Tempo libero

Tutto sul geocaching

Tutto sul geocaching
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Tipi di cache
  4. Come giocare?

Nascondino è un gioco familiare a ogni persona fin dall'infanzia. Ricordo che prima in ogni cortile bambini di età diverse sistemavano nascondigli, cercavano tesori, immaginavano come partissero per un affascinante viaggio attraverso luoghi misteriosi.

Ma dopo un po', quegli stessi bambini perdono interesse per la chioma sotto gli alberi e per i giardini davanti ricoperti di cespugli. Più invecchiano, più responsabilità vengono loro assegnate. Ma anche un adulto ha bisogno di un affascinante tempo libero che gli permetta di immergersi nell'infanzia. E stiamo parlando di un gioco di geocaching.

Cos'è?

Non è un segreto che nel mondo moderno ci sono molte opzioni per la ricreazione per adulti... Nelle zone montuose organizzano anche 21+ campi, dove tutti possono fuggire dalla routine quotidiana. Tuttavia, non tutti possono permettersi di stare lontano da casa per più di 2 giorni, rispettivamente, dovrebbero scegliere altri modi di svago per il riposo. Ad esempio, geocaching. Ad alcuni, questa parola può sembrare nuova, insolita. Anche se, in effetti, il geocaching è conosciuto in tutto il mondo da parecchio tempo.

Geocaching - un gioco turistico che coinvolge la ricerca di nascondigli e tesori. La parola stessa deriva dalla lingua greca, dove "geo" significa "terra" e "cache" è tradotto come "nascondiglio". Questo gioco ha già più di 15 anni, ma in un periodo così breve della sua esistenza ha conquistato il cuore di molte persone in tutto il mondo.

In termini numerici, più di 6 milioni di persone si sono unite alla community di appassionati di questo gioco.

Ciò che è notevole la moderna variante del geocaching è progettata non solo per una ricerca singola o aziendale, questo gioco può essere giocato anche da una famiglia. Il numero di cache esistenti supera i 2 milioni e si trovano in quasi tutti gli angoli del globo. E questo numero aumenta ogni anno.La piattaforma principale del gioco presentato è centrata sul sito web www. geocaching. com. La registrazione alla piattaforma è gratuita.

Dopo aver creato un account, la persona che si registra diventa un partecipante a pieno titolo al progetto e può iniziare a cercare cache, oltre a creare i propri tesori. Oltre alla piattaforma principale del gioco, in ogni paese lanciati singoli portali Internet... In Russia, ad esempio, questo è www. geocaching. su. Questo gioco è arrivato nel territorio della Federazione Russa nel 2002. Alla società russa sembrava un prototipo del gioco sovietico.

L'essenza del gioco - alcuni giocatori nascondono cache, indicano le loro coordinate utilizzando un navigatore GPS, riportano questi dati su Internet. Altri giocatori, utilizzando le coordinate fornite e i propri gadget, trovano tesori nascosti. Spesso le cache sono nascoste in un ambiente naturale, in luoghi di importanza storica e culturale, motivo per cui il gioco si svolge nel processo cognitivo.

Ogni componente della squadra (non solo adulti, ma anche bambini) potrà mettersi alla prova durante il gioco. Le persone anziane, basate sulla conoscenza geografica, amano fare percorsi, superare ostacoli difficili. I bambini in età prescolare e scolari preferiscono risolvere enigmi e, naturalmente, trovare più tesori.

In parole semplici, c'è un posto per tutti nel gioco, tutti potranno contribuire alla ricerca della cache.

Storia

Il geocaching è nato come un tipo di gioco moderno nel 2000. Tutti sanno che gli Stati Uniti hanno sviluppato molte tecnologie per le proprie forze militari, incluso un sistema GPS. Tuttavia, ha trasmesso dati con alcuni errori, che hanno influito negativamente anche sulle esercitazioni dell'esercito americano. Nel 2000, il presidente degli Stati Uniti Clinton ha annunciato la rimozione dello stato classificato della tecnologia GPS e ha autorizzato la sua implementazione in tutti i settori. Le informazioni sulla cancellazione dello stato di segretezza si sono diffuse in tutto il mondo in poche ore. Il giorno dopo un normale americano ha invitato i suoi amici sulla rete a giocare al gioco "Stash", che in russo suona come "nychka".

Le regole del gioco richiedevano che una persona creasse una cache, pubblicasse le sue coordinate su un portale Internet. Altri avevano solo bisogno di trovare il tesoro. L'uomo che nascondeva il tesoro era l'iniziatore del gioco. Nascondeva libri, cibo, soldi in un nascondiglio. Bene, i suoi amici della rete erano impegnati nella ricerca. Grazie all'interesse pubblico, il geocaching ha iniziato a prendere slancio. Già oggi, questo gioco copre molti paesi in tutto il mondo.

Sul territorio dell'ex URSS è nascosto un numero enorme di cache e ognuna è contrassegnata da un punto GPS, che non solo indica le coordinate del tesoro, ma racconta anche le attrazioni di questo luogo.

Tipi di cache

Ogni membro della comunità è autorizzato a creare propri nascondigli. Allo stesso tempo, non ci sono requisiti per il tesoro. Il tesoro può essere nascosto in un grande contenitore o in una piccola scatola. Il tesoro più piccolo è di 3 mm. Dovrebbe essere allegato un piccolo pezzo di carta, dove gli utenti che sono riusciti a trovare una nicchia lasceranno i loro dati. Un grande tesoro dovrebbe essere integrato con un quaderno o un blocco note.

Non dimenticare che il giocatore che ha trovato il tesoro può prendere per sé un oggetto dalla cache, ma metterne qualcosa di suo in cambio. Oggi esistono molti tipi di cache, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. I più popolari sono la cache tradizionale, passo-passo e misteriosa. Si propone di conoscerli in modo più dettagliato.

Tradizionale

Una cache tradizionale è collocata in un contenitore, le cui coordinate si riflettono sul navigatore GPS. Inizialmente, erano nascosti in determinati luoghi, ma oggi sono nascosti quasi ovunque, compresa la città.

La scorta tradizionale è considerata la più comune... La sua posizione dovrebbe essere pubblicata sul sito nelle coordinate dirette, senza alcuna aggiunta.Anche se a volte è molto difficile trovarlo, perché tali cache sono nascoste sotto il camuffamento più realistico. A volte, per trovare un tale tesoro, il giocatore dovrà mostrare abilità di arrampicata o di immersione.

Passo dopo passo

Questo tipo di cache presuppone una ricerca passo passo. Per raggiungere il finale, il giocatore deve passare attraverso diverse cache, ognuna delle quali contiene un indovinello, la cui soluzione è la prossima posizione di ricerca. Questi enigmi possono essere nascosti in un'ampia varietà di luoghi, ad esempio sul retro dei segnali stradali, negli alberi o nei grandi massi. Ogni nuova fase, avvicinando il giocatore alla finale, diventa più difficile, ma se una persona riprende la ricerca, deve portare alla fine ciò che ha iniziato.

Mistero cache

In questo caso, la cache richiede risolvere un enigma difficile. La mappa mostra le coordinate dell'area in cui è nascosta la cache. Il giocatore deve entrare in quest'area e trovare uno o più enigmi, grazie ai quali sarà possibile calcolare l'esatta posizione del tesoro. Come indovinelli, puoi usare problemi di matematica, crittografia, Sudoku e molto altro. Solo risolvendo gli enigmi sarà possibile capire esattamente dove si nasconde il tesoro.

Altro

Esistono altri tipi di cache che sono popolari nel mondo moderno.

  • cache notturna. In questo caso, la ricerca dei tesori viene effettuata solo di notte. Speciali adesivi o inserti riflettenti fissati in diverse aree del terreno aiutano a raggiungere la cache.
  • cache della posta. Combinazione di una cache con una casella di posta. La scatola contiene un timbro e un diario per gli appunti. I giocatori devono raggiungere queste scatole, inserire le impronte dei timbri trovati nei loro diari e lasciare un segno del proprio timbro nei diari nascosti.
  • Scorta in movimento... Questo tipo di cache è progettato per il sito opencaching. noi. Il sistema GPS nasconde la cache in un determinato luogo e mostra ai giocatori diverse coordinate. I giocatori devono capire cosa c'è di comune tra i punti di ricerca mostrati per capire dove è nascosto il tesoro.

Non dimenticare che le moderne tecnologie ti consentono di eliminare completamente gli strumenti di ricerca disponibili. Ora non hai nemmeno bisogno di portare con te un diario di bordo. Tutte le informazioni sono condotte online.

In questo caso, viene presentato solo un sottoinsieme dei tipi di cache che possono essere trovati durante la riproduzione del geocaching. Tra i bambini, ad esempio, il tipo di cache "foto-video" è molto sviluppato. Un giocatore che nasconde un tesoro deposita una cache e ne scatta una foto da diverse angolazioni utilizzando una varietà di modalità fotografiche. Per la ricerca viene indicato un breve suggerimento, ad esempio un mobiletto musicale. Chi è alla ricerca del tesoro deve capire dalla foto quale particolare stanza della musica è il luogo dove nascondere il tesoro, dopodiché i giocatori si recano nella stanza prescelta e cercano di trovare il tesoro utilizzando la foto distorta dai filtri.

Come giocare?

Geocaching È un gioco che ha conquistato i cuori di milioni di persone sulla terra provenienti da diversi paesi e continenti. Questo modo di svago è scelto per una vacanza congiunta da famiglia, squadra, amici. Puoi giocare a geocaching da solo, solo allora la ricerca del tesoro non porta un piacere così significativo.

È interessante notare che questo gioco non ha limiti di età. Può essere giocato da bambini, scolari, studenti, adulti. Basta registrarsi sulla piattaforma di questo gioco turistico, leggere le regole, familiarizzare con la tecnologia per creare segnalibri e trovare nascondigli.

Si suggerisce di iniziare con le regole.

  • Quando si creano cache, è importante prendere in considerazione la loro posizione insolita. Sì, puoi spingere una scatola in una cavità di un albero, ma trovarla risulterà poco interessante, banale, noiosa. Il punto dovrebbe essere nascosto e camuffato nel modo più insolito. La cosa principale è rafforzare il sito di ricerca con fotografie e slogan allettanti.
  • Dopo aver trovato il tesoro, al giocatore è permesso prendere un oggetto dalla cache e invece metterne qualcosa da se stesso, scrivendo una voce corrispondente su questo in un diario speciale.
  • Se trovare una cache richiede il superamento di ostacoli difficili, dovresti avvisare i giocatori di questo nelle stesse istruzioni.

Ora è necessario comprendere i divieti che esistono per i giocatori di geocaching registrati.

  • Non puoi fare nychki in strutture sicure, in luoghi custoditi. Il giocatore dovrebbe godersi il gioco, non una multa con una violazione amministrativa o un procedimento penale.
  • È vietato creare cache multiple nell'area storica e culturale.
  • Non puoi mettere droghe, bevande alcoliche, prodotti del tabacco, giocattoli di natura intima in nascondigli. Questo gioco è giocato non solo da adulti, ma anche da bambini di età diverse. E trovare un tale tesoro non porterà sicuramente loro emozioni positive.

Bene, ora si propone di familiarizzare con il processo passo-passo del gioco. Questo è importante per coloro che non hanno mai partecipato a un evento del genere.

  • La prima cosa da fare è acquistare un gadget abilitato per il GPS. Nel mondo moderno, questo è uno smartphone. È sbagliato acquistare un navigatore GPS per il gioco.
  • Il passaggio successivo richiede la registrazione sul sito di geocaching. La maggior parte dei siti ha persino un elenco dettagliato delle cache esistenti e alcuni ne mostrano solo una frazione.
  • Successivamente, devi trovare e selezionare uno dei tesori vicini. Per i principianti, il miglior punto di partenza è con quelli nascosti nelle vicinanze.
  • Le informazioni sul tesoro che ti interessa devono essere registrate nel diario o stampate. È importante prestare attenzione al livello di difficoltà del compito. I principianti dovrebbero iniziare con gli indovinelli più semplici.
  • Utilizzando un navigatore GPS, è necessario determinare la posizione della cache.
  • Prima di andare alla ricerca del tesoro, devi pensare a quale tipo di cosa o oggetto può essere messo al posto di quello sequestrato. Questo gingillo non dovrebbe essere costoso, ma dovrebbe avere un certo valore. A proposito, i creatori di alcune cache nella descrizione del tesoro segnalano che gli elementi nidificati corrispondono a un determinato argomento. E quegli elementi che verranno inseriti nella cache non dovrebbero discostarsi ulteriormente dal tema concepito dall'autore.
  • Quando si trova una cache, è importante esaminare attentamente come è imballata. Dopo tutte le manipolazioni, il segnalibro dovrebbe essere piegato secondo lo stesso sistema.
  • Quando trovi un tesoro, non puoi prendere nulla da esso. Basta solo segnalare la tua sciocchezza. Se si volesse prendere qualcosa come souvenir, è importante capire che la cosa investita in cambio deve essere di pari valore.
  • Nel taccuino allegato alla cache, devi scrivere il tuo nome, la data di ritrovamento del tesoro e il soprannome dal sito.
  • Inoltre, la nychka si nasconde di nuovo nello stesso posto.
  • Dopo tutte le manipolazioni, il giocatore deve andare sul sito e prendere nota dei luoghi che ha visitato.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa