Tutto sui bassi acustici

La chitarra acustica è uno strumento musicale popolare sia tra i principianti che tra i musicisti professionisti.... Grazie al suo design, fornisce un suono profondo tradizionale ed è adatto per suonare la chitarra in un piccolo auditorium. Il basso acustico è diventato particolarmente popolare, con l'aiuto del quale è possibile ottenere l'atmosfera desiderata quando si suona dal vivo sullo sfondo di altri strumenti musicali.


Peculiarità
La chitarra acustica nel suo insieme è uno strumento a corde pizzicate la cui melodia è creata da corde le cui vibrazioni risuonano all'interno di un corpo cavo. Le peculiarità del basso acustico risiedono nel design stesso dello strumento, grazie al quale, quando suonato su di esso, si ottiene un suono profondo nella gamma dei bassi. In genere, il basso suona un'ottava più in basso rispetto alla versione classica.
Il basso acustico è stato inventato relativamente di recente. All'inizio del secolo scorso, la gamma dei bassi nella musica è stata creata suonando il contrabbasso. Tuttavia, uno strumento musicale del genere era troppo ingombrante e scomodo da trasportare, ad esempio, in tournée.
È per questo motivo che negli anni '30 i designer hanno iniziato a competere tra loro nello sviluppo attivo dello strumento più conveniente che potesse assumere pienamente le funzioni di un contrabbasso.


Il maggior successo in questo business è stato Leone Fender - il titolare di un'officina elettronica. Nel 1951 inventò e produsse in serie il basso a quattro corde, che attirò subito l'attenzione di molti musicisti professionisti. La prima chitarra era elettrica e solo in seguito apparve una versione semplificata, acustica.Il punto di riferimento è il primo Fender Precision Bass a corpo solido, originariamente rilasciato da Fender.
Il suo design è diventato il modello di base attraverso il quale sono incarnati molti bassi moderni, compresi quelli acustici. I bassi sono spesso usati all'interno di una band per fornire supporto ritmico e transizioni fluide nelle parti. Meno comunemente, può essere trovato come il principale strumento musicale solista. I modelli acustici vengono solitamente utilizzati per creare musica in generi più rilassati, come folk, jazz o country.


Design
Una chitarra di tipo acustico deve combinare le caratteristiche di base di un basso per suonare bene e liberare il suo potenziale musicale quando suonata contro altri strumenti musicali. Il suo suono è dovuto principalmente al suo design. Considera il design distintivo di un basso acustico rispetto a un classico.
- Numero ridotto di stringhe. La versione originale del basso contiene solo 4 corde, ma esistono anche versioni di modifica moderne per 5 o 6 corde. Le corde dovrebbero essere abbastanza spesse per creare suoni profondi e bassi.
- Grandi dimensioni. I bassi di qualità sono creati dalla risonanza prolungata della vibrazione delle onde sonore all'interno di una struttura cava e monoblocco, quindi l'area del cabinet deve essere sufficiente per garantire un suono di qualità nella festa. La forma dovrebbe essere rotonda e il corpo dovrebbe essere pesante rispetto a una chitarra normale.
- Scala aumentata. Nella classica versione per basso raggiunge gli 864 mm.
Il design della chitarra acustica presenta anche un manico stretto con un truss rod per proteggerlo dalla trazione di corde spesse e una tastiera in plastica che protegge il corpo dai graffi (che possono essere causati da un plettro).
Con uno strumento del genere, il suono è più brillante e più saturo, il che è particolarmente importante per il bassista nella creazione delle proprie parti musicali.



Modelle
- Gli strumenti acustici artigianali sono popolari. Questo metodo fornisce una presa strutturale forte e precisa e un suono di alta qualità. Tale basso può essere trovato tra l'assortimento di marchi famosi Yamaha e Arte e Liuteria.


- I modelli del marchio Ibanez possono vantare l'aspetto più elegante, creando un'atmosfera informale, e i modelli del produttore sudcoreano sono tra i professionisti più affidabili. artigiano.


Come scegliere?
Quando si sceglie un basso, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Gli strumenti creati da un'unica struttura in legno massello hanno un suono più brillante e chiaro. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione agli strumenti in acero, pioppo, frassino e tiglio. Quando si sceglie uno strumento, vale la pena prestare attenzione al tipo di attacco al manico della chitarra, poiché è la parte più importante del basso. Il manico passante è strutturalmente un'unica parte insostituibile dell'intero corpo e aumenta la robustezza dello strumento. Un collo montato a colla è considerato l'opzione più inaffidabile. Se il collo si rompe, sarà impossibile sostituirlo. L'opzione migliore è un collo imbullonato. È abbastanza resistente e allo stesso tempo è facile da sostituire se necessario.
Esistono versioni acustiche del basso con amplificatori sonori. Quando si suona per un piccolo pubblico, la versione normale è adatta e, nel caso di suonare per un vasto pubblico rumoroso, la richiesta sarà per una chitarra con un'aggiunta speciale al design - un amplificatore del suono che ti permetterà di utilizzare una spina per collegare la tua chitarra agli altoparlanti.
Il costo degli strumenti può variare in modo significativo. I modelli costosi sono realizzati in legno di alta qualità, che garantisce un suono confortevole dello strumento. Più opzioni di budget sono adatte ai principianti che hanno bisogno di padroneggiare le funzionalità di base.

