Come scegliere la migliore chitarra acustica per principianti?

È difficile trovare una persona del genere a cui non piaccia la musica. Data la grande varietà di strumenti musicali, ognuno può trovarne uno che si adatta ai propri gusti per imparare rapidamente a suonare. Per molti, uno strumento del genere è la chitarra. E non ordinario, vale a dire acustico. Proviamo a considerare quali sono le migliori chitarre acustiche per principianti in vendita oggi, come scegliere un modello davvero valido per un principiante.


Requisiti primari
Prima di tutto, devi capire cos'è l'acustica in questo caso. Fondamentalmente, è uno strumento a corde pizzicato dal gruppo di chitarre che modella il suono attraverso le vibrazioni delle corde. E la risonanza di un cabinet vuoto amplifica il suono. Questo dispositivo di solito ha 6 corde. Si noti che esistono 2 categorie di tali dispositivi:
- occidentale, dove sono montate corde di metallo;
- classico, dove vengono utilizzate solo corde di nylon.
In linea di principio, tutto è semplice con i modelli classici: gli elementi e il corpo sono realizzati secondo lo stesso principio. Ma la seconda categoria di modelli è suddivisa in un gran numero di sottocategorie secondo vari criteri. Tra questi ci sono le dimensioni dei corpi e dei colli, le tecniche di fabbricazione e molto altro.


Tali modelli hanno un suono più ricco e sonoro. Ciò è ottenuto grazie al fatto che qui vengono utilizzate corde di metallo. Questa sarà la soluzione migliore per le persone che imparano a cantare con una chitarra o a suonare un plettro. Il collo stretto rende la sbarra più facile da applicare. Inoltre, una tale chitarra è adatta a quasi tutti i generi musicali. Sebbene un certo numero di pezzi suonerà insolito su una chitarra del genere, il suono delle corde di nylon sarà più appropriato.
Questo tipo di chitarra acustica è un'ottima scelta per i principianti. Il suo unico inconveniente è che sarà estremamente difficile per le dita che non sono abituate a suonare uno strumento del genere toccare le corde di metallo.
Anche i musicisti esperti dicono che è meglio iniziare con il modello classico, poiché ti abitui al nylon più velocemente.


Inoltre, una chitarra acustica deve avere questi parametri.
- Nessun difetto. Il manico deve essere privo di curvature, il prodotto non deve presentare scheggiature o crepe che possano alterare il suono dello strumento. Questo momento è particolarmente importante per la tavola armonica. Se è danneggiato, non è assolutamente necessario acquistarlo.
- Dovrebbe piacere. Nessuno suonerà uno strumento che non gli piace. Inoltre, stiamo parlando non solo dell'aspetto, ma anche del suono emesso.
- Suono di alta qualità. Quando si utilizza una chitarra, non dovrebbero esserci rumori sui tasti e sui tasti. Il dispositivo dovrebbe produrre un suono chiaro e uniforme con molti armonici.
- La capacità di tenersi in riga. Devi suonare un po 'la chitarra e se si arrabbia piuttosto rapidamente, dovresti rifiutarti di comprarlo, perché un tale fenomeno è inaccettabile per uno strumento di qualità.
- Essere comodo. Quando acquisti una chitarra dalle tue mani o in un negozio, devi stare con essa per un po ', tenerla tra le mani. Non sarà superfluo perderlo. Dovresti prestare attenzione alla posizione del corpo e delle mani, perché dovrebbe essere comodo tenerlo.


Valutazione dei migliori modelli
Ora facciamo una piccola valutazione delle chitarre in varie categorie di prezzo, dai modelli economici ai modelli premium.
Economico
Considerando i modelli economici, vorrei iniziare con il Colombo LF-3800CT SB. È uno dei più economici. Appartiene alla categoria "Western". Ha 21 tasti. Un'altra caratteristica interessante del Colombo LF-3800CT SB sarà la presenza di un ponte inferiore in tiglio. Questo è il segno distintivo di questa particolare chitarra.
Il suo prezzo è di 4000 rubli. La parte superiore è verniciata in un colore chiamato sunburst a righe. Parlando del manico, è realizzato in mogano e completato da una tastiera in palissandro. La massa di questo modello è di circa 2 chilogrammi, le recensioni su Internet sono per lo più positive.


Un altro modello interessante si chiama ENYA EA-X1. Anche questa chitarra appartiene alla categoria Western. È interessante notare che il corpo del modello considerato dello strumento dell'azienda ENYA è realizzato in mogano. Aggiungiamo che c'è un motivo speciale sui ponti superiore e inferiore, così come sui lati chiamato KOA HPL. Per la sua applicazione, il prodotto viene lavorato ad alta pressione. Le meccaniche sono in acciaio nero e il manico è in mogano. Il prezzo di questa chitarra è di circa 13 mila rubli.
Una caratteristica interessante sarà la presenza di una custodia, una cintura, un set di corde e un plettro inclusi con lo strumento. La chitarra in questione non si differenzia per nessun suono particolare. Secondo le recensioni, possiamo concludere che di tanto in tanto gli utenti si trovano di fronte a copie difettose. Per questo motivo, dovresti fare attenzione quando acquisti il modello in questione.


Un altro strumento economico a cui prestare attenzione è lo YAMAHA F-310. È considerato uno dei migliori nel segmento per principianti. Uno dei principali vantaggi è il prezzo accessibile: circa 10 mila rubli. Inoltre, anche qui il marchio è importante, perché Yamaha è da tempo famosa per i suoi prodotti di qualità. La tavola qui è in abete, che, secondo il produttore, è anche un fattore che consente alla chitarra di produrre un suono eccellente e di trasmettere anche le sfumature più fini della melodia.
Va anche notato un design estremamente interessante, perché la profondità del corpo e la lunghezza della scala sono inferiori qui rispetto agli analoghi. I fianchi e il fondo sono in meranti, mentre la tastiera è in palissandro. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare attenzione alla specificità del suono della creazione degli ingegneri giapponesi. Il modello ha un'espressione seria delle alte frequenze, ma le basse frequenze si sentono molto male. Se hai orecchio per la musica, allora devi cercare una chitarra in modo più equilibrato. Gli utenti notano che il davanzale inferiore è alto e non può essere completamente retratto regolando l'ancora.


I vantaggi del modello includono:
- prezzo basso;
- buona fattura;
- aspetto fresco;
- disegno premuroso.
Evidenziamo gli svantaggi:
- alte frequenze troppo pronunciate;
- la necessità di tagliare la sella.


Segmento di prezzo medio
Parliamo ora dei modelli di categoria media. E il primo che vorrei menzionare è il FENDER CD-60S BLK. Il suo costo è di circa 20.000 rubli. Il piano è in abete massello, mentre il fondo e le fasce sono in mogano. Il telaio della chitarra è creato a forma di "dreadnought". Questo sarà uno dei fattori che influiranno maggiormente sul suono. Sul manico si possono vedere 2 dozzine di tasti e il profilo ha bordi arrotondati. Il produttore afferma che il modello è adatto per l'esecuzione di qualsiasi brano musicale.
Nota il tono equilibrato della chitarra, che ha un numero abbastanza elevato di frequenze medie. Dei momenti spiacevoli, si possono distinguere i davanzali, che sono fatti di plastica.


I vantaggi del FENDER CD-60S BLK includono:
- piroli in cromo;
- piccolo prezzo;
- forma premurosa del collo;
- bel design;
- suono equilibrato.
I suoi contro saranno:
- mancanza di una copertura;
- abete rosso come materiale per il ponte superiore;
- davanzali di plastica.


Il prossimo modello del segmento medio - SIGMA 00M-15fabbricato in Cina. Il suo costo è di circa 30.000 rubli. Ma la chitarra si distingue per le sue prestazioni di alta qualità. La soglia superiore del modello citato è in osso e il ponte superiore è in massello di mogano, come il ponte inferiore con scocca. L'utilizzo di questo particolare materiale ha permesso di rendere il suono il più uniforme possibile. Anche il collo è realizzato con il suddetto materiale. Lo strumento di SIGMA è completato da corde in ottone. Per la loro regolazione, sono responsabili i pioli in fusione cromati, che sono posizionati simmetricamente l'uno rispetto all'altro. Inoltre, c'è una scala di 645 millimetri. La larghezza del dado qui è poco meno di 43 millimetri. I tasti sono indicati da punti.
I vantaggi del modello includono:
- noce di osso;
- bel suono;
- piroli fusi;
- corpo ricoperto di vernice trasparente;
- buone corde di ottone incluse.
Il rovescio della medaglia è la mancanza di una copertura.


Un altro modello di questo segmento di cui volevo parlare è CRAFTER D-7/N del valore di 31.000 rubli. Viene fornito in una custodia grigia. La chitarra stessa è realizzata in legno naturale. Uno dei motivi del suo alto costo è che il ponte superiore qui è fatto di cedro massiccio. Anche qui viene utilizzato il mogano. Questa combinazione di materiali consente un suono viscoso interessante che avvolge l'ascoltatore, per così dire.
Il collo è stretto qui, motivo per cui non puoi fare a meno di un plettro. La chitarra è inoltre dotata di un battipenna in palissandro indiano. Il fissaggio qui può essere definito classico, come una "coda di rondine". La piastra del corpo sembra molto interessante, che luccica.
CRAFTER D-7/N è prodotto in Corea del Sud, la qualità costruttiva può essere descritta come molto alta.


Classe premium
E diciamo qualcosa su un paio di chitarre premium. Primo - GIBSON J-35 ANTIQUE NATURAL vale quasi 150.000 rubli. Per questi soldi, puoi diventare il proprietario di uno strumento fantastico, dove la tavola armonica superiore è in abete Sitka e il retro con una parete laterale e il collo è in mogano. Ma la tastiera è in palissandro. Il collo ha ricevuto 20 tasti, che sono indicati da punti.
La larghezza del dado è di 44 millimetri e mezzo. È interessante notare che c'è un meccanismo a molla a forma di X vintage e un pickup LR Baggs VTC.Gli elementi sono impregnati di un olio speciale che, secondo il produttore, migliora notevolmente il suono.


Il secondo modello premium è l'IBANEZ AE900-NT. Appartiene all'elettroacustica, il che significa che è dotato di un pickup. Il suo costo è di circa 230.000 rubli. Presenta un manico in mogano e finiture in raso, oltre a capotasto in osso e tastiera in palissandro. A proposito, anche la tavola armonica è fatta di esso, tuttavia, il suo lato anteriore è in abete Sitka. I raccordi sono cromati qui.
La chitarra è completata da una scala di 651 mm e pickup BANEZ T-bar, che sono completati da un preamplificatore IBANEZ Custom. Questa chitarra può essere definita un'ottima combinazione di buona elettronica e materiali di alta qualità.


Criteri di scelta
Alcuni consigli ti aiuteranno sicuramente nella scelta di una chitarra. Cosa è importante considerare?
- Calcola correttamente il tuo budget. Certo, qui tutto è individuale, ma la decisione giusta sarebbe quella di scegliere prima un'opzione economica o un modello del segmento di prezzo medio. Quindi, man mano che acquisisci esperienza, puoi acquistare un modello migliore e più costoso.
- Decidi il tipo di chitarra di cui hai bisogno. Qui è necessario valutare la convenienza del modello. Ma se non ci sono preferenze specifiche per determinate caratteristiche, allora dovresti comprare le chitarre che ti piacciono.
- Scegli la taglia richiesta. Non puoi sbagliarti qui, perché le chitarre sono fatte in relazione alla categoria di età delle persone e al loro fisico. Ad esempio, 4 per 4 è adatto per gli adulti, 4 per 3 per i giovani e 2/4 e 1/4 per i bambini. Le ultime due categorie praticamente non sono in vendita.
- È necessario scegliere il giusto tipo di corde. Le corde di metallo non funzioneranno per le chitarre normali. Di solito sono usati in acustica. Sarà più facile per un principiante iniziare suonando corde di nylon, ma le corde d'acciaio sono adatte a persone più esperte. Alcuni musicisti alle prime armi tirano immediatamente sul metal, senza pentirsene in futuro. Ma qui devi adattarti.
- Chiedi consiglio a un amico esperto. Non sarà superfluo chiedere consiglio al musicista, perché ti racconterà la sua esperienza nell'uso delle chitarre e ti aiuterà anche a non incappare in un falso.


Se l'acquisto viene effettuato da solo, dovresti essere il più attento possibile, comunicare di più con i consulenti dell'outlet, ispezionare tutti gli elementi e, se possibile, utilizzare lo strumento e suonare un po' per capire che suono fa.
Per imparare a scegliere la migliore chitarra acustica per principianti, guarda il prossimo video.