naturali del legno, molto spesso luce. Quindi - questa è solo una delle tante opzioni per la progettazione acustica. La chitarra può essere di quasi tutti i colori: bianco (Fender Malibu Player ARG), nero (Fender FA-125 Black), viola (Adams W-4101 EP), blu (Fender Redondo Player BLB), rosso (Flight F-230C WR) e così via E l'aspetto dei modelli che mantengono il colore del legno naturale può variare in modo significativo a causa dei tipi di legno.

Lo strumento può essere opaco o avere una leggera lucentezza laccata. Tutti i tipi di adesivi, di cui ce ne sono molti, contribuiranno ad aggiungere personalità allo strumento.

Modelli popolari

Quando si sceglie una chitarra, sorge sempre la domanda: quale marca scegliere. Ibanez, Yamaha, Fender: questi nomi sono familiari agli amanti della musica, ma quando si sceglie la propria prima chitarra, c'è un leggero stupore.

Ecco alcuni modelli popolari da guardare prima.

  • Epiphone DR-100, Fascia di prezzo - 12-17 mila rubli, corpo - dreadnought, manico in mogano (mogano) con tastiere in palissandro, top - abete rosso, corpo - mogano. Uno strumento entry-level di qualità, comodo, affidabile, con un suono ben bilanciato.
  • Parafango FA-125. Fascia di prezzo - 15-17 mila rubli, corpo - dreadnought, collo - mogano (NATO) con rivestimenti in palissandro, top - abete rosso, corpo - tiglio. Una chitarra a sei corde che combina un bel suono e un design sofisticato e riconoscibile di Fender. Adatto per riprodurre musica di quasi tutti i generi.
  • Yamaha FG800. Fascia di prezzo - 18-22 mila rubli, corpo - dreadnought, manico - mogano (NATO) con rivestimenti in palissandro o noce, top - abete rosso, fondo, fasce - NATO. Feast and World è una chitarra best-seller con una ricca gamma di bassi, adatta sia per lo studio che per le esibizioni dal vivo. Tuttavia, l'assenza di un pickup può giocare contro l'esecutore su quest'ultimo.
  • Gibson J-200 Standard. Fascia di prezzo - circa 300 mila rubli, corpo: - dreadnought / jumbo, manico - 2 strati di acero, tastiera in palissandro, top - abete Sitka, fondo, fasce - acero, elettronica - pickup e sistema di preamplificazione L. R. Baggs Anthem. Prendiamo questo modello come esempio di uno strumento d'élite.

Un principiante non ha bisogno di una chitarra del genere, ma un musicista esperto la apprezzerà con un registro superiore brillante, un volume eccellente e la massima qualità sia dell'assemblaggio che delle apparecchiature elettroniche.

Parti e accessori

L'arsenale del chitarrista non si limita allo strumento stesso. Include anche un numero significativo di vari accessori, parti aggiuntive e pezzi di ricambio necessari, da corde e pad di ricambio a microfoni, supporti, blocchi timbrici e tutti i tipi di cavi.

Custodia per chitarra

Se la custodia non è stata fornita con la chitarra, dovrebbe essere il tuo secondo acquisto dopo. Una custodia non è solo un modo per proteggere la tua chitarra dalla polvere e facilitarne il trasporto. Questa è la sua protezione dagli effetti pericolosi dell'umidità e delle variazioni di temperatura. Le copertine sono:

  • rigido: fornisce la massima protezione contro le influenze esterne, ma ha molto peso, l'opzione migliore per il trasporto di uno strumento;
  • semirigido - custodie morbide con rivestimento protettivo, più leggere di quelle rigide, ottime per proteggere la chitarra in inverno;
  • soft - le custodie più leggere ed economiche, proteggono dalla polvere e dall'esposizione diretta alla luce solare, adatte per riporre una chitarra in casa.

Cintura

Una sciocchezza che protegge la chitarra dalla caduta e offre la possibilità di suonare stando in piedi. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla lunghezza (la cintura dovrebbe essere adatta alla propria altezza), alla larghezza (le cinture troppo strette possono irritare) e al materiale. L'opzione ideale è una cintura di pelle, ma per la prima volta andrà bene una normale sintetica.

mediatori

Qui devi essere il più attento e attento possibile quando scegli. E non essere timido quando acquisti i plettri uno alla volta: vengono persi così spesso che dovrebbe sempre esserci una scorta.

I plettri differiscono per spessore, materiale e forma.

Materiali di fabbricazione:

  • metallo - ha un suono riconoscibile, è usato raramente su base continuativa;
  • tortex - l'opzione più comune, l'equilibrio ottimale tra morbidezza e ruvidità, servono a lungo;
  • Darlin - leggermente più liscio del tortex, flessibile, buono per il gioco veloce;
  • il nylon è un'opzione popolare per suonare sull'acustica, piacevole al tatto, ma presenta uno svantaggio significativo: la fragilità;
  • celluloide - il materiale più economico dei mediatori, è abbastanza versatile, ma non dura a lungo;
  • legno - dà un suono molto interessante, ma non dura a lungo.

Inoltre, puoi trovare plettri realizzati in tartaruga e suoi sostituti, vetro, cocco, pietra naturale, ecc. L'unico modo per trovare quello perfetto è per tentativi ed errori.

Scegli la forma:

  • la forma standard è la forma più versatile e di base con cui iniziare;
  • triangolo - plettri triangolari, convenienti perché puoi giocare con entrambi i lati;
  • appuntito, jazz, a goccia - variazioni di plettri a goccia che aiutano ad aggiungere luminosità e dinamica al gioco.

Se al nome viene aggiunto il prefisso diesis, significa che il plettro ha una punta appuntita. Questa opzione aggiunge luminosità, ma non è adatta ai principianti.

Per quanto riguarda lo spessore, il valore ottimale per l'acustica sarà di 0,4-0,5 mm.

Spina

Indispensabile per chitarre amplificate elettricamente. Installato nella presa dello strumento e isola il pickup da suoni estranei.

Sintonizzatore

Uno strumento indispensabile per accordare una chitarra acustica.

Metronomo

Aiuterà a sviluppare un senso del ritmo e a migliorare la coordinazione della mano.

Raccogliere

Aiuta a trasmettere il suono dalla chitarra a un computer, altoparlanti o amplificatore. Ci sono due opzioni.

  • Con un sensore magnetoelettrico. Questi pickup funzionano in modo simile ai pickup per chitarra elettrica. La differenza è nella gamma di frequenze. È importante ricordare che un pickup per chitarra elettrica non è adatto per l'acustica e tali modelli funzioneranno solo su uno strumento con corde metalliche. Sono fissati semplicemente - nel foro del risonatore del ponte superiore. Il problema è che questi pickup cambiano molto il suono.
  • Con sensore piezoelettrico. Sono apparsi negli anni '70 del secolo scorso. Il trasduttore piezoelettrico converte le vibrazioni della corda in un segnale elettrico grazie a un cristallo piezoelettrico. Il suono rimane profondo, chiaro e naturale. Possono essere a mortasa (è meglio affidare l'installazione di tali a un professionista) o sopraelevati.

Microfono interno

Un altro strumento per il suono della chitarra. È usato raramente separatamente, poiché non dà un suono uniforme, ma funziona benissimo insieme alla piezoelettronica.

Come scegliere?

Quindi, abbiamo esaminato i principali tipi, caratteristiche e marche di chitarre acustiche. Resta da fare correttamente la scelta finale.

  • Decidi cosa vuoi suonare e come: da solo o in gruppo. Sì, questo può cambiare, ma è meglio iniziare subito a imparare su uno strumento che ti si addice in termini di timbro e stile. Guarda cosa stanno suonando i tuoi musicisti preferiti, esplora i loro modelli preferiti. È del tutto possibile che questa si rivelerà un'opzione conveniente. E in caso contrario, sarà più facile per te trovare qualcosa di simile in una fascia di prezzo accessibile con le caratteristiche desiderate.
  • Non cercare di risparmiare denaro o acquistare subito uno strumento d'élite. Dai un'occhiata più da vicino ai campioni del segmento di prezzo medio, ci sono abbastanza modelli di alta qualità.
  • Presta attenzione a quanto è grande lo strumento e quanto pesa. Suonare una chitarra che riesci a malapena a tenere in mano sarà problematico.
  • Decidi fin dall'inizio se vuoi un modello con pickup e connettività. Forse, nelle prime coppie, queste opzioni saranno superflue.
  • Se sei mancino, potrebbe valere la pena cercare l'opzione per mancini. Dopotutto, suonare su una normale invertita sarà molto più difficile a causa dell'ordine inverso delle corde. Inoltre, questo non è possibile nei modelli con cassa asimmetrica.

E le chitarre per mancini non sono più una rarità.

Come connettere?

La prima domanda a cui devi rispondere quando colleghi l'acustica a un amplificatore, computer o altoparlanti è se c'è un pickup sulla chitarra. Se è assente - ahimè e ah, devi prima acquistarlo. Oppure usa un microfono esterno per captare il suono e trasmetterlo al tuo computer. Ma preparati a soffrire per la qualità complessiva del suono.

Se è presente un pickup, allora tutto diventa molto più semplice. Il manuale di connessione potrebbe differire leggermente per i diversi modelli, ma se hai mai collegato un nuovo dispositivo audio a un computer, non dovrebbero esserci problemi, a meno che tu non abbia bisogno di un adattatore e di un breve armeggiare con le impostazioni dell'equalizzatore.

Per quanto riguarda l'amplificatore, gli amplificatori per chitarra acustica differiscono dai loro omologhi utilizzati con le chitarre elettriche, sebbene funzionino secondo lo stesso principio. Riguarda il suono. Un buon amplificatore avrà un equalizzatore ben congegnato e una funzione di connessione degli altoparlanti, che renderà la tua vita molto più semplice. Presta attenzione a questo.

Come giocare?

Se studiare te stesso o rivolgerti a un professionista, dipende da quali obiettivi ti sei prefissato. Se non stai mirando alla scena professionale, ma vuoi solo compiacere te stesso e i tuoi amici con il gioco, puoi provare a padroneggiare lo strumento usando le lezioni di perfezionamento da Internet. Se per te è importante capire la complessità del suono, per capire come cambia il suono a seconda dello strumento, del plettro, persino della forma delle unghie, è meglio trovarti un insegnante o andare ai corsi. Sì, puoi sviluppare questa conoscenza da solo, ma ti richiederà molto più tempo e fatica.

È meglio iniziare a imparare a suonare il nylon o le corde di metallo più sottili. Non cercare di affrontare subito composizioni complesse o padroneggiare le melodie a colpo d'occhio. La gradualità, la premura è ciò di cui non puoi fare a meno nel processo di apprendimento. Meglio fare serie brevi ma frequenti. Questo renderà più facile per il cervello digerire le informazioni. E non giocare con il dolore all'inizio!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa