Cinture da donna
Le cinture, come accessorio insostituibile, sono apparse nel mondo della moda per molto tempo, ma hanno iniziato a esistere molto prima. Un tempo erano inaccessibili anche per gli abiti della popolazione femminile e venivano usati solo dagli uomini. Ora, non una singola ragazza moderna è completa senza un paio di bellissimi accessori, perché questo prodotto non solo svolge determinate funzioni, ma è anche una decorazione molto evidente.
Tipi e modelli
Ci sono molte più varietà di cinture di quante sembri. Alcuni di questi sono adatti esclusivamente per i pantaloni, mentre altri possono essere una degna aggiunta a un outfit formale.
Ad esempio, le graziose catene sono adatte solo per completare una sorta di immagine indipendente, poiché sono più un accessorio che un dettaglio funzionale indipendente dell'immagine. Molto spesso, un tale modello è decorato con elementi di perline o pietre decorative lucide.
Le opzioni classiche sono solitamente di larghezza media e una fibbia discreta. Molto spesso, un tale modello è realizzato in una versione monocromatica, non ha alcun decoro, nemmeno sotto forma di goffratura o perforazione.
Per i pezzi più informali vengono utilizzate entrambe le tecniche di decorazione. Inoltre, una cintura goffrata può avere sia un motivo olistico, un motivo semplice o l'effetto di pelle di serpente e pelle di coccodrillo.
Una cintura intrecciata sembra bella, che, molto spesso, è realizzata in morbida pelle artificiale, pelle scamosciata o qualche tipo di tessuto morbido. I prodotti in pelle sono abbastanza funzionali, ma i modelli in tessuto serviranno più come aggiunta all'immagine che come dettaglio funzionale.
Ci sono molte opzioni per i prodotti in silicone denso. Elastici e resistenti, saranno un'ottima aggiunta ai pantaloni estivi leggeri, fissandoli e sostenendoli in vita o sui fianchi.
Il modello dell'imbracatura è qualcosa di insolito. Ai vecchi tempi, tali modelli venivano usati nell'uniforme dei militari e dei servitori della legge. Nel moderno mondo della moda, questo è il dettaglio più popolare che completa i vestiti classici, così come gli abiti country e retrò.
I produttori non ignorano i proprietari di forme sinuose, creando linee di grandi cinture per ragazze obese. Il fatto è che una figura intera ha più bisogno di una correzione visiva, che può essere eseguita con una cintura.
Un'ampia cintura farà un grande accento sulla vita, una cintura sottile accentuerà favorevolmente i fianchi e una graziosa catena sarà un meraviglioso accessorio nella zona sotto il busto.
Inoltre, le cinture reversibili sono popolari, siano esse casual o formali. Parlando di prodotti eleganti, non si possono non citare modelli unilaterali con strass e decori a forma di grandi pietre decorative e preziose.
Materiale
La qualità della cintura dipende direttamente dal materiale di cui è fatta. I prodotti realizzati con fibre naturali dureranno molto più a lungo delle cinture realizzate con tessuti sintetici economici.
Le cinture in pelle scamosciata sono forse le più resistenti. Riguarda le proprietà speciali di questo materiale: non si scompiglia, si mescola molto raramente, si allunga un po 'e si presta a lievi cambiamenti di forma, che lo salvano dallo strisciamento prematuro.
Ma i prodotti in pelle dureranno molto meno, nonostante la resistenza caratteristica del materiale naturale. La ragione della fragilità delle cinture in pelle è semplice: nell'area della fibbia, la pelle "si asciuga rapidamente", inizia a sbucciarsi e strisciare.
I prodotti tessili sono molto meno durevoli, che sono più spesso strappati e diventano inutilizzabili a causa del verificarsi di macchie ostinate. Se appare una contaminazione che non può essere rimossa, il prodotto dovrà semplicemente essere smaltito.
I modelli traforati realizzati con filato denso o fili sottili inamidati sembrano molto belli. Ma un prodotto del genere è piuttosto fragile e richiede una gestione molto attenta.
Il vero cigolio della stagione sono le opzioni in metallo che completano lussuosamente qualsiasi look. Possono essere presentati sia sotto forma di un modello ampio che sotto forma di ordinate catene traforate.
I cinturini laccati sembrano belli, ma hanno la durata più breve. Riguarda la fragilità del rivestimento di vernice, su cui compaiono rapidamente graffi e graffi e, se esposto a temperature troppo alte o troppo basse, il rivestimento inizia a rompersi e staccarsi.
Colore
Le cinture dovrebbero essere abbinate all'immagine, in base non solo alla varietà, ma anche in base alla combinazione di colori dell'intero outfit. Un vestito armonioso attirerà sicuramente molti sguardi entusiasti e renderà brillante ogni ragazza.
L'ombra bianca, sembrerebbe, in ogni momento è stata annoverata tra i colori universali, ma quando si tratta di cinture, queste regole non funzionano. I prodotti bianchi non sono adatti a tutti gli outfit, ma solo a vestiti estivi leggeri in tonalità tenui, ad esempio rosa pallido, azzurro o limone.
Quelli universali includono cinture nere e marroni, che sono combinate con successo con la maggior parte delle sfumature. Inoltre, queste opzioni di colore della cintura saranno combinate con successo con abiti nelle tonalità bordeaux, blu, grigio e lilla.
Le cinture rosse e blu sembrano molto belle con le tonalità classiche: bianco, nero, grigio. Completando un abito in una combinazione di colori simile con cinture di tali opzioni di tonalità, porti un piccolo dettaglio luminoso all'immagine, che diventerà il momento clou dell'outfit.
Per completare i look in colori chiari, sono adatte cinture gialle, beige e blu e per creare l'effetto di un accessorio insolito: le opzioni argento e oro.
Tendenze di moda
Alla ricerca delle tendenze della moda, a molte ragazze manca la cosa principale: è importante non solo apparire alla moda, ma anche belle. In effetti, a volte il mondo della moda ci presenta prodotti lontani dai più ordinari, che difficilmente si inseriscono nel quadro della vita di tutti i giorni.
Abbiamo compilato un piccolo elenco delle cinture più eleganti e alla moda di questa stagione per facilitare il processo di selezione per le belle donne della moda:
Il primo posto è giustamente preso da un modello insolito di cintura con pizzo e catene decorative. Un modello del genere sembrerà di maggior successo su ragazze magre, in combinazione con abiti voluminosi in cotone in colori chiari.
Il secondo posto è occupato da prodotti con fibbie insolite, che di solito sono abbinati a pantaloni e jeans. Fibbie con minerali naturali, piuma o croce, intaglio, goffratura e perforazione sono ideali per l'uso quotidiano.
E, infine, modelli della pettorina scuri, luminosi, stampati o monocromatici. La particolarità di questo modello è che mette in risalto non solo il punto vita, ma anche il seducente seno tondo. Sembra armoniosamente con T-shirt e camicie di cotone.
Marche
Non una singola collezione di un marchio famoso è completa senza un paio: tre o addirittura un'intera linea di cinture. Ogni couturier, come nessun altro, sa che nessun outfit alla moda sarà completo se non accentuato da una cintura.
I modelli Gucci, Calvin Klein e Louis Vuitton hanno colori coordinati e sono in rilievo o con fibbia con il logo del marchio. I prodotti di questi marchi sono sempre riconoscibili e sono incredibilmente popolari.
I modelli del marchio Hermes non sono meno famosi. Le fibbie di alcuni di loro sono semplicemente decorate con la lettera "H", e alcuni adornano anche l'immagine di un grazioso cavallo con una carrozza.
Le cinture Oggi sono più economiche e convenienti per l'acquirente di massa. La gamma di questi è piuttosto ampia e le collezioni includono opzioni sia classiche che quotidiane ed eleganti.
Come scegliere?
Scegliere una cintura è abbastanza semplice, devi solo prendere in considerazione alcune sfumature:
- Innanzitutto, quando si sceglie un accessorio del genere, è necessario tenere conto dell'abito con cui lo si abbinerà. Se la scelta viene effettuata indipendentemente dall'immagine, è meglio acquistare un modello universale che si adatti a molti tipi di abbigliamento;
- In secondo luogo, il genere deve essere preso in considerazione. Le ragazze non dovrebbero comprare cinture da uomo, a meno che, ovviamente, non si voglia creare un look unisex, in altri casi tale scelta sarà inappropriata;
- In terzo luogo, è necessario prestare attenzione alla qualità del prodotto. Più modelli di budget sono di qualità media o bassa, il che influisce sulla loro durata. Se hai bisogno di un articolo buono e di alta qualità, è meglio scegliere un prodotto con un prezzo più alto, realizzato con materiali naturali;
- Inoltre, è necessario esaminare attentamente il dispositivo di fissaggio: deve essere di alta qualità e durevole. È inaccettabile che le parti della fibbia penzolino liberamente, emettendo suoni squillanti e che la lingua sia fragile e si pieghi. Nella fabbricazione della fibbia devono essere utilizzate leghe di metallo duro;
- Infine, è necessario conoscere la dimensione della cintura. Questo è qualcosa senza il quale l'acquisto di un prodotto è quasi impossibile, dal momento che una cintura non adatta alla taglia potrebbe semplicemente non adattarsi.
Come determinare la taglia?
È bene sapere in anticipo quale misura di cintura ti serve o se hai l'opportunità di provarla in un negozio. Ma cosa succede se questo non è possibile? Come determinare la taglia richiesta senza provarci?
La lunghezza della cintura stessa viene misurata in modo molto semplice, dalla punta del prodotto alla fibbia. Ma non è sufficiente misurare solo la cintura, è importante determinare i propri parametri e tenere conto della posizione degli occhielli sul prodotto.
È necessario misurare i parametri in base all'area in cui indosserai la cintura: in vita, sui fianchi o nell'area sotto il petto. Non dovresti trattare questo processo con noncuranza, poiché i parametri del corpo in luoghi diversi saranno, di conseguenza, diversi.
Dopo aver ricevuto i risultati della misurazione, è necessario confrontarli con i dati sulle dimensioni delle cinghie. Per facilitare il confronto, esiste una tabella di confronto corrispondente:
Misure personali |
66 - 74 |
71 - 79 |
76 - 84 |
81 - 89 |
86 – 94 |
91 - 99 |
96 - 104 |
101 - 109 |
106 - 114 |
111 - 119 |
116 - 124 |
Dimensione della cintura |
70 |
75 |
80 |
85 |
90 |
95 |
100 |
105 |
110 |
115 |
120 |
Inoltre, ci sono opzioni di tabella che ti consentono di determinare la taglia della cintura in base alla taglia dei vestiti.
Taglia abbigliamento EUR |
XS |
S |
m |
l |
XL |
XXL |
XXXL |
Taglia abbigliamento RUS |
40 – 42 |
42 – 44 |
44 – 46 |
46 – 48 |
48 – 50 |
50 – 52 |
52 – 54 |
Lunghezza della cintura (CM) |
100 |
105 |
110 |
115 |
120 |
125 |
130 |
Da che parte allacciare?
Poche persone pensano a dettagli così piccoli, ma non basta scegliere una cintura elegante di dimensioni, è necessario imparare come allacciarla correttamente. Perché è così importante e da che parte dovrebbe essere fatto? Diamo un'occhiata più da vicino.
Prima di tutto, va notato che donne e uomini indossano cinture su lati opposti. La cintura da donna si allaccia a destra, mentre l'estremità libera rimane a sinistra. Per gli uomini è il contrario, con la fibbia a sinistra e la punta a destra.Questa tradizione è sopravvissuta fino ai giorni nostri fin dal Medioevo, quando tali accessori erano considerati un bene di lusso ed erano disponibili solo per gli strati superiori del popolazione.
La differenza nella chiusura era dovuta al fatto che le donne venivano aiutate a vestirsi dalle cameriere, quindi la chiusura aveva una disposizione sul lato destro, per loro comodità. Gli uomini, invece, si vestivano da soli, quindi la fibbia sulla cintura, come su qualsiasi altro vestito, aveva una disposizione sul lato sinistro.
Al giorno d'oggi, pochissime persone pensano a questa regola di indossare le cinture, non in alcuni circoli sociali è ancora rigorosamente osservata e non detta. Ad esempio, per i dipendenti militari e civili, nella cui divisa le cinture sono una parte obbligatoria.
Come indossare correttamente e con stile?
A volte, per rovinare l'immagine e aggiungere economicità, è sufficiente scegliere gli accessori sbagliati, tra cui le cinture. Quindi, come li abbini ad altre cose per rimanere sempre al top?
Scegli una cintura per pantaloni bianchi in base al modello dei pantaloni stessi. Se il prodotto è richiesto solo per fissarli sui fianchi o in vita e sarà coperto con i bordi di una camicetta o di una camicia, puoi limitarti a una versione monocolore di media larghezza.
Se la cintura non è ostentata, non c'è bisogno di sperimentare colori e fantasie, dovresti limitarti a sfumature vicine al tono dei pantaloni stessi.
Se la cintura viene utilizzata come decorazione, sottolineando la vita alta del corrispondente modello di pantaloni, vale la pena scegliere un modello di colore sottile o una versione elegante con una catena.
Un certo modello di cintura può anche essere selezionato per un vestito, devi solo prendere in considerazione lo stile. Ad esempio, gli abiti larghi in cotone sono belli con spalline larghe elastiche che si adattano appena sotto il busto.
Per gli abiti aderenti realizzati in tessuto denso, le cinture strette sono perfette, che devono essere fissate nella zona della vita. Quindi, ci concentreremo sui contorni lisci e seducenti della figura femminile.
In questa versione della combinazione, i modelli di abiti con un top attillato e una parte della gonna soffice sembrano molto belli: l'immagine si rivelerà incredibilmente femminile.
Un modello decorativo - una catena, così come i prodotti decorati con strass e perline - è perfetto per un abito realizzato in tessuto leggero e fluido. Il fatto è che abiti di questo tipo non hanno bisogno di una fissazione rigorosa nella zona della vita, dovrebbero cadere leggermente, quindi la cintura completerà solo favorevolmente l'outfit.
Le gonne sembrano molto belle con le cinture, ma sono combinate con loro secondo lo stesso principio dei pantaloni: cioè, non ha senso indossare una cintura decorativa se una camicetta allungata, un top o una maglietta vi cade sopra.Gli elementi decorativi vengono utilizzati solo per creare un accento efficace nell'area della coscia o in vita.
Belle immagini
L'outfit alla moda, composto da un abito bianco lavorato a maglia a maniche lunghe e un gilet allungato in stile militare, è completato da una cintura in pelle marrone chiaro di media larghezza. Per completare il look, puoi prendere una borsa grande della stessa tonalità della cintura, oltre a orologi, bracciali e una sciarpa leggera.
L'immagine, composta da una gonna a righe dal taglio non standard, un dolcevita e una giacca allungata con scollo arrotondato, sembra molto sofisticata. Questa combinazione è completata da un'ampia cintura in pelle indossata sopra una giacca, una piccola borsa a mano e scarpe rosse con tacco trapezoidale.
Una bella cintura può essere utilizzata come accessorio per capispalla. Ad esempio, in questo look, un cappotto in cashmere blu intenso con maniche corte sta benissimo con un'ampia cintura in pelle scamosciata decorata con dettagli dorati.
Un abito grigio con chiusura a bottone ha bisogno di un'aggiunta speciale, quindi una cintura nera in vita, decorata con grandi punte dorate, sarebbe l'opzione perfetta. Per rendere l'immagine armoniosa, devi prendere un altro paio di accessori: un semplice nodo nero e enormi gioielli dorati sulle tue mani.
Un esempio lampante di un'immagine, quando una cintura, selezionata come parte funzionale di un'immagine, svolge anche una funzione decorativa. Pantaloni bianchi e una camicia azzurra rimboccata all'interno si abbinano bene con una cintura marrone. Per un vestito idilliaco, è meglio completarlo con scarpe e una borsa abbinata alla cintura.
Un audace fiocco da città, composto da pantaloni rossi e una graziosa camicetta avorio, è completato con successo da una cintura color leopardo. E dettagli insoliti, sotto forma di una borsa marrone, una grande catena dorata e scarpe scamosciate rosse, sono ciò di cui hai bisogno per completare un vestito del genere.