Tiger Akita Inu: caratteristiche, contenuti e formazione
Probabilmente è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano gli animali. Oggi, i proprietari di animali domestici stupiscono semplicemente con le loro preferenze. Oltre agli animali amati e familiari di tutti come un gatto o un cane, spesso puoi trovare anche serpenti e iguane nella tua casa o appartamento. Ma che dire, alcuni riescono a tenere in casa anche animali selvatici come una tigre o un ghepardo.
Ma, sia come sia, la priorità per la maggior parte delle persone è ancora un cane, che era, è e sarà un vero amico dell'uomo. E poche persone possono discutere con questo! Probabilmente, non hai nemmeno bisogno di cercare i motivi per cui una persona sceglie questo particolare animale come animale domestico. C'è un'opinione secondo cui non è una persona che sceglie un cane per se stessa, ma il cane stesso sceglie il suo proprietario.
Esistono molte razze diverse e tutte possono differire per taglia, carattere, comportamento. L'Akita Inu giapponese sta diventando sempre più popolare ogni giorno. In questo articolo parleremo più in dettaglio di questa razza, delle sue caratteristiche, della corretta manutenzione e dell'educazione.
Storia
Tutto in questo mondo ha la sua storia - questo vale anche per la razza dei cani. Ci sono specie allevate artificialmente, e ci sono quelle la cui origine è così profondamente radicata nel passato che non è nemmeno possibile studiarla a fondo. Questi sono gli Akita Inu. Questa razza è considerata una delle più antiche.
La patria di questi animali davvero belli è il Giappone. Sì, è stato nella Terra del Sol Levante che le pitture rupestri con le loro immagini sono state scoperte per la prima volta nelle grotte. Da ciò ne consegue che per la prima volta una persona iniziò a contattare i cani selvatici, che in seguito ricevettero il nome Akita Inu, circa 8 mila anni fa.
Secondo vari studi, è stato riscontrato che inizialmente, le persone usavano questa razza per la caccia e la protezione, poiché il cane era in grado di combattere assolutamente ogni animale, indipendentemente dalle sue dimensioni. E solo dopo un certo periodo di tempo, l'Akita Inu giapponese si trasformò da cane da caccia e da guardia in una razza d'élite, che solo le persone abbastanza benestanti potevano permettersi.
Oggi l'Akita Inu è il sogno di molti amanti dei cani. Soprattutto gli animali di questa razza sono diventati riconoscibili e popolari dopo che la storia del cane, che per 10 anni ha aspettato sul marciapiede della stazione il suo defunto proprietario, ha tuonato in tutto il mondo.
Hanno scoperto di lei grazie al film "Hachiko", che molti hanno visto e pianto. Mentre sei in Giappone, puoi persino ammirare il monumento eretto in onore di questo cane.
Caratteristiche del colore
La World Cynological Association identifica diversi tipi di Akita Inu giapponesi, tra i quali vorrei citare separatamente quello della tigre. Oggi questa razza è considerata esotica, non si trova così spesso come, ad esempio, bianca o nera.
Tiger Akita Inu ha le sue caratteristiche di colore. Ci sono tali varietà di questo seme:
- blu;
- bianco (con strisce chiare);
- nero (le strisce possono essere di diversa saturazione di colore);
- testa Rossa.
Informazioni generali, carattere
Tiger Akita Inu è un animale abbastanza grande che si distingue per il suo aspetto molto bello tra le altre razze canine. Un maschio di questa razza può pesare fino a 45 kg e la sua altezza può essere di 70 centimetri. Per quanto riguarda il "sesso debole", il peso massimo è di 45 kg e l'altezza è di 63 cm.
I cani sono felici proprietari di piccole orecchie triangolari, musi grandi ed espressivi. La loro schiena è abbastanza forte e massiccia, il collo è muscoloso.
Tiger Akita Inu ama la comunicazione, ha bisogno di sentire costantemente l'amore del proprietario. Per quanto riguarda il carattere del cane, vale la pena parlare separatamente sia dei suoi aspetti positivi che di quelli negativi.
Tratti caratteriali positivi del cane:
- protezione affidabile per tutti i membri della famiglia;
- impavidità;
- addestrabile;
- pulizia e ordine;
- lealtà e devozione;
- abbaiare solo quando necessario.
Caratteristiche negative del cane:
- c'è aggressività verso altri cani;
- necessitano di un approccio speciale durante la formazione e l'addestramento;
- testardaggine.
Come prendersi cura?
Il grande vantaggio di questa razza è che un cane del genere può essere tenuto sia in appartamento che, se possibile, per strada.
Le procedure idriche per un tale animale domestico sono obbligatorie, devono essere eseguite costantemente. Dopo il lavaggio, è consigliabile pettinare il cane, ma è sufficiente farlo una volta alla settimana. Ma quando il cane muta, cosa che accade due volte l'anno, va pettinato bene almeno 3 volte a settimana.
È indispensabile monitorare la pulizia della bocca e dei denti. Puoi acquistare uno spazzolino da denti speciale o bastoncini dentali presso il negozio di animali.
Inoltre, non dimenticare la necessità di pulire i padiglioni auricolari. Akita Inu è molto attiva, quindi le sue orecchie si sporcano spesso.Per pulire le orecchie, puoi usare normali bastoncini con la punta di cotone, che sono venduti in qualsiasi supermercato.
Separatamente, vale la pena parlare di come nutrire correttamente l'Akita Inu. Va tenuto presente che il luogo di nascita della razza è il Giappone, per questo motivo per lungo tempo i cani hanno mangiato cibi come riso, frutti di mare, verdure e alghe. Ma il tempo passa, i gusti cambiano. Oggi, un rappresentante dell'Akita Inu può mangiare vari cereali, carne, pesce, latticini.
Che cosa è malato?
Come tutti gli esseri viventi, i cani sono caratterizzati da varie malattie. Akita Inu è soggetto a malattie:
- articolazioni, che è più spesso ereditata;
- visione;
- ghiandola tiroidea.
Il motivo principale che può contribuire allo sviluppo di una particolare malattia in questa razza di cane è la mancanza di attività fisica, di cui il cane ha bisogno costantemente. Per evitare possibili malattie e proteggere il tuo animale domestico, devi camminare con lui per molto tempo, più volte al giorno.
Come educare e formare?
Come già accennato, l'Akita Inu è attivo, è un cane allegro e curioso che se la cava bene e gioca con i bambini. Ma, visto il temperamento piuttosto malizioso, ha bisogno di iniziare a educare, allenarsi fin dall'infanzia.
L'allenamento dovrebbe svolgersi in un'atmosfera calma: non dovrebbero esserci ordini e nessuna severità. Il cane obbedirà al comando del proprietario, non perché glielo ordini, ma perché è suo amico.
Un animale domestico di questa razza dovrebbe avere un solo proprietario, che ascolterà e che si lascerà addestrare ed educare.
Puoi dare un'occhiata più da vicino al cucciolo di Akita Inu tigrato ulteriormente.